Servizio clienti TIM da cellulare: tutti i contatti per contattare TIM


Tutti i numeri per poter ottenere assistenza per la propria offerta TIM mobile. Il Servizio clienti dell’operatore ha dei servizi specifici per i clienti con ricaricabile e per quello con una soluzione abbonamento. Ecco la guida per contattare il servizio TIM e risolvere rapidamente i vostri problemi

I clienti di TIM possono contattare il Servizio clienti attraverso diversi canali, sia social che tradizionali. I contatti segnalati dall’operatore sul sito sono divisi tra quelli per gli utenti con promozioni ricaricabili e coloro che hanno sottoscritto un’offerta ricaricabile.

numero per conoscere crediti TIM

Ai mezzi tradizionali per poter ottenere supporto tecnico e assistenza per le operazioni relative al proprio piano mobile, si sono aggiunte le pagine Facebook, Twitter, le chat virtuali e anche le app. In questa guida vedremo quale canale utilizzare per ridurre le vostre attese ed ottenere le informazioni di cui avete bisogno in modo rapido.

Se volete informazioni sulle offerte mobile di TIM o di altri operatori potrete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Lo strumento vi indicherà le caratteristiche delle promozioni, i costi e le opzioni di attivazione dei piani e vi fornirà il confronto anche con le tariffe di altri gestori mobile in modo da avere subito chiare le differenze. Si possono anche personalizzare le ricerche con le richieste specifiche rispetto ai Giga o ad altre funzioni che volete siano incluse nel piano da attivare.

TIM ha quasi il 30% delle SIM

Nell’ultimo Osservatorio dell’AGCOM sulle comunicazioni in Italia TIM resta in testa tra gli operatori mobile in Italia, ma Vodafone e WindTre sono sempre più vicini a raggiungere l’ex monopolista. Le quote di mercato registrate a fine 2019 rispetto alle sim totali erano distribuite così:

  • TIM 29.8%

  • Vodafone 28.8%

  • WindTre 27.6%

Iliad ha raggiunto il 5.1%, una distanza importante separa questo gestore dai maggiori operatori mobile però il gestore francese è stato l’unico a crescere quasi del 2.5% rispetto al Dicembre 2018. TIM nello stesso periodo (Dicembre 2018- Dicembre 2019) ha perso un punto percentuale.

Considerando invece le sole sim dei clienti privati residenziali la fusione di WindTre ha portato l’operatore ad aggiudicarsi il primo posto con una quota di mercato del 31%, TIM si trova al secondo posto con 25.9% e Vodafone è terza con 23.3%.

Scopri le migliori offerte del mercato

Il Servizio clienti per i clienti 5G e per gli altri utenti

L’Assistenza clienti per TIM è diventata un plus da offrire con le sue migliori offerte mobile. Con la promozione TIM Advance 5G Unlimited, un piano da 39.99 euro al mese con Giga, minuti e sms senza limiti, agli utenti viene offerta una linea dedicata in caso di necessità di supporto tecnico o commerciale. Chi attivi il piano illimitato di TIM con collegamento alle reti 5G potrà ottenere assistenza prioritaria chiamando il 119.

Per tutti gli utenti sarà possibile richiedere un supporto tramite i numeri:

  • 119

  • 40920

  • 40916

  • 409161

  • 409169

  • 456

  • 4088

Il 119 e gli altri contatti per il supporto clienti

Il 119 è il numero generico del servizio clienti di TIM, componendo questo contatto si potrà controllare il credito, avere informazioni sulle offerte e attivare promozioni. Tramite questo numero è possibile anche ricaricare il vostro credito TIM. È stato anche attivato un sistema tramite sms, le indicazioni invitano gli utenti ad inviare un messaggio con la scritta “Ciao” al 119 per ottenere una serie di informazioni sul vostro numero.

Il 40920 è un contatto che può essere chiamato gratuitamente dai clienti del gestore e ha delle funzionalità più specifiche. Ad esempio, sarà possibile avere assistenza per configurare le impostazioni MMS, WAP ed e-mail, qualora non dovessero funzionare in automatico. Chiamando questo numero permette di gestire i servizi:

  • segreteria telefonica

  • Lo Sai

  • Chiama Ora

  • Chi è

  • Info Sms

Il 119 essendo un numero da cui è possibile operare la maggior parte dei controlli e anche parlare con un operatore può comportare delle procedure intricate e attese molto lunghe. Ci sono però altri contatti che vi forniranno immediatamente un riscontro su nuove promozioni o sui consumi dei bonus speciali che avete attivato sul vostro numero. È il caso del 40916 e del 409161, entrambi i contatti sono gratuiti da numeri TIM.

Il numero per sapere se il contatto è TIM

Tra quelli forniti nell’elenco il contatto 456 è il numero appositamente creato per controllare se il vostro numero è TIM. Con questo servizio vi sarà possibile anche sapere se un contatto che volete chiamare o a cui volete inviare un sms appartiene ad un altro gestore.

Questo servizio è importante quando si vuole ricaricare una sim o quando si deve contattare qualcuno ma si ha un’offerta con chiamate gratuite solo verso i contatti del proprio operatore.

Infine, il 4088 è il contatto per poter accedere ai servizi di ricarica d’emergenza, chiamando questo numero potrete attivare Pay For me. Questo è un servizio gratuito che vi consentirà di chiamare o mandare un messaggio anche se avete esaurito il vostro credito. Le condizioni del servizio vi saranno ricordate da un messaggio pre registrato del gestore.

L’assistenza per chi ha offerte con abbonamento

Per i clienti che abbiano attivato una promozione con soluzione abbonamento sono disponibili quasi tutti i contatti di assistenza appena descritti. I numeri per avere informazioni o assistenza per questi utenti TIM sono:

  • 119

  • 40920

  • 40915

  • 456

  • 4088

L’unico servizio differente rispetto a quelli a disposizione delle ricaricabili dunque è il 40915. Attraverso questo canale, gratuito, si potranno conoscere la spese dei bimestri, i consumi legati ai piani attivi e si potranno ricevere informazioni e dettagli su promozioni sottoscritte o nuove offerte TIM.

TIM Party, come avere aiuto in caso di problemi

Con TIM i clienti mobile possono partecipare ad un programma a premi, TIM Party. Questo sistema invia delle offerte speciali ogni settimana agli utenti, permette di richiedere biglietti del Cinema o GIGA supplementari gratis. Si possono anche attivare a prezzi ridotti dei bundle dati, sms o minuti o acquistare dei dispositivi a costi speciali tramite il sito TIM.

Se doveste avere dei problemi legati alle promozioni o ai premi di TIM Party potrete accedere ad un’assistenza dedicata chiamando l’800.081081. Questo centralino è disponibile dal lunedì al venerdì dalla 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Un numero dedicato per l’assistenza dei clienti all’estero

Per tutti i clienti che abbiano bisogno di aiuto da parte dei tecnici o di supporto amministrativo ma che si trovino all’estero (solo nei paesi UE) si potrà utilizzare gratis il numero +393399119. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, se si è in paesi esterni all’Unione europea saranno applicati i costi previsti dall’offerta attiva.

L’app MY TIM

Questi sono i canali telefonici segnalati dal gestore come contatti per avere supporto, ci sono però anche altri possibili mezzi per avere aiuto in caso di difficoltà o attivare/disattivare offerte e servizi. La più comoda e immediata è di certo l’app, MY TIM.

Le funzioni dell’applicazione permettono di tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria tariffa TIM. In questo strumento sono racchiusi i servizi del supporto clienti e i contatori per avere il quadro dei consumi di Giga, minuti e sms, così come del credito residuo.

Scaricando questa app dal Play Store dei dispositivi Android o dall’App Store degli iOS sarà necessario registrarsi e associare il proprio numero all’account. Vi sarà chiesto di scegliere una mail che diventerà il nome utente e poi dovrete memorizzare una password. La chiave d’accesso dovrà rispettare delle caratteristiche ben precise, dovrà essere composta da una combinazione alfanumerica e dovrà contenere almeno un carattere speciale a scelta: ! @ + ? / , - . $ _ =. Per essere valida la password dovrà essere lunga almeno 8 caratteri. Vi sarà chiesto di fornire anche il vostro contatto e vi sarà inviato un codice di conferma.

Le funzioni e la gestione delle offerte

Nell’homepage di questo strumento, come dicevamo, contiene le informazioni su credito e promozioni, questa schermata contiene anche una serie di menu che vi permettono di conoscere delle offerte riservate per voi, di accedere al programma TIM Party o Safe Web Plus.

Si potrà attivare anche la TIM Ricarica Automatica oppure acquistare i servizi di Mobile ticketing, un’opzione a pagamento che permette di comprare i biglietti del trasporto pubblico in molte città italiane e per pagare la sosta nelle Zone a traffico limitato. Per poterlo usare il cliente dovrà avere un traffico residuo sufficiente e dovrà tenere conto che questo servizio è a pagamento.

Per chattare con un tecnico dovrete selezionare il menu contraddistinto dall’icona di un ballonn da vignetta fumettistica. Sotto questa voce sono contenute altre due opzioni: chattare con assistenza o entra nella community.

Potrete accedere a questi servizi solo dopo aver effettuato il login dell’account. Se selezionerete l’opzione di chat non vi saranno chiesti i dati della sim o i vostri dati personali, potrete inviare direttamente la domanda. Le richieste possono essere inviate tutti i giorni dalle 7 alle 23, ma le risposte, come indicato da un messaggio che troneggia nella chat, non vi saranno fornite seduta stante.

La community di TIM

In WE TIM vi sarà chiesto di scegliere un username e di indicare una mail, dovrete anche accattare i Termini e le condizioni per il rispetto della Privacy. In questo gruppo potrete ricevere le opinioni di altri utenti su servizi, offerte e app.

Gli argomenti delle conversazioni sono suddivisi in modo molto rigoroso per temi e sotto argomenti:

  • App e intrattenimento

  • Supporto Tecnico e configurazioni

  • Tariffe e offerte

  • Discussioni generali

  • Guide (Come fare per)

I contatti mail

Se l’app dovesse essere fuori uso potrete inviare una mail a mytim.app@telecomitalia.it se si ha un dispositivo Android, l’indirizzo per i clienti con smartphone o altri dispositivi iOS si dovrà inviare una comunicazione a mytim.ios@telecomitalia.it.

Per segnalazioni di problemi amministrativi per cui dovete inviare documenti o dati sensibili potete anche utilizzare il contatto 800.600.119 per inviare fax oppure scansionando i testi o i documenti le comunicazioni potranno essere mandata all’indirizzo 119@telecomitalia.it o via pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Alcuni servizi hanno anche un contatto mail riservato a cui inviare domande o segnalazioni di problemi, è il caso di TIM Music, il servizio di streaming di contenuti musicali e podcast del gestore. Per avere assistenza rispetto a questa funzione si potrà contattare il 119 o inviare una mail a timmusic@telecomitalia.it

Area personali e chat dei social

Ci sono altre possibilità per comunicare con TIM, un canale è il sito. Se accedete al vostro account, effettuate il login e dalla vostra area personale selezionate il menu Hai bisogno di aiuto. Cliccando su questa opzione si aprirà in automatico una chat in cui potrete esporre il vostro problema.

Gli ultimi due canali di contatto per avere Assistenza sono le chat degli account social ufficiali di TIM su Facebook e Twitter. In questo caso dopo avere effettuato l’accesso alla propria pagina e avere iniziato a seguire gli account Facebook o Twitter, non sarà automaticamente possibile chattare con gli operatori di TIM.

Per poter avviare una conversazione e inviare le segnalazioni tramite questi canali dovrete scrivere #TIMMOBILE, solo a questo punto si aprirà lo spazio per messaggiare con i tecnici dell’operatore.

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