Fibra ottica a 1 Giga: le 10 migliori offerte fibra 1000 Mega


Una guida completa per conoscere le 10 migliori offerte in fibra ottica con alcuni consigli utili per attivare la connessione fino ad 1 Gigabit/s e avere tutti i servizi extra. Ecco la top ten delle promozioni in fibra proposte dai maggiori operatori.

passaggio da adsl a fibra ottica tempi e costi

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato il suo Osservatorio n.1 del 2020. In questo report sono stati analizzati lo stato delle connessioni da rate fissa e mobile in Italia dal Dicembre del 2015 e fine 2019. In 4 anni i collegamenti domestici in fibra ottica sono passati da 14.92 milioni a 17.47 milioni.

Un dato molto interessante di questa ricerca riguarda la velocità di navigazione di queste reti in banda ultra larga. Quasi il 40.5% delle linee internet casa in fibra viaggia a 100 Mbit/s e il 55% supera comunque i 30 Mbit/s.

L’incremento registrato delle sole linee ultra veloci tra il 2015 e il 2019 è stato del 38.8%. In un solo anno tra il Dicembre 2018 e lo stesso mese 2019 le nuove linee sono state 1.902. Il report AGCOM riporta anche la suddivisione per tecnologie di connessione. Gli accessi di rete del Dicembre 2019 sono avvenuti per il 6.2% da reti in fibra FTTH (fino a 1 Gigabit/s), per il 39.7% in FTTC (velocità fino a 100 Mbit/s), il 6.8% in FWA (30 Mbit/s) e il 47.2 % da reti in rame. Solo nell’ultimo anno gli accessi da FTTH sono aumentati di oltre il 43%.

Come trovare le migliore offerte per navigare fino a 1000 Mega

Stando ai dati dell’AGCOM il principale operatore di rete fissa è ancora TIM, ha il 43.3% delle quote di mercato, a seguire viene Vodafone con il 16.6% delle linee. Fastweb e WindTre hanno rispettivamente il 14.7% e il 14.3%.

Per sapere quali siano le migliori offerte in fibra a 1 Gigabit/s e quale promozione garantisca i servizi più efficienti potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Questo strumento vi consentirà sia di individuare le tariffe più convenienti che quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Nella pagina del comparatore potrete indicare il vostro comune di residenza, in questo modo potrete sapere quali sono le tecnologie disponibili nella zona in cui abitate. La FTTH per navigare fino a 1000 Mbit/s non è ancora una tipologia di connessione che può essere attivata dappertutto. Prima di acquistare un’offerta in fibra tutti gli operatori consigliano agli utenti di effettuare una verifica della copertura del servizio.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le promozioni in fibra ottica più convenienti

Le 10 migliori offerte in fibra a Maggio 2020 sono:

  • Fiberevolution 1000 a 25.90 euro

  • Ultrainternet Fibra a 25.95 euro

  • Super Fibra Unlimited a 26.98 euro

  • Internet Unlimited a 27.90 euro

  • Tim Super Fibra a 29.90 euro

  • Fastweb Casa a 29.95 euro

  • Fastweb Casa + DAZN a 33.95 euro

  • Fastweb Casa + Mobile 34.90 euro

  • Internet Unlimited + Tv Sport a 47.90 euro

  • Internet Unlimited + Tv a 57.90 euro

1. Fiberevolution 1000 a 25.90 euro

La tariffa più economica è quella proposta da Beactive, la sua offerta in fibra a 1000 Mega ha un costo mensile di 25.90 euro. In questo piano il gestore milanese include:

  • Costi di attivazione (promo del mese)

  • Modem in comodato d’uso gratuito

  • FTTH per navigare fino a 1 Gigabit/s

  • Chiamate con scatto alla risposta di 0.073 euro sia verso mobili che fissi

Il costo dell’offerta è in promozione per 8 mesi e include anche le spese per il router AVM fritz box 7430 WIFI N, questo dispositivo normalmente viene fornito in abbinamento con il piano ad un costo di 4.90 euro al mese.

2. Ultrainternet Fibra a 25.95 euro

Solo cinque centesimi di euro hanno portato Beactive a scalzare Tiscali dal primo gradino del podio. Ultrainternet Fibra di Tiscali ha un canone mensile di 25.95 euro. Con l’abbonamento proposto con l’attuale promozione i clienti avranno:

  • connessione in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega

  • attivazione garantita in 5 giorni

  • chiamate a pagamento

  • modem Wi-Fi

  • 2 mesi di abbonamento ad Infinity

  • 60 minuti di chiamate internazionali al mese

La tariffa applicata al traffico voce sarà di:

  • 0.05 euro al minuto e 0.23 euro di scatto alla risposta verso i fissi

  • 0.05 euro al minuto e 0.23 euro di scatto verso i mobili

3. Super Fibra Unlimited a 26.98 euro

Il nuovo colosso WindTre propone la sua Super Fibra a 26.98 euro. Per i clienti che attivino la FTTH sono inclusi nel canone:

  • chiamate gratis verso tutti i fissi e mobili nazionali e i fissi internazionali.

  • connessione illimitata tramite fibra FTTH con velocità massima di 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

  • una sim con Giga e minuti illimitati a 9.99 euro al mese

Per chi ha anche un contatto mobile WindTre c’è la possibilità di avere un bundle dati senza limiti sul proprio numero e anche su altre 2 sim della famiglia.

4. Internet Unlimited a 27.90 euro

Anche se basando la classifica sul costo mensile delle offerte quella di Vodafone è la quarta promozione in fibra più conveniente, secondo gli esperti di SosTariffe.it il rapporto tra il prezzo e la qualità dei servizi rende questa promozione la migliore del mese.

Internet Unlimited include nel suo canone a 27.90 euro:

  • chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali

  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH sino a 1000 Mega

  • una SIM dati con 15 GB al giorno sino all’attivazione della linea; successivamente, la SIM potrà contare su 30 GB al mese senza costi aggiuntivi

  • Vodafone Ready con Vodafone Station (questo servizio può essere escluso e si pagherà un canone di soli 26.90 euro al mese)

L’offerta di Maggio propone per i clienti in FTTH anche la Vodafone Tv con 6 mesi di Amazon Prime gratis, abbonamento ad Infinity per 6 mesi incluso e 30 film su Chili.

Attivando questo piano si pagherà il canone di 27.90 euro per i primi 4 anni di abbonamento, se si rinnoverà l’offerta anche per il 5° Vodafone rimodulerà in automatico il prezzo di Internet Unlimited a 20.90 euro al mese.

5. Tim Super Fibra a 29.90 euro

La proposta per avere la Fibra di TIM mantiene fisso il suo prezzo del canone a 29.90 euro al mese. In questa promozione sono compresi i servizi di TIMVision, la tv in streaming dell’operatore, anche i costi di attivazione e modem sono già inclusi nel costo mensile del piano.

Le spese per avere Tim Hub, il modem proposto dal gestore, sono già state conteggiate nel costo mensile proposto dal gestore. Nei 29.90 euro infatti sono inclusi 5 euro al mese per 48 mesi per pagare il dispositivo. Gli utenti potranno ovviamente decidere di rifiutare questa spesa e il modem offerto da TIM.

Con Super Fibra è possibile avere anche il traffico voce gratuito e illimitato, ma solo se si attiva l’offerta online. Dopo i primi 2 anni questo servizio sarà rinnovato automaticamente per altri 2 anni per i clienti che resteranno fedeli a questa promozione. Al termine del 4 anno invece si potrà continuare ad avere le chiamate gratis pagando 5 euro al mese.

Il costo complessivo del canone di Super Fibra per chi scelga di avere anche il traffico voce senza limiti dal 5° anno resterà invariato, 29.90 euro.

6. Fastweb Casa a 29.95 euro

La rete Fastweb può essere vostra a 29.95 euro al mese, un’offerta un po’ più cara rispetto a quelle dei mesi scorsi. Nel canone sono compresi:

  • il modem FASTgate

  • l’attivazione e il servizio Ultra Fibra

  • traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali

  • connessione anche fuori casa con linea fissa WOW FI

  • Playstation Plus per 12 mesi

La FTTH di Fastweb è attivabile al momento solo in 30 grandi città italiane, in altri 100 comuni è possibile avere la FTTC fino a 100 Mega.

7. Fastweb Casa + DAZN a 33.95 euro

La rete Fastweb Casa è ideale per poter vedere i vostri eventi sportivi live in streaming con DAZN. La piattaforma per funzionare correttamente ed evitare il fastidioso effetto di caricamento continuo durante la visione ha bisogno di una rete stabile, veloce e con una latenza molto bassa.

La latenza indica il ritardo nella trasmissione dei dati tra il dispositivo e il modem, in particolare si misura in ms e misura il tempo che un pacchetto dati impiega a fare un giro completo di download e upload. Fastweb, secondo la ricerca condotta da nPerf, a fine Dicembre 2019 è risultata la migliore linea italiana in banda ultra larga. La media degli speed test analizzati ha mostrato una latenza di appena 19 ms.

Nel piano combinato Fastweb Casa e DAZN, il canone della pay tv sarà quello ufficiale di 9.99 euro al mese regolarmente applicata dalla piattaforma mentre il piano internet sarà scontato. Con questa offerta gli utenti potranno avere tutti i servizi e la qualità della rete garantita dal pacchetto Fastweb Casa a 23.96 euro. Il costo complessivo sarà quindi di 33.95 euro al mese, questa offerta senza promozioni avrebbe un prezzo di 40.95 euro al mese.

8. Fastweb Casa + Mobile 34.90 euro

Oltre al piano per abbinare l’abbonamento pay tv e internet in fibra, Fastweb Casa può essere associato anche alla promozione Mobile del gestore. In questa offerta si avrà un abbonamento fisso per la rete domestica e per il piano mobile con minuti senza limiti e GB per lo smartphone.

La promozione internet è quella già illustrata ma al costo scontato di 25.95 euro, a cui si aggiunge un canone di 8.95 euro al mese per la parte mobile. Nel pacchetto per parlare e navigare da smartphone sono compresi

  • minuti illimitati

  • 100 SMS

  • 50 GB di traffico dati in 4G

  • All’estero (UE e Svizzera) si potranno utilizzare 500 minuti voce, 100 sms e 4GB

Con l’offerta mista Fastweb Casa + Mobile attivata online l’utente non dovrà pagare 15 euro per l’attivazione e la spedizione della sim. Il canone periodico per questo piano è di 34.95 euro al mese, senza alcun costo iniziale.

Se si dovessero terminare i 50 GB inclusi nel piano si potrà acquistare l’opzione extra Giga, con questo servizio si avranno fino a 10 GB a 6 euro al mese. Una volta attivata questa funzione si rinnoverà in automatico se non si dovesse provvedere alla disdetta.

9. Internet Unlimited di Vodafone + Sport TV da 47,90 €

Come Fastweb, anche Vodafone propone dei piani con servizi extra a pagamento. L’operatore britannico permette di associare al proprio Internet Unlimited dei pacchetti di pay tv.

La Vodafone TV, la piattaforma di streaming del gestore, può essere attivata con un canone di 10 euro al mese. Per i clienti in FTTH sono previsti degli sconti sul costo mensile di questo servizio. Per chi attivi la tv dell’operatore sono sempre compresi nel canone 6 mesi di Amazon Prime, 6 mesi di Infinity e 30 film su Chili.

La soluzione internet casa + Vodafone tv Intrattenimento il costo mensile è di 37.90 euro al mese. Per avere lo sport di Sky invece il prezzo del canone Internet Unlimited + Sport sale a 47.90 euro, di cui 20 euro per la pay tv e 27.90 euro per internet. Questo è il costo scontato per i clienti FTTH, per chi acquisti un’offerta FTTC o ADSL il prezzo per il servizio Sport di Vodafone Tv avrà un canone di 30 euro al mese.

10. Internet Unlimited di Vodafone + Vodafone TV a 57,90 €

L’ultimo piano che analizziamo è quello che abbina l’offerta Internet Unlimited e Vodafone Tv con il doppio pacchetto Intrattenimento e Sport. In questo caso, il canone per la promozione internet in fibra di Vodafone resta invariato a 27.90 euro, mentre per i due piani pay tv di NOW TV si pagheranno 30 euro al mese.

Anche in questo caso i clienti che non possano avere la FTTH di Vodafone e vogliano acquistare il servizio di streaming sia del pacchetto Sport che di quello degli show e delle Serie tv di Sky pagheranno un canone di 40 euro mensili.

 

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di maggio 2020

Con Fastweb è possibile navigare alla velocità della fibra FTTH senza vincoli e senza costi nascosti: verifica la tua copertura scopri quali sono le offerte Internet casa proposte dall'operatore e quali i piani di abbonamento creati in partnership con altre aziende.

Solo Internet Casa: le migliori offerte e promozioni di Maggio 2020

Per avere la certezza di disporre della miglior connessione Internet fissa bisogna considerare diversi aspetti, dalla velocità di navigazione alla copertura fino ovviamente al costo mensile. Scopri le migliori offerte solo Internet casa di maggio e i servizi in esse incluse per tutti i principali operatori

Bonus Internet e PC per famiglie e imprese: come funziona e richiesta

Il Mise starebbe valutando l'erogazione di un bonus Internet e PC per famiglie e imprese per l'acquisto di tecnologie digitali come computer e tablet o per accedere ad una tecnologia di connessione superiore. Il progetto prevede un fondo di 400 milioni di euro per le scuole e un nuovo piano per la diffusione della banda larga a livello nazionale. Le famiglie che ne faranno richiesta potrebbero quindi ricevere un voucher fino a 500 euro a seconda del proprio reddito Isee. Per le aziende, invece, l'importo potrebbe arrivare a 2.000 euro
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno