Saponette Internet illimitato: come funzionano, offerte e promozioni


Si chiama, in gergo, saponetta internet, perché per dimensioni e forma – di solito, un parallelepipedo con gli angoli smussati – assomiglia effettivamente a un sapone per le mani. Ma qui le somiglianze finiscono: infatti saponette con Internet illimitato sono dei router portatili che, utilizzando un’apposita SIM Internet mobile, permettono di connettersi anche in mobilità in modalità hotspot, permettendo a decine di dispositivi di “agganciarsi” con il wireless e di poter accedere alla Rete senza fili.

Saponette internet illimitato

Una proposta sempre più gettonata, oggi, soprattutto da chi si sposta molto per motivi di lavoro o per chi ha una seconda casa, e che permette di rimediare al limite maggiore delle connessioni con linea fissa: l’impossibilità appunto di collegarsi da qualsiasi altro luogo che non sia la casa o l’ufficio dove è installato il modem alimentato con la corrente elettrica. Vediamo, quindi, come funziona una saponetta Internet e quali sono le offerte e le promozioni da sfruttare per utilizzare questo dispositivo.

Come sono fatte le saponette con Internet illimitato?

Le saponette ìInternet illimitato sono dispositivi piccoli e leggeri, dotati perlopiù di una capiente batteria e della possibilità di collegare anche un alimentatore, anch’esso di dimensioni ridotte, non appena si arrivi in un luogo (dalla camera dell’hotel a un lounge aeroportuale) che mette a disposizione una presa elettrica.

Oggi sono molti gli operatori di telefonia mobile che permettono l’acquisto e/o l’abbonamento a uno dei loro router portatili, anche se non si tratta sempre di saponette con Internet illimitato: vediamo qui di seguito quali sono le offerte e le promozioni più interessanti per chi vuole avere accesso alla Rete in mobilità con una quota mensile.

Come funziona la saponetta Internet?

Il funzionamento di una saponetta Internet è molto semplice. Si tratta di un dispositivo che assume questo nome per il suo particolare design che, in molti casi, ricorda quello delle saponette. In realtà, le saponette Internet sono dispositivi tecnologici in grado di garantire l’accesso ad Internet in mobilità e ad alta velocità grazie al supporto alle reti 4G e, talvolta, alle reti 5G.

Una saponetta Internet include uno slot per SIM Card in cui sarà necessario inserire una SIM fornita da un operatore e dotata di un piano tariffario per l’accesso ad Internet mobile. Le saponette Internet hanno, inoltre, una batteria integrata che consente il funzionamento anche senza il collegamento diretto alla rete elettrica. Quest’elemento facilita l’utilizzo in mobilità.

Il dispositivo crea una rete Wi-Fi, fungendo da “hotspot”. In questo modo, è possibile collegarsi al dispositivo e a sua volta ad Internet con smartphone, tablet, PC e con qualsiasi altro device in grado di sfruttare le reti Wi-Fi. La connessione è legata al piano tariffario ed alla rete dell’operatore che fornisce la SIM.

Ci sono anche saponette con Internet illimitato, che consentono una navigazione senza limiti di tempo e volume di traffico. Da notare, inoltre, che molti operatori propongono saponette Internet in abbinamento alle loro offerte di telefonia mobile, creando bundle potenzialmente molto vantaggiosi per gli utenti. Scegliendo offerte di questo tipo, infatti, è possibile ridurre la spesa per l’acquisto di una saponetta Internet e sfruttare una tariffa con tanti Giga per navigare.

Saponetta WiFi, chiavetta WiFi e chiavetta internet: quali sono le differenze?

Per le connessioni in mobilità si possono utilizzare diverse tipologie di dispositivi di rete. Le saponette WiFi o saponette Internet sono tra i dispositivi più utilizzati. Spesso, però, si parla anche di chiavette WiFi o chiavette Internet come soluzioni per l’accesso ad Internet in mobilità. Pur utilizzando lo stesso principio di funzionamento, però, saponette e chiavette Internet presentano alcune sostanziali differenze.

Come abbiamo visto in precedenza, le saponette Internet sono dei dispositivi con batteria integrata ricaricabile, in grado di funzionare senza il collegamento diretto alla rete elettrica. Le chiavette Internet Wi-Fi, molto diffuse fino a pochi anni fa, invece, devono il loro nome al fatto che per funzionare vanno collegate ad una porta USB di un PC o di un altro dispositivo.

Sia la saponetta che la chiavetta Internet sono in grado di fungere da hotspot creando una rete Wi-Fi a cui è possibile collegarsi per accedere ad Internet. Per poter creare questa connessione, in entrambi i casi è necessario inserire una SIM nell’apposito alloggiamento integrato ed aver attivato una tariffa con traffico dati incluso.

La differenza principale tra saponette e chiavette Internet è, quindi, legata alla modalità di funzionamento. Le saponette sono, di fatto, un’evoluzione delle chiavette Internet andando ad eliminare la necessità di un collegamento ad una fonte di alimentazione grazie alla possibilità di poter contare su di una batteria integrata per alimentare il dispositivo.

Migliori offerte saponetta Internet illimitato 2022

OFFERTA SAPONETTA INTERNET ILLIMITATO

BONUS INCLUSI

Supergiga Famiglia di TIM (per già clienti di rete fissa)

  • Giga illimitati a 5,99 euro al mese
  • Saponetta Internet a partire da 29,90 euro una tantum

Family+ di Vodafone (per già clienti di rete fissa)

  • Giga illimitati a 9,99 euro al mese
  • Saponetta Internet a 64 euro una tantum

DI PIU’ UNLIMITED 5G di WINDTRE

  • Giga illimitati a 29,99 euro al mese
  • Saponetta Internet da 0 euro al mese per 24 mesi

Infinito Black Edition di Vodafone

  • Giga illimitati a 39,99 euro al mese
  • Saponetta Internet a 64 euro una tantum

Le offerte con saponetta inclusa e Internet illimitato sono molto rare sul mercato di telefonia anche se è comunque possibile accedere a dei bundle proposti dagli operatori per attivare una SIM con Giga illimitati e acquistare una saponetta Internet con condizioni agevolate, in abbonamento, con pagamento rateale, oppure in un’unica soluzione.

Tra le offerte che includono Internet illimitato troviamo DI PIU’ UNLIMITED 5G di WINDTRE che mette a disposizione Giga illimitati in 4G e 5G al costo di 29,99 euro al mese. I clienti WINDTRE che attivano quest’offerta possono abbinare alla SIM anche una saponetta Internet a partire da 0 euro al mese, scegliendo tra i vari modelli presenti in listino.

Per i clienti TIM di rete fissa, invece, c’è la possibilità di puntare su Supergiga Famiglia. Questa tariffa mette a disposizione Giga illimitati in 4G e 5G al costo di appena 5,99 euro al mese. I clienti che attivano quest’offerta hanno la possibilità di acquistare una saponetta TIM Modem Wi-Fi, scegliendo tra i vari modelli disponibili, a partire da 29,90 euro una tantum.

Da notare anche l’offerta di Vodafone che offre Giga illimitati con Infinito Black Edition, al costo di 39,99 euro al mese, oppure con Family+, al costo di 9,99 euro al mese, per i già clienti Vodafone di rete fissa. Alla SIM è possibile acquistare la saponetta Internet Mobile Wi-Fi al costo di 64 euro.

Offerte saponetta Internet WindTre

WINDTRE mette a disposizione dei suoi clienti un gran numero di offerte con saponetta Internet inclusa. Il listino dell’operatore include, ad esempio, l’offerta Cube Full Easy Pay. Quest’offerta mette a disposizione una SIM dati con 150 GB al mese ed un WebCube 4G+. Il costo complessivo dell’offerta è di 12,99 euro al mese.

Da notare che è anche possibile optare per Cube Lite che propone una SIM dati da 70 GB al costo di 9,99 euro al mese. A quest’offerta è poi possibile abbinare una saponetta da acquistare a rate come Alcatel WebPocket 4G+ oppure ZTE WebCube 4G+ Next. Queste saponette non comportano costi aggiuntivi oltre al canone mensile dell’offerta ma prevedono un vincolo di 24 mesi.

Offerte saponetta Internet TIM

Le offerte TIM non comprendono saponette con Internet illimitato ma comunque router Wi-Fi con una dotazione molto capiente di gigabyte di traffico dati. Un esempio è Internet 100 GB, che permette di navigare come e quando si vuole per un totale di 100 GB in sei mesi, senza vincoli di soglia al mese, a un costo di 49,99 euro.

È possibile abbinare la “saponetta”, cioè il router Wi-Fi di TIM, a 29,90 euro (nei negozi TIM con uno sconto di 50 euro); in alternativa c’è Internet 200 GB, della durata di un anno, a 99,99 euro. Anche in questo caso è possibile abbinare all’offerta una saponetta TIM Modem Wi-Fi al costo di 29,90 euro una tantum.

Da segnalare le offerte della gamma Supergiga che mettono a disposizione una SIM dati con tanti Giga per navigare a partire da 9,99 euro al mese e la possibilità di acquistare una saponetta Wi-Fi a partire da 29,90 euro una tantum. Ad esempio, è possibile ottenere 100 Giga al mese per 3 mesi (poi 50 Giga) al costo di 9,99 euro al mese oppure 200 Giga al mese per 3 mesi (poi 100 Giga) al costo di 14,99 euro al mese.

Offerte saponetta Internet Vodafone

 Per quanto riguarda Vodafone, le saponette con Internet illimitato (o quasi) sono offerte a partire da 0 euro al mese (per 24 rate) in abbinamento alle offerte Giga Speed. Nello specifico:

  • Giga Speed Plus 50 offre 50 Giga in abbonamento a 11,99 euro al mese, più 1 euro al mese per il modem di Vodafone, il Mobile Wi-Fi;
  • Giga Speed Plus 100 dà diritto a 100 Giga in abbonamento a 19,99 euro al mese, con la saponetta a 0 euro al mese;
  • Giga Speed 20 è l’offerta ricaricabile, con 20 Giga di Internet a 9,99 euro al mese più 64 euro in soluzione unica per il Mobile Wi-Fi;
  • Giga Speed 50 infine offre 50 Giga a 13,99 euro al mese, sempre con 64 euro di pagamento una tantum per la saponetta.

Mobile Wi-Fi ha dimensioni di 96.8 x 58.0 x 12.8 mm, pesa circa 75 grammi e la sua batteria dura 6 ore; permette di navigare fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, connettendo fino a 10 dispositivi. 

Le altre offerte saponette Internet

Chi ha già una saponetta Internet potrebbe avere la necessità di ottenere una SIM dati con tanti Giga per navigare. In questo caso, è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile che offre una panoramica completa su tutte le migliori tariffe a disposizione di chi è in cerca di una SIM da abbinare ad una saponetta Internet.

Tra le migliori offerte di telefonia mobile per poter sfruttare una SIM da accoppiare ad una saponetta Internet troviamo Very 5,99 di Very Mobile. L’offerta proposta dal provider virtuale su rete WINDTRE mette a disposizione, oltre a minuti ed SMS illimitati, anche 50 GB in 4G fino a 30 Mbps. Il costo dell’offerta è di 5,99 euro al mese con attivazione gratuita.

Da valutare, per poter ottenere una SIM dati da abbinare ad una saponetta Internet, troviamo Fastweb Mobile. L’offerta proposta dall’operatore include, oltre a minuti illimitati, un bundle dati di 150 GB al mese da utilizzare per navigare sotto rete 4G e 5G. Il costo della tariffa proposta da Fastweb è di 7,95 euro al mese con attivazione di 10 euro.

Un’altra ottima offerta viene proposta da Kena Mobile che mette a disposizione Kena 7.99. L’offerta propone, oltre a minuti illimitati, un bundle di 100 GB in 4G fino a 60 Mbps. La tariffa presenta un costo di 7,99 euro al mese con attivazione di 6,99 euro. L’offerta in questione è attivabile esclusivamente richiedendo un nuovo numero di cellulare.

Iliad non propone offerte con saponetta Internet inclusa ma mette a disposizione diverse tariffe di telefonia mobile utili per ottenere una SIM da abbinare ad una saponetta già in proprio possesso. Tra le tariffe disponibili troviamo Giga 80 che propone 80 GB in 4G al costo di 7,99 euro al mese con un contributo di attivazione di 9,90 euro una tantum.

Tra le offerte da considerare c’è Giga 120 di Iliad. L’offerta in questione mette a disposizione 120 GB in 4G e 5G per navigare in mobilità al costo di 9,99 euro al mese e con un contributo di attivazione di 9,90 euro una tantum. L’offerta è attivabile richiedendo un nuovo numero di cellulare oppure effettuando la portabilità da un altro operatore.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di Agosto 2022

Navigare alla massima velocità in ogni locale della propria abitazione pur in assenza di una linea telefonica fissa è possibile grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Dagli esperti di SOStariffe.it una bussola per orientarsi tra le promozioni FWA più vantaggiose di Agosto 2022.

Iliad eSIM: le novità di ottobre 2021

Da diverso tempo si sente parlare di eSIM Iliad, ovvero di schede digitali che rappresentano una delle principali innovazioni nel settore della telefonia mobile. Le Iliad eSIM sono già disponibili in commercio? Ecco quali sono le novità dell’operatore francese, oggi quarto gestore di telefonia mobile in Italia, del mese di ottobre 2021.