Come variare IBAN Windtre?

Aggiornato il: 10/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/05/2021

L’operatore WINDTRE propone diversi metodi per pagare le proprie offerte, sia quelle di telefonia fissa, sia quelle di telefonia mobile. Tra i vari metodi, troviamo anche la domiciliazione sul conto corrente

Come cambiare iban

Vediamo di seguito come funziona e cosa bisogna fare nel caso in cui si volesse variare l’IBAN che è stato inserito in fase di sottoscrizione di una data offerta. 

Domiciliazione sul conto corrente

La domiciliazione delle offerte WINDTRE sul conto corrente è una delle possibilità offerte dall’azienda per pagare le fatture mensili in modo automatico. L’abilitazione può essere richiesta:

  • nel momento in cui si sottoscrive un contratto WINDTRE:
  • in un secondo momento, richiedendo una variazione. 

La domiciliazione bancaria rappresenta un metodo fortemente consigliato. L’addebito dei costi mensili da sostenere diventerà automatico e sarà praticamente impossibile dimenticare il pagamento di una bolletta. 

Come variare l’IBAN WINDTRE

La scelta della modalità di pagamento con WINDTRE non è fissa e per sempre: questo significa che si avrà la possibilità di introdurre una variazione in qualsiasi momento. 

Nel caso della domiciliazione bancaria, la quale richiede la fornitura dell’IBAN, si potrà:

  • richiedere l’autorizzazione diretta al proprio istituto di credito, che potrà essere inviata tramite l’area clienti WINDTRE;
  • procedere con una registrazione vocale, contattando il Servizio Clienti WINDTRE Business al numero 1928: si dovrà inviare il modulo di autorizzazione addebito continuativo su conto corrente. 

In alternativa, sarà possibile richiedere il cambio di IBAN anche recandosi, dal vivo, presso uno dei negozi WINDTRE. Nel momento in cui si cambieranno le nuove coordinate, la domiciliazione sarà attiva in una decina di giorni. Nel caso in cui, in tale periodo di transizione, venisse emessa una fattura nell’attesa del cambio di IBAN, non sarebbe addebitata sul conto corrente, ma slitterebbe al mese successivo. 

In negozio:

  • è possibile effettuare un eventuale passaggio da IBAN a carta di credito;
  • non è invece possibile passare da carta di credito a IBAN. 

Il modulo di autorizzazione

  • dovrà essere compilato in tutte le sue parti;
  • dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante oppure da un suo delegato con procura;
  • dovrà essere corredato da una copia del documento di identità in corso di validità. 

Il modulo e i documenti dovranno essere inviati a:

Wind Tre S.p.A. 

Servizio Clienti 1928 

Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano

In alternativa sarà possibile inviare una mail all’indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it.

Per quanto riguarda i servizi di telefonia fissa e mobile WINDTRE BUSINESS sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite conto corrente o carta di credito di un istituto di credito Ue

Pagamento con carta di credito

La carta di credito è un’altra forma di pagamento alla quale ricorrere nel momento in cui si sceglie di attivare una delle offerte fisse e mobile di WINDTRE: non viene generalmente richiesto alcun anticipo conversazioni. 

Il pagamento tramite carta di credito può essere abilitato:

  • nel momento in cui si sottoscrive un contratto WINDTRE;
  • in un secondo momento, effettuando l’accesso all’area clienti in autonomia, oppure chiamando il servizio clienti per la trasmissione dei propri dati. 

Pagamento tramite l’app o l’area clienti

Oltre ai metodi appena citati, quindi la domiciliazione bancaria o il pagamento tramite carta di credito, sarà possibile pagare anche in altri modi, come per esempio tramite l’app WINDTRE o l’area clienti. 

In questi due casi, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito. 

Paperless

Sarà possibile effettuare anche il pagamento Paperless recandosi presso qualsiasi ufficio postale. Nel caso del pagamento del conto telefonico WINDTRE, sarà sufficiente comunicare il proprio numero di telefono.

Bonifico bancario

Le fatture WINDTRE potranno essere pagate anche tramite bonifico bancario, che potrà essere effettuato anche tramite il servizio di Internet banking

Il bonifico dovrà essere intestato a Wind Tre S.p.A. di Largo Metropolitana 5, 20017 Rho, Milano e dovrà contenere le seguenti informazioni:

  • il pagamento del conto telefonico indicato per esteso in bolletta;
  • il Codice Cliente presente in fattura;
  • il numero di telefono legato all’emissione della fattura;
  • il codice IBAN IT54B0200805351000004968848.

Numero Verde

Un altro modo attraverso il quale si potrà pagare una delle tante tariffe WINDTRE è il numero verde 159: basterà effettuare una chiamata, che è gratuita, e seguire la voce dell’operatore. La bolletta potrà così essere pagata tramite carta di credito. 

Pagamento tramite bollettino postale

Il pagamento delle offerte WINDTRE che sono state attivate prima del 15 marzo 2020 potrà avvenire anche tramite bollettino postale in bianco. Tale bollettino dovrà essere:

  • intestato a WindTre S.p.A. sul Conto Corrente numero 42083204;
  • comprensivo della causale Pagamento Conto Telefonico, nel quale sono inseriti il Codice Cliente e il numero di telefono legato alla fattura.

Il pagamento tramite il bollettino postale in bianco potrà essere effettuato recandosi presso un ufficio postale. 

Come funzionano le offerte Easy Pay

Le offerte Easy Pay di WINDTRE sono quelle che permettono di pagare comodamente con l’utilizzo:

  • della carta di credito;
  • del conto corrente;
  • di una carta conto, quale Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa-San Paolo, Genius Card di Unicredit, DB contocarta di Deutsche Bank.

Il vantaggio di questo metodo di pagamento è rappresentato dal fatto che l’offerta sarà pagata in automatico di mese in mese. Come funzionano gli addebiti automatici con la modalità Easy Pay?

Quando avvengono gli addebiti

I clienti che hanno attivato una nuova promozione WINDTRE con Easy Pay nei primi 10 giorni del mese, riceveranno l’addebito automatico il 15° giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’attivazione. In questo caso sarà addebitato:

  • il canone del mese in cui è avvenuta l’attivazione;
  • il canone del mese successivo. 

Il 1° giorno del secondo mese successivo all’attivazione si riceverà l’addebito di quel mese. 

Per i clienti che attiveranno una nuova promozione con Easy Pay dall’11 al 31 del mese, l’addebito scatterà il 1° giorno del secondo mese successivo a quello in cui è avvenuta l’attivazione. 

Il 15° giorno del secondo mese successivo all’attivazione, invece, si riceverà l’addebito relativo a quel mese, mentre il 1° giorno del terzo mese successivo si riceverà l’addebito di quel mese. 


Le offerte con Easy Pay attivate prima del 16 marzo 2020

Per quanto riguarda, invece, le offerte con Easy Pay che sono state attivate prima del 16 marzo 2020, l’addebito sul conto corrente avverrà:

  • il 1° giorno del secondo mese successivo alla variazione - al termine del mese di variazione e del mese successivo, si riceveranno gli addebiti della vecchia offerta;
  • dal 15° giorno del secondo mese successivo ci saranno gli addebiti relativi a quel mese;
  • dal 1° giorno del terzo mese successivo all’attivazione della nuova offerta con Easy Pay, si riceverà l’addebito di quel mese. 

Per quanto riguarda, invece, il pagamento con carta di credito il 1° addebito della nuova promozione attivata avverrà il 1° giorno del secondo mese successivo a quello in cui si verifica la variazione, mentre il giorno 15 del mese della variazione e il mese successivo saranno addebitati i costi relativi alla vecchia offerta mobile. 

L’addebito si verificherà poi:

  • dal 15° giorno del secondo mese successivo all’attivazione della nuova offerta e sarà relativo a quel mese;
  • il 1° giorno del terzo mese successivo all’attivazione per il mese di riferimento. 

Quali sono le migliori offerte con Easy Pay

Una volta analizzati quali siano i vantaggi dell’attivazione di una promozione WINDTRE con Easy Pay, ovvero con addebito diretto sul conto corrente bancario o sulla carta di credito, passiamo in rassegna quelle che sono le promozioni mobile più interessanti che si possono sottoscrivere proprio con la modalità EasyPay. 

Nome offerta

Costo mensile

Caratteristiche

Start

11,99 euro al mese (Limited Edition)

20 Giga

minuti illimitati

200 SMS

Giga alla massima velocità

blocco servizi a sovrapprezzo

Medium

12,99 euro al mese

30 Giga 

minuti illimitati

200 SMS

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family

Giga alla massima velocità

blocco servizi a sovrapprezzo

Large

14,99 euro al mese

50 Giga 

minuti illimitati

200 SMS

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family

Giga alla massima velocità

blocco servizi a sovrapprezzo

XLarge

16,99 euro al mese

100 Giga 

minuti illimitati

200 SMS

5G Priority Pass

Call Center senza attesa

50 minuti verso l’estero

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family

Giga alla massima velocità

blocco servizi a sovrapprezzo

Unlimited

29,99 euro al mese

Giga illimitati

minuti illimitati

200 SMS

5G Priority Pass

Call Center senza attesa

200 minuti verso l’estero

Fino a 3 SIM aggiuntive con Family

Giga alla massima velocità

blocco servizi a sovrapprezzo

Ci sono alcuni casi nei quali l’attivazione di una promozione WINDTRE con la modalità Easy Pay comporta dei vantaggi extra. Per esempio, è il caso della tariffa solo voce che:

  • ha un costo di 7,99 euro al mese;
  • comprende minuti illimitati e può essere attivata direttamente online;
  • nel caso di sottoscrizione con Easy Pay avrà sempre il costo di 7,99 euro al mese, ma sarà caratterizzata da un servizio in più, ovvero da 200 SMS al mese

Per saperne di più sulle promozioni mobile di WINDTRE, si consiglia di fare un salto sul comparatore di offerte mobile di SOStariffe.it

Pagamenti delle offerte WINDTRE tramite IBAN

Come visto fin qui, WINDTRE dà ai propri clienti la possibilità di attivare un gran numero di offerte e la domiciliazione bancaria rappresenta una soluzione davvero vantaggiosa perché rende i pagamenti automatici e non prevede costi aggiuntivi da sostenere. 

Oltre alla facilità con le quali possono essere pagate, le offerte mobile di WINDTRE si differenziano da quelle di altri operatori per la Top Quality Network, ovvero la rete mobile con la migliore esperienza video in Italia. 

La rete WINDTRE è la più veloce sia in termini di download sia in termini di upload. In particolare, questi sono i suoi primati:

  • numero 1 nell’esperienza video;
  • numero 1 nella velocità di download;
  • numero 1 nella velocità di upload;
  • numero 1 ex aequo nell’esperienza di copertura 4G. 

In più, la rete mobile WINDTRE è stata premiata con lo Speedtest Award di Ookla, in base al quale è stata decretata la rete mobile più veloce d’Italia, la numero 1 nella velocità media di download, la numero 1 nella velocità media di upload. WINDTRE si distingue anche per la qualità della connessione della rete fissa, la quale:

  • presenta una velocità di download eccellente;
  • si caratterizza per una latenza media eccellente.