Nel momento in cui si sceglie di attivare un’offerta in fibra ottica con l’operatore WINDTRE è buona prassi quella di effettuare una verifica della copertura di rete al fine di conoscere in anticipo a quale velocità reale sarà possibile navigare. Ecco quali sono i vari metodi per procedere con tale verifica.
La fibra WINDTRE permette, nelle zone raggiunte, di navigare alla velocità massima di 1 Giga in download. Tuttavia, si tratta di quella che prende il nome di “velocità nominale”, parametro ben diverso dalla velocità reale di navigazione che si potrà raggiungere.
Per questo motivo, prima di procedere con la sottoscrizione di una nuova offerta Internet casa si consiglia sempre di effettuare quella che prende il nome di “verifica della copertura”.
Ci sono diverse modalità attraverso le quali potrà essere completata. Per esempio, lo si potrà fare direttamente sul sito di WINDTRE oppure su portali specializzati, quali SOStariffe.it, che presenta una sezione dedicata proprio a questo argomento.
Dopo aver trovato l’offerta che si ha intenzione di attivare, quale può essere la Super Fibra, basterà cliccare sulla dicitura “Verifica la velocità disponibile”. In questo modo si dovrà inserire il proprio indirizzo di residenza e specificare:
Si dovrà quindi cliccare su Verifica per conoscere quale velocità massima si potrà raggiungere attivando un’offerta in fibra ottica con WINDTRE.
La verifica della propria copertura di rete con SOStariffe.it è davvero molto semplice e potrà essere effettuata in due modi differenti.
In primo luogo, sarà possibile inserire il proprio indirizzo nella sezione Verifica > Confronta > Risparmia, cliccando in seguito su Continua.
In alternativa, sarà possibile cliccare sul logo di WINDTRE e accedere a una landing dedicata esclusivamente alla verifica della copertura WINDTRE, nella quale si dovrà inserire il proprio indirizzo, per poi cliccare sempre sul tasto Continua.
Esistono due tipologie di fibra, ovvero la fibra di tipo FTTH, che arriva direttamente presso la propria abitazione, e la fibra di tipo FTTC, ovvero la cosiddetta fibra misto-rame, le quali permettono di navigare a velocità differenti.
Nello specifico:
Le due tecnologie di rete avranno lo stesso identico costo a prescindere dalla velocità. Quello che cambierà, invece, sarò il costo della fibra FTTH nelle aree bianche, il quale sarà leggermente superiore, ovvero pari a 29,99 euro al mese, al quale si aggiungerà anche un costo per l’allaccio pari a 99,99 euro.
A proposito della velocità di navigazione, è bene sottolineare che la connessione Super Fibra in FTTH aree bianche permetterà di navigare fino a 1 Giga in download e a 300 Mega in upload.
WINDTRE offre a tutti i nuovi clienti la possibilità di scegliere:
Vediamo quali sono le differenze esistenti tra le tre promozioni, le quali potranno essere attivate direttamente online.
La promozione Super Fibra permette di navigare alla velocità massima di 1 Giga in download, ovviamente sempre sulla base della propria copertura di rete, al prezzo fisso mensile di 28,99 euro al mese.
OItre alla connessione a Internet di tipo illimitato, saranno inclusi i seguenti servizi:
Il nuovo modem Wi-Fi 6 garantirà una maggiore velocità e copertura in tutto l’ambiente domestico. In più, è dotato dell’assistenza KASKO. In aggiunta, la Top Quality Network di WINDTRE permetterà di disporre di una velocità di download e di una latenza eccellenti, di guardare film e serie TV in alta definizione e di lavorare, studiare e giocare online senza interruzioni.
In aggiunta, attivando questa promozione si avrà diritto alla Super Assistenza tecnica fornita da AnyTech365, ovvero da un tecnico specializzato che sarà a propria disposizione per un supporto iniziale della configurazione della rete e per il controllo del PC.
Grazie alla Super fibra di WINDTRE sarà anche possibile attivare una SIM al costo di 9,99 euro al mese, la quale comprenderà minuti e Giga senza limiti. Saranno inoltre disponibili Giga illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia nel caso in cui si avessero le seguenti offerte attive:
Super Fibra Top Wi-Fi ha un costo fisso mensile pari a 30,99 euro al mese e comprende la connessione Internet casa in fibra di tipo FTTH, alla quale si aggiunge il Wi-Fi Extender. Qual è la sua funzione e perché conviene scegliere questa particolare promozione?
La tariffa comprende:
Questa offerta Internet casa in fibra ottica con ripetitore è consigliata a coloro i quali hanno una casa più grande, che si estende su due piani, con un giardino o un ampio terrazzo: nella pratica garantisce una connessione alla massima potenza in qualsiasi angolo della propria abitazione.
Questa offerta ha un costo un po’ più elevato, pari a 36,98 euro al mese, perché permette di aggiungere i vantaggi del mobile a una connessione Internet casa di tipo fisso. In questa ipotesi, l’abbonamento mensile includerà:
Tutte le promozioni citate fin qui sono valide soltanto per i nuovi clienti di rete fissa: per avere maggiori dettagli in merito si consiglia di fare un salto sul comparatore di offerte per la telefonia fissa di SOStariffe.it e di selezionare proprio quelle dell’operatore WINDTRE.
La verifica della copertura in fibra ottica è fondamentale per sapere se si potrà navigare alla velocità dell’offerta di tipo FTTH, che abbiamo visto essere pari a 1 Giga in download e a 200 Mega in upload.
In tutti gli altri casi, si potrà attivare la stessa offerta Internet casa, ma con le seguenti velocità di navigazione:
Sul sito ufficiale di WINDTRE esiste anche una pagina dedicata alla verifica della copertura mobile dell’operatore, la cui Top Quality Network è oggi disponibile in diverse città sparse su tutto il territorio nazionale.
In particolare, basterà selezionare la rete di tipo 2G, 3G + 4G LTE e la rete di tipo 5G e la mappa presente in questa pagina si colorerà dei colori relativi alla tipologia di rete, che nello specifico saranno:
Nel caso in cui si fosse interessati a una delle offerte mobile di WINDTRE, si consiglia di fare un salto nella sezione dedicata alla telefonia mobile presente sul sito di SOStariffe.it. Tuttavia, a conti fatti, considerato che le offerte per la telefonia fissa includono comunque dei pacchetti destinati al mobile, si consiglia di procedere direttamente con la sottoscrizione di una nuova offerta Internet casa.
Abbiamo detto che le promozioni Internet casa citate nelle righe precedenti si rivolgono esclusivamente ai nuovi clienti. Quali sono, allora, le soluzioni in fibra ottica che possono essere scelte dai già clienti WINDTRE?
Sarà possibile attivare l’offerta Internet casa Mia Super Fibra, la quale comprenderà:
Si tratta di un’offerta su misura, riservata ai clienti mobile WINDTRE, con la quale si avrà anche diritto a Giga illimitati verso gli smartphone di tutta la famiglia, fino a un massimo di 3 SIM, senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Alla luce di quanto detto fin qui, conoscere come effettuare la verifica della copertura della fibra ottica WINDTRE, che è una procedura gratuita e davvero molto semplice, permetterà di sapere in anticipo a quale velocità si potrà navigare.
Si tratta di un passaggio da non sottovalutare se non si vuole restare delusi perché magari si pensa di navigare alla velocità di 1 Giga e invece nella pratica non sarà possibile farlo. Inoltre, si consiglia sempre di fare un’analisi comparativa delle offerte, che variano costantemente, perché così facendo si potrebbero scoprire nuove tariffe e promozioni prima inesistenti.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe