Opinioni e commenti su Optima per il servizio Energia

Leggi le opinioni degli utenti sulle offerte Optima Energia e condividi la tua esperienza

Scopri le migliori offerte luce per la tua casa
CONFRONTA
Optima | Energia
  •   128 opinioni
0.00 su 5

Condividi la tua esperienza su Optima
Informazioni di contatto
  • Nome società: Optima Italia S.p.A.
  • Sede legale:
  • Numero telefono:
I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.
Commenta questo servizio 


Caratteri rimanenti 800
Attenzione prima di lasciare il commento. Leggere le nostre linee guide.




Assistenza clienti
Tempi di attivazione
Rapporto qualità /prezzo
Benefici addizionali
Chiarezza bolletta
Servizio online
Tieni presente che i tempi medi di attivazione e/o cambio fornitore si aggirano sui 2 o 3 mesi.
domenico
12/02/2019 - 19:56

pessimo

Gli importi non corrispondono a quelli indicati dal venditore,tornato al vecchio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
savino
07/02/2019 - 13:31

pessimo

Gli importi non corrispondono a quelli indicati dal venditore, invece del risparmio ho pagato circa 85 euro in piu mensili. Ho disdettato subito e tornato con i vecchi gestori.
Lasciate perdere, vi conviene

Ritieni utile questo commento ? + Utile (18) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mariano
01/02/2019 - 14:38

Pessima esperienza

Finalmente me ne sono liberato. La peggiore esperienza fi sempre con un gestore.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tatyssiss
31/01/2019 - 22:45

Pessima!!!!

Inizio fornitura novembre... Prima bolletta a dicembre consumi stimati piu alti del reale nonostante abbia dato la lettura. Bonus non applicato, dicono con prossima bolletta, attendo ma nulla. Richiamo e zero risposte. Faccio reclamo scritto. Bollette troppo alte.Cambio gestore dopo due mesi pessim

Ritieni utile questo commento ? + Utile (15) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
alfredo
25/01/2019 - 15:41

pessima Optima

Revisione Bonus per disattivazione -€ 20,00....con questa splendida frase Optima si è ripresa il bonus che mi aveva "regalato" all'iscrizione, segno di un atteggiamento ostativo e poco commerciale con gli ex clienti...Bravi!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Donata
23/01/2019 - 12:52

Pessima esperienza

Ho appena terminato la chat con operatore di Optima che per altro ho salvato perchè intendo rivalermi, a parte l'arroganza della operatrice, non hanno applicato la tariffa dell'offerta sottoscritta ne il tipo di fatturazione, dopo solo due mesi li lascio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (26) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria Assunta
23/01/2019 - 12:23

Esperienza pessima

Altro che Conto Relax direi piuttosto Conto Colpo di grazia finale! Per non aver accettato un contratto di importo maggiore a quello stipulato ed essere passata ad altro operatore, dopo 8 mesi che ho puntualmente pagato le bollette, mi hanno richiesto a conguaglio del conto relax 846 euro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (27) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Carlo Formica
17/01/2019 - 17:56

Lasciate perdere...

Specchietto per le allodole, che altro dire

Ritieni utile questo commento ? + Utile (15) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maura
16/01/2019 - 19:47

Mai più

Mi è arrivata la prima bolletta e scopro che mi hanno fatturato più del doppio del consumo effettivo del gas. Ben 90 mc in più. Capisco che non possono immettere i dati delle letture tutti i mesi, ma così è un furto!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (18) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Paolo Bosco
14/01/2019 - 08:19

Ottima azienda

Ottima azienda da molti punti di vista, chiarezza del servizio, qualità e costante presenza per il cliente nel tempo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (24)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alfio Pappalardo
06/01/2019 - 13:40

Schifo inutile !!!!

Fa schifo su tutti i punti di vista internet del medioevo se funziona assistenza meno di zero .. gli operatori ti dicono che ti stanno vicino e ti aiuteranno per qualsiasi problema è invece spariscono e neanche ti rispondono.. schifo !

Ritieni utile questo commento ? + Utile (39) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Marco
04/01/2019 - 08:53

Pessimo gestore

Gestione del cliente pessima. Sconsigliato soprattutto a chi ha un azienda.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (24) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Marina
02/01/2019 - 16:41

da ridere (per non piangere)

Faccio un giro in internet e consulto le recensioni sulle varie compagnie; Optima sembra la meno peggio... chiamo il numero.. mi risponde uno con "pronto" pensavo di avere sbagliato numero.. gli dico che vorrei fare un nuovo contratto... sento che risponde "non capisco" e mi butta giu. cestinati!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alessandra
14/12/2018 - 12:09

Pessima!

Rapporto con questo fornitore è stato pessimo, nonostante io abbia esercitato i miei diritti nella forma e nei modi richiesti, dopo 6 mesi e nessun consumo, mi ritrovo a dover ancora telefonare e ripresentare sempre la stessa documentazione per non pagare una bolletta di 140 euro.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Pasquale
11/12/2018 - 17:55

Ideale

La compagnia ideale. Soprattutto per il mio ufficio. Ho 3 servizi attivi con loro, 2 luce e 1 gas. Bollette sempre in regola, molto chiara ma soprattutto molto dettagliata.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (15) Inutile (18)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Santa
10/12/2018 - 16:22

Buon gestore

Sono con questa societá da quasi 2 anni.
Ho un canone fisso di 82,50€ che include luce e fibra.
Rispetto al gestore precedente risparmio circa 10 euro mensili. Credo che il vero risparmio nn sia solo economico ma di tranquillità, canone unico e unica bolletta per tutte le utenze.
Soddisfatto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (16)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
MILENA
07/12/2018 - 18:00

OTTIMO GESTORE

SONO FELICISSIMA DI AVER SCELTO OPTIMA SIA PER LUCE CHE PER GAS.
COSTI BASSI E REALI RISPETTO AI CONFRONTI FATTI PRIMA DEL PASSAGGIO.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (15)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Felice
05/12/2018 - 15:55

Azienda

Sono titolare di una pmi. Grazie ad un agente sono entrato a conoscenza di optima. Ottima tariffa e tanti vantaggi, ero scettico ma mi sono fidato ed ho fatto bene. Bollette arrivate, come da preventivo, puntuali e senza valori nascosti. Ho anche fatto il contratto per la casa. Grazie

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
TONIA
04/12/2018 - 19:30

consiglio l'attivazione

attiva con optima da oltre 9 mesi, sono attiva solo con la luce, prezzo sempre chiaro e senza mai chiamare nessuno per spiegazioni. Mi trovo bene

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
LORENZO
04/12/2018 - 15:29

ok va bene

ok ottima compagnia. ero con eni sono passato appena ho conosciuto loro. nessun costo di attivazione e ho il prezzo bloccato. Consiglio a pieno

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mauro
03/12/2018 - 09:47

Sconsigliabile

I costi da pagare sono superiori a Enel Energia.
non hanno chi effettua le misurazioni gas

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Martino
01/12/2018 - 16:18

ottimo gestore

gestore molto preciso e forse uno dei pochi attenti prima alle esigenze del cliente invece che alle proprie tasche!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Vanessa
01/12/2018 - 16:09

soddisfatta

soddisfatta. azienda seria sin da subito, bollette sempre puntuali, una volta non avevo capito una voce sulla bolletta, e ho chiamato il servizio clienti che è stato gentilissimo. Mai un servizio clienti così gentile, di solito tutti alla prima domanda un pò scomoda chiudevano. sono contenta.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luigi
01/12/2018 - 14:48

Sia gas che luce

ho cambiato sia per luce che per gas, tutti e due insieme, nella stessa bolletta, sono passato con loro. Mi avevano combinato un casino il vecchio gestore anche con il codice fiscale che non era il mio!! Per fortuna sono con Optima che oltre tutto, mi sta facendo risparmiare un saccO!! CONSIGLIO!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (7) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
caterina
28/11/2018 - 16:18

85 euro

Offerta molto buona, il risparmio mensile rispetto al precedente gestore è di circa 85 euro in totale, ma ho cambiato sia per luce e gas. Consigliato

Ritieni utile questo commento ? + Utile (7) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Salvatore
26/11/2018 - 17:14

Nulla da dire

8 mesi, tutto regolare. Bollette puntuali e sempre in linea. Per curiosità se il prezzo fosse sempre bloccato, ho chiamato il call center e mi hanno spiegato come si calcola il prezzo e da li ad ogni bolletta, per curiosità lo faccio sempre. Forse l’unica società a essere ONESTA.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mario
26/11/2018 - 17:11

Grazie Optima

Non potete capire la soddisfazione di non stare a pagare tutte quelle inutili multinazionali che hanno solo intenzione di derubarci!!!! Passate ad optima che avete una bolletta che intanto si capisce ció che paghi e poi un offerta assurda! Ok!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (5) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Frency
26/11/2018 - 13:40

Optima e ottima

Cliente super soddisfatta la cosa più bella prezzo b bloccato sconti reali in fattura per ogni persona che diventa loro cliente da me presentato sono arrivata a non pagarmi le fatture o ad avere scontate a a credito meraviglioso

Ritieni utile questo commento ? + Utile (5) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cristina
21/11/2018 - 15:20

Relax

La prima volta che non ho l'ansia delle bollette. So già quello che pago tutti i mesi e sono tranquilla.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Roberta
21/11/2018 - 07:36

No comment

Non commentabile , non capisco come possano permettere una follia come questa! Se siete contenti non mandate mai la disdetta o vi renderete conto di cosa parlo.
Ho dovuto mettere una stellina ma ne meritano 10 meno

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Barbara
17/11/2018 - 02:28

Sono il top

non avrei mai pensato ero molto scettica della mia scelta ma dopo la prima bolletta mi sono ricreduto risparmio sono passato a luce e gas e ho notato un risparmio immediato rispetto alle altre compagnie, in totale con gli stessi consumi, risparmio circa un 90€ al mese fra le due utenze. Mica male

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonello
17/11/2018 - 02:26

QUALITÀ/PREZZO

Tempi di attivazione rispettati ed ottimo rapporto qualità / prezzo.
Servizio call center qualificato e cortese. Modulo di contratto e offerta con il
Prezzo molto chiaro. Non ho pagato costi di attivazione e nemmeno deposito cauzionale.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Domenico
17/11/2018 - 02:22

Oltre il 30%

Contratto gas e luce, i tempi di attivazione sono stati rispettati, ho ricevuto le prime bollette e confrontandole con quelle del vecchio gestore il risparmio è del 30% circa. Si sono attenuti al
Preventivo. Seguiranno aggiornamenti ma
Vi posso dire che mi sto trovando benissimo. Ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria L.
17/11/2018 - 02:19

ALLA GRANDE

Da 5 mesi sono passato a OPTIMA sia Gas che Luce e mi sto trovando benissimo.Oggi mi sono arrivate le bollette, davvero un risparmio assurdo!! Risparmio al mese oltre 70€ su luce e 50€ su gas! Prima avevo il contratto con la solita azienda visto
Che non avevo mai cambiato!.Spendevo più del triplo!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
PieroM
17/11/2018 - 02:11

Zero fregature

Ottimo, tutto chiaro ed operatori molto gentili, callcenter italiano! in più ho risparmiato un sacco rispetto alla mia vecchia compagnia

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Arturo
17/11/2018 - 02:01

Sia aziende che privati

Ciao a tutti. Io sono con Optima sia per la mia azienda che per la casa. Mi trovo benissimo
In entrambi. Bollette sempre puntuali, sempre chiare. Zero valori strani, cose che ero abituato a vedere in molte altre compagnie. Peccato che non ho l’ho scelta prima!! OPTIMA!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (5) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mauro
15/11/2018 - 10:38

Ottimi

Mi trovo benissimo da 15 mesi circa da quando sono passato con loro. Avevo molti pregiudizi ma grazie a loro me li sono tolti tutti. Seguiranno Aggiornamenti ma ad oggi, dopo tanti mesi, posso dire di aver trovato una compagnia SERIA e non dei pagliacci come tutti siamo abituati ormai. CONDIVIDO!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (3) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Silvana
15/11/2018 - 10:35

Passata da poco

Buongiorno, condivido con voi la mia esperienza. Sono passato con optima tramite un agenzia partner e mi sto trovando benissimo. Sono passata da pagare 140 euro a pagarne 60-70 ! In più la cosa bella è la chiarezza della bolletta. Dovevo passarci prima. Consiglio questa azienda!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (3) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Hydra
14/11/2018 - 17:23

Pessimi

Ti fanno vedere il risparmio. Ma intorno ad agosto mi vedo appioppare una bolletta folle.Quando tu esci seppur di poco dai limiti, paghi salatissimo, e loro non te lo dicono subito, ma quando chiudono l'anno.Anche se aumenti la tua tariffa di spesa, comunque quel pagamento rimane.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (5) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
nuccio
14/11/2018 - 16:30

quanto descritto

mi sono trovato in linea con quanto mi avevano promesso. Ragazzi gentili e educati e italiani! un servizio clienti dedicato e cordiale. zero fregature. Consiglio a tutti

Ritieni utile questo commento ? + Utile (3) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Anna
12/11/2018 - 20:20

Onestà

Onesti la parola che meritano. Pensavo fosse l ennesima truffa, ma il risparmio c’è stato e
Continua a esserci ormai da mesi.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tonia Petruzzelli
28/10/2018 - 21:19

Pessimo

Mi maledico il momento che ho deciso di passare Optima,è stata una bidonats

Ritieni utile questo commento ? + Utile (30) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Vittoria
27/10/2018 - 20:09

Si conviene

Buonasera, sono con optima da 7 mesi. Nessun problema legato a prezzi varibili o bollette pazze! Consiglio vivamente. Ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone
26/10/2018 - 19:30

NON fate contratti con optima

NO NO NO e ancora NO, se per caso vi passa ancora per la mente che potrebbe essere conveniente ricordatevi NO!!!
Assistenza clienti perfetta se siete rumeni, negli altri casi l'operatore non capirà nulla di ciò che gli state dicendo!
Non ho abbastanza spazio per scrivere il resto, insomma NO!!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria Doddis
26/10/2018 - 19:30

delusione optima

Un incubo assistenza zero pero' le bollette da pagare puntuali . Il Servizio che doveva essere erogato da contratto non e' stato effettuato e per disdire per tornare ad enel ' siam n dovuti ricorrere al commercialista con consulenza anche dell avvocato !!!metto una stellina perche ' zero non c'e'

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria Doddis
26/10/2018 - 19:30

delusione optima

Un incubo assistenza zero pero' le bollette da pagare puntuali . Il Servizio che doveva essere erogato da contratto non e' stato effettuato e per disdire per tornare ad enel ' siam n dovuti ricorrere al commercialista con consulenza anche dell avvocato !!!metto una stellina perche ' zero non c'e'

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Francesco
26/10/2018 - 19:16

Per carità

Da evitare, all'inizio sembra una buona cosa, poi non riesci a capirci più nulla.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Michele Di cesare
26/10/2018 - 09:57

Fatturazione

Mai conosciuto un'azienda più disonesta...detrarre il triplo del compenso prima dell'invio della fattura e troppo

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Eros
25/10/2018 - 21:01

Vergognosi

Ho attivato il contratto luce gas con optima nel 2017. Dopo dieci mesi ho accumulato un saldo nel conto relax positivo per 315 euro. Ho richiesto la migrazione ad altro operatore mi hanno addebitato 44 euro, dopo un anno mi hanno rimborsato 64 euro. Il residuo del mio conto relax é rimasto a loro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giangrande Lucia
17/10/2018 - 00:10

tutto falso pubblicità compresa

in una sola parola ALLUCINANTI non ho ancora cominciato a consumare ho già una bolletta da 193 euro, senza contare la bolletta di solo attivazione da 90 euro + 4 rate da 25 euro....da pazzi menomale che era una bolletta senza pensieri!!!!con un canone concordato di 150 euro al mese per luce e gas

Ritieni utile questo commento ? + Utile (29) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
barbara bonomelli
15/10/2018 - 12:46

pessima esperienza

sto provando ad attivare un contratto luce per un'abitazione privata, ho firmato il contratto 12 giorni fa ma ancora non vedo la LUCE!!! ho mandato mail e chiamato più volte ma nessuno sa dirmi cosa sta succedendo..... credo proprio che chiederò di applicare il diritto di recesso.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (27) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alfredo
12/10/2018 - 14:17

Ottimo Business-Privato

Sono titolare di una casa e un'azienda. Ho aderito con optima da un anno e qualcosa e mi sono trovato sempre benissimo. Finalmente una compagnia d'energia seria!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone
12/10/2018 - 14:08

Conviene

Sono passato da un vecchio gestore che non faccio nome per non infangare ma che mi ha causato dei problemi allucinanti. Per fortuna ho incontrato Optima che oltre a risolvermi tantiproblemi, mi sta facendo risparmiare! Sono passato da 130 euro ogni mese a 85 euro.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
anna maria
11/10/2018 - 23:37

energia elettrica

nessuna lettura reale mensile, sempre stima per un anno, allo scadere dei 12 mesi bollettona da 6000,00 euro rateizzata, bontà loro, in 10 rate. Slaccio della corrente che tuttora persiste. Azione legale per svariati soldini...Una follia !!!! Fuggite fuggite fuggite !!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lucio
10/10/2018 - 14:21

approvo

ciao. Va bene, mi trovo bene da una dozina di mesi, prezzo bloccato come mi avevano detto e nulla. Niente conguagli niente esagerazioni. Sono stracontento di essere con loro. Saluti

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone Marrucci
10/10/2018 - 00:52

Mancanza di chiarezza

Dopo aver cambiato gestore, sono arrivate bollette impazzite per mesi, e molto salate.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (26) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cris
08/10/2018 - 13:53

Ottima azienda

Ottima azienda...fatto contratto telefonico per luce e gas rispettati i prezzi e le tempistiche di attivazione e risparmio 40€ al mese !!!consigliatissima

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lorenzo
07/10/2018 - 23:48

Risparmio reale

Non ci credevo fino a quando non sono arrivate le bollette ma devo ricredermi!! Arrivate giá 4 bollette per luce, ed è tutto quanto mostrato prima dai venditori! Perfetto!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Franco
07/10/2018 - 23:44

Va bene OK

Perfetto! Bolletta mensile sempre con il risparmio quanto calcolato da contratto. Cliente Optima luce e gas da 4 mesi, mi hanno
Fatto recuperare pure il deposito cauzionale versato per la vecchia compagnia,
Comprensivo di interessi. Quindi posso e devo ringraziarli. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (7) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Jessica
04/10/2018 - 17:04

Pessimi!!!!!!!!

Non so nemmeno cosa scrivere da quanto io sia disperata in merito.
Ci hanno fatto un contratto basato su un sacco di bugie. Tutto bene finché sei loro cliente, dopo la disdetta è arrivato un conguaglio di una cifra allucinante ! ora dopo un anno ci chiedono ancora soldi.una rovina!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (29) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Michele
01/10/2018 - 16:02

Esperienza allucinante

GAS. Connessioni tra Optima e IRETI ( distributore) difficili se non impossibili. dopo un mese di attesa sono dovuto andare da IREN a farmi attivare il gas.
LUCE. Prima bolletta economica, ho pensato: fantastico risparmio, come speravo. Dalla seconda bolletta in poi errori,aumento bolletta,disastro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (15) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Teresa
28/09/2018 - 12:43

Allucinante!

Penso che nn ci sia nulla di più scorretto della Optima! Vendono aria fritta ! Per poter inviare la mia opinione devo per forza cliccare su una stellina ... ma vi posso assicurare che non vale neanche quella!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
armando
26/09/2018 - 15:22

Seria

compagnia seria, mi hanno proposto di cambiare, sono stati chiari mi hanno fatto vedere quanto pagavo e mi sono trovato in linea al contratto. consiglio. ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone Marrucci
24/09/2018 - 13:12

Bollette impazzite

Da inizio anno sono passato ad altri gestori di luce e gas, ma fino a luglio sono continuate ad arrivarmi bollette strane, fino all'ultima, di oltre 500 euro. Oltre a non ricevere chiarimenti, o lettere di sollecito, ora mi sta contattando una società di recupero crediti! Chiedo aiuto e assistenza

Ritieni utile questo commento ? + Utile (14) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Enrico Bonazzoli
24/09/2018 - 09:41

Senza parole

8 mesi di Gas spesa totale Euro 2279.42 Consumo totale 1673.52 m3
Costo medio m3 1,362 Fate voi le vostre considerazioni

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Bruno
19/09/2018 - 22:02

Pessima

Connessione internet lenta, router obsoleto e monoband, guasti frequenti specialmente alla linea telefonica e servizio assistenza incpetente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cristina
16/09/2018 - 20:53

Operatrice Optima

Oltre ad essere un operatrice Optima sono anche cliente e mi trovo benissimo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (33)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
MAURIZIO
13/09/2018 - 12:07

tutto ok

sono cliente da mesi, tutto normale. Prima di scrivere ho fatto passare qualche bolletta, ma ad oggi tutto come da contratto. Ho luce e gas e insieme sto risparmiando oltre 55 euro al mese.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Fabio
12/09/2018 - 19:45

Peggio del peggiore nella storia

Gas e luce, mi hanno appena presentato un conto di 2400 € dopo 24 mesi di bollette fisse, contando che ho un appartamento di 80 metri una cifra del genere non la consumo nemmeno in 3 anni, non si è visto nessuno per 2 anni e ora il conto assurdo, ad ogni modo ci penserà l'avvocato, evitate optima.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (42) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Thomas
11/09/2018 - 19:38

Ottimo consigliato

Da qualche mese con loro. Attivazione nei tempi previsti, bolletta come prevista da contratto. Consulente gentilissimo e disponibilissimo. Ti tolgono molti problemi

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (13)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Claudio maione
11/09/2018 - 17:49

Va de retro ...Satana!!!

Se volete avere gli incubi di notte. Ma anche di giorno, passate a optima. Sono dei veri e propri professionisti del furto. Squallore allo stato brado.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (38) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Gianni
06/09/2018 - 11:39

"MAMMA LI TURCHI" meglio evitare

Attivazione non richiesta, senza cod POD e contratto hanno attivato la fornitura!
Reclamo inutile: mi sono rivolto all'Autorita'.
Consiglio:fare altre scelte!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (30) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tiziano
02/09/2018 - 15:23

Luce&Gas Ottimo

Io ho attivato da 5 mesi sia luce che gas da questa compagnia, mi trovo bene in quanto risparmio parecchio rispetto alla mia vecchia compagnia. Cosniglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
ARMANDO
01/09/2018 - 14:48

io consiglio

ciao. ottima azienda, consiglio, i prezzi mi sono stati detti molto chiari e fin ora li stanno rispettando. ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Nicola
01/09/2018 - 00:28

Mi trovo bene

Azienda seria. Almeno non rubano soldi! Bolletta chiara tempi di attivazione rispettati, per me sono ok. Rifarei l’adesione con optima altre 100 volte. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luca
01/09/2018 - 00:22

Tutto perfetto.

Buonasera, condivido la mi esperienza con questa nuova società. Sono con optima da 5 mesi con luce gas e adsl. Bollette sempre ricevuti in perfetto tempo, pago quanto spiegato su contratto senza sorprese. Positivo. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
riccardo
31/08/2018 - 22:29

pessima compagnia

PESSIMA COMPAGNIA...FATE MOLTA ATTENZIONE.Un unica bolletta per luce gas e telefono, pessima da comprendere e capire.Per la disdetta dopo 4 raccomandate diverse telefonate ed email son dovuto passare per vie legali.Arroganti e pretenziosi.Una stella e fin troppo. Ripeto da evitare assolutamente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Kiko
31/08/2018 - 18:58

Na ciufega

Mi hanno appioppato il conto relax con un consumo annuo della metà di quello effettivo(mi sono fatto fregare) Quando mi sono accorto e ho disdetto mi è arrivata una botta da capogiro.
Servizio clienti di m.... Non si riesce a parlare con nessuno che capisca qualcosa.Non ci cascate

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Penelope
29/08/2018 - 18:54

State attenti!

Dopo circa un mese dalla sottoscrizione del contratto vengo a scoprire per caso che non possono attivarmi ADSL, quando da parecchi anni ho attivo il servizio Wind, le operatrici del call center che rispondono da Tirana quando non sanno rispondere chiudono la telefonata!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (42) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luisa
22/08/2018 - 12:30

Pessima Esperienza

Molto gentili in fase di contrattualizzazione ma poi promesse non mantenute e mi riferisco agli sconti RAI che non mi hanno applicato seppur erano evidenziati nella brochure che mi avevano inviato. Sintomo di poca serieta' e trasparenza per il consumatore

Ritieni utile questo commento ? + Utile (37) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
piervaldo
20/08/2018 - 14:52

da cambiare al più presto!!!

tariffe alte più di molti altri. da mesi le fatture non arrivano. chiesto invio mail: niente! ma arrivano i solleciti di fatture mai viste....

Ritieni utile questo commento ? + Utile (39) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mattia
12/08/2018 - 08:02

Fatture maggiorate

Contratto con rata fissa mai rispettato in 7 mesi e con fatture sempre al di sopra della spesa concordata ogni mese. Fatture mai arrivate tramite mail come concordato da contratto e invio solo di pubblicità ingannevole . La peggiore società di utility

Ritieni utile questo commento ? + Utile (29) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Katia
02/08/2018 - 11:01

Optima peggio compagnia


Finalmente oggi dopo essere arrivata ad conciliazione con il supporto dell'autorità per l'energia mi sono liberata del peggior gestore che io abbia mai avuto. Attenti al famoso conto relax se consumate meno i conguagli a credito rimangono versati a loro favore..ho mandato 9 meil di reclamo ma non

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
roberto muciaccia
26/07/2018 - 00:36

ottima

semplicemente fantastico, nonriusciro' piu a farne a meno

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (41)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Chiara
17/07/2018 - 19:13

Adsl Non attivo

Ormai sono quasi 10 giorni che aspetto l'attivazione e al Call center continuano a rimandare la data in cui viene il tecnico. Disdico il contratto. La pazienza ha un limite.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (44) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lorenzo
12/07/2018 - 15:28

Molto Positivo

Cliente optima da qualche mese, pacchetto completo con luce gas telefono ads e cellulare. Unica bolletta senza stare dietro a tutti, call center molto preparato e gentile. Prezzo molto chiaro, nessuna sorpresa.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (18) Inutile (23)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online