4G in Italia: tutte le offerte LTE per navigare ad alta velocità

Come molti di voi sapranno già da tempo, in molte città d’Italia sono disponibili le offerte LTE di Vodafone, TIM e 3 Italia. La connessione 4G LTE (Long Term Evolution) permette di navigare con l’Internet mobile ad una velocità di ben 100 Mbps in download e 50 Mbps circa in upload (in alcuni casi anche oltre, a 150 Mbps in download), offrendo agli utenti nuove possibilità di connettersi in mobilità a condizioni addirittura superiori a quelle proposte dall’ADSL tradizionale e dalle precedenti connessioni mobili.

 

Tecnologia LTE e Wi-Fi potrebbero coesistere a lungodi ultima generazione delle principali compagnie telefoniche
Tecnologia LTE e Wi-Fi potrebbero coesistere a lungo

Offerte LTE 4G Vodafone Italia

NAVIGANDO DA SMARTPHONE

Scegli Unlimited

Offerta dedicata ai clienti con meno di 30 anni, comprende 200 minuti di chiamate e 2 GB di traffico Internet in LTE, a partire da 12 euro al mese (se si usa il Digital Care, altrimenti 14 euro al mese);

Unlimited 2 GB

Con questa opzione tariffaria, parte delle offerte Scegli Tu,  è possibile aggiungere 2 GB al proprio profilo scelto, al costo aggiuntivo di 5 euro al mese. Anche questa opzione è dedicata agli utenti under 30.

Scegli Extra

Vodafone mette a disposizione altre tre opzioni Scegli che consentono di navigare in 4G:

  • Scegli Extra 1 GB: 5 euro in più al mese;
  • Scegli Extra 2 GB: 10 euro in più al mese;
  • Scegli Extra 5 GB: 19 euro in più al mese.
Per quanto riguarda gli Abbonamenti, tutti i piani Relax (Relax Mini, Relax, Relax Completo Family Edition) offrono la possibilità di connettersi alla velocità LTE, a partire da 29 euro al mese.

NAVIGANDO DA PC, HOTSPOT O CHIAVETTA

I costi per navigare da tablet variano in base all’offerta scelta e al tipo di prodotto acquistato in abbinamento al profilo. I piani LTE per pc, tablet e hotspot sono comunque tre e partono da 10 euro al mese:

  • Giga Start (10 euro al mese): 5 GB di traffico dati (in promozione online allo stesso prezzo ma con 7 GB di traffico);
  • Giga Extra (20 euro al mese): 10 GB di traffico dati;
  • Giga Maxi (30 euro al mese): 20 GB di traffico dati.

E’ possibile, inoltre, attivare l’offerta Internet 1 Anno, per avere 7 GB di Internet 4G al mese al costo di 149 euro per il primo anno e 129 euro per i rinnovi successivi. Nelle offerte 4G Vodafone sono inclusi 6 mesi di servizi Scegli Entertainment.

Vai alle offerte Vodafone 4G

Prima di continuare a indagare su quale tariffa potrebbe essere la migliore per la propria navigazione in 4G verifica se il tuo smartphone supporta la tecnologia LTE. In caso negativo se non vuoi rinunciare alla velocità nella navigazione in mobilità in 4G ecco una rassegna di smartphone LTE economici.

Offerte LTE 4G TIM

NAVIGANDO DA SMARTPHONE

Internet 4G

Prevede la navigazione su 4G fino a 10 GB al mese (20 GB se si è già clienti Telecom Italia) al costo di 30 euro.

Special Unlimited

 3 GB di Internet al mese alla velocità LTE, più chiamate e sms illimitati verso tutti,  a 49 euro al mese.

TIM ha annunciato, inoltre, che tutte le opzioni tutto incluso TIM Special (Start, Large, Unlimited) e il profilo 4G Limited Edition potranno essere utilizzate sfruttando la rete 4G LTE della compagnia telefonica, senza costi aggiuntivi rispetto al canone previsto.

Anche la connessione compresa nelle offerte TIM Young & Music Promo Web (13 euro al mese con 200 minuti, 1000 sms, 2 GB di Internet, TIMMusic e navigazione su Facebook e Twitter inclusa) e TIM Young & Music (1000 sms, 1 GB di Internet, TIMMusic e navigazione su Facebook e Twitter inclusa al costo di 9 euro al mese)  è utilizzabile su rete LTE TIM.

Per arricchire l’opzione TIM Special Extra, inoltre, è possibile attivare due opzioni Internet 4G:

  • 500 MB in più al mese a 5 euro;
  • 2 GB in più al mese a 10 euro.
Disponibili anche due opzioni per aumentare i GB delle TIM Young:
1 GB in più a 3 euro al mese;
2 GB in più a 5 euro al mese.

NAVIGANDO DA TABLET

Internet 4G

Al costo di 30 euro al mese si avranno 10 GB mensili di dati alla velocità 4G. Chi è cliente Telecom Italia o ha l’offerta TIM Special attiva avrà 20 GB di Internet.

Internet per 1 Anno 4G

10 GB di Internet per 1 anno (20 GB se si è clienti Telecom Italia) a 199 euro una tantum, anziché 368 euro.

Promo 4G On

Speciale offerta che permette di “convertire” il proprio profilo Internet in 4G aggiungendo 5 euro al mese. Il primo mese è gratis.

NAVIGANDO DA PC – CHIAVETTA – MODEM

Internet Pack 4G

Include 10 GB di Ultra Internet al mese per 6 mesi  + Chiavetta o Modem a 199 euro (20 GB se si è clienti Telecom Italia).

Tutto Internet 4G

Include 10GB di Ultra Internet al mese + Chiavetta o Modem a 30 euro al mese (20 GB se si è clienti Telecom Italia).

Internet 4G

Hai già una chiavetta? Per te 10 GB di navigazione su 4G a 3o euro al mese (20 GB se si è clienti Telecom Italia).

Internet per 1 anno 4G

10 GB di Internet LTE TIM al mese (o 20 GB se si è clienti Telecom) per 12 mesi a 199 euro.

TIM propone anche in questo caso la Promo 4G On: chi ha già uno smartphone, un tablet o una connessione per PC potrà attivare quest’offerta aggiungendo 5 euro al mese, che permetterà di navigare in 4G mantenendo lo stesso traffico dati previsto dal proprio piano 3G. Il primo mese della promo è completamente gratis.

Vai alle offerte TIM 4G

Offerte LTE 4G Tre 

L’Opzione LTE di 3 consente di collegarsi in 4G aggiungendo 1 euro in più al mese alla tariffa scelta. Tale costo è valido fino al 30 giugno 2015. Inoltre, tutti gli abbonamenti TOP Unlimited, sia solo sim che con smartphone, comprendono la navigazione Internet in 4G, senza costi aggiuntivi. L’offerta è disponibile anche se si è clienti Business.

Vai alle offerte 3 Italia 4G

Offerte LTE 4G Wind 

La compagnia telefonica Wind ha fatto sapere che tutte le offerte che prevedono una connessione Internet possono essere utilizzate anche su rete LTE fino a 150 Mbps di velocità, senza costi aggiuntivi rispetto a quelli di listino, ovviamente nelle aree coperte da tale segnale. Come si può leggere sul sito ufficiale, “Tutti i clienti Wind che hanno un’opzione con Internet incluso sono già automaticamente abilitati al servizio 4G senza costi aggiuntivi e possono navigare da subito sulla nuova rete veloce. I clienti Wind che non possiedono ancora la nuova SIM 4G, possono sostituire la vecchia SIM nei negozi Wind al costo di 10€“. Questo significa, quindi, che l’LTE di Wind potrà essere sfruttato anche da coloro che hanno un’opzione All Inclusive attiva.

Scopri le offerte Internet mobile Wind

Utilizza il nostro comparatore gratuito per conoscere tutte le Offerte Internet Mobile e trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze. E puoi anche consultare il nostro articolo su Internet Illimitato Chiavetta per maggiori informazioni.

Confronta offerte Internet mobile

 

Commenti Facebook: