Password Wi-Fi Vodafone: dove si trova


Avete attivato la vostra offerta ADSL o fibra ottica di Vodafone ma avete smarrito la password per accedere alla rete? Ecco tutti i passaggi per recuperare la chiave d’accesso e tornare a navigare su Internet mobile

password wifi vodafone

Vodafone è tra i primi operatori di rete fissa a livello europeo grazie ad offerte fibra ottica e ADSL davvero interessanti. L’operatore in rosso permette di navigare su Internet fino a 1 Gigabit al secondo su FTTH (Fiber to the Home) in diverse città italiane e consente di associare alla connessione casalinga anche una SIM mobile e intrattenimento televisivo tramite Vodafone TV e l’accordo con NOW TV. Tutte le offerte Internet in casa del provider britannico includono inoltre nel prezzo Vodafone Station, il modem di ultima generazione che unisce la massima velocità di navigazione a funzioni avanzate.

Vodafone Station è disponibile nella versioni Vodafone Station Revolution e Vodafone Power Station. La prima dispone di una maggiore potenza rispetto ai modem tradizionali grazie a 5 antenne in dotazione, 4 porte Gigabit Ethernet per connettere dispositivi diversi tramite cavo, 2 porte USB e 2 porte telefono, una porta Wan. Inoltre, l’utilizzo della doppia banda da 2,4 e 5 GHz permette di ridurre sensibilmente le interferenze e stabilizzare il segnale. Vodafone Power Station si differenzia per la presenza di 7 antenne e di una porta ottica con fibra integrata.

Vodafone Station include funzioni come Giga Wi-Fi, che consente di collegare fino a 100 device posti in ogni angolo della casa senza influire negativamente sull’esperienza di navigazione, o Wi-Fi auto channel selection, che permette di utilizzare in modo più fluido il dispositivo da cui ci si connette analizzandone le caratteristiche e scegliendo di conseguenza il miglior canale wireless disponibile.

L’utente può gestire ogni aspetto della propria offerta Internet casa e di Vodafone Station anche in mobilità dall’app My Vodafone e, in caso di malfunzionamento o guasto, può chiedere un intervento di un operatore da remoto per la configurazione o la sostituzione gratuita del modem.

Password Wi-Fi Vodafone: dove si trova

Il nome della rete e la password Wi-Fi su Vodafone Station Revolution sono presenti sull’apposita etichetta posta sul retro del dispositivi. Grazie al QR Code è possibile accedere ad Internet da smartphone e tablet senza dover inserire manualmente la chiave di accesso.

L’utente deve semplicemente inquadrare il codice con la fotocamera del telefono e verrà automaticamente autenticato. Su Vodafone Power Station il nome della rete e la password sono invece presenti sotto la base del modem. In entrambi i casi, all’interno della confezione del router, è presente un foglio con l’adesivo in cui sono indicati SSID e chiave d’accesso alla rete wireless che è meglio conservare per ogni evenienza.

E’ importante ricordare che la password indicata su Vodafone Station è quella di default fornita dall’operatore e per una maggiore sicurezza sarebbe meglio modificarla inserendo una chiave alfanumerica personale che contiene lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni grafici. Cosa succede però quando ci si dimentica la nuova chiave d’accesso o non si è provveduto a configurarne la memorizzazione automatica?

Password Wi-Fi Vodafone: come trovarla se la si dimentica

Una delle cause più comuni per cui risulta impossibile accedere alla propria rete Wi-Fi domestica è quella di aver inserito per sbadatezza una password differente da quella predefinita o da quella che si è impostato manualmente. La memoria a volte fa cilecca e se non si è pensato di scrivere da qualche parte la propria chiave d’accesso personalizzata, connettersi ad Internet in modalità wireless può diventare un problema non da poco.

Fortunatamente esistono diversi modi per trovare una soluzione e poter finalmente navigare sul web come sempre. Sicuramente in passato si ha configurato l’accesso alla rete su diversi dispositivi (PC, smartphone, tablet, etc.). Per trovare la password del Wi-Fi basta quindi accedere alle impostazioni del telefono o del notebook/computer fisso ed estrapolarla da lì.

Trovare password Wi-Fi Vodafone su PC

Per trovare la password Wi-Fi Vodafone dal proprio PC di casa basta seguire pochi e semplici passi. Chi dispone di un computer Windows 10 deve cliccare sul pulsante Start posto nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e cercare Pannello di controllo nel menù che comparirà. Fatto questo bisogna accedere a Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e cliccare sul nome della rete Wi-Fi Vodafone di cui intende recuperare la password. Per completare l’operazione basta premere il pulsante Proprietà wireless, selezionare la scheda Sicurezza e spuntare con un flag l’apposita casella accanto alla voce Mostra caratteri per visualizzare in chiaro la password nel campo Chiave di sicurezza di rete.

Chi invece di un Mac può visualizzare le chiavi d’accesso delle reti wireless memorizzate sul computer prodotto da Apple tramite l’utility Accesso Portachiavi che raccoglie tutte le password, quindi non solo quelle del Wi-Fi, salvate in macOS. La funzione si trova nella cartella Altro del LaunchPad e dopo l’avvio basta selezionare prima Portachiavi > Sistema poi Categoria > Password dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto bisogna cliccare due volte sul nome della rete Vodafone d cui si vuole recuperare la chiave d’accesso e selezionare la scheda Attributi all’interno della finestra che comparirà sullo schermo. Esattamente come su Windows, per vedere la password in chiaro è sufficiente mettere il flag accanto alla voce Mostra la password e digitare la sequenza di lettere e numeri che si utilizza per accedere al proprio profilo utente su macOS. Nel campo Mostra la password finalmente comparirà la password Wi-Fi Vodafone tanto agognata.

Come trovare password Wi-Fi Vodafone su smartphone e tablet

La procedura per recuperare la password Wi-Fi Vodafone da dispositivi mobili è leggermente più complessa rispetto a quella su PC ma non richiede comunque una conoscenza informatica particolarmente approfondita a livello tecnico. Smartphone e tablet sono uno strumento ideale per riappropriarsi della chiave d’accesso andata perduta.

Per trovare la password per il Wi-Fi di Vodafone tramite uno smartphone Android il primo passo è quello di effettuare il root del dispositivo. Questa procedura permette di liberare tutte le potenzialità del sistema operativo e, ad esempio, modificarne i file che lo compongono. Fatto questo bisogna recarsi su Google Play Store e scaricare un’app come WiFi Recovery, che subito dopo l’avvio permette di visualizzare in automatico tutte le password salvate sullo smartphone, compresa quella della rete wireless. Per effettuare tale operazione però bisogna preventivamente concedere al software i permessi di root.

Su iPhone e iPad, invece, la procedura è un po’ più complessa in quanto è necessario effettuare il jailbreak del dispositivo. In poche parole bisogna liberare lo smartphone da tutti i blocchi imposti da Apple per evitare manomissioni o modifiche del sistema operativo e delle funzioni del telefono. La procedura per effettuare il jailbreak si trova facilmente tramite una ricerca sui motori di ricerca. All’interno dello store Cydia, alternativo al negozio di app ufficiale App Store, si dovrà poi procedere al download di software come WiFi Passwords che offrono la stessa funzione di WiFi Recovery ma per terminali iOS.

Trovare password Wi-Fi Vodafone su Vodafone Station

Nel caso in cui per qualsiasi motivo non foste riusciti a recuperare la password Wi-Fi Vodafone tramite il PC o lo smartphone, esiste una terza via altrettanto efficace che prevede l’utilizzo del modem stesso. Una volta collegata la Vodafone Station al computer tramite il cavo ethernet bisogna aprire il proprio browser preferito e accedere all’indirizzo http://vodafone.station o all’indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 . Da qui è possibile accedere al pannello di amministrazi one del router.

All’interno della piattaforma è presente una sezione dedicata al Wi-Fi, che può trovarsi o nella parte alta della pagina o nella barra laterale di sinistra a seconda del modello di Vodafone Station di cui si dispone. Poi bisogna cliccare nel campo relativo alla protezione. Qui non solo si trova la password Wi-Fi Vodafone ma eventualmente anche gli strumenti necessari a modificarla.

Come trovare password Wi-Fi Vodafone: WirelessKeyView

L’ultima spiaggia per trovare password Wi-Fi Vodafone se nessuna delle procedure sopra descritte ha funzionato è quella di scaricare WirelessKeyView, un software gratuito per Windows che all’interno di un’unica finestra mostra tutte le password delle reti wireless salvate sul PC. Per effettuare il download è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dello sviluppatore e cliccare sulla voce Download WirelessKeyView nella versione adatta al proprio sistema operativo. Una volta lanciato, il programma aprirà una finestra con tutte le chiavi d’accesso per il Wi-Fi salvate su Windows, compresa quella che stavate cercando.

Vodafone Internet casa: le migliori offerte fibra ottica e ADSL

Ora che sappiamo dove trovare la password del proprio Wi-Fi di Vodafone anche quando viene persa o semplicemente l’abbiamo dimenticata, potrebbe essere utile avere una panoramica delle offerte Internet casa di Vodafone in fibra ottica e ADSL.

Il comparatore di SosTariffe.it permette di confrontare le proposte del provider britannico con quelle della concorrenza in modo da trovare la soluzione migliore e più economica in base ai propri consumi ed esigenze di navigazione.

Non solo, SosTariffe.it vi fornisce gli strumenti per controllare la velocità reale offerta dal vostro provider e tutto il supporto necessario per verificare la copertura disponibile nel vostro comune e per il passaggio ad un nuovo operatore.

WIND iPhone 11 e iPhone 11 Pro, le migliori offerte telefono incluso

Dal 20 settembre sono disponibili nei punti vendita Wind gli ultimi modelli di iPhone 11 e 11 Pro dell'Apple. Si possono comprare con i piani anticipo zero e con rate mensili a partire da circa 28 € al mese. Ecco tutte le condizioni per poter ottenere anche lo sconto sulla rata finale

Le offerte di telefonia mobile con più Giga dell'estate 2019

Gli operatori hanno rotto gli argini, le offerte internet includono una quantità sempre più ampia di Giga. A Luglio si può scegliere tra promozioni che partono da 50 GB e arrivano fino a 100 spendendo meno di 15 € al mese. Le versioni Top possono anche comprendere un traffico internet illimitato

Come trovare la connessione Internet più veloce

La linea va a singhiozzi o ci mettete una vita a caricare un contenuto dovreste fare un test dell'ADSL e dare uno sguardo alle ultime offerte Internet veloce. Nel frattempo condividiamo alcune informazioni utile a capire meglio come riconoscere le connessioni più veloci e su come scegliere quella che fa al caso vostro.