Scheda SIM Solo dati: come attivare le migliori offerte internet mobile


Le offerte Internet mobile ogni estate diventano molto popolari, perché in tanti si preparano a partire per le vacanze e preferiscono avere con sé un dispositivo affidabile per le proprie connessioni alla Rete, senza dover rischiare il Wi-Fi spesso traballante dell’albergo o la connessione magari quasi assente con l’operatore abituale in una seconda casa.

smartphone 5g

Queste tariffe solo dati hanno una SIM che può essere utilizzata direttamente dentro a un tablet oppure in un modem Wi-Fi tascabile: nel secondo caso è possibile insomma creare un hotspot a cui possono fare riferimento più apparecchi, di solito tra i 10 e i 20, ma anche molti di più con i modelli più costosi.

Cosa cercare in un’offerta solo dati

Oggi le connessioni 4G e 4G+ – aspettando il 5G, che renderà possibile una navigazione molto più veloce e la fruizione di contenuti ad altissima definizione senza alcun rallentamento – rappresentano già un’alternativa più che valida a molte connessioni fisse, come l’ADSL e la fibra FTTC, mentre la fibra FTTH è ancora lontana. Questa velocità ha anche però un lato negativo: i dati inclusi in un’offerta di telefonia mobile, in abbonamento o ricaricabile, vengono consumati con una rapidità molto superiore. Il rischio è quindi quello di trovarsi dopo pochi giorni dalla partenza senza più Giga da utilizzare, o con connessioni possibili ma a una velocità estremamente ridotta, utile tutt’al più per controllare la posta elettronica.

Ecco perché è importante cercare più Giga possibili in un’offerta solo dati, magari da abbinare a un modem Wi-Fi con lo sconto se non si ha intenzione di connettere alla Rete così creata un unico dispositivo. La dovuta attenzione va data alle clausole di un contratto che impongono un numero minimo di mesi di permanenza, pena il pagamento di una penale (sotto forma di sconto che viene revocato): se l’intenzione è quella di acquistare una SIM solo dati giusto per i mesi estivi o poco più, bisogna di certo evitare di rimanere legato magari per due anni a un operatore per una connessione mobile che non si utilizza più.

Qui di seguito, vediamo le offerte attualmente più interessanti per questa tipologia di offerte mobili.

Le offerte solo dati di Vodafone

Le tariffe con SIM solo dati di Vodafone si chiamano Giga Speed.Ci sono due offerte Giga Speed ricaricabili (Giga Speed 20 e Giga Speed 50) e due in abbonamento (Giga Speed Plus 50 e Giga Speed Plus 100). Ecco nel dettaglio che cosa comprendono:

  • Giga Speed 20: 20 Giga di traffico a 9,99 euro al mese, con la possibilità di aggiungere il Mobile Wi-Fi a 64 euro una tantum e senza rata mensile

  • Giga Speed 50: 50 Giga di traffico a 13,99 euro al mese, con la possibilità di aggiungere il Mobile Wi-Fi a 64 euro una tantum e senza rata mensile

  • Giga Speed Plus 50: 50 Giga di traffico a 11,99 euro al mese, con la possibilità di aggiungere il Mobile Wi-Fi a 0 euro una tantum e 1 euro di rata mensile, durata minima del contratto 24 mesi

  • Giga Speed Plus 100: 100 Giga di traffico a 19,99 euro al mese, con la possibilità di aggiungere il Mobile Wi-Fi a 1 euro una tantum e 0 euro di rata mensile, durata minima del contratto 24 mesi

Il Mobile Wi-Fi è il modem portatile di Vodafone, utilissimo per potersi collegare con la SIM solo dati di Vodafone e connettere più dispositivi allo stesso tempo.

Le offerte solo dati di TIM

Al momento TIM offre due tipi di offerta solo dati. La prima è Supergiga 40, che dà diritto a traffico dati per un totale di 20 Giga al mese (40 aal mese per tutta l’estate), Giga illimitati per sempre per chi ha TIM anche a casa con un’offerta fibra o ADSL (grazie a TIM Unica), e in più 50 euro di sconto per l’acquisto del modem 4G di TIM. Il tutto a un costo di 9,99 euro al mese per 3 mesi, ovvero la durata dei Giga raddoppiati.

Supergiga 100 ha un funzionamento simile: anche qui per 3 mesi i 50 Giga standard sono raddoppiati a 100 Giga, a un costo di 13,99 euro al mese. Supergiga 100 offre, come Supergiga 40, 50 euro di sconto su tutti i modem 4G Wi-fi.

Un’offerta interessante per chi pensa di guardare molta tv in streaming utilizzando Internet mobile è la Video Card, che costa 5,99 euro al mese per 3 mesi e consente di guardare film e serie TV senza consumare Giga (per app come SkyGo, Diseny+ e molto altro).

Il “cubo” di WindTre

Anche WindTre pensa a chi parte per le vacanze e ha bisogno di una cospicua quantità di gigabyte di traffico, con un’offerta che è in assoluto la più ricca tra gli operatori italiani. A far la parte del leone è il “cubo”, ovvero il WebCube 4G+ in grado di connettersi fino a 300 Mbps e garantire la connessione per fino a 20 dispositivi contemporaneamente. Queste le relative promozioni:

  • Cube Large: a un costo di 12,99 euro al mese, dà diritto a 100 Giga alla massima velocità e include il WebCube (con una promozione quindi di 99 euro, il costo del dispositivo).

  • Cube Medium: quest’offerta non include il WebCube, ha un costo di 8,99 euro al mese e offre 60 Giga di traffico dati alla massima velocità possibile.

  • Cube Summer Pack: la promozione vale per due mesi e dà diritto a 200 Giga di traffico più il modem smart Wi-Fi più adatto: il Cube Summer+ WebPocket4G Alcatel (fino a 10 dispositivi) costa 69,90 (la versione da 15 dispositivi costa 99,90 euro), mentre il Cube Summer+ WebCube 4G+ ZTE consente di connettere fino a 20 dispositivi a un costo di 109,90 euro.

  • Kids: riservata ai più piccoli, mette a disposizione 60 Giga a 9,99 euro al mese, con l’app WindTre Family Protect e l’app Papumba incluse.

  • Giga International: 40 Giga alla massima velocità a 9,99 euro al mese, con assistenza dedicata in 4 lingue e Chat Unlimited: quando si finiscono i Giga la navigazione non si blocca, ma è possibile chattare, condividere e navigare a una velocità massima di 128 kb/s.

  • Internet Card 100: si tratta di un’offerta della durata di due mesi, l’ideale per l’estate: offre 100 Giga alla massima velocità e costa 14,99 euro per 2 mesi.

  • Cube XL Unlimited: questa promozione è disponibile solo in alcuni comuni selezionati, quindi è necessario utilizzare il sito di WindTre per capire se il proprio rientra tra questi e c’è un punto vendita disponibile dove attivare l’offerta. Cube XL Unlimited dà diritto a Giga illimitati a casa e include il modem Wi-Fi, il tutto a 14,99 euro al mese. Ha una durata contrattuale di 24

L’offerta solo dati di ho.

Anche ho., la compagnia low-cost che fa capo a Vodafone, ha una sua offerta solo dati per Internet mobile. Solo Giga costa 12,99 euro al mese e dà diritto a 100 Giga, ma non solo: se l’utente li termina, può far ripartire l’offerta. Ho. include in questa promozione anche un codice sconto per l’acquisto di un router 4G Huawei disponibile su Amazon: 10 euro di sconto per il router basic, Huawei B311-211, e 15 euro di sconto per il router advanced, Huawei B535-232. Al termine dell’acquisto della SIM ho., si riceve il codice sconto direttamente nell’e-mail fornita.

E gli altri operatori?

Non hanno offerte solo dati Fastweb, Iliad, Kena e altri operatori mobili che puntano soprattutto sulle offerte low cost. Questo non significa però che chi vuole soprattutto Giga per il traffico dati non ha possibilità di rivolgersi a queste aziende: semplicemente, le loro tariffe comprendono anche minuti e SMS, ma di solito hanno una generosa dose di Giga, anche 50 o più. Per questo è bene utilizzare il comparatore di SOStariffe.it e valutare, giorno per giorno, quali sono le promozioni più interessanti e quali soddisfano le proprie esigenze.

Internet illimitato mobile: le 6 migliori offerte di agosto 2020

Ai clienti mobile vengono offerte promozioni con un bundle sempre più ampi, l'ultima tendenza è quella di creare delle tariffe con internet illimitato. Ecco quali sono i piani più convenienti proposti ad Agosto 2020 e come acquistare queste offerte

Vodafone Life Connect: rimodulazione del costo SIM dati per casa

Vodafone ribadisce la rimodulazione del suo piano Vodafone Life Connect per la domotica. Dal 25 ottobre del 2019 l'offerta ha un costo di 1,49 euro al mese. L'operatore consente comunque di passare gratuitamente a Vodafone Senza Scatto New

WINDTRE offerte fisso e mobile: nuove promozioni di luglio 2020

WINDTRE è un operatore la cui proposta per la connessione fissa e mobile è davvero a tutto tondo: prevede infatti offerte per avere Internet a casa e sullo smartphone pensate per soddisfare un pubblico molto vasto, a prezzi davvero molto competitivi. Ecco quali sono le migliori promozioni WINDTRE da sottoscrivere a luglio 2020.