Opinioni e commenti su Optima per il servizio Energia

Leggi le opinioni degli utenti sulle offerte Optima Energia e condividi la tua esperienza

Scopri le migliori offerte luce per la tua casa
CONFRONTA
Optima | Energia
  •   88 opinioni
0.00 su 5

Condividi la tua esperienza su Optima
Informazioni di contatto
  • Nome società: Optima Italia S.p.A.
  • Sede legale:
  • Numero telefono:
I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.
Commenta questo servizio 


Caratteri rimanenti 800
Attenzione prima di lasciare il commento. Leggere le nostre linee guide.




Assistenza clienti
Tempi di attivazione
Rapporto qualità /prezzo
Benefici addizionali
Chiarezza bolletta
Servizio online
Tieni presente che i tempi medi di attivazione e/o cambio fornitore si aggirano sui 2 o 3 mesi.
Anna
12/11/2018 - 20:20

Onestà

Onesti la parola che meritano. Pensavo fosse l ennesima truffa, ma il risparmio c’è stato e
Continua a esserci ormai da mesi.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (7) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tonia Petruzzelli
28/10/2018 - 21:19

Pessimo

Mi maledico il momento che ho deciso di passare Optima,è stata una bidonats

Ritieni utile questo commento ? + Utile (15) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Vittoria
27/10/2018 - 20:09

Si conviene

Buonasera, sono con optima da 7 mesi. Nessun problema legato a prezzi varibili o bollette pazze! Consiglio vivamente. Ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone
26/10/2018 - 19:30

NON fate contratti con optima

NO NO NO e ancora NO, se per caso vi passa ancora per la mente che potrebbe essere conveniente ricordatevi NO!!!
Assistenza clienti perfetta se siete rumeni, negli altri casi l'operatore non capirà nulla di ciò che gli state dicendo!
Non ho abbastanza spazio per scrivere il resto, insomma NO!!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria Doddis
26/10/2018 - 19:30

delusione optima

Un incubo assistenza zero pero' le bollette da pagare puntuali . Il Servizio che doveva essere erogato da contratto non e' stato effettuato e per disdire per tornare ad enel ' siam n dovuti ricorrere al commercialista con consulenza anche dell avvocato !!!metto una stellina perche ' zero non c'e'

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria Doddis
26/10/2018 - 19:30

delusione optima

Un incubo assistenza zero pero' le bollette da pagare puntuali . Il Servizio che doveva essere erogato da contratto non e' stato effettuato e per disdire per tornare ad enel ' siam n dovuti ricorrere al commercialista con consulenza anche dell avvocato !!!metto una stellina perche ' zero non c'e'

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Francesco
26/10/2018 - 19:16

Per carità

Da evitare, all'inizio sembra una buona cosa, poi non riesci a capirci più nulla.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Michele Di cesare
26/10/2018 - 09:57

Fatturazione

Mai conosciuto un'azienda più disonesta...detrarre il triplo del compenso prima dell'invio della fattura e troppo

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Eros
25/10/2018 - 21:01

Vergognosi

Ho attivato il contratto luce gas con optima nel 2017. Dopo dieci mesi ho accumulato un saldo nel conto relax positivo per 315 euro. Ho richiesto la migrazione ad altro operatore mi hanno addebitato 44 euro, dopo un anno mi hanno rimborsato 64 euro. Il residuo del mio conto relax é rimasto a loro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giangrande Lucia
17/10/2018 - 00:10

tutto falso pubblicità compresa

in una sola parola ALLUCINANTI non ho ancora cominciato a consumare ho già una bolletta da 193 euro, senza contare la bolletta di solo attivazione da 90 euro + 4 rate da 25 euro....da pazzi menomale che era una bolletta senza pensieri!!!!con un canone concordato di 150 euro al mese per luce e gas

Ritieni utile questo commento ? + Utile (24) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
barbara bonomelli
15/10/2018 - 12:46

pessima esperienza

sto provando ad attivare un contratto luce per un'abitazione privata, ho firmato il contratto 12 giorni fa ma ancora non vedo la LUCE!!! ho mandato mail e chiamato più volte ma nessuno sa dirmi cosa sta succedendo..... credo proprio che chiederò di applicare il diritto di recesso.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (22) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alfredo
12/10/2018 - 14:17

Ottimo Business-Privato

Sono titolare di una casa e un'azienda. Ho aderito con optima da un anno e qualcosa e mi sono trovato sempre benissimo. Finalmente una compagnia d'energia seria!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone
12/10/2018 - 14:08

Conviene

Sono passato da un vecchio gestore che non faccio nome per non infangare ma che mi ha causato dei problemi allucinanti. Per fortuna ho incontrato Optima che oltre a risolvermi tantiproblemi, mi sta facendo risparmiare! Sono passato da 130 euro ogni mese a 85 euro.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
anna maria
11/10/2018 - 23:37

energia elettrica

nessuna lettura reale mensile, sempre stima per un anno, allo scadere dei 12 mesi bollettona da 6000,00 euro rateizzata, bontà loro, in 10 rate. Slaccio della corrente che tuttora persiste. Azione legale per svariati soldini...Una follia !!!! Fuggite fuggite fuggite !!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (23) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lucio
10/10/2018 - 14:21

approvo

ciao. Va bene, mi trovo bene da una dozina di mesi, prezzo bloccato come mi avevano detto e nulla. Niente conguagli niente esagerazioni. Sono stracontento di essere con loro. Saluti

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone Marrucci
10/10/2018 - 00:52

Mancanza di chiarezza

Dopo aver cambiato gestore, sono arrivate bollette impazzite per mesi, e molto salate.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (24) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cris
08/10/2018 - 13:53

Ottima azienda

Ottima azienda...fatto contratto telefonico per luce e gas rispettati i prezzi e le tempistiche di attivazione e risparmio 40€ al mese !!!consigliatissima

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lorenzo
07/10/2018 - 23:48

Risparmio reale

Non ci credevo fino a quando non sono arrivate le bollette ma devo ricredermi!! Arrivate giá 4 bollette per luce, ed è tutto quanto mostrato prima dai venditori! Perfetto!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Franco
07/10/2018 - 23:44

Va bene OK

Perfetto! Bolletta mensile sempre con il risparmio quanto calcolato da contratto. Cliente Optima luce e gas da 4 mesi, mi hanno
Fatto recuperare pure il deposito cauzionale versato per la vecchia compagnia,
Comprensivo di interessi. Quindi posso e devo ringraziarli. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (7) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Jessica
04/10/2018 - 17:04

Pessimi!!!!!!!!

Non so nemmeno cosa scrivere da quanto io sia disperata in merito.
Ci hanno fatto un contratto basato su un sacco di bugie. Tutto bene finché sei loro cliente, dopo la disdetta è arrivato un conguaglio di una cifra allucinante ! ora dopo un anno ci chiedono ancora soldi.una rovina!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (26) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Michele
01/10/2018 - 16:02

Esperienza allucinante

GAS. Connessioni tra Optima e IRETI ( distributore) difficili se non impossibili. dopo un mese di attesa sono dovuto andare da IREN a farmi attivare il gas.
LUCE. Prima bolletta economica, ho pensato: fantastico risparmio, come speravo. Dalla seconda bolletta in poi errori,aumento bolletta,disastro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (13) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Teresa
28/09/2018 - 12:43

Allucinante!

Penso che nn ci sia nulla di più scorretto della Optima! Vendono aria fritta ! Per poter inviare la mia opinione devo per forza cliccare su una stellina ... ma vi posso assicurare che non vale neanche quella!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
armando
26/09/2018 - 15:22

Seria

compagnia seria, mi hanno proposto di cambiare, sono stati chiari mi hanno fatto vedere quanto pagavo e mi sono trovato in linea al contratto. consiglio. ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (6) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Simone Marrucci
24/09/2018 - 13:12

Bollette impazzite

Da inizio anno sono passato ad altri gestori di luce e gas, ma fino a luglio sono continuate ad arrivarmi bollette strane, fino all'ultima, di oltre 500 euro. Oltre a non ricevere chiarimenti, o lettere di sollecito, ora mi sta contattando una società di recupero crediti! Chiedo aiuto e assistenza

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Enrico Bonazzoli
24/09/2018 - 09:41

Senza parole

8 mesi di Gas spesa totale Euro 2279.42 Consumo totale 1673.52 m3
Costo medio m3 1,362 Fate voi le vostre considerazioni

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Bruno
19/09/2018 - 22:02

Pessima

Connessione internet lenta, router obsoleto e monoband, guasti frequenti specialmente alla linea telefonica e servizio assistenza incpetente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cristina
16/09/2018 - 20:53

Operatrice Optima

Oltre ad essere un operatrice Optima sono anche cliente e mi trovo benissimo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (30)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
MAURIZIO
13/09/2018 - 12:07

tutto ok

sono cliente da mesi, tutto normale. Prima di scrivere ho fatto passare qualche bolletta, ma ad oggi tutto come da contratto. Ho luce e gas e insieme sto risparmiando oltre 55 euro al mese.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Fabio
12/09/2018 - 19:45

Peggio del peggiore nella storia

Gas e luce, mi hanno appena presentato un conto di 2400 € dopo 24 mesi di bollette fisse, contando che ho un appartamento di 80 metri una cifra del genere non la consumo nemmeno in 3 anni, non si è visto nessuno per 2 anni e ora il conto assurdo, ad ogni modo ci penserà l'avvocato, evitate optima.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (38) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Thomas
11/09/2018 - 19:38

Ottimo consigliato

Da qualche mese con loro. Attivazione nei tempi previsti, bolletta come prevista da contratto. Consulente gentilissimo e disponibilissimo. Ti tolgono molti problemi

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Claudio maione
11/09/2018 - 17:49

Va de retro ...Satana!!!

Se volete avere gli incubi di notte. Ma anche di giorno, passate a optima. Sono dei veri e propri professionisti del furto. Squallore allo stato brado.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (35) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Gianni
06/09/2018 - 11:39

"MAMMA LI TURCHI" meglio evitare

Attivazione non richiesta, senza cod POD e contratto hanno attivato la fornitura!
Reclamo inutile: mi sono rivolto all'Autorita'.
Consiglio:fare altre scelte!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tiziano
02/09/2018 - 15:23

Luce&Gas Ottimo

Io ho attivato da 5 mesi sia luce che gas da questa compagnia, mi trovo bene in quanto risparmio parecchio rispetto alla mia vecchia compagnia. Cosniglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
ARMANDO
01/09/2018 - 14:48

io consiglio

ciao. ottima azienda, consiglio, i prezzi mi sono stati detti molto chiari e fin ora li stanno rispettando. ciao

Ritieni utile questo commento ? + Utile (8) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Nicola
01/09/2018 - 00:28

Mi trovo bene

Azienda seria. Almeno non rubano soldi! Bolletta chiara tempi di attivazione rispettati, per me sono ok. Rifarei l’adesione con optima altre 100 volte. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luca
01/09/2018 - 00:22

Tutto perfetto.

Buonasera, condivido la mi esperienza con questa nuova società. Sono con optima da 5 mesi con luce gas e adsl. Bollette sempre ricevuti in perfetto tempo, pago quanto spiegato su contratto senza sorprese. Positivo. Consiglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (9) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
riccardo
31/08/2018 - 22:29

pessima compagnia

PESSIMA COMPAGNIA...FATE MOLTA ATTENZIONE.Un unica bolletta per luce gas e telefono, pessima da comprendere e capire.Per la disdetta dopo 4 raccomandate diverse telefonate ed email son dovuto passare per vie legali.Arroganti e pretenziosi.Una stella e fin troppo. Ripeto da evitare assolutamente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Kiko
31/08/2018 - 18:58

Na ciufega

Mi hanno appioppato il conto relax con un consumo annuo della metà di quello effettivo(mi sono fatto fregare) Quando mi sono accorto e ho disdetto mi è arrivata una botta da capogiro.
Servizio clienti di m.... Non si riesce a parlare con nessuno che capisca qualcosa.Non ci cascate

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Penelope
29/08/2018 - 18:54

State attenti!

Dopo circa un mese dalla sottoscrizione del contratto vengo a scoprire per caso che non possono attivarmi ADSL, quando da parecchi anni ho attivo il servizio Wind, le operatrici del call center che rispondono da Tirana quando non sanno rispondere chiudono la telefonata!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (40) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luisa
22/08/2018 - 12:30

Pessima Esperienza

Molto gentili in fase di contrattualizzazione ma poi promesse non mantenute e mi riferisco agli sconti RAI che non mi hanno applicato seppur erano evidenziati nella brochure che mi avevano inviato. Sintomo di poca serieta' e trasparenza per il consumatore

Ritieni utile questo commento ? + Utile (35) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
piervaldo
20/08/2018 - 14:52

da cambiare al più presto!!!

tariffe alte più di molti altri. da mesi le fatture non arrivano. chiesto invio mail: niente! ma arrivano i solleciti di fatture mai viste....

Ritieni utile questo commento ? + Utile (36) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mattia
12/08/2018 - 08:02

Fatture maggiorate

Contratto con rata fissa mai rispettato in 7 mesi e con fatture sempre al di sopra della spesa concordata ogni mese. Fatture mai arrivate tramite mail come concordato da contratto e invio solo di pubblicità ingannevole . La peggiore società di utility

Ritieni utile questo commento ? + Utile (26) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Katia
02/08/2018 - 11:01

Optima peggio compagnia


Finalmente oggi dopo essere arrivata ad conciliazione con il supporto dell'autorità per l'energia mi sono liberata del peggior gestore che io abbia mai avuto. Attenti al famoso conto relax se consumate meno i conguagli a credito rimangono versati a loro favore..ho mandato 9 meil di reclamo ma non

Ritieni utile questo commento ? + Utile (55) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
roberto muciaccia
26/07/2018 - 00:36

ottima

semplicemente fantastico, nonriusciro' piu a farne a meno

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (40)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Chiara
17/07/2018 - 19:13

Adsl Non attivo

Ormai sono quasi 10 giorni che aspetto l'attivazione e al Call center continuano a rimandare la data in cui viene il tecnico. Disdico il contratto. La pazienza ha un limite.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (43) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lorenzo
12/07/2018 - 15:28

Molto Positivo

Cliente optima da qualche mese, pacchetto completo con luce gas telefono ads e cellulare. Unica bolletta senza stare dietro a tutti, call center molto preparato e gentile. Prezzo molto chiaro, nessuna sorpresa.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (22)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Andrea
11/07/2018 - 15:34

Finalmente un'azienda SERIA

Dopo vari contratti sono venuto a conoscenza di questa società, finalmente vi posso dire che è veramente come dicono, non capisco i commenti negativi ma io con 3 contratti luce e gas mi trovo veramente bene.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (16)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
luca
11/07/2018 - 15:31

consiglio vivamente

Consiglio vivamente questa compagnia, persone veramente qualificate. il costo è quasi il 40% in meno rispetto ad altri.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (16)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Klevis
05/07/2018 - 19:21

Operatore maleducato

Operatore online maleducato... Sono straniero e capisco abbastanza bene l'italiano.. Ripeto operatore online molto offensivo e maleducato...

Ritieni utile questo commento ? + Utile (30) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
roberto
27/06/2018 - 18:54

piombatura contatore gas dopo solo 10 giorni di ritardo pagamento bolletta

è assurdo che dopo solo 10 giorni di ritardo, anzi per l'esattezza dopo 1 giorno, mandano raccomandata con la morosità e la sigillatura contatore. dopo un giorno di telefonate, non inviano modulo urgenza di riallaccio e devo aspettare 3 giorni per avere il gas. Assurdo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (38) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
brambilla luigi angelo
26/06/2018 - 13:54

non professionali al massimo SCONSIGLIO VIVAMENTE

dopo aver aderito al contratto canone vita mia luce e gas a maggio 2017, ad oggi per un loro disallineamento il gas non è ancora stato fatturato e non SAPPIAMO QUANTO DOBBIAMO PAGARE. Ogni volta rispondono e scrivono dalla prossima fattura
DA DENUNCIA

Ritieni utile questo commento ? + Utile (45) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
germana
25/05/2018 - 16:42

esperieza da infarto

ho subito addebiti di cifre stratosferiche; non sanno leggere i reclami, non accettano (o perdono) le mail a vs favore. Con me stanno provando a rubarmi i soldi dal conto con qualsiasi mezzo, pur avendo mandato mail che prova mc gas non consumati.Sono da codice penale

Ritieni utile questo commento ? + Utile (98) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Varga
22/05/2018 - 08:58

La peggiore ditta possibile

Un'esperienza pessima!!! Servizio pessimo; vogliono solo i tuoi soldi e non ti danno nessun servizio. Se siete furbi non sottoscrivete con loro neanche morti!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (82) Inutile (15)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
laura
18/05/2018 - 13:32

pessimo

io avrei dovuto avere i servizi attivi dal 30/4 ma ad oggi non funziona ancora il telefono. il consulente risponde male e fa il sostenuto. ora facciamo causa

Ritieni utile questo commento ? + Utile (68) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Anita
16/05/2018 - 15:22

pessima esperienza con optima

Finalmente oggi dopo essere arrivata ad conciliazione con il supporto dell'autorità per l'energia mi sono liberata del peggior gestore che io abbia mai avuto. Attenti al famoso conto relax se consumate meno i conguagli a credito rimangono versati a loro favore, se consumate di più dovete pagare.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (82) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Domenico
15/05/2018 - 12:38

Ragazzi non aderite ad optima

All'inizio sembra tutto ok ma alla lunga vi fanno pelo e contropelo, non vi posso spiegare tutto in poche righe ma vi dico che ho pagato sempre quasi il doppio del dovuto, alla larga da optima sono da evitare , ho diverse utenze e mi hanno fatto male a tuttte le utenze che avevo con loro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (70) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
maria luisa terzaghi
10/05/2018 - 17:19

pessimo

sono dei truffatori, spiegano che applicano sconti e poi invece aumentano la tariffa.
fatturano anche se non consumi

Ritieni utile questo commento ? + Utile (64) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Anna
09/05/2018 - 06:16

Da incubo

Il contratto non mi è mai arrivato, invece bollette supplicare si con Delle tasse raddoppiate per la gestione e noleggio del contattore oltre 70 euro al mese!
Nei primi mesi le fatture non arrivavano per mesi e questo ha portato 2 volte a ridurre la potenza..non vedo l'ora di tornare al vecchio ges

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Silvio da Torino
08/05/2018 - 22:36

Parola mantenuta!

Sono con Optima per la mia azienda da 3 anni. Pago 198 euro al mese per luce e gas e da 3 anni effettivamente la cifra è sempre la stessa! Il ragazzo che mi segue c’e Sempre stato e ad essere onesto ho presentato in questi anni anche diversi clienti! Nel complesso Contento della scelta!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (34) Inutile (24)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Fabrizio
20/04/2018 - 12:17

Optima

Leggendo i commenti ho pensato subito a male .. ma da quando sono entrato in Optima non ho più problemi Anzi va tutto molto meglio e il mio consulente è un bravissimo ragazzo.. consiglio!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (40)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
russel
18/04/2018 - 18:19

evitate cono dei delinquenti

poco serii il rappresentante è sparito dopo la stipula del contratto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
alina
18/04/2018 - 18:14

lasciate perdere

Dopo un anno con optima vi posso confermare che ho pagato quasi il doppio di quello che pagavo con il vecchio gestore ( servizio elettrico nazionale ). Per favore non fatevi ingannare....... se non avete soldi da buttare via.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (60) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Enrico (Energy Manager)
17/04/2018 - 13:41

Pessima compagnia e pessimo servizio

Esperienza pessima. Valutazione del tutto inappropriata dei consumi che si è tradotta in conguagli altissimi. Conto Relax fasullo in quanto viene azzerato alla richiesta di disattivazione e nei mesi successivi si paga tutto in eccedenza. Fatture che arrivano a distanza di 6 mesi dal distacco.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (50) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
ROMINA
13/04/2018 - 11:00

Titolo commento

Consulente che mi ha fatto firmare il contratto al primo problema è scappato, numero verde non adeguato, risoluzione problemi etorno! non riesco a finire una settimana senza avere qualche problema o con le linee telefoniche o con ADSL, per il momento non sono soddisfatta

Ritieni utile questo commento ? + Utile (53) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Gianfranco
12/04/2018 - 12:12

Assolutamente da evitarli

Carissimi, con loro per un anno e mezzo, bollette così alte non le ho mai pagate con gli altri gestori. Conguaglio finale che si mangia uno stipendio. Fondo relax molto nutrito.....perso in fase di disattivazione. Firmare con loro uno degli errori più grandi e rovinoso della mia vita!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (55) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Daniele
04/04/2018 - 23:01

non la consiglierei

davvero esperienza negativa al 1000%, stacchi il servizio e neanche il tempo che scada la fattura che già ricevi minaccia di ingiunzione di pagamento per 4 giorni di ritardo. Cerchi di trovare un accordo ma è inutile, non hanno rispettato il contratto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (46) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Federico Fabbri
02/04/2018 - 20:18

Risparmio alla lunga

Per quello che è la mia esperienza posso dire che il risparmio lo vedi solo nei 12 mesi, quando ti stornano il conto relax. Diciamo che non è immediato, però posso confermare che c'è. Non mi posso lamentare.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (26) Inutile (27)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonio
30/03/2018 - 08:08

Optima

Leggendo i commenti mi ero preso di paura, pensavo di aver fatto una cavolata, le solite truffe. Però ad oggi, che sono con Optima da 3 mesi, tutto perfetto. Vi terrò aggiornati.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (23)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Elio Bellinzona
28/03/2018 - 08:18

No sorprese

Io ho aspettato che passasse un anno prima di scrivere, perché volevo essere certo di tutto. A quanto pare ho fatto una scelta Buona. Ho tutto con Optima,anche internet, nessuna sorpresa. A saperlo l'avrei fatto prima. Call Center un po ' ento.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (18)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Damiano da Palermo
28/03/2018 - 07:49

Fortunato?

Sono con Optima da più di un anno, nessuna sorpresa negativa, tutto esattamente come mi era stato descritto. Anzi, a dirla tutta mi hanno pure abbassato un po' il canone. Io la consiglio, esperienza più che buona.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (15)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
renzo
28/03/2018 - 06:18

costo esagerato

ho provato a farmi un preventivo. Consumo medio 130 kw mens hanno fatto prev x 145 a 45 euro cioè costo a kw 0,31 assurdo. già 0,20 è tantissimo.Con web si spunta prezzzo 0,16 con tanti gestori provati dal sottoscr e mai problemi

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alessandro
24/03/2018 - 10:58

io sono CERTO

Quando io sono passato ad Optima, il consulente, CHIARO, mi ha fatto i conti davanti. Quando ho firmato io SAPEVO benissimo quanto avrei speso, e sapevo che più o meno era quanto avevo speso l'anno prima; solo che stavolta io sono CERTO della spesa, non devo sperare in bollette basse. 0 sorprese.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (19)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Francesco
21/03/2018 - 16:50

Non credere a tutto ciò che c'è scritto

Ho letto molti commenti negativi eppure sono da più di un anno con optima in casa e non ho mai avuto un problema,è facile denigrare quando una cosa va storto eppure ad oggi i clienti optima sono tantissimi, conosco molte persone che si trovano bene con il servizio. Facile denigrare da una tastiera

Ritieni utile questo commento ? + Utile (22) Inutile (20)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lello
12/03/2018 - 21:59

Ci sono operatori più onesti

Più di un'anno con loro
Visti all'inizio poi basta
Intorno al settimo mese proviamo a metterci in contatto con loro inutilmente
con poche e vaghe risposte(volevamo sapere del nostro bonus praticamente sparito)
Abbiamo dovuto bloccare il rid per avere la loro attenzione ma del bonus nessuna tracci

Ritieni utile questo commento ? + Utile (37) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Lello
12/03/2018 - 21:58

Ci sono operatori più onesti

Più di un'anno con loro
Visti all'inizio poi basta
Intorno al settimo mese proviamo a metterci in contatto con loro inutilmente
con poche e vaghe risposte(volevamo sapere del nostro bonus praticamente sparito)
Abbiamo dovuto bloccare il rid per avere la loro attenzione ma del bonus nessuna tracci

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Walter
12/03/2018 - 09:37

Optimo

Cliente da 13 mesi hanno rispettato, fino ad adesso il contratto, rispettando pure il mese gratuito che mi avevano proposto. Confermo anche l'assenza di conguaglio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonio Guarino
06/03/2018 - 11:26

esperienza negativa

Un contratto unico (motivo principale della scelta non rispettato) mi inviano anche due modem ma non mi comunicano niente sul fatto che telefono e adsl non sono attivabili. Ai continui chiarimenti anche tramite pec niente.
nel contratto scritto in modo piccolo passa solo luce e gas. fregato

Ritieni utile questo commento ? + Utile (39) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Marco
28/02/2018 - 16:17

Incompetenza

Il problema più grande di questa compagnia è il servizio, o comunque la decadenza che il servizio ha subito nell'ultimo anno, mentre in una fase iniziale (2015) i consulenti cercavano di capire se il servizio era adeguato, nell'ultimo anno con i call center stranieri è impossibile spiegarsi..

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Fra
09/02/2018 - 13:50

Incompetenti

Partiamo dagli agenti, ho conosciuto una squadra intera, ignoranti, gente d avvero senza esperienza di vendita, nn azzeccano una parola in italiano, incompetenti al 100%, il loro capo gruppo poi nn ne parliamo proprio, credeva di essere chi sa chi, un appuntamento nn può durare 1 ora 1 ora è mezza.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (54) Inutile (22)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
VINCENZO LORUSSO
06/02/2018 - 12:35

SONO INAFFIDABILI

Optima e' uno specchio per le allodole; utilizzano la pubblicita' con un prezzoallodola e ti fanno cadere nella loro rete.Da quel momento loro sono il vangelo ed unici depositari della verita'.Tu cliente hai torto per definizione,e staccano la corrente alla velocita' della luce.Sono dei predatori

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Stefania
04/02/2018 - 18:29

Pessimo servizio

Ti dicono inizialmente determinate cose che non rispettano sin dalla prima BOLLETTA

Ritieni utile questo commento ? + Utile (46) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
monica
29/01/2018 - 14:29

pessimo

da quando sono passato con loro le bollette sono il doppio rispetto a prima sconsigliato

Ritieni utile questo commento ? + Utile (64) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
peppe
17/01/2018 - 08:02

buona

io mi trovo bene confermato quello che hanno proposto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (40) Inutile (35)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Gulio
11/11/2017 - 20:39

addio tredicesima

conguaglio di fine anno che si e' mangiato a mia tredicesima. NOOOOOO

Ritieni utile questo commento ? + Utile (63) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
giovanni
15/07/2017 - 20:59

FATTURE POCO CHIARE, PREZZI ALTI, BUON MARCKETING.. VENDONO UN BEL PACCHETTO..(PACCO)

INCREDIBLE...FANNO PAGARE COSTI DI ATTIVAZIONE, STIMANO UN CONSUMO, QUINDI SE CONSUMI DI MENO, SI ANTICIPANO SOLDI E SE CONSUMI DI PIù POI ARRIVA UN CONGUAGLIO DA PAURA...PER IL DETTAGLIO DELLA FATTURA NON SI CAPISCE NIENTE, NON CI SONO I COSTI DEL KWH E ALTRO, MA CHE DETTAGLIO E'? SCONSIGLIATISSIM

Ritieni utile questo commento ? + Utile (81) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
MUSS
28/06/2017 - 12:37

Poco chiara da evitare

Le loro bollette sono poco chiare e c'è il rischio di una maxi bolletta alla fine dei 12 mesi

Ritieni utile questo commento ? + Utile (65) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Jack
17/05/2017 - 21:59

Optima

Optima lascia catturare l'attenzione su un canone fisso della bolletta, tralasciando il piccolo particolare che ha un prezzo medio di bolletta persino più alto di Enel Energia.
Chiarezza zero nella bolletta di Optima.
Paghi di più e non capisci niente di quello che ci sta scritto, PESSIMA!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (66) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tina
02/02/2017 - 09:06

Inadeguati

Nessun vantaggio economico. Servizio cliente pessimo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (76) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo