Wi-Fi portatile: offerte e dispositivi per connettersi in mobilità


Il Wi-Fi portatile è un device con il quale è possibile connettersi a Internet anche quando si viaggia e non si può avere accesso alla propria connessione Internet casa, che utilizza il traffico dati di una SIM solo Internet o che include anche la telefonia mobile.

password wifi modem

Quali sono le migliori offerte proposte dai principali operatori di telefonia mobile con le quali poter utilizzare il Wi-Fi portatile? Analizziamo intanto in cosa consiste la comodità dei dispositivi di navigazione tramite Wi-Fi e quali sono i prodotti per connettersi in mobilità proposti da Vodafone, TIM e WINDRE.

I vantaggi di una connessione in mobilità

Il Wi-Fi portatile rappresenta un'alternativa alla connessione Internet da mobile, che da molti utenti viene utilizzata nella versione hotspot, quindi condivida anche con altri dispositivi. Sebbene con il traffico del cellulare si possano svolgere le operazioni più comuni, come la scrittura sul web, l'invio di email, l'utilizzo del proprio Internet banking, ci potrebbero essere dei casi in cui tutto questo potrebbe non bastare più.

È proprio qui che entra in gioco il Wi-Fi portatile, al quale è possibile collegare in contemporanea diversi smartphone, tablet, PC. La connessione wireless può essere condivisa con altri terminali a prescindere da quelle che sono le loro caratteristiche tecniche e dalla tipologia di schermo.

I modelli più tecnologici hanno anche una durata della batteria, che si carica come quella di un qualunque smartphone, che arriva anche fino a 8 ore: questa caratteristica li rende gli strumenti ideali per navigare in tranquillità quando ci si trova lontano da casa. Ad ogni modo, è sempre consigliabile portare sempre con sé un Power Bank, ovvero una batteria portatile alla quale collegarli in caso di necessità.

Quali sono i migliori router Wi-Fi portatili, chiamati in gergo “saponette”, che vengono proposti dai principali operatori di telefonia mobile e che sono i grado di supportare la navigazione in 4G e 4.5G? Presentiamo di seguito le offerte e i dispositivi di Vodafone, TIM e WINDTRE.

Modem Wi-Fi di Vodafone

Il dispositivo Wi-Fi portatile di Vodafone è un device compatto e leggero, che si può portare sempre con sé in qualsiasi occasione. Basterà inserire la MicroSIM al suo interno affinché il processo di configurazione avvenga in modo automatico nel momento in cui lo si collegherà a un altro dispositivo, quale un computer, tramite il Wi-Fi.

Tra le sue caratteristiche, ci sono:

  • il fatto che permetta di navigare alla velocità di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload;

  • l'utilizzo istantaneo in seguito all'accensione;

  • la possibilità di essere collegato a un massimo di 10 dispositivi: si collega facilmente con qualsiasi device dotato di Wi-Fi;

  • la compatibilità con Windows e Mac;

  • la durata della batteria, che si estende fino a 6 ore.

Nella confezione, assieme al modem, sono inclusi Mi-Fi, alimentatore, cavo micro USB, Quick Start Guide.

Le offerte per personalizzare il modem Wi-Fi di Vodafone

Le offerte in abbonamento che possono essere associate al mobile Wi-Fi per navigare in mobilità sono:

  • Giga Speed Plus 50, che include 50 Giga di traffico Internet al mese, al costo di 11,99 euro più 1 euro al mese da pagare per 24 mesi per sostenere il costo del modem Wi-Fi. È previsto un costo di attivazione di 5 euro per i nuovi clienti e di 19 euro per i già clienti Vodafone;

  • Giga Speed Plus 100, che include 100 Giga di traffico Internet al mese, al costo di 19,99 euro più 1 euro al mese da pagare per 24 mesi per sostenere il costo del modem Wi-Fi. È previsto un costo di attivazione di 5 euro per i nuovi clienti e di 19 euro per i già clienti Vodafone;

  • Giga Speed 20, che include 20 Giga di traffico Internet al mese, al costo di 9,99 euro più 64 euro da pagare per l'acquisto del modem Wi-Fi. È previsto un costo di attivazione di 10 euro per i nuovi clienti e di 19 euro per i già clienti Vodafone;

  • Giga Speed 50, che include 50 Giga di traffico Internet al mese, al costo di 13,99 euro più 64 euro da pagare per l'acquisto del modem Wi-Fi. È previsto un costo di attivazione di 10 euro per i nuovi clienti e di 19 euro per i già clienti Vodafone.

Il modem TIM Wi-Fi 4G

Il modem Wi-Fi 4G di TIM permette il collegamento di 10 dispositivi in contemporanea. Ha un costo di 79,90 euro, ma nel caso di attivazione di un'offerta online può essere acquistato accedendo a uno sconto di 50 euro.

Acquistandolo online si avrà diritto ai vantaggi dello shopping sul web, ovvero al pagamento facile e sicuro, alla spedizione gratuita presso il proprio domicilio, alla guida all'acquisto e all'assistenza clienti, sempre disponibili in caso di necessità.

Il modem è compatibile con tutti i dispositivi certificati Wi-Fi e, grazie alla tecnologia LTE – Long Term Evolution – permette di navigare fino a 70 Mbps in download e di 50 Mbps in upload. È inoltre dotato di un supporto memoria MicroSD fino a 32 GB, che permette di condividere file tra gli utenti collegati.

Il modem Wi-Fi 4GPLUS

Questo modello di modem Wi-Fi di TIM permette di raggiungere velocità ancora superiori: grazie alla tecnologia LTE – Long Term Evolution – è possibile navigare fino a 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload. È inoltre dotato di un supporto memoria MicroSD fino a 32 GB, che permette di condividere file tra gli utenti collegati.

È possibile collegare in contemporanea ben 15 dispositivi. Il modem ha un costo di 99,90 euro e si contraddistingue per le seguenti specifiche teniche:

  • navigazione senza fili più veloce;

  • connessione di vari dispositivi;

  • installazione no problem;

  • LED luminosi dal design innovativo;

  • app di gestione semplice e intuitiva per smartphone e tablet.

In alternativa, TIM propone anche, a un prezzo molto più basso, pari a 29,90 euro, una chiavetta Internet 4G con MicroSIM 3FF e lettore MicroSD fino a 32 GB.

Alcatel WebPocket 4G+ di WINDTRE

Il dispositivo Wi-Fi proposte da WINDTRE permette di navigare con il 4G+ fino alla velocità massima di 300 Mbps. Al dispositivo possono essere connessi fino a 15 dispositivi nello stesso momento.

Il modem può essere comprato:

  • in un'unica soluzione, al costo di 89,90 euro;

  • a rate, attivando una delle offerte proposte da WINTRE: in questo caso non si pagherebbe il modem, ma unicamente il costo della tariffa scelta.

Nello specifico, si tratta di:

  • Cube Large, che include 100 Giga al costo di 12,99 euro al mese;

  • Cube Medium, che include 60 Giga al costo di 8,99 euro al mese.

Le promozioni potranno essere attivate con offerta Easy Pay, ovvero con addebito di carta di credito o conto corrente.

ZTE WebPocket 4G+ di WINDTRE

Si tratta di un dispositivo dal design elegante e compatto, con il quale è possibile connettersi alla velocità massima in download di 150 Mbps.

Può essere acquistato:

  • in un'unica soluzione, al costo di 89,90 euro;

  • a rate, attivando una delle offerte proposte da WINTRE: in questo caso non si pagherebbe il modem, ma unicamente il costo della tariffa scelta.

Le offerte che si possono attivare, con addebito su carta di credito o SDD, per un periodo minimo di 24 mesi, sono:

  • Cube Large, che include 100 Giga al costo di 12,99 euro al mese;

  • Cube Medium, che include 60 Giga al costo di 8,99 euro al mese.

Alcatel WebPocket 4G+ di WINDTRE

Questo modello permette di navigare alla velocità massima in download di 150 Mbps. Le condizioni contrattuali di acquisto sono molto simili ai modelli elencati in precedenza.

Il modem è infatti disponibile:

  • in un'unica soluzione, al costo di 69,90 euro;

  • a rate, attivando una delle offerte proposte da WINTRE: in questo caso non si pagherebbe il modem, ma unicamente il costo della tariffa scelta.

Le offerte che si possono attivare, con addebito su carta di credito o SDD, per un periodo minimo di 24 mesi, sono:

  • Cube Large, che include 100 Giga al costo di 12,99 euro al mese;

  • Cube Medium, che include 60 Giga al costo di 8,99 euro al mese.

ZTE WebPocket. 4G di WINDTRE

Oltre al design che è abbastanza diverso, questo modello si differenzia dello ZTE citato in precedenza per il fatto che il primo permette di navigare alla potenza della rete 4G+, mentre questo “si limita” alla rete 4G.

Il modem può essere acquistato in un'unica soluzione al costo di 69,90 euro, oppure a rate, con addebito su carta di credito o SDD, per un periodo minimo di 24 mesi, scegliendo tra una delle seguenti due offerte:

  • Cube Large, che include 100 Giga al costo di 12,99 euro al mese;

  • Cube Medium, che include 60 Giga al costo di 8,99 euro al mese.

La soluzione più economica proposta da WINTRE è poi rappresentata dalla classica chiavetta, che in questo caso è il modello IK40V di Alcatel, con la quale è possibile connettersi in mobilità pagando soltanto 39,90 euro, oppure pagandola a rate e attivando una delle due offerte citate in precedenza, ovvero Cube Large e Cube Medium.

Quando scegliere il Wi-Fi portatile

Generalmente, quando si svolge una professione statica, ovvero quella che prevede il classico tragitto quotidiano “casa-lavoro”, si predilige una connessione Internet casa, anche perché si cerca di soddisfare quelle che sono le necessità di tutta la famiglia.

Un dispositivo Wi-Fi portatile, però, potrebbe rappresentare la soluzione ideale per chi è abituato a spostarsi continuamente per lavoro e ha bisogno di un buon numero di Giga per poter svolgere le proprie attività, a prescindere dal luogo in cui si trovi. Si tratta, come abbiamo visto, di dispositivi moderni, la cui durata della batteria è abbastanza elevata e che sono in grado di raggiungere velocità notevoli.

Potrebbe risultare ideale anche per chi non si è ancora trasferito in pianta stabile in una casa o in una città, quindi sta transitando per motivi professionali o di studio. Qualunque sia la motivazione, si tratta comunque di un buon investimento sul quale puntare in virtù del suo costo ragionevole e della possibilità di poterlo portare sempre con sé, eliminando così il rischio di poter rimanere senza una copertura Internet.

Amazon Pharmacy: come funziona il servizio di consegna farmaci di Amazon

Una grande novità è in arrivo nel mondo degli acquisti online: si tratta di Amazon Pharmacy, piattaforma sulla quale sarà possibile acquistare direttamente online i farmaci generici e che è destinata a rivoluzionare un settore caratterizzato da grande immobilismo. Vediamo come funziona di preciso il nuovo prodotto di Jeff Bezos e quali sono le tempistiche entro le quali sarà attivo. 

Iliad offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di novembre 2020

Giga 50 e Giga 40 sono le due promozioni Iliad con le quali è possibile navigare da mobile. Quanto costano e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono? Si possono attivare solo su nuovo numero o anche in portabilità? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito. 

Passa a WINDTRE da TIM, Vodafone, Iliad: le migliori offerte novembre 2020

Vorresti navigare con un rete mobile che sia stabile e veloce? Desideri una copertura che possa garantirti omogeneità su tutto il territorio nazionale? Ecco i motivi per i quali chi passa a WINDTRE a novembre 2020 fa proprio la scelta giusta.