Cosa significa essere clienti premium di TIM?

Aggiornato il: 21/01/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/01/2022

TIM è uno dei principali operatori del mercato sia del mercato di telefonia mobile che del mercato di telefonia fissa in Italia. Il provider ricopre una posizione di primissimo piano per quanto riguarda l’innovazione tecnologia, con la sua rete 5G, lanciata nel 2019 ed in costante espansione, e con la sua rete in fibra ottica FTTH che permette ai clienti TIM di navigare fino a 10 Gigabit in download di velocità massima.

Le migliori offerte fastweb per adsl e fibra ottica: la classifica aggiornata

A partire dalla fine del 2021, TIM ha avviato una serie di modifiche alla sua offerta commerciale introducendo la gamma di offerte TIM Premium, prima per la linea fissa di casa e poi anche per le offerte di telefonia mobile. Il brand Premium è stato applicato anche a diverse offerte dei già clienti TIM, senza alcuna modifica delle condizioni contrattuali. Questo rebranding ha reso i clienti TIM dei versi e propri “clienti Premium” come chiarito anche da una comunicazione ufficiale dell’operatore.

Ecco cosa vuol dire essere clienti Premium di TIM e quali sono i vantaggi a disposizione di chi sceglie una delle offerte Premium proposte dal provider:

La comunicazione di TIM per i clienti Premium

TIM ha iniziato ad utilizzare la definizione di “cliente Premium” sul finire del 2021, successivamente al lancio delle prime offerte TIM Premium (disponibili inizialmente solo per la connessione Internet di casa ed oggi accessibili anche per la telefonia mobile). Anche per i già clienti TIM è stato introdotto il brand Premium con un’operazione di modifica della denominazione commerciale che non ha riguardato costi e caratteristiche delle offerte già attive.

A partire dalle ultime settimane del 2021, quindi, i già clienti TIM e tutti i nuovi clienti che attivano un’offerta della gamma Premium sono considerati “clienti Premium”. Quest’aspetto è stato confermato direttamente dall’operatore con una comunicazione ufficiale inviata ai suoi clienti. Tale comunicazione, per gli abbonati di rete fissa, è stata inserita direttamente in bolletta. I clienti di telefonia mobile hanno, invece, ricevuto tale comunicazione via SMS.

Nel testo della comunicazione ufficiale con cui TIM comunica di considerare il cliente come “Premium” si legge quanto segue:

  • Siamo lieti di informarti che TIM ha iniziato un innovativo ed ambizioso percorso di evoluzione tecnologica e di attenzione al cliente. TIM ti considera quindi un cliente Premium e lavora con rinnovato impegno per offrirti servizi e soluzioni all’avanguardia e modalità di contatto sempre più aderenti alle tue necessità. Essere considerato un cliente Premium non comporta alcuna variazione delle condizioni economiche e contrattuali in essere per la tua offerta, che, però, recepirà questa importante novità nella sua denominazione commerciale.

Cosa vuol dire essere clienti Premium di TIM?

Rientrano nella definizione di “cliente Premium” tutti quei clienti che hanno attivato una delle offerte TIM Premium per la linea fissa di casa oppure per la linea mobile. Essere considerati “cliente Premium” non significa accedere ad una gamma di vantaggi aggiuntivi non direttamente collegati ai bonus già inclusi nell’offerta sottoscritta con l’operatore.

La definizione di “cliente Premium”, quindi, non comporta la partecipazione ad un programma fedeltà come avviene con i clienti che aderiscono al programma gratuito TIM Party. Si tratta di una denominazione commerciale di una precisa gamma di offerte che consentono l’accesso a tutte le migliori tecnologie proposte da TIM, dalla fibra ottica FTTH alla rete wireless FWA passando per il 5G.

Essere un “cliente Premium” non significa dover fare i conti con spese aggiuntive o con condizioni tariffarie particolari per la propria offerta. In modo molto semplice, tutti i clienti TIM che hanno attivato un’offerta della gamma TIM Premium vengono considerati dall’operatore come “cliente Premium” in quanto ha la possibilità di accedere alle migliori tecnologie di connettività.

Novità in arrivo in futuro per i clienti TIM Premium?

I clienti TIM che hanno scelto ed attivato una delle offerte TIM Premium venendo così considerati dall’operatore come “cliente Premium” non ricevono vantaggi extra nell’immediato. Come abbiamo, la definizione in questione è legata solo ad un cambio della denominazione commerciale. In futuro però le cose potrebbero cambiare.

La distinzione tra “cliente Premium” e “cliente TIM”, infatti, potrebbe aprire le porte a nuovi possibili servizi a disposizione di chi rientra nella prima categoria. Tali vantaggi potrebbero riguardare, ad esempio, l’accesso prioritario a determinati servizi o tecnologie che l’operatore potrebbe portare sul mercato nel corso del prossimo futuro.

Di certo, chi è cliente Premium di TIM ha la certezza di poter beneficiare delle migliori tecnologie proposte dall’operatore. Eventuali novità verranno, in ogni caso, comunicate dal provider direttamente in bolletta, via SMS oppure tramite l’area clienti del sito o l’app per dispositivi mobili.

Quali sono le offerte TIM Premium

La gamma di offerte TIM Premium è in continua evoluzione e comprende soluzioni pensate per sfruttare, al massimo, le tecnologie proposte da TIM. Per quanto riguarda la connessione di casa, ad esempio, è possibile puntare su TIM Premium Fibra. L’offerta in questione mette a disposizione una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali ed una connessione illimitata ad Internet.

Tale connessione sfrutta la rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download e 300 Mega in upload. Attualmente, la rete in fibra ottica FTTH dell’operatore è disponibile in oltre 200 comuni italiani. L’offerta in questione presenta un canone mensile di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro per 48 mesi) inclusi nel canone mensile.

Un’altra offerta di rete fissa della gamma TIM Premium, riservata in particolare ai clienti che non sono raggiunti dalla fibra FTTH o dalla fibra mista FTTC, è TIM Premium FWA. Quest’offerta consente di accedere ad Internet sfruttando la rete FWA (Fixed Wireless Access) che prevede la realizzazione di un collegamento wireless tra l’abitazione del cliente al ripetitore di TIM.

Tale collegamento avviene sfruttando l’apparato di connessione fornito gratuitamente da TIM. Con TIM Premium FWA si avrà a disposizione una linea telefonica fissa ed una connessione illimitata tramite FWA fino a 40 Mega di velocità massima. Il costo dell’offerta è di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi).

L’offerta è personalizzabile con le chiamate illimitate dal telefono di casa (+2 euro al mese) e con l’opzione Super Velocità (+2 euro al mese) che incrementa la velocità di connessione fino a 100 Mega. TIM mette a disposizione dei clienti, in base alla copertura, il modem Indoor auto-installante o il modem Outdoor che richiede l’installazione del tecnico TIM (+99 euro una tantum o dilazionabili in 24 mesi). Con l’opzione Super Velocità è necessario installare il modem Outdoor.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, invece, la gamma TIM Premium include diverse tariffe tra cui:

  • PREMIUM Mobile: minuti ed SMS illimitati e 10 GB al mese (Giga illimitati per i clienti TIM di rete fissa) al costo di 12,99 euro al mese
  • PREMIUM Young: minuti ed SMS illimitati e 50 GB al mese con Giga illimitati per app social, chat, gaming, musica ed e-learning (Giga illimitati per i clienti TIM di rete fissa; TIM Music e TIM Games inclusi; canone mensile di 11,99 euro al mese

Da notare che le offerte TIM Premium sono disponibili anche per i clienti business. Anche in questo caso, infatti, l’operatore mette a disposizione offerte dedicate e considera “cliente Premium” tutti quei clienti che hanno sottoscritto un’offerta della gamma TIM Premium per la rete fissa o per la rete mobile.