Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?

Aggiornato il: 22/02/2024
di Paolo Marelli
Pubblicato il: 29/11/2023

In 30 secondi

Il Servizio Elettrico Nazionale è Enel?

  • Il Gruppo Enel comprende le società Servizio Elettrico Nazionale, Enel Energia ed e-distribuzione
  • Servizio Elettrico Nazionale è un fornitore di energia elettrica per clienti in regime di Maggior Tutela
  • Enel Energia è un fornitore di energia elettrica e gas naturale per clienti del Mercato Libero, sia domestici che aziendali
  • e-distribuzione è un distributore locale di energia del Gruppo Enel e non si occupa della vendita di luce e gas ai clienti finali
  • Con la fine del mercato tutelato, i clienti di Servizio Elettrico Nazionale passeranno al Mercato Libero ma non saranno obbligati a passare ad Enel Energia

Qual è la differenza tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale? Sono entrambe due importanti società di riferimento del settore energetico italiano e la differenza tra le due è strettamente collegata alla differenza tra Mercato Libero e Mercato Tutelato. Vediamo insieme cosa le distingue, chi sono e di cosa si occupano.

Enel Servizio Elettrico, Enel Energia ed e-distribuzione: differenze e attività

Il Gruppo Enel si compone di diverse società: con la delibera 296/2015/r/COM di ARERA, il gruppo ha avviato una procedura di separazione contabile, ossia di suddivisione dei dati contabili tra le diverse attività svolte, così da differenziare le varie società del gruppo.

SOCIETA’ DEL GRUPPO ENEL

CAMPO DI ATTIVITÀ

Servizio Elettrico Nazionale - SEN (ex Enel Servizio Elettrico)

  • Fornitore di energia elettrica per i clienti in regime di Maggior Tutela
  • Utenze private
  • Prezzo dell'energia delle offerte stabilito da ARERA
  • Attiva solo in alcune aree del territorio nazionale (dove è presente e-distribuzione)

Enel Energia

  • Fornitore di energia elettrica e gas naturale per i clienti nel Mercato Libero
  • Stabilisce il prezzo dell'energia delle proprie offerte in autonomia (eccetto offerte PLACET)
  • Utenze private e aziendali
  • Attiva su tutto il territorio nazionale

e-distribuzione

  • Distributore locale di energia del Gruppo Enel

Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Partiamo dal Servizio Elettrico Nazionale, conosciuto in precedenza come Enel Servizio Elettrico: in breve, questa società si occupa della vendita di energia elettrica nel Mercato Tutelato.

Ricordiamo che il 1° luglio 2024 cesserà di funzionare la Maggior Tutela luce per i clienti domestici “non vulnerabili”. I prezzi calmierati dell’elettricità continueranno invece a funzionare per i clienti domestici “vulnerabili”.

Chi ha un contratto di fornitura di energia elettrica in regime di Maggior Tutela potrebbe avere Servizio Elettrico Nazionale come suo fornitore. La società è attiva nelle aree del territorio nazionale nelle quali e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione locale. e-distribuzione, infatti, è il distributore locale del Gruppo Enel e, quindi, si occupa della gestione della rete elettrica in alcune aree del Paese e dei contatori.

Per le forniture attive nel mercato tutelato gestite da Servizio Elettrico Nazionale, inoltre, il prezzo dell’energia elettrica è stabilito da ARERA. L’Autorità italiana per l’energia, infatti, si occupa della definizione delle condizioni tariffarie di fornitura per tutti i clienti del mercato tutelato e, quindi, anche per i clienti affidati a Servizio Elettrico Nazionale.

Per questi clienti, quindi, non c’è modo di scegliere la tariffa più vantaggiosa ma è solo possibile optare tra il profilo monorario e quello biorario. I prezzi saranno sempre definiti da ARERA e applicati alla fornitura da Servizio Elettrico Nazionale. L’aggiornamento dei prezzi avviene ogni tre mesi (ad inizio gennaio, aprile, luglio e ottobre).

In sintesi, ecco le caratteristiche del campo di attività di Servizio Elettrico Nazionale:

  1. forniture di energia elettricaper i clienti in regime di Maggior Tutela;
  2. l’azienda opera nelle aree dove èpresente e-distribuzione;
  3. SEN non stabilisce il prezzo dell’energiafornita ai clienti, se ne occupa ARERA.

I clienti in Tutela con una fornitura gestita da Servizio Elettrico Nazionale hanno la possibilità di passare in qualsiasi momento al Mercato Libero, scegliendo una delle tariffe disponibili. Non è necessario passare obbligatoriamente a Enel Energia.

Enel Energia

Enel Energia si occupa della vendita di luce e gas nel Mercato Libero: a differenza di Servizio Elettrico Nazionale, Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti sia tariffe luce sia tariffe gas. Il fornitore si rivolge, inoltre, sia a clienti domestici che alla clientela business, dalle piccole aziende alle realtà che operano più su larga scala.

Enel Energia stabilisce il prezzo di luce e gas delle sue offerte sulla base di analisi di mercato e senza alcuna imposizione da parte di ARERA. Da notare, inoltre, che il fornitore è attivo su tutto il territorio nazionale mentre Servizio Elettrico Nazionale opera esclusivamente in alcune aree e solo per quanto riguarda le forniture di energia elettrica.

Come per tutti i fornitori del Mercato Libero, però, Enel Energia deve fissare alcune condizioni della fornitura seguendo le indicazioni di ARERA e deve mettere a disposizione dei suoi clienti le cosiddette offerte PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Tali offerte presentano condizioni economiche stabilite dal fornitore ed aggiornate ogni 12 mesi ma possono contare su di una struttura di prezzo e su condizioni contrattuali stabilite da ARERA ed inderogabili.

 Enel Energia è un operatore del Mercato Libero e, al pari di altri fornitori, può proporre tariffe con condizioni contrattuali e tariffarie stabilite diverse da quelle del regime di Maggior Tutela. Servizio Elettrico Nazionale, invece, deve applicare i prezzi stabiliti da ARERA per i clienti in Tutela e aggiornati ogni tre mesi.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Chi usufruisce del servizio di Maggior Tutela?

Il servizio di Maggior Tutela è disponibile per tutte le utenze domestiche attive in Italia oltre che per alcune utenze per usi diverse dall’abitazione (in particolare per alcune microimprese) e per l’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda le forniture per i clienti domestici, in genere, possono contare sul servizio di Maggior Tutela (detto anche “mercato tutelato” o semplicemente “tutela”) i clienti che non hanno mai cambiato fornitore dopo la liberalizzazione del mercato.

Verificare se la propria fornitura è attiva con il servizio di Maggior Tutela o con una tariffa del Mercato Libero è molto semplice. Basta consultare la prima pagina dell’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore. In questa sezione, infatti, il fornitore è tenuto a indicare se la fornitura sia attiva nel servizio di Maggior Tutela oppure nel Mercato Libero.

A gestire la fornitura di energia elettrica è, di solito, il distributore di zona. Il principale distribuzione attivo in Italia è e-distribuzione del Gruppo Enel. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, le forniture di energia elettrica attive con il servizio di Maggior Tutela sono operate da Servizio Elettrico Nazionale. Chi riceve la bolletta da SEN, quindi, ha una fornitura in regime di Maggior Tutela.

Chiusura del servizio di Maggior Tutela: cosa accade ai Clienti del Servizio Elettrico Nazionale?

I clienti del servizio di Maggior Tutela che non sceglieranno un fornitore del Mercato Libero entro il prossimo 1° luglio 2024 passeranno al regime transitorio Servizio a tutele graduali (STG) con l’assegnazione di un fornitore scelto a seguito di un’asta tenuta da ARERA a gennaio 2024. Il nuovo fornitore fisserà condizioni tariffarie definite da ARERA e valide per un certo periodo di transizione. In qualsiasi momento sarà comunque possibile passare al Mercato Libero, scegliendo un nuovo fornitore.

Chi può rimanere, invece, nel Mercato Tutelato? È bene ricordare che la fornitura in Tutela continuerà per i clienti vulnerabili. In questa definizione rientrano i clienti domestici che:

  • hanno un'età superiore ai 75 anni;
  • versano in condizioni economicamente svantaggiate e ricevono il Bonus Luce e/o il Bonus Gas per disagio economico oppure in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica;
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi oppure un'utenza in un'isola minore non interconnessa.

Passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero conviene?  

Il passaggio dalla Maggior Tutela al Mercato Libero:

  • è gratuito;
  • avviene senza interruzione della fornitura;
  • non richiede il cambio del contatore;
  • non è obbligatorio (almeno sino alla fine della Maggior Tutela) ma può garantire un notevole risparmio in bolletta.

Famiglia Tipo

Consumo di 2.700 kWh/anno di energia elettrica con potenza impegnata di 3 kW

Consumo di 1.400 Smc/annuo di gas naturale (fornitura attiva a Milano)

Spesa nel Mercato Tutelato

  • 684 €/anno
  • 1.358 €/anno

Spesa con la migliore offerta del Mercato Libero

  • 663 €/anno
  • 1.343,99 €/anno

Risparmio garantito dal Mercato Libero

  • 21 €/anno
  • 15 €/anno

Gli importi riportati in tabella sono relativi ad una simulazione effettuata a febbraio 2024 tramite il comparatore di SOStariffe.it per il profilo di consumo indicato.

Il passaggio dal regime di Maggior Tutela al Mercato Libero è sempre una scelta conveniente, a condizione di attivare le offerte luce e gas più vantaggiose del momento. A disposizione dei clienti finali, infatti, ci saranno sempre offerte del Mercato Libero che saranno più convenienti rispetto alle condizioni di fornitura del Mercato Tutelato.

Per individuare le offerte basta affidarsi alla comparazione online tramite il tool gratuito di SOStariffe.it.

Per chiarire la convenienza del Mercato Libero rispetto al servizio di Maggior Tutela è opportuno fare un esempio. Ipotizziamo di voler individuare le offerte più vantaggiose per una “famiglia tipo” che abbia il seguente fabbisogno di energia e metano:

  • consumo annuo di 2.700 kWh di energia elettrica con potenza impegnata di 3 kW;
  • consumo annuo di 1.400 Smc con una fornitura attiva nel Comune di Milano.

Sulla base di questa “fame” di elettricità e gas, a febbraio 2024, la “famiglia tipo” registrerà una spesa annuale nel Mercato Tutelato che ammonta a:

  • 684 euro per l’energia elettrica;
  • 1.358 euro per il gas naturale.

Attivando le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero, individuate con la comparazione online, invece, la “famiglia tipo” registrerà una spesa annuale pari a:

  • 663 euro per l’energia elettrica con un risparmio di circa 21 euro rispetto al Mercato Tutelato;
  • 1.343 euro per il gas naturale con un risparmio di circa 15 euro rispetto al regime di Maggior Tutela.

Ricordiamo che la Maggior Tutela gas è terminata il 10 gennaio 2024. Questo significa che il prezzo €/Smc utilizzato per la simulazione è quello applicato da ARERA ai clienti domestici “vulnerabili”, per i quali è ancora garantito il regime delle Tutele a aprile 2024

Per il Mercato Libero, nell’ipotesi di attivazione di tariffe indicizzate, l’aggiornamento del prezzo è mensile. Con le offerte a prezzo bloccato non ci sono aggiornamenti per tutto il periodo promozionale. Attualmente, il massimo risparmio è garantito con le tariffe indicizzate (cioè quelle che seguono l’andamento del mercato all’ingrosso, collegate agli indici PUN e PSV) ma è sempre fondamentale verificare le tariffe più vantaggiose affidandosi al confronto online delle offerte tramite SOStariffe.it.

Il prezzo in Tutela si aggiorna ogni tre mesi per l'energia elettrica e ogni mese per il gas naturale. I nuovi prezzi sono comunicati periodicamente da ARERA. Nel Mercato Libero, invece, il prezzo dell'energia cambia in base alla tipologia di tariffa attivata, ovvero a prezzo fisso o indicizzato.

Come passare a Enel Energia o al Mercato Libero?

Dopo aver definito le differenze tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia è necessario concentrarsi sulle modalità di passaggio alle offerte Enel Energia oppure, più in generale, sul passaggio al Mercato Libero. I clienti di Servizio Elettrico Nazionale, infatti, hanno la possibilità di attivare una delle tariffe del Mercato Libero per minimizzare i costi della fornitura. È possibile scegliere sia le offerte di Enel Energia che quelle presentate da altri fornitori.

Per effettuare il passaggio è necessario, come prima cosa, individuare l’offerta più vantaggiosa. Per scegliere l’offerta migliore è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. Basteranno pochi minuti per scegliere l’offerta giusta. In caso di difficoltà, inoltre, si potrà anche richiedere il supporto del servizio di consulenza di SOStariffe.it, disponibile al numero 02 5005 111 e completamente gratuito e senza impegno.

Per attivare nuove offerte luce e gas del Mercato Libero bastano i dati dell’intestatario della fornitura e il codice univoco della stessa (codice POD per la luce e codice PDR per il gas). L'attivazione è sempre gratuita ed avviene nel giro di poche settimane, senza interruzione dell’erogazione dell’energia e senza dover richiedere il cambio fornitore.

Per individuare l’offerta migliore, sia per la luce che per il gas, tramite il confronto online è sufficiente indicare una stima del proprio consumo annuo di energia. Il dato è riportato nella sezione consumi dell’ultima bolletta inviata dal proprio fornitore. In alternativa, è possibile ricavare questo dato utilizzando il tool integrato nel comparatore.

Una volta inserito il dato sul consumo, il comparatore effettuare delle simulazioni di spesa per ogni offerta disponibile, aiutando così i consumatori a trovare in pochi click le tariffe più vantaggiose da attivare per massimizzare il risparmio.

Completata la fase di scelta dell’offerta, è possibile richiedere l’attivazione online della tariffa raggiungendo il sito ufficiale del fornitore e completando una semplice procedura di sottoscrizione online. Per attivare un nuovo contratto di fornitura serviranno:

  • dati anagrafici dell’intestatario del contratto
  • dati della fornitura e in particolare il codice POD (per l’energia elettrica) e il codice PDR (per il gas naturale) riportati in bolletta
  • dati di pagamento (le coordinate IBAN per attivare la domiciliazione)
  • i dati di contatto (numero di telefono ed email)

Terminata la procedura online, la nuova tariffa non sarà attiva da subito. Sarà necessario attendere alcune settimane prima di poter registrare l’effettiva attivazione del nuovo contratto con Enel Energia o con un qualsiasi altro fornitore del Mercato Libero.

Contatti Enel Energia e contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale 

Contatti

Servizio Elettrico Nazionale

Enel Energia

Sito web

Servizioelettriconazionale.it

Enel.it

App

Non disponibile

Enel Energia (per Android ed iOS)

Numero Verde

800 900 800

800 900 860

Reclami

Via web oppure tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ)

Via web oppure tramite posta a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 – Potenza (PZ)

La differenza Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale si vede anche andando ad analizzare i canali di contatto messi a disposizione dalle aziende per i rispettivi clienti. 

Servizio Elettrico Nazionale può contare sui seguenti canali:

  • Sito web: servizioelettriconazionale.it; il portale consente anche la registrazione all’Area Clienti per la gestione della fornitura tramite canali online;
  • Numero Verde: per contattare il Servizio Clienti di Servizio Elettrico Nazionale è possibile fare riferimento al numero 800 900 800;
  • Reclami: per inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale è possibile seguire una procedura online, dal sito web, oppure scrivere a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ).

Per quanto riguarda Enel Energia, invece, abbiamo:

  • Sito web: enel.it consente l’accesso all’Area Clienti e mette a disposizione una vetrina completa su tutti i servizi proposti dall’azienda; c’è anche la possibilità di contattare il Servizio Clienti tramite il servizio di web chat;
  • App: Enel Energia mette a disposizione un’app ufficiale per dispositivi Android, tramite il Google Play Store, e per dispositivi iOS, tramite l’Apple AppStore;
  • Numero Verde: per contattare Enel Energia è possibile fare riferimento al numero 800 900 860 mentre per comunicare l’autolettura il numero di riferimento è 800.900.837;
  • Reclami: per inviare un reclamo a Enel Energia è possibile seguire una procedura online dal sito web oppure scrivere a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 – Potenza (PZ).

Risorse utili

Domande correlate

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Cosa succede se non passo al Mercato Libero?

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