Come vedere se ho la fibra ottica?


La fibra ottica è una tecnologia di rete che non è ancora oggi accessibile a tutti gli italiani: nonostante i progressi che sono stati compiuti nel corso degli anni, il digital divide è ancora oggi uno dei problemi che attanaglia il nostro Paese. 

come vedere se ho la fibra ottica

A tutti piacerebbe avere la possibilità di poter navigare con un’offerta di tipo FTTH (acronimo di Fiber To The Home), che permetta di raggiungere la velocità di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload, e di poter disporre di una rete stabile ed efficiente, a prescindere dal numero di dispositivi connessi. 

Come funziona la verifica della copertura per conoscere se si potrà avere accesso alla fibra ottica? Si tratta di una procedura gratuita o a pagamento? Bisogna rivolgersi direttamente all’operatore di telefonia fissa o è possibile procedere in autonomia? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito. 

Verificare la copertura in fibra ottica

La verifica della copertura di rete è un’operazione gratuita che può essere effettuata in autonomia, direttamente sul sito del gestore di telefonia fissa con il quale si ha intenzione di attivare una nuova offerta Internet casa

Non sarà necessario, quindi, né contattare un operatore né fare richieste di preventivo per poter conoscere qual è la propria velocità di rete effettiva. Nella pratica si dovrà, molto semplicemente:

  • cliccare sulla voce Verifica la copertura;
  • inserire il proprio indirizzo di residenza o di domicilio;
  • digitare il proprio indirizzo email e eventuali altre informazioni richieste, come per esempio se si ha intenzione di attivare una nuova linea o se si vuole mantenere il vecchio numero. 

Si riceveranno nel giro di poco tempo le informazioni relative alla velocità massima che si potrà raggiungere nel luogo in cui si abita. 

Scopri le migliori offerte del mercato

Cosa fare se non si è raggiunti dalla fibra

Sono diverse le soluzioni che potranno essere messe in campo nel caso in cui non si fosse raggiunti dalla fibra di tipo FTTH. Il primo è rappresentato dalla connessione fibra misto rame, ovvero la fibra FTTC (acronimo di Fiber to the Cabinet), con la quale sarà possibile navigare:

  • alla velocità di 200 Mega in download;
  • alla velocità di 20 Mega in upload. 

In alternativa, si può scegliere di attivare:

  • un’offerta di tipo ADSL, con la quale raggiungere i 20 Mega in download e la velocità di 1 Mega in upload;
  • un’offerta di tipo FWA (Fixed Wireless Access), ovvero la fibra misto radio, che può raggiungere velocità differenti a seconda dell’operatore individuato e grazie alla quale sarà possibile superare anche le velocità della rete ADSL. 

Quali elementi valutare nella scelta di una offerta in fibra ottica

La risposta che chiunque darebbe d’impulso, senza analizzare al meglio la questione, sarebbe “il prezzo”: oggi, però, la maggior parte delle offerte Internet casa in fibra ottica hanno più o meno tutte lo stesso costo, che è inferiore ai 30 euro mensili. 

Ci sono, quindi, altri parametri da tenere in considerazione nel momento in cui si deve procedere con l’attivazione di una nuova offerta. Per esempio, uno degli aspettare da valutare è la tipologia di contratto che viene proposto dal fornitore di servizi Internet. 

Alcune offerte sono prive di vincolo e possono essere disattivate in qualsiasi momento, pagando soltanto il costo di una mensilità per la dismissione del servizio. Di contro, altre promozioni Internet casa prevedono proprio un vincolo di tipo contrattuale. 

Solitamente il vincolo è presente per il fatto che alcune opzioni che sono incluse nell’abbonamento mensile, come per esempio il costo del modem o il contributo di attivazione, sono comprese nel canone mensile, sotto forma di rata da pagare per un determinato numero di anni. 

Al termine del pagamento delle rate, si ottiene di solito una riduzione del costo mensile, ma nel caso in cui si proceda con il recesso anticipato si dovranno saldare tutte le eventuali rate residue da sostenere. 

A proposito di modem

Molto spesso i gestori di telefonia fissa prevedono il modem in comodato d’uso gratuito che si riceverà con la sottoscrizione di una nuova offerta Internet casa. Tuttavia, è bene sapere che il modem non deve essere offerto in modo obbligatorio. 

Gli utenti avranno dunque la possibilità di accettare il modem proposto dal provider scelto, oppure di procedere con l’acquisto di un modem in autonomia. Nel primo caso, è bene ricordare un paio di punti. 

Il primo consiste nel fatto che se il modem è a pagamento è sempre meglio fare una comparazione in rete al fine di vedere se in commercio esistono modelli più economici e più performanti

Il secondo, invece, è il seguente: si consiglia di informarsi sulla presenza di eventuali penali nel caso di mancata restituzione del modem al termine del contratto, o se è prevista la possibilità, per il singolo cliente, di diventare il proprietario effettivo nel momento in cui si decide di chiudere definitivamente la linea, o di passare a un altro operatore. 

Quali sono le migliori offerte in fibra ottica disponibili oggi

Tra le offerte Internet casa in fibra ottica che si consiglia di valutare oggi ci sono quelle proposte da TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Sky. Di seguito analizzeremo le loro caratteristiche principali, grazie a una tabella comparativa che permetterà di mettere in luce eventuali elementi di similitudine e le relative differenze. 

 

Fibra TIM

Fibra Vodafone

Fibra WINDTRE

Fibra Fastweb

Fibra Sky

Costo mensile

L’offerta di TIM ha un costo 29,90 euro al mese e si chiama Super Fibra

La fibra di Vodafone ha un costo mensile di 29,90 euro al mese e non prevede né vincoli né costi di attivazione

La Super fibra di WINDTRE ha un costo di 26,99 euro al mese

L’offerta in fibra ottica di Fastweb si chiama Nexxt Casa e ha un costo di 29,95 euro al mese

La fibra di Sky, chiamata Sky Wifi, ha un costo di 29,90 euro al mese 

Vantaggi inclusi

Le Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali

Il modem TIM HUB+

Il contributo di attivazione

TIMVISION

Il Wifi certificato e la navigazione sicura con Safe Web Plus

Un buono shopping del valore di 100 euro

Internet illimitato e alla massima velocità 

Il modem con Wi-Fi Optimizer

Le chiamate da telefono fisso illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia

Fibra illimitata

Modem incluso al costo di 5,99 euro al mese

chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali

contributo di attivazione
12 mesi di Amazon Prime Video

Giga illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia

super assistenza fornita da AnyTech365

Promozione senza vincoli né costi nascosti

Assistenza Clienti My Fastweb

Internet illimitato

Attivazione

Chiamate illimitate

Modem FASTGate

I servizi WOW

Fibra 100% 

Chiamate a consumo

Sky Wifi Hub intelligente

Velocità di navigazione

Con la fibra di TIM si può raggiungere la velocità massima di 1 Giga in download e di 100 Mega in upload

La fibra di Vodafone si caratterizza per una velocità massima di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload

Con la fibra WINDTRE si ha una velocità massima di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload

La fibra ultraveloce di Fastweb in alcuni zone raggiunge i 2,5 Giga in download, mentre in altre 1 Giga in download

Con la fibra di Sky è possibile navigare fino a un massimo di 1 Giga in download e di 300 Mega in upload

Vantaggi extra che si possono integrare

TIM UNICA che prevede Giga illimitati per gli smartphone TIM della famiglia e 6 mesi gratuiti di Disney+

Mondo Intrattenimento, che include Disney+, Netflix e TIMVISION Plus, al costo di 14 euro al mese 

SIM dati con 150 Giga inclusi per navigare da tablet, PC e chiavette

SIM mobile con minuti, chiamate e Giga illimitati: in questo caso si attiverebbe l’opzione Giga Family Infinito Edition, che ha un costo totale di 39,90 euro al mese e include tutti i vantaggi del piano Internet casa di base

Con l’aggiunta del Wi-Fi Extender si può attivare la Super fibra Top Wi-Fi al costo di 28,99 euro al mese

SIM mobile al costo di 7,95 euro al mese che comprende 70 Giga di Internet e minuti illimitati

In questo caso l’offerta Internet casa avrà un costo di 25,95 euro al mese

3 mesi gratuiti di DAZN, poi disponibili al costo di 8,99 euro al mese

3 mesi gratuiti di NOW TV Entertainment, poi disponibili al costo di 9,99 euro al mese

Le offerte Sky Wifi possono essere integrate con dei piani Sky TV: per esempio al costo di 39,90 euro al mese per 18 mesi si potrà attivare Sky Wifi + Sky TV

 

Qual è l'offerta migliore per Internet Casa? Le classifica di Aprile 2021

La guida per trovare la migliore offerta internet casa in fibra e ADSL. Ecco quali sono le condizioni delle promozioni da non sottovalutare quando si sceglie un nuovo pacchetto di servizi e qualche consiglio si come individuare i piani più convenienti dei gestori in Italia. Le tariffe attuali in media si aggirano intorno ai 30 euro, a differenziare le 5 migliori offerte in classifica sono gli incentivi e gli sconti

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Aprile 2021

Ecco quali sono offerte Fastweb casa per già clienti. Per chi è abbonato alle promozioni di questo gestore ma vuole passare dall'ADSL o dalla FTTC alla fibra ottica FTTH ci sono delle interessanti tariffe. Fastweb ha anche lanciato nelle più importanti città italiane la sua fibra superiore, se hai la possibilità di navigare su questa linea potrai raggiungere 2,5 Gigabit/s per scaricare i tuoi file e contenuti. Ecco quali sono le promozioni Fastweb casa di Aprile

Le migliori offerte internet casa senza telefono di Aprile 2021

Ecco quali sono ad Aprile le migliori offerte internet casa senza telefono e il confronto con le promozioni in fibra con chiamate illimitate. Quali dei piani offre i vantaggi maggiori e come si capisce se una tariffa è veramente conveniente?
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno