SIM dati Vodafone: come attivare un’offerta solo dati Vodafone


In caso di viaggio o permanenza presso un luogo in cui non sia presente una linea internet casa fissa, una soluzione veloce e conveniente è quella di acquistare una tariffa mobile solo dati. Questa tipologia di offerta permette di essere sempre connessi a prezzi davvero convenienti tramite una comoda chiavetta internet. In questa guida, vediamo le offerte SIM dati Vodafone.

vodafone telefonia mobile

Come attivare un’offerta solo dati Vodafone

Per attivare un’offerta solo dati Vodafone basterà scegliere tra una delle tante possibilità di percorso previste dall’operatore. Selezionate il pacchetto più adatto tra le offerte telefonia mobile di questa categoria tra quelle in abbonamento oppure ricaricabili più adatte alle vostre esigenze e procedete con una delle alternative elencate qui di seguito:

  • attivazione online, con questa opzione vi basterà avere una connessione internet attiva e seguire le istruzioni in piena autonomia.Navigate sul sito di Vodafone, aprite la pagina della vostra offerta e cliccate il bottone rosso “Attiva online”;

  • attivazione tramite operatore telefonico, se preferite eseguire l’operazione attraverso il supporto di un operatore specializzato al telefono scegliete questa opzione e utilizzate il servizio “Ti chiamiamo gratis” (bottone verde) che troverete sulla pagina web dell’offerta da voi scelta. A questo punto, aggiungete il numero di telefono a cui volete essere chiamati, attendere il contatto dall’operatore e seguite le sue istruzioni. In alternativa, potrete chiamare direttamente il Numero Verde 190, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, e richiedere assistenza in merito;

  • recatevi presso uno dei punti vendita Vodafone presenti in tutta Italia per attivare l’offerta con il supporto del tecnico in loco. Per trovare lo store più vicino a voi, utilizzate il localizzatore online che trovate alla pagina “Trova Negozio” in calce alla homepage del portale aziendale.

Se avete deciso di attivare un’offerta solo dati Vodafone online, sappiate che potrete usufruire di diversi vantaggi, che includono:

  • consegna gratuita nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), anche la sera;

  • possibilità di seguire il percorso dell’ordine in ogni momento della giornata, grazie al servizio di tracking online;

  • reso gratuito entro 14 giorni, a partire dalla data di ricezione dell’ordine.

SIM dati Vodafone: come funziona

Le offerte SIM dati di Vodafone sono dedicate a tutti gli utenti che hanno la sola necessità di navigare alla massima velocità con una chiavetta internet. Il vantaggio è quello di avere la possibilità di essere connessi sempre e ovunque, anche durante gli spostamenti oppure presso un luogo, come una seconda casa, in cui non sia già presente una linea internet fissa.

La SIM dati viene utilizzata in abbinamento con un router mobile che consente la connessione alla rete internet. Grazie alla GigaNetwork di Vodafone, la rete ultra veloce dell’operatore presente sul territorio italiano, potrete quindi navigare in modo facile e veloce anche senza una linea fissa.

Il Mobile Wi-Fi, il router mobile portatile di Vodafone, ha le dimensioni di un portafogli e pesa circa 100 grammi: è quindi l’ideale per ogni tipo di viaggio. All’interno del router deve essere inserita la SIM dati. Nonostante il funzionamento di questo dispositivo sia simile a quella della Vodafone Station, non sarà necessario in questo caso alcun cavo di collegamento. Il router è proposto in abbinamento alle tariffe SIM solo dati di Vodafone.

Per iniziare ad utilizzare il Mobile Wi-Fi di Vodafone una volta che avrete attivato la nuova tariffa sulla vostra SIM, seguite questi passaggi:

1. assicuratevi che il modem sia sufficientemente carico e inserite la SIM;

2. accendete il device schiacciando il pulsante posto sulla parte frontale del router;

3. la configurazione è automatica, pertanto la sarà immediatamente attiva.

Se desiderate modificare le impostazioni del dispositivo e controllare lo stato della connessione di rete, potrete farlo scegliendo tra due modalità:

Nel caso non riusciate ad aprire la schermata dell’interfaccia utente web dell’applicazione Mobile Wi-Fi, il vostro computer potrebbe essere già connesso tramite un cavo Ethernet oppure una rete Wi-Fi diversa. Provate quindi a scollegare il vostro computer da queste reti e verificate di essere connessi all’SSID oppure alla rete di Vodafone Mobile Wi-Fi.

Tutte le offerte SIM solo dati Vodafone

Vodafone offre una serie di proposte ad hoc pensate per le esigenze di tutti coloro che vogliono una connessione internet comoda e veloce in viaggio, oppure durante il soggiorno in un luogo in cui non sia già presente una linea internet fissa.

Le tariffe Vodafone di questa tipologia si dividono in:

  • offerte in abbonamento, ovvero Giga Speed Plus 50 oppure Giga Speed Plus 100. Garantiscono un prezzo ridotto con un numero di giga superiore alle normali esigenze di connessione, pur richiedendo un costo minimo di attivazione e la permanenza contrattuale di almeno 24 mesi, dopo di ché dovrete procedere con una disdetta SIM dati Vodafone nel caso desideriate interrompere il rapporto;

  • offerte ricaricabili, ovvero Giga Speed 20 oppure Giga Speed 50. Si tratta di tariffe prive di vincoli di permanenza ed è quindi possibile interrompere il servizio in qualsiasi momento desideriate, direttamente dall’app My Vodafone oppure dal sito web.

Durante l’acquisto di queste offerte è possibile aggiungere il Mobile Wi-Fi secondo diverse modalità (pagamento dilazionato in rate mensili oppure in un’unica tranche), oltre che l’opzione Rete Sicura, che permette di difendere i propri dati personali dai rischi di internet e bloccare siti web pericolosi oppure inadatti ai più piccoli. Il costo di quest’ultima opzione è pari a 1,49 Euro al mese, escluso il primo mese in promozione a zero Euro. Infine, potrete utilizzare la nuova app My Vodafone in modo del tutto gratuito per gestire la vostra tariffa, controllare il traffico residuo e attivare ulteriori promozioni.

La scelta di una di queste tariffe dipenderà naturalmente dalle vostre necessità in termini di spesa e di utilizzo dei dati.

1. SIM solo dati Vodafone in abbonamento Giga Speed Plus 100

La tariffa Giga Speed Plus 100 in abbonamento prevede il pagamento mensile di un canone che ammonta a 19,99 Euro. Come indica il nome dell’offerta, il piano prevede 100 Giga al mese di navigazione internet. Per l’attivazione di una SIM nuova con questa tariffa, è richiesto il pagamento una tantum di 5 Euro. In alternativa, l’attivazione di Giga Speed Plus 100 in abbonamento su una SIM già esistente costerà 19 Euro una tantum.

2. SIM solo dati Vodafone in abbonamento Giga Speed Plus 50

Giga Speed Plus 50 in abbonamento ha un costo di 11,99 Euro al mese per 24 mesi e comprende un piano dati pari a 50 Giga. È inoltre possibile aggiungere il dispositivo di Mobile Wi-Fi (router mobile per la connessione) senza alcun costo aggiuntivo a fronte e per un totale di 12,99 Euro al mese. Il costo di attivazione per i nuovi clienti è di 5 Euro una tantum, mentre si tratta di 19 Euro una tantum se il piano è da attivare su una SIM già esistente.

3. SIM solo dati Vodafone ricaricabile Giga Speed Plus 50

Giga Speed Plus 50 ricaricabile di Vodafone è la tariffa che consente di utilizzare fino a 50 Giga al mese di navigazione internet al costo di 13,99 Euro al mese. Non è previsto alcun vincolo contrattuale e potrete quindi interromperne l’utilizzo quando volete. Il costo di attivazione della tariffa in abbinamento con l’acquisto di una nuova SIM è pari a 10 Euro una tantum, mentre con SIM già attiva il costo si alza a 19 Euro una tantum.

Per l’acquisto di un Mobile Wi-Fi Vodafone con questa tariffa, è previsto il pagamento di una quota di 64 Euro.

4. SIM solo dati Vodafone ricaricabile Giga Speed Plus 20

L’offerta Giga Speed Plus 20 ricaricabile consente di navigare fino a 20 giga al mese, con un canone mensile pari a 9,99 Euro. Naturalmente, essendo una tariffa ricaricabile, potrete disattivare l’offerta quando preferite. Per quanto riguarda l’attivazione, è previsto il pagamento di 10 Euro una tantum nel caso in cui si tratti di una SIM nuova, oppure di 19 Euro, se si sceglie una SIM già attiva.

Inoltre, se siete interessati all’acquisto di un Mobile Wi-FI, il router portatile di Vodafone per la connessione ad internet, potrete aggiungerlo al costo di 64 Euro, da corrispondere in un’unica tranche.

Vodafone contatti

Se siete ancora indecisi su quale tra le offerte Vodafone sia la migliore per voi, potrete chiarire i vostri dubbi, richiedere assistenza oppure ottenere maggiori informazioni scegliendo uno dei canali di comunicazione messi a disposizione di clienti e non clienti dall’azienda. Ecco una panoramica delle diverse soluzioni di contatto proposte da Vodafone:

  • la guida online sul portale web Vodafone;

  • l’area Fai da Te sullo stesso sito web;

  • la chat online in tempo reale, TOBi;

  • i Numeri Verdi;

  • i canali social aziendali.

Troverete la guida online sul portale web di Vodafone. Per consultarla, vi basterà cliccare alla voce “Supporto” del menu principale posto in alto nella finestra di home page. La guida contiene una serie di articoli dedicati a fornire maggiori informazioni su specifici argomenti, divisi per macro-temi. Alcuni esempi sono:

  • Costi e Pagamenti;

  • SIM e Offerte Mobile;

  • Assistenza e Dispositivi;

  • Nuove Attivazioni e Cambi Linea;

  • Acquisti Online.

Cliccando all’area di vostro interesse, potrete consultare i materiali appositamente dedicati all’argomento.

Un’alternativa alla guida online per i soli clienti Vodafone è l’area web Fai da te. Per accedere dovrete utilizzare le vostre credenziali personali riferite alla vostra tariffa. Il portale riservato contiene tutta la documentazione relativa all’offerta attiva e include anche la possibilità di controllarne e gestirne funzionalità e caratteristiche.

TOBi è l’assistente digitale di Vodafone disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Questo servizio di chat online è raggiungibile attraverso diversi canali online:

  • l’app My Vodafone;

  • il canale apposito di WhatsApp;

  • Facebook Messenger, a partire dalla pagina ufficiale di Vodafone;

  • il sito web Vodafone;

  • Alexa;

  • il servizi di messaggistica avanzata su sistemi operativi Android.

Per quanto riguarda i numeri Verdi, ecco i contatti dedicati ai privati:

  • 190, gratuito per i numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;

  • 800 100 195, gratuito per i numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22;

  • +39 349 2000 190, gratuito per i numeri dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana.

Se, al contrario, il vostro caso riguarda un cliente aziendale, il Servizio Clienti è raggiungibile ai numeri:

  • 42323, dalle 8 alle 22;

  • +39 348 200 2323 per le chiamate dall’estero, attivo dalle 8 alle 22 ora italiana;

  • 800 227 755, per numeri da rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8 alle 22.

Infine, potrete utilizzare i canali social di Vodafone per rimanere sempre aggiornati sull’azienda e sulle novità in merito a tariffe e servizi. Ecco i canali da seguire a seconda sulle principali piattaforme:

  • su Facebook, @vodafoneit;

  • su Twitter, @VodafoneIT;

  • su YouTube, @Vodafone.

Saponette per Internet illimitato: modelli a confronto

Cerchi un'offerta con Internet illimitato per navigare su Internet anche fuori casa al giusto prezzo? Scopri le migliori tariffe per modem Wi-Fi portatili e confronta le caratteristiche di questi dispositivi

Offerte TIM nuovi clienti: le migliori promo di Ottobre 2020

Stai cercando una tariffa per la telefonia mobile con più Giga, oppure una promozione dedicata agli studenti? Scopri quali sono le offerte TIM nuovi clienti disponibili nel mese di ottobre 2020 e che genere di vantaggi sono inclusi nelle varie promozioni. 

Offerte PosteMobile over 60: le promozioni di ottobre 2020

PosteMobile over 60: esiste una promozione dedicata a questo target e, in caso contrario, quali sono le altre offerte dell’operatore mobile di Poste Italiane? Ecco quali sono le migliori disponibili nel mese di ottobre 2020.