Cloud

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine inglese cloud viene utilizzato, in ambito informatico, per indicare una vasta gamma di servizi che vengono messi a disposizione da un provider all’utente tramite una connessione ad Internet.

La traduzione di cloud in italiano è nuvola. Questo termine, quindi, richiama l’idea che l’intera rete Internet con tutta la sua gamma di servizi interconnessi tra di loro sia una vera e propria nuvola.[/alert]

Con cloud computing si intende una tecnica, diffusissima oggi, che prevede l’utilizzo di più computer ad elevata potenza di calcolo connessi alla rete che lavorando insieme permettono di eseguire operazioni di vario tipo senza la necessità di utilizzare il proprio dispositivo. I campi di applicazione del cloud computing nel mondo dell’informatica sono numerosissimi.

Uno dei principali servizi cloud, sia per diffusione che per utilizzo da parte degli utenti, è il cloud storage. In questo servizio, un provider mette a disposizione dell’utente uno spazio web in cui salvare file e documenti di vario tipo. L’utente potrà accedere a questo spazio web utilizzando una qualsiasi connessione ad Internet ed un browser o un’applicazione specifica.

I sistemi di cloud storage consentono di archiviare online i propri file sia per eseguire backup che per poterli utilizzare da altri dispositivi, connessi ad Internet, senza la necessità di effettuare un trasferimento o una copia dei dati. L’accesso allo spazio web in cloud dell’utente è protetto in modo da garantire la massima sicurezza dei dati.

Per accedere ai file salvati in tale spazio sarà necessario autenticarsi con il proprio account tramite il login e l’inserimento della password. Da notare che esistono anche spazi web in cloud ad accesso pubblico, in cui trasferire file da condividere con qualsiasi utente. I sistemi di cloud storage sono molto utilizzati per la condivisione di documenti, immagini ed altre tipologie di file. Per poter consultare i file salvati in cloud sarà necessario avere una connessione Internet casa o mobile attiva.

Il cloud è utilizzato anche per utilizzare app e software da remoto. Questa tipologia di servizi consente all’utente di utilizzare dei software senza averli installati sul proprio dispositivo. Basterà una connessione Internet per poter utilizzare l’applicazione che verrà eseguita sul server del provider che fornisce il servizio in questione.