Test velocità Sky WiFi: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test Sky WiFi puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Per misurare la velocità di connessione è necessario ricorrere a uno Speed Test che consente di valutare le prestazioni reali della rete mettendo a confronto i risultati ottenuti con i valori nominali, dichiarati dall’operatore. Grazie allo Speed Test Sky WiFi su SOStariffe.it è possibile testare la rete dell’operatore, valutando le velocità reali della connessione a Internet.

Speed Test Sky WiFi: come funziona la misurazione della velocità Internet

 Per misurare la velocità della connessione Internet è necessario effettuare uno Speed Test Sky WiFi su SOStariffe.it. Per avviare il test è sufficiente inserire i seguenti dati:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

Il test permetterà di ottenere informazioni precise sulle prestazioni della rete e, in particolare sulla velocità in download e in upload oltre che sulla latenza, con parametri come il Ping e il Jitter.

Per effettuare il test nelle migliori condizioni possibili e ottenere risultati precisi è necessario:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete, in modo da liberare completamente la banda disponibile
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Lo Speed Test Sky WiFi su SOStariffe.it è molto semplice, non richiede competenze tecniche e può essere completato in pochi secondi e con un semplice clic. In breve tempo, il test fornirà informazioni precise sulle reali potenzialità della rete Internet analizzata.

Perché lo Speed Test Sky WiFi di SOStariffe.it è affidabile? 

 Lo Speed Test di SOStariffe.it rappresenta uno strumento di misura preciso e affidabile della qualità della connessione Internet. A garantire la massima affidabilità del test è Ookla, partner tecnologico di SOStariffe.it per la realizzazione dello Speed Test oltre che azienda di riferimento del settore della diagnostica di rete. Grazie a questa partnership, gli utenti SOStariffe.it hanno la possibilità di effettuare uno Speed Test preciso della propria connessione, in qualsiasi momento.

Come si legge lo Speed test

 Per “leggere” i risultati dello Speed Test Sky WiFi su SOStariffe.it è sufficiente analizzare i seguenti parametri:

  • Ping: misura il tempo di latenza della connessione ed è espresso in ms; questo dato deve essere il più basso possibile, avvicinandosi allo zero, per garantire una buona connessione
  • Jitter: misura la variazione del Ping del tempo, viene espresso in ms e deve essere il più basso possibile, avvicinandosi allo zero, per una connessione di alta qualità
  • Velocità in Download: misura la velocità della connessione per il download; il valore misurato deve essere il più vicino possibile ai valori nominali dichiarati dall’operatore
  • Velocità in Upload: misura la velocità della connessione per l’upload; il valore misurato deve essere il più vicino possibile ai valori nominali dichiarati dall’operatore

Quando si analizza una connessione Internet casa è importante considerare che la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alla differenza fra le diverse tipologie di fibra).

Banda minima garantita Sky WiFi

 La banda minima garantita della connessione Sky WiFi rappresenta il valore minimo della velocità della connessione che l’operatore si impegna a garantire anche in caso di congestione di rete. I dati dichiarati da Sky per la banda minima garantita, detta anche BMG, sono riepilogati in tabella:

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

Fibra FTTH 1 Giga

200 Mbit/s

25 Mbit/s

Fibra mista FTTC 200 Mega

20 Mbit/s

2 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

 In tutti quei casi in cui la banda minima garantita non viene rispettata dall’operatore, è possibile richiedere il certificato AGCOM da inviare poi entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) all’operatore, insieme a una comunicazione di reclamo per inadempienza contrattuale. Il gestore dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio, diversamente l’utente può provvedere a effettuare la disdetta.

La mia connessione Sky WiFi è lenta: perché?

 Il problema della connessione Sky WiFi lenta può essere legato a varie possibili cause. Per individuare e risolvere le cause di questo problema, dopo aver effettuato uno Speed Test, è opportuno analizzare tutti gli elementi in gioco, tenendo conto sia dei fattori dipendenti dall’utente che dei fattori dipendenti dal gestore della rete.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente

In molti casi, il problema di Internet lento è legato all’utente e non all’operatore. Ecco alcuni casi: 

  • Il dispositivo dell’utente non funziona correttamente: un’errata configurazione, un problema hardware oppure un bug software potrebbero rendere impossibile un accesso corretto a Internet dal proprio dispositivo
  • La rete Wi-Fi non funziona come dovrebbe: in genere, questo problema è legato a un problema di copertura del segnale che deve fare i conti con interferenze di vario tipo
  • La connessione è stata saturata a causa dei troppi dispositivi collegati

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Ci sono, però, anche situazioni in cui è proprio l’operatore a causare la lentezza della connessione a Internet. Ecco alcuni esempi:

  • La rete dell’operatore non funziona: un down locale potrebbe rendere impossibile l’accesso a Internet; in questi casi, è necessario contattare il Servizio Clienti per segnalare il problema e attendere una risoluzione
  • L’impianto fornito dall’operatore non funziona: il modem potrebbe essere danneggiato o potrebbero esserci problemi ad altri componenti; contattando il Servizio Clienti potrebbe essere possibile ottenere la sostituzione dei dispositivi non più funzionanti.

Come comportarsi se la linea Sky WiFi è lenta

  • Verificare il comportamento del modem: in molte situazioni il problema della rete è proprio legato al modem che potrebbe essere configurato male o potrebbe avere problemi di natura hardware o software
  • Verificare il funzionamento della rete Wi-Fi: interferenze e un’errata configurazione possono causare l’impossibilità di utilizzare la rete Wi-Fi; per “isolare” il problema è opportuno testare la connessione anche collegandosi via cavo al modem; eventualmente, è anche possibile potenziare la copertura del Wi-Fi con un Extender
  • Verificare che il proprio dispositivo funzioni: molto spesso, i problemi di connessione sono legati al singolo dispositivo; quando si effettua un’analisi della rete, quindi, bisogna sempre effettuare i test da più dispositivi
  • Contattare l’assistenza: in caso di malfunzionamenti è necessario contattare il Servizio Clienti Sky WiFi 170

Quando i problemi di connessione a Internet non sembrano trovare una soluzione è possibile presentare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su