Test velocità PosteMobile Casa: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test PosteMobile Casa puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Grazie a uno Speed Test è possibile misurare la velocità effettiva di una connessione Internet, andando poi a confrontare i risultati ottenuti con i valori della velocità nominale dichiarati dall’operatore con cui è stata attivata un’offerta ADSL o un’offerta fibra ottica. Effettuare periodicamente dei test per la rete Internet è, quindi, molto importante e consente di valutare, nel dettaglio, le reali prestazioni della connessione. Grazie allo Speed Test PosteMobile su SOStariffe.it è possibile, quindi, verificare la qualità effettiva della rete.

Speed Test PosteMobile: come funziona la misurazione della velocità Internet

 Per effettuare un test della velocità della connessione Internet su SOStariffe.it è sufficiente inserire i seguenti dati:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

Grazie allo Speed Test è possibile rilevare le prestazioni della rete andando ad analizzare parametri come la velocità in download e in upload oltre al Ping e allo Jitter, elementi che consentono di valutare la latenza della rete.

Per poter realizzare un test di velocità preciso è necessario:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete e liberare completamente la banda disponibile
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Completare uno Speed Test PosteMobile è molto semplice. Il test in questione non richiede particolari conoscenze tecniche. Bastano solo pochi secondi per poter ottenere i risultati dell’analisi e poter valutare, con precisione, le reali potenzialità della rete Internet utilizzata al momento.

Perché lo Speed Test PosteMobile di SOStariffe.it è affidabile? 

 Lo Speed Test realizzato su SOStariffe.it garantisce risultati precisi e affidabili grazie all’utilizzo della tecnologia diagnostica di Ookla, vero e proprio punto di riferimento del settore. SOStariffe.it, infatti, ha scelto Ookla come partner tecnologico per mettere a disposizione dei suoi utenti uno Speed Test sempre affidabile e in grado di offrire dettagli precisi e una misurazione affidabile sulla qualità della connessione utilizzata.

Come si legge lo Speed test

 La “lettura” dei risultati dello Speed Test è molto semplice. L’analisi prende in considerazione i seguenti parametri:

  • Ping: si tratta del tempo in millisecondi necessario a un pacchetto di dati per raggiungere il modem e tornare indietro; questo dato deve essere il più basso possibile per poter contare su di una connessione con una latenza ridotta
  • Jitter: è un parametro che misura la variazione del Ping nel tempo; questo dato viene misurato in millisecondi e deve essere più basso possibile per garantire l’utilizzo di una connessione di alta qualità
  • Velocità in Download: misura la banda disponibile per il download dei dati; questo dato deve essere il più vicino possibile alla velocità nominale
  • Velocità in Upload: misura la banda disponibile per l’upload dei dati; questo dato deve essere il più vicino possibile alla velocità nominale

Per una connessione Internet casa, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alle differenze fra i tipi di fibra).

Banda minima garantita PosteMobile

 La Banda Minima Garantita (BMG) è un elemento centrale di una connessione Internet. Si tratta, infatti, dei valori minimi della velocità di connessione che l’operatore che gestisce la rete deve garantire al suo cliente anche in caso di congestione dell’infrastruttura di rete. In tabella, qui di seguito, sono riepilogati i dati relativi alla Banda Minima Garantita di PosteMobile.

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

Fibra FTTH 1 Giga

100 Mbit/s

12 Mbit/s

Fibra mista FTTC 200 Mega

50 Mbit/s

4 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

 Se la Banda Minima Garantita non viene rispettata dall’operatore è necessario ottenere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. Il gestore della rete dovrà risolvere i problemi entro 30 giorni. In caso contrario, invece, l’utente potrà effettuare la disdetta.

La mia connessione PosteMobile è lenta: perché?

 Alla base del problema della connessione lenta con PosteMobile possono esserci vari fattori. In alcuni casi, i problemi di connessione sono legati direttamente all’operatore e alla sua rete. In altri, invece, è l’utente, insieme ai suoi dispositivi, a causare il malfunzionamento e, quindi, a non riuscire a sfruttare al massimo le prestazioni della rete.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

Ci sono diversi casi in cui i problemi di connessione sono causati dall’utente e non dall’operatore. Eccone alcuni:

  • Il dispositivo dell’utente potrebbe non funzionare come dovrebbe a causa di un’errata configurazione, un bug oppure un problema hardware
  • La rete Wi-Fi funziona male, a causa di interferenze o di un’errata configurazione, e potrebbe non essere in grado di garantire una connessione wireless ottimale
  • La connessione è stata saturata a causa dei troppi dispositivi collegati che utilizzano tutta la banda disponibile

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Ci sono anche situazioni in cui Internet lento è causato direttamente dall’operatore:

  • La rete locale dell’operatore non funziona; c’è un problema tecnico che rende impossibile l’utilizzo della connessione Internet
  • L’impianto di connessione fornito dall’operatore non funziona, a causa di un’errata configurazione oppure di un problema hardware

Come comportarsi se la linea PosteMobile è lenta

  • Verificare il funzionamento del modem: ci sono molte situazioni in cui la linea è lenta a causa del modem; in questi casi è opportuno concentrarsi su questo componente per valutare le possibili soluzioni da mettere in pratica per affrontare i problemi di connessione
  • Verificare il funzionamento della rete Wi-Fi: la connessione potrebbe essere lenta o non funzionare tramite il Wi-Fi; per isolare il problema è sufficiente collegarsi al modem via cavo per controllare che tutto funzioni nel modo giusto; c’è anche la possibilità di installare un Wi-Fi Extender per potenziare la rete
  • Verificare che il dispositivo utilizzato funzioni correttamente; quando si effettua uno Speed Test è opportuno utilizzare almeno due dispositivi diversi, effettuando due test e confrontando i risultati
  • Contattare l’assistenza in caso di malfunzionamenti è necessario contattare il Servizio Clienti PosteMobile 16

Quando i problemi continuano e non c’è modo di risolvere il malfunzionamento, è possibile presentare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su