Cosa fare quando TIM è Down?


A tutti i clienti Tim sarà capitato di non riuscire a chiamare o navigare su Internet dal PC di casa anche per periodi prolungati di tempo. I motivi del disservizio possono essere tanti: modem non configurato correttamente, problemi tecnici con il dispositivo da cui si accede al web, mancato rinnovo dell’offerta Internet casa, etc.

internet down tim

Quelle appena descritte sono tutte causa che possono essere facilmente risolte dall’utente contattando il Servizio clienti del proprio operatore, che nel caso di Tim è disponibile al numero 187. La rete del provider italiano è tra le più stabili ed efficienti ma a volte capita che questa cada, ad esempio durante fenomeni meteorologici particolarmente forti o per quasi alle cabine, rendendo impossibile a tutti i clienti di una certa area di accedere ad Internet. Ecco cosa fare in questo caso.

Verificare la natura e il responsabile della mancata connessione Internet

Una delle prime cose da fare quando risulta impossibile navigare su Internet per i clienti di Tim è quello di verificare se la mancanza di segnale è dovuto ad un problema dell’operatore o proprio dell’utente. Le cause per cui non è disponibile la connessione sono infatti davvero tante.

Ci sono alcune regole base da seguire per capire se il problema alla linea è dovuto o meno all’operatore:

  • Riavviare prima il dispositivo con cui si è connessi ed eventualmente anche il modem/router

  • Disattivare software di sicurezza come antivirus e firewall

  • Cambiare DSN

  • Aggiornare i driver della scheda di rete del dispositivo con cui si è connessi ad Internet

  • Ripristinare le condizioni di fabbrica del modem/router

Se questi consigli non funzionano è probabile che il responsabile del problema sia l’operatore.

Scopri le migliori offerte del mercato

Cosa fare quando TIM è Down?

Quando si ha la certezza che i problemi alla linea sono dovuti a Tim e che effettivamente la rete dell’operatore è caduta, non c’è molto che l’utente possa fare per risolvere la situazione. Al massimo si può attendere con pazienza che l’azienda ripristini la piena attività della rete in tempi brevi.

L’utente Tim però può inviare una segnalazione all’operatore, in modo da informarlo del problema e sollecitarne la risoluzione. Un’altra cosa che si può fare è quella di monitorare la situazione prima di tentare di connettersi nuovamente alla rete.

Il consiglio è quello di effettuare una ricerca sul web, inserendo sui motori di ricerca parole chiave come “tim down”, o visionare i social network alla ricerca di segnalazioni da parte di altri utenti Tim. Online esistono diversi portali come downdetector.it, che si occupano nello specifico di difficoltà tecniche alle reti fisse. Tim come altri operatori solitamente pubblica sui propri canali social degli aggiornamenti costanti sullo stato di risoluzione delle eventuali difficoltà riscontrate dalla sua infrastruttura.

Nello specifico, i contenuti da monitorare sono la pagina Facebook dell’operatore (https://www.facebook.com/TimOfficialPage) e il suoi profili ufficiali su Twitter (https://twitter.com/TIM_Official) e Instagram (https://www.instagram.com/timofficial/).

Come inviare una segnalazione a Tim

Il modo più semplice e soprattutto rapido per segnalare a Tim i problemi alla linea è quello di chiamare il Servizio clienti al numero 187. Il servizio è gratuito sotto rete Tim e per richieste di natura tecnica è attivo 24 ore su 24.In alternativa, basta recarsi sul sito dell’operatore e cliccare sulla sezione Assistenza nella parte alta della schermata e scorrere la pagina fino alla voce Servizi assistenza tecnica. Fatto questo, bisogna cliccare su Apri una segnalazione. Se non lo si è fatto in precedenza, è necessario effettuare l’accesso all’Area personale inserendo le proprie credenziali.

In alternativa, sempre sul sito dell’operatore, si può scorrere la pagina fino in fondo e sotto la voce Strumenti Veloci cliccare su Apri una segnalazione. Da qui si potrà inviare il proprio reclamo online compilando l’apposito form o chattando con l’assistente virtuale Angie.

Le offerte Internet casa di Tim

Tim è tra gli operatori di rete fissa più affidabili in termini di continuità del servizio e per questo le sue offerte Internet casa sono tra le più apprezzate a prescindere dalla tecnologia di connessione. Eccole descritte nel dettaglio:

1. Tim Super Fibra

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit con FTTH (fibra fino a casa)

  • Modem Tim Hub+ incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese nel caso in cui l'app non sia compatibile con la Smart TV (Samsung Smart TV prodotte nel 2014 e modelli successivi, Smart TV LG con sistema WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android)

  • Disney+ incluso per 6 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 27/6/20. In caso di recesso, l'utente è tenuto al pagamento di 30 euro per la disattivazione della linea o 5 euro per passaggio ad altro operatore più le rate rimanenti a coprire il costo di attivazione.

2. Tim Super Mega

  • Navigazione illimitata fino a 200/100 Mega in FTTC/E (fiber to the cabinet)

  • Modem Tim Hub incluso (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese nel caso in cui l'app non sia compatibile con la Smart TV (Samsung Smart TV prodotte nel 2014 e modelli successivi, Smart TV LG con sistema WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android)

  • Disney+ incluso per 6 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 27/6/20. In caso di recesso, l'utente è tenuto al pagamento di 30 euro per la disattivazione della linea o 5 euro per passaggio ad altro operatore più le rate rimanenti a coprire il costo di attivazione.

3. Tim Super FWA

  • Navigazione illimitata fino a 30 Mbps in donwload e 3 Mbps in upload (fibra mista radio). Oltre i 200 GB la velocità si riduce a 1 Mbps

  • Modem Tim Super FWA indoor autoinstallante o outdoor (49 euro invece di 99 euro pagabili in un'unica soluzione o in 12 rate da 4,1 euro al mese)

  • Chiamate illimitate verso tutti con opzione Voce inclusa altrimenti il prezzo al consumo è di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese

  • Disney+ incluso per 6 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 24,90 euro al mese invece di 29,90 euro se l’attivazione avviene entro il 27/6/20. In caso di recesso, l'utente è tenuto al pagamento di 30 euro per la disattivazione della linea o 5 euro per passaggio ad altro operatore più le rate rimanenti a coprire il costo di attivazione. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • 2 Tim Cam per la sicurezza della casa a 5 euro al mese

  • Tutto il calcio e lo sport di DAZN e NOW TV ticket Sport a 29,99 euro al mese

  • TIMVISION Plus a 5 euro al mese

4. Tim Super ADSL

  • Navigazione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload

  • Smart Modem (5 euro per 48 mesi)

  • Chiamate illimitate verso tutti per 24 mesi invece di 19 cent al minuto più 19 cent di scatto alla risposta se l’attivazione avviene online. Alla scadenza, se si mantiene l’offerta, la promozione è estesa ad altri 24 mesi. Al termine dei 48 mesi l’opzione Voce avrà un costo di 5 euro al mese

  • Attivazione inclusa (240 euro rateizzati in 24 rate da 10 euro al mese)

  • TIMVISION con eventuale decoder Tim Box in noleggio a 3 euro al mese nel caso in cui l'app non sia compatibile con la Smart TV (Samsung Smart TV prodotte nel 2014 e modelli successivi, Smart TV LG con sistema WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android)

  • Disney+ incluso per 6 mesi poi 3 euro al mese

L'offerta ha un costo di 29,90 euro al mese se l’attivazione avviene entro il 27/6/20. In caso di recesso, l'utente è tenuto al pagamento di 30 euro per la disattivazione della linea o 5 euro per passaggio ad altro operatore più le rate rimanenti a coprire il costo di attivazione.

Migliori offerte adsl agosto 2020

I costi dei canoni si aggirano tra i 26 euro e i 30 euro al mese, scoprite le differenze tra le soluzioni proposte dai diversi operatori. Ecco quali sono i piani Adsl più convenienti di Agosto e quali servizi offrono a chi li attivi

Offerte vodafone nuovi clienti: le migliori promo di agosto 2020

L'operatore britannico ha abituato i clienti italiani a delle promozioni estive molto vantaggiose, ecco quali sono i piani per passare a Vodafone questa estate sia per i servizi di telefonia fissa che per quelli mobile. Tra le offerte più convenienti i pacchetti under 30 e quelli con Giga illimitati

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile ad agosto 2020

Se non disponi di un conto corrente o semplicemente preferisci pagare in alto modo le bollette dalla tua linea fissa di casa, ecco le migliori offerte Internet casa che prevedono modalità di pagamento alternative
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno