Eni gas e luce - ora Eni Plenitude - è uno dei principali fornitori del Mercato Libero del paese dalla grande varietà di soluzioni tariffarie dual luce e gasenergia e gas a disposizione dell'utenza. Le offerte gas Eni in particolare sono disponibili per i clienti domestici oltre che per la clientela business e i condomini. Non dimentichiamo infine le offerte Eni energia elettrica.

Le migliori offerte Gas Eni Gas e Luce – Aggiornate a Agosto 2022

Edison World Gas

Indicizzato
non ARERA
Pagamento
Bollettino postale, RID
Potrai usufruire GRATIS del servizio EDISONRisolve
Sconto 50€ in bolletta per 12 mesi
Annuncio sponsorizzato

Trend Casa Gas

Indicizzato
non ARERA
Pagamento
RID
Prezzo del gas aggiornato trimestralmente
Gas con CO2 compensata

Le offerte gas Eni: caratteristiche e vantaggi

Puntare su una delle offerte gas Eni può rappresentare la scelta giusta per dare un taglio netto alla bolletta del gas: i clienti che passano ad Eni gas e luce hanno infatti la possibilità di scegliere tariffe gas a prezzo bloccato fino a 24 mesi.

Il fornitore, inoltre, propone anche tariffe gas a prezzo variabile che consentono di ottenere uno sconto fisso rispetto ai prezzi praticati per le forniture attive in regime di Maggior Tutela. Sia chi è già passato al Mercato Libero che chi, invece, è ancora nel mercato tutelato potrà scegliere una delle tariffe gas Eni direttamente da casa, o dal proprio smartphone, richiedendone l’attivazione in pochi click. Tutte le offerte Eni gas e luce sono disponibili tramite una semplice procedura di attivazione online.

Infine, le tariffe Eni gas business, sono le opzioni pensate per soddisfare le esigenze di consumo e di assistenza di ogni tipologia di cliente aziendale. Da notare, inoltre, che il fornitore propone soluzioni specifiche per le forniture di gas e luce anche per i condomini andando così a completare una ricchissima gamma di soluzioni tariffarie per le forniture energetiche.

Come attivare un'offerta Eni Gas?

Le offerte Eni Gas possono essere attivate direttamente online. La scelta delle tariffe può avvenire, facilmente, consultando la sezione dedicata alle offerte Eni Gas del comparatore di SOStariffe.it da cui è possibile raggiungere, direttamente, il sito del fornitore. Per l’attivazione del contratto è possibile seguire una semplice procedura di sottoscrizione interamente digitale.

È necessario fornire i dati anagrafici dell’intestatario della fornitura ed il codice PDR (riportato nella bolletta del gas). Per attivare la domiciliazione serviranno anche le coordinate IBAN del conto corrente. Tra le informazioni da fornire ci sono anche i dati di contatto che comprendono l’indirizzo e-mail e un numero di cellulare.

Una volta completata la sottoscrizione del contratto, l’attivazione della fornitura non sarà immediata. Bisognerà attendere alcune settimane per registrare il completamento dell’attivazione della fornitura. Durante questa procedura, che sarà gestita interamente da Eni gas e luce, è garantita la continuità dell’erogazione del gas naturale e non sarà necessario cambiare il contatore.

 L’utente verrà poi avvisato dal fornitore del completamento della pratica e riceverà la prima bolletta. Da notare che le offerte Eni Gas possono essere attivate anche recandosi presso uno degli Energy Store, i punti vendita gestiti dal fornitore tramite aziende partner. Anche in questo caso, la procedura da seguire per l’attivazione è semplice ed i dati necessari sono quelli indicati precedentemente.

Quanto costa il Gas con Eni?

Il costo del gas con Eni dipende dalla tariffa attivata. Il fornitore mette a disposizione svariate offerte per i suoi clienti con la possibilità di accedere a condizioni agevolate di fornitura, con un costo del gas particolarmente contenuto. Il parametro da considerare è il “Corrispettivo Gas” che rappresenta il costo applicato da Eni gas e luce ad 1 metro cubo standard di gas. Questo parametro è espresso in €/Smc e moltiplicato per il quantitativo di gas determina la porzione della bolletta legata ai consumi.

Scegliendo un’offerta gas Eni a prezzo bloccato, il Corrispettivo Gas resterà fisso per tutta la durata del periodo promozionale. Con una tariffa a prezzo fisso, invece, il costo verrà aggiornato periodicamente dal fornitore (ogni mese oppure ogni tre mesi, in base all’offerta attivata). In questo caso, la tariffa Eni gas al metro cubo sarà adeguata all’andamento dell’indice di riferimento che può essere un indice del mercato all’ingrosso oppure il prezzo ARERA, scontato di una certa percentuale.

Eni luce e gas offerte dual

Le offerte dual fuel sono un elemento centrale delle offerte Eni luce e gas. Si tratta di tariffe speciali che prevedono l’attivazione di una fornitura di energia elettrica e di una fornitura di gas naturale per la stessa abitazione. Scegliendo una soluzione dual fuel, quindi, si sceglierà Eni gas e luce per entrambe le forniture energetiche di casa con la possibilità di accedere a vantaggi aggiuntivi.

In base all’offerta disponibile, infatti, le tariffe dual fuel possono garantire l’accesso a condizioni particolarmente agevolate, con sconti aggiuntivi sul costo del gas e della luce per i clienti Eni ed altri bonus extra. Scegliere il fornitore per entrambe le forniture energetiche rappresenta, quindi, una soluzione particolarmente vantaggiosa che può tradursi in un risparmio netto sulle bollette.  

Da notare che per chi attiva una soluzione dual fuel non ci sono obblighi di alcun tipo. I due contratti di fornitura continueranno ad essere considerati in modo separato da Eni gas e luce. In qualsiasi momento, quindi, sarà possibile cambiare fornitore, ad esempio, per la luce mantenendo attiva la fornitura di gas con Eni.

Offerte Eni + Fastweb

Le offerte Eni + Fastweb sono una gamma di promozioni esclusive pensate per i clienti che scelgono le due aziende, abbinando la fornitura di energia elettrica e gas naturale con l’abbonamento per la connessione Internet casa. Questa serie di offerte è disponibile per i nuovi clienti che attivano, in contemporanea, un contratto di fornitura con Eni e un’offerta Internet casa con Fastweb.

Da notare che Eni mette a disposizione anche offerte dedicate ai clienti Fastweb e, allo stesso modo, per i clienti Eni è possibile accedere a soluzioni dedicate proposte da Fastweb. Queste offerte combinate si traducono in sconti sul costo della luce e del gas con Eni e sul canone d’abbonamento per la connessione Internet casa Fastweb.

Con Eni gas e luce la fornitura diventa digitale

Eni gas e luce è un importante punto di riferimento per il mercato energetico anche per quanto riguarda l’innovazione ed i servizi offerti alla clientela. Puntare sulle offerte gas di Eni è ancora più vantaggiosa grazie alla possibilità di gestire la fornitura tramite i canali digitali My Eni. Sia il sito web che l’app del fornitore, infatti, permettono di accedere a strumenti di gestione avanzata della fornitura per semplificare al massimo la vita degli utenti. Dall’area My Eni del sito e dall’app è possibile cambiare offerta, pagare la bolletta, attivare la domiciliazione e richiedere assistenza.

L’approccio digital del fornitore è evidente anche dai bonus offerti alla clientela. Attivando una nuova offerta gas Eni, infatti, si potranno ottenere sconti aggiuntivi sul prezzo della materia prima (che si tradurranno in un risparmio in bolletta) semplicemente attivando il servizio Eni Bolletta Digitale, in sostituzione della tradizionale bolletta cartacea. Anche attivando la domiciliazione della bolletta, con addebito diretto sul conto, è previsto uno sconto ulteriore per i clienti.

Tanti servizi extra per i clienti Eni

I clienti del fornitore hanno la possibilità di accedere a soluzioni dedicate per la manutenzione o il cambio della caldaia a gas Eni, con un notevole risparmio sui costi complessivi. Da notare che sono disponibili servizi specifici anche per i sistemi di climatizzazione, il fotovoltaico e le soluzioni assicurative per proteggere la casa e la famiglia. Puntando sulle offerte Eni si potrà, inoltre, accedere a promozioni aggiuntive come “Invita un amico” e i vantaggi offerti dai partner del fornitore.

Eni gas e luce: l’azienda

Eni gas e luce è una società controllata al 100% da parte di Eni Spa che si occupa di sviluppare la vendita nel mercato retail e business di gas, energia elettrica e soluzioni energetiche innovativa. Il fornitore ricopre un ruolo di primissimo piano nel mercato energetico italiano e può contare su milioni di clienti attivi sparsi su tutto il territorio nazionale. Eni Spa (originariamente acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi) è un’azienda multinazionale tra le più grandi e note in Italia. Originariamente creata dallo Stato italiano come ente pubblico, dal 1992 è stata convertita in società per azioni. Eni è attiva in 66 paesi e opera in diversi settori del mercato energetico internazionale.

A partire dal mese di marzo 2022, la denominazione aziendale è cambiata, passando da Eni gas e luce a Plenitude. Il cambio di nome ha scelto anche una serie di modifiche alle attività aziendali. Plenitude è parte del gruppo Eni e si configura come una Società Benefit che punta ad avere un impatto positivo sulle persone, la comunità e l’ambiente. Il modello di business di Plenitude prevede la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre ad un impegno di crescita nel settore della vendita di luce e gas, nei servizi energetici e nella mobilità elettrica.

Eni gas e luce numero verde e contatti

Eni Plenitude mette a disposizione della sua clientela diversi canali di contatto per richiedere assistenza e supporto. Ecco tutti i riferimenti da tenere in considerazione:

  • Sito web: il portale ufficiale del fornitore è disponibile all’indirizzo eniplenitude.com; si tratta di un’importante vetrina su tutti i servizi ed i prodotti che il fornitore mette a disposizione della clientela; per i già clienti Eni gas e luce, inoltre, dal sito ufficiale è possibile accedere all’area My Eni che consente di gestire in autonomia le proprie forniture; dal portale è anche possibile contattare l’assistenza, tramite il servizio di web chat, oppure prenotare una chiamata da parte del servizio clienti; il supporto via chat o tramite richiamata è disponibile sia per i nuovi clienti, interessati all’attivazione di una nuova offerta, che per i già clienti del fornitore
  • App: il fornitore mette a disposizione dei suoi clienti anche l’app Eni gas e luce che consente di gestire dal proprio smartphone le forniture attive; l’applicazione è disponibile su Android ed iOS
  • Assistenza telefonica: è possibile contattare Eni gas e luce via telefono chiamando al numero verde 800 900 700 (per chi chiama da cellulare il numero a cui fare riferimento è 02444141); l’assistenza clienti è attiva dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20; per l’autolettura del contatore è possibile chiamare al numero 800999800; l’assistenza clienti per condomini, medie e grandi aziende, multiforniture, autotrazione e pubblica amministrazione è disponibile al numero 800 900 400 oppure al numero 02 444130 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18)
  • Indirizzi di posta: per l’invio di comunicazioni scritte e documenti è possibile fare riferimento all’indirizzo Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI)
  • Numero fax: per l’invio di fax è possibile fare riferimento al numero 800 91 99 62
  • Energy Store: Eni gas e luce è presente sul territorio con una rete di Energy Store a cui rivolgersi per attivare servizi di vario tipo e richiedere supporto; dal portale ufficiale del fornitore è possibile verificare gli Energy Store più vicini alla propria posizione
  • Account social: Eni gas e luce è presente anche sui social network con account ufficiali su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Voltura e subentro con Eni gas e luce

È possibile rivolgersi ad Eni gas e luce anche per richiedere la voltura o subentro Eni per la fornitura di gas naturale. Con la voltura sarà possibile effettuare il cambio di intestatario di una fornitura già attiva mentre con il subentro si potrà richiedere la riattivazione di una fornitura il cui contatore è stato precedentemente disattivato. Per richiedere la voltura o il subentro con Eni Plenitude è possibile contattare il Servizio Clienti del fornitore.

Eni gas e luce: risorse Utili

Opinioni su Eni Gas e Luce

Eni Gas e Luce

Opinioni su Eni Gas e Luce

I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.