Iliad Fibra casa: costi, offerte e copertura


Iliad ha fatto il suo debutto sul mercato di telefonia fissa nel gennaio del 2022 con il lancio della sua prima offerta Iliad fibra. L’operatore, fra i protagonisti del settore telefonia mobile dal 2018, propone ora ai suoi clienti la possibilità di sfruttare la fibra ottica per la connessione Internet casa. Ma conviene passare alla fibra Iliad? Come funziona? Quali sono i costi Iliad fisso? Scopriamolo insieme.

Iliad fibra ottica internet casa

Le tariffe Iliad casa possono essere attivate in modo indipendente dalle tariffe mobile. Per i clienti Iliad mobile, tuttavia, sono disponibili vantaggi extra e, in particolare, uno sconto sul canone mensile. L’operatore consente di sfruttare la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) e una serie di servizi aggiuntivi.

Ecco tutti i dettagli sulle offerte Iliad fibra ottica:

Quanto costa la fibra Iliad?

La fibra Iliad ha un costo di 23,99 euro al mese, più una spesa iniziale una tantum di 39,99 euro a copertura dell'installazione dell’impianto di connessione e del modem router Iliadbox. Non sono previsti ulteriori costi per i clienti.

L’offerta Iliad casa diventa ancora più conveniente per i già clienti Iliad mobile, con un costo mensile di 15,99 euro al mese, più il costo di attivazione di 39,99 euro una tantum.

Lo sconto di 8 euro al mese sul canone viene applicato esclusivamente ai clienti mobile Iliad con pagamento automatico attivo (sia che si abbia scelto l'addebito su conto corrente del canone mensile mobile o l'addebito su carta di credito o carta prepagata appartenente ai circuiti VISA e MasterCard).

Per scoprire come attivare la ricarica automatica Iliad, consigliamo la lettura della guida ad hoc "Come ricaricare Iliad".

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Iliad casa fibra: cosa includono?

Linea telefonica fissa

Connessione ad Internet

Servizi inclusi

Costi

Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso oltre 60 destinazioni internazionali

Connessione illimitata in fibra ottica FTTH con velocità massima 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload

Modem Iliadbox in comodato d’uso gratuito; Iliad wifi extender opzionale a 1,99 euro al mese

23,99 euro al mese per clienti solo internet casa

o

15,99 euro al mese per già clienti Iliad mobile

+

attivazione di 39,99 euro

Ecco ulteriori dettagli del pacchetto d’abbonamento Iliad casa:

  • linea telefonica con chiamate illimitate (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali e verso più di 60 destinazioni internazionali
  • connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 5 Gbps in download (pari a circa 5000 Mbps; suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet del modem Iliadbox) e 700 Mbps in upload in caso di disponibilità della rete FTTH EPON mentre in caso di FTTH GPON la velocità massima è di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload
  • Modem Iliadbox in comodato d’uso gratuito
  • Segreteria telefonica inclusa

Come funziona Iliad fibra?

Il funzionamento dell’offerta Iliad fisso è molto semplice: essa può essere attivata direttamente online, seguendo la procedura di sottoscrizione predisposta dall’operatore e dopo aver completato la verifica della copertura. Completata l’attivazione, il Servizio Clienti Iliad fisserà un appuntamento per l’installazione del modem WiFi iliadbox e per la configurazione della rete in fibra ottica dell’utente.

Una volta completati tutti i passaggi preliminari, la fibra Iliad sarà pronta all’uso. L’abbonamento proposto dall’operatore presenta:

  • la linea telefonica fissa; con il telefono di casa è possibile sfruttare anche le chiamate illimitate senza costi aggiuntivi, sia verso fissi e mobili nazionali che verso oltre 60 destinazioni internazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 5 Gbps in download

L’abbonamento si rinnova ogni mese al costo di 23,99 euro al mese. Per i già clienti Iliad di rete mobile (ma solo in caso di attivazione del pagamento automatico su conto corrente della tariffa) è previsto uno sconto di 8 euro al mese sul canone. Di conseguenza, rispettando queste condizioni, il costo dell’offerta Iliad è di 15,99 euro al mese. Lo sconto resterà valido fino a quanto sarà attiva l’offerta mobile Iliad con pagamento automatico.

L’accesso ad Internet tramite la fibra Iliad avviene tramite Iliadbox, il modem router Wi-Fi fornito in comodato d’uso gratuito dall’operatore. L’utilizzo del dispositivo, quindi, non comporta alcun costo aggiuntivo per gli utenti che scelgono di attivare la fibra Iliad per la connessione di casa. Il cliente può scegliere un proprio modem, nel rispetto della normativa sul modem libero.

In questo caso, però, sarà necessario configurare in autonomia il dispositivo mentre la Iliadbox è auto-installante e può essere facilmente abbinata al dispositivo Wi-Fi Extender. Per connettersi ad Internet è possibile collegarsi alla Iliadbox sia tramite una delle porte Ethernet posizionante nella parte posteriore del dispositivo che tramite Wi-Fi (in questo caso è necessario inserire la password per l’accesso alla rete wireless protetta).

Per quanto riguarda la velocità di connessione, la fibra Iliad è in grado di raggiungere una velocità massima di 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload (in caso di copertura della tecnologia FTTH EPON). In alternativa, la connessione avrà una velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload (con tecnologia FTTH GPON). Non sono disponibili altre tecnologie di connessione. Le offerte Internet casa di Iliad non sfruttano, quindi, la fibra mista FTTC, l’ADSL o le reti FWA.

Per la disattivazione della fibra Iliad, invece, è possibile scegliere di passare ad altro operatore (comunicando al nuovo provider il codice di migrazione) oppure chiedere il recesso ad Iliad. Tale operazione può essere effettuata direttamente online, tramite l’Area Personale del sito Iliad, oppure via raccomandata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. È previsto un contributo di disattivazione di 19,99 euro (15,99 euro per i clienti fisso + mobile).

Iliad fibra: vantaggi e svantaggi

La fibra Iliad presenta vantaggi e svantaggi, da valutare di volta in volta in base alle proprie necessità. Tra i principali punti di forza troviamo:

  • velocità fino a 5 Gbps in download (suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet)
  • costo mensile tra i bassi del mercato di telefonia fissa per i già clienti di rete mobile Iliad (15,99 euro)
  • canone mensile che rimane lo stesso per sempre - che sia quello da 23,99 al mese o quello scontato da 15,99 euro al mese - come sottolineato anche dal sito Iliad che garantisce l’assenza di rimodulazioni future
  • modem incluso in comodato d’uso gratuito
  • zero costi nascosti nel canone
  • zero penali in caso di recesso
  • chiamate incluse nel canone (anche verso l’estero)

Per quel che riguarda invece gli svantaggi della fibra Iliad troviamo:

  • la velocità massima di 5 Gbps è disponibile solo nelle aree coperte dalla rete EPON che presenta una copertura limitata del territorio nazionale
  • non è possibile sfruttare i 5 Gbps con un unico dispositivo in quanto la banda disponibile viene suddivisa tra i dispositivi Wi-Fi e i dispositivi collegati tramite porte Ethernet all’Iliadbox
  • il modem router Iliadbox non supporta il Wi-Fi 6, l’ultima generazione della rete Wi-Fi che garantisce prestazioni nettamente superiori rispetto alla connessione Wi-Fi 5
  • il canone mensile scontato di 15,99 euro al mese è solo per i clienti Iliad mobile che hanno attivato il pagamento automatizzato con addebito su conto corrente

Come attivare Iliad casa?

L’offerta Iliad casa fibra può essere attivata facilmente tramite una semplice procedura online. Gli utenti interessati all’offerta possono accedere al sito iliad.it alla sezione "Fibra" andando poi a selezionare l’opzione "Verifica la tua copertura". Tale passaggio è essenziale per verificare se la propria abitazione è raggiunta dalla fibra FTTH dell’operatore.

Per effettuare la verifica della copertura è necessario inserire l’indirizzo di casa andando a specificare:

  • comune, CAP (eventualmente anche la località) e provincia
  • nome della strada
  • numero civico

In pochi secondi il sistema andrà ad effettuare una verifica in merito alla disponibilità della fibra ottica all’indirizzo fornito. Da notare che l’utente potrà contare anche su informazioni relative alla stima delle prestazioni della rete.

Cliccando su Registrati invece si avvierà la procedura d'iscrizione e bisognerà inserire tutti i dati anagrafici dell’intestatario del contratto oltre che i dati di un documento di identità, seguendo la procedura passo dopo passo.

Al termine della procedura sarà necessario saldare la spesa iniziale di 39,99 euro per l’installazione. Una volta completata la richiesta di attivazione, Iliad invierà una conferma via mail al cliente tutte le informazioni relative al contratto.

Iliad fibra email conferma attivazione contratto

Successivamente, il Servizio Clienti Iliad contatterà il nuovo cliente per fissare l’appuntamento per l’installazione della linea in fibra ottica e della Iliadbox in casa.

Da notare che l’offerta fibra di Iliad può essere attivata anche recandosi in un Iliad Store o in un Iliad Corner. Per individuare il punto vendita Iliad più vicino alla propria posizione è possibile consultare la sezione Punti Vendita del sito ufficiale dell’operatore. Tramite una mappa interattiva sarà possibile individuare facilmente il punto più vicino.

Attivazione Iliad Fibra + Mobile

L’attivazione dell’offerta Fibra + Mobile di Iliad è semplicissima. Dopo aver completato la sottoscrizione dell’offerta fibra, infatti, i clienti Iliad hanno la possibilità di ottenere il “vantaggio Fibra + Mobile” che si traduce in uno sconto di 8 euro sul canone mensile dell’offerta. Per ottenere tale vantaggio è necessario associare l’utenza mobile con l’ID utente Fibra.

Quest’operazione può essere completata nell’Area Personale del sito Iliad, dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account - quello con cui è stata registrata la SIM Iliad. Per completare l’operazione è necessario impostare un metodo di pagamento automatico (IBAN, carta di credito, carta di debito o prepagata) per l’offerta mobile.

Da notare che il vantaggio Fibra + Mobile di Iliad è disponibile esclusivamente per i clienti che sono intestatari sia della linea fissa che della linea mobile. Non è possibile ottenere lo sconto sulla fibra, quindi, se la SIM Iliad è intestata ad un soggetto diverso rispetto all’intestatario dell’abbonamento di rete fissa, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Copertura fibra iliad

La copertura della fibra ottica FTTH di Iliad si estende su buona parte del territorio nazionale. L’operatore utilizza la rete Open Fiber che, di mese in mese, raggiunge nuove aree del Paese.

Per verificare la copertura della fibra Iliad è necessario accedere al portale iliad.it e poi scegliere Fibra > Verifica la tuaa copertura per avviare il controllo. La verifica richiede l’inserimento dell’indirizzo di casa.

Se il proprio indirizzo di casa non è raggiunto dalla fibra ottica Iliad non sarà possibile attivare l’offerta Iliad casa.

Iliad fibra casa: velocità della connessione

La velocità della connessione della fibra ottica Iliad è tra le più alte disponibili sul mercato di rete fissa in Italia. L’operatore utilizza esclusivamente la fibra FTTH per le sue offerte di rete fissa. In base alla tipologia di fibra FTTH disponibile all’indirizzo di casa, sarà possibile raggiungere una determinata velocità di connessione. Le opzioni sono:

  • FTTH EPON: fino a 5 Gbps in download e fino a 700 Mbps in upload; la velocità massima in download è raggiungibile in modo “cumulativo” da più dispositivi connessi in contemporanea (fino a 2,5 Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1 Gbit/s su 2 porte Ethernet e fino a 0,5 Gbit/s in Wi-Fi)
  • FTTH GPON: fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload

La velocità effettiva della connessione può variare in base alla copertura. È sempre possibile verificare la velocità reale della connessione effettuato uno speedtest.

Iliad box: il nuovo modem per la fibra Iliad

Per i suoi clienti di rete fissa, Iliad mette a disposizione il modem Iliadbox. Si tratta di un dispositivo completo ed in grado di supportare al meglio le caratteristiche della fibra ottica Iliad, sia di tipo GPON che di tipo EPON. Il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito dall’operatore al cliente che dovrà restituirlo in caso di recesso seguendo le istruzioni fornite dal provider

Iliadbox presenta varie porte per il collegamento di più dispositivi tramite via Ethernet. È presente anche il supporto Wi-Fi (11n 2x2 2.4GHz, 11ac 4x4 5GHz). Il modem ha una pianta circolare e può essere posizionato su di un piano oppure collegato ad una parete. Sulla parte superiore del dispositivo è presente un display OLED, utile per ottenere informazioni di vario tipo sul funzionamento del dispositivo.

L’installazione dell’Iliadbox viene effettuata da un tecnico specializzato inviato dall’operatore che si occuperà anche di configurare il dispositivo in modo da renderlo subito utilizzabile. Iliadbox non è necessario per l’accesso alla rete per chi attiva la fibra ottica Iliad. Nel rispetto della normativa sul Modem Libero, infatti, i clienti possono optare per un dispositivo alternativo, seguendo le indicazioni fornite dall’operatore per la configurazione.

Iliad wifi extender: cos'è e come funziona

I clienti Iliad che attivano l’offerta fibra ottica dell’operatore hanno la possibilità di arricchire l’abbonamento aggiungendo Iliad wifi extender. Si tratta di un dispositivo che consente di espandere la rete Wi-Fi di casa. Il dispositivo si installa automaticamente (è sufficiente inserirlo nella presa elettrica ed attendere i pochi secondi necessari per la configurazione).

Ogni cliente può aggiungere fino a 4 Iliad wifi extender alla propria offerta al costo di 1,99 euro al mese ciascuno. È possibile richiedere un nuovo extender sia in fase di attivazione dell’offerta che in un momento successivo, tramite l’Area Personale del sito Iliad. Gli extender vengono forniti in locazione e dovranno essere restituiti in caso di recesso.

Iliad fibra Area Personale

Per la gestione dell’abbonamento in fibra ottica Iliad è possibile fare riferimento all’Area Personale Iliad, a cui accedere con le credenziali fornite dall’operatore e la password scelta dall’utente. Tramite l’Area Personale si può monitorare in modo completo l’abbonamento, gestire tutti gli aspetti amministrativi ed anche abbinare la SIM mobile per sfruttare il vantaggio Fibra + Mobile ed ottenere lo sconto sul canone mensile.

App Iliadbox Connect: funzioni utili

Iliadbox Connect è l’applicazione ufficiale realizzata da Iliad per consentire ai suoi utenti di poter gestire, in modo completo, tutte le funzionalità di Iliadbox. L’applicazione è disponibile su dispositivi Android ed iOS ed include una vasta gamma di servizi da attivare con un semplice tocco. Grazie ad Iliadbox Connect è possibile condividere velocemente la password di casa (grazie ad un codice QR) e monitorare i dispositivi connessi alla Iliadbox. Da notare, inoltre, che è possibile pianificare delle fasce orarie per l’accesso al Wi-Fi oppure impostare uno spegnimento automatico della rete.

Le migliori offerte Internet casa senza telefono di Ottobre 2022

È possibile avere Internet casa senza la spesa del canone telefonico, navigando alla massima velocità e con una copertura di rete stabile, ma risparmiando sulle chiamate non avendo il servizio voce incluso. Ecco le migliori offerte trovate da SOStariffe.it.

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile a Ottobre 2022?

Quali sono le soluzioni Internet casa in fibra ottica che prevedono metodi alternativi di pagamento alla domiciliazione bancaria? Grazie al comparatore di SOStariffe.it, ecco le promozioni di Ottobre 2022 che assicurano addebiti anche in carta di credito.

Velocità Internet: le offerte con la velocità di connessione più alta di Settembre 2022

Per chi è a caccia di soluzioni Internet che permettano di navigare da casa alla massima velocità (e al prezzo più competitivo), ecco la classifica delle promozioni da valutare in questa coda di Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su