ID Deposito è il Conto Deposito proposto da Igea Digital Bank. Si tratta di un prodotto di risparmio pensato per garantire un rendimento elevato per investimenti a breve o a lungo termine, in base alle esigenze del cliente. Il deposito, inoltre, è protetto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, fino a 100.000 euro. Con il suo Conto Deposito, quindi, Igea Digital Bank propone ai suoi clienti la possibilità di incrementare il valore della propria liquidità, in sicurezza e beneficiando della massima flessibilità nella scelta delle caratteristiche dell’investimento. L’apertura e la gestione di ID Deposito di Igea Digital Bank avviene interamente online, tramite i canali digitali dell’istituto.
Inserisci l'importo totale che intendi versare nel conto deposito. In questo modo saremo in grado di calcolare gli interessi attivi maturati per ogni conto deposito disponibile su SosTariffe.
Puoi aumentare i tuoi rendimenti scegliendo di vincolare il tuo capitale per un periodo maggiore.
Selezionando "Nessun Vincolo" tutti i rendimenti saranno calcolati in base al tasso base.
Selezionando "Miglior tasso" viene visualizzato il miglior tasso per ciascuna banca, indipendentemente dal vincolo.
Igea Digital Bank mette a disposizione della sua clientela la possibilità di investire, in sicurezza e flessibilità, grazie ad ID Deposito, una soluzione molto conveniente che consente di sfruttare al massimo i vantaggi tipici del Conto Deposito. Il cliente dell’istituto può depositare una certa somma di denaro andando a definire la durata dell’investimento, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 36 mesi. Sulla base di tale scelta, la banca applica un tasso di interesse all’importo depositato che consentirà di incrementare il valore del denaro investito.
Il Conto Deposito di Igea Digital Bank può essere richiesto online ed è gestibile interamente via web, tramite l’Area Clienti del sito dell’istituto. Sull’importo depositato viene applicata la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi a cui Igea Digital Bank aderisce. Grazie alla protezione garantita dal FITD, ogni cliente può contare su di una copertura dell’investimento fino a 100.000 euro, senza alcun costo da sostenere. La soluzione di investimento proposta da Igea Digital Bank è completamente gratuita, non prevedendo costi di apertura, gestione e chiusura.
La proposta di Igea Digital Bank si configura come un Conto Deposito vincolato con possibilità di estinzione anticipata. Esercitando tale clausola è possibile, quindi, riottenere il denaro investito prima della scadenza del vincolo. In caso di svincolo anticipato, però, il tasso di interesse applicato viene ridotto del 50% rispetto al tasso iniziale. Il denaro svincolato, invece, sarà erogato entro il 33° giorno dalla richiesta di svincolo. Il Conto Deposito di Igea Digital Bank prevede una liquidazione degli interessi a scadenza mentre l’imposta di bollo è a carico della banca.
Il Conto Deposito proposto da Igea Digital Bank è una soluzione flessibile e personalizzabile. I clienti che intendono investire in questo prodotto hanno la possibilità di attivare un deposito di almeno 1.000 euro andando a beneficiare di un tasso di interesse legato alla durata dell’investimento. L’istituto consente di optare per un deposito di breve durata (3 mesi) o uno di lunga durata (36 mesi) con la possibilità anche di optare per soluzioni intermedie (6 mesi, 12 mesi, 18 mesi e 24 mesi).
Il tasso di interesse applicato al Conto Deposito di Igea Digital Bank è strettamente collegato alla durata del vincolo e alle promozioni applicate dall’istituto per i nuovi clienti che investono nel prodotto. Chi sceglie ID Deposito ha la possibilità di optare per un investimento vincolato a 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi, 24 mesi o 36 mesi.
Sfruttando le promozioni del momento è possibile massimizzare il rendimento andando a scegliere l’opzione più vantaggiosa tra quelle proposte da Igea Digital Bank. In tabella vengono riepilogati i tassi di interesse applicati in questo momento da Igea Digital Bank per il suo Conto Deposito
DURATA |
TASSO LORDO APPLICATO |
INTERESSI NETTI OGNI 10.000 EURO INVESTITI |
3 mesi |
0,15% |
2,78 euro |
6 mesi |
0,3% |
11,10 euro |
12 mesi |
3,10% |
229,40 euro |
18 mesi |
2,55% |
283,05 euro |
24 mesi |
2% |
296 euro |
36 mesi |
1,9% |
421,80 euro |
Uno dei punti di forza del Conto Deposito proposto da Igea Digital Bank è la possibilità di svincolo anticipato. Questa clausola, però, non è disponibile da subito ma può essere esercitata a distanza di alcuni mesi dall’avvio dell’investimento. Optando per un deposito a 6 o 12 mesi, ad esempio, è possibile esercitare l’opzione di svincolo anticipato dopo 3 mesi. Con un deposito a 18 o 24 mesi, invece, la clausola sarà disponibile dopo 12 mesi mentre con un deposito di 36 mesi bisognerà attendere il 18° mese per poter ricorrere alla clausola in questione. In ogni caso, il capitale svincolato in anticipo rispetto alla durata originaria dell’investimento sarà riconosciuto al cliente entro il 33° giorno dalla richiesta. Gli interessi maturati, invece, saranno ridotti del 50% rispetto al tasso iniziale.
La proposta di Igea Digital Bank può essere richiesta, facilmente, sfruttando i canali digitali dell’istituto. Basta collegarsi al sito ufficiale di Igea Digital Bank per completare la richiesta di apertura del Conto Deposito. Una volta attivato, il conto sarà subito utilizzabile con la possibilità di completare il primo deposito per iniziare a sfruttare il tasso di interesse agevolato previsto dalla banca. In qualsiasi momento, sarà possibile monitorare e gestire l’investimento tramite l’Area Clienti del sito igeadigitalbank.it.
La procedura di apertura del Conto Deposito di Igea Digital Bank richiede il possesso di un dispositivo con webcam o fotocamera per l’identificazione del cliente. Senza un dispositivo con tali requisiti non sarà possibile completare la richiesta d’apertura. La documentazione da fornire comprende, invece, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale dell’intestatario del conto. La richiesta di apertura viene ultimata con la firma tramite codice OTP inviato via SMS. Bastano pochi minuti per completare tutto l’iter che porta all’apertura.
Chiudere il Conto Deposito di Igea Digital Bank è molto semplice. Il recesso del contratto può essere richiesto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura. Le somme depositate saranno disponibili sul conto di alimentazione decorsi 33 giorni dalla comunicazione e/o terminato l’eventuale “periodo di indisponibilità” previsto dalle condizioni contrattuali.
Con Igea Digital Bank, infatti, l’estinzione dei depositi vincolati non può avvenire prima di 90 giorni, in caso di vincoli a 3, 6 o 12 mesi, oppure prima di 365 giorni, in caso di vincoli a 18 o 24 mesi. In caso di estinzione anticipata, il tasso di interesse pattuito contrattualmente sarà corrisposto in misura ridotta del 50%.
In ogni caso, il cliente, per richiedere la chiusura del Conto Deposito, può inviare una comunicazione scritta all’indirizzo Igea Digital Bank S.p.A. – Via Tomacelli 107, 00186 Roma. La comunicazione deve essere inviata tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In alternativa, però, è possibile inviare richiesta di chiusura del conto all’istituto tramite PEC. In questo caso, l’indirizzo a cui fare riferimento è igeadigitalbank@legalmail.it.
Igea Digital Bank è una banca italiana parte del Gruppo Bancario Igea Banca ed è interamente controllata da Banca del Fucino. L’istituto opera online, proponendo una ricca gamma di prodotti e servizi finanziari alla sua clientela. Tra le proposte di Igea Digital Bank, oltre al Conto Deposito, ci sono anche una serie di proposte per il conto corrente oltre che varie carte di pagamento. L’istituto include anche soluzioni di finanziamento, con vari prodotti pensati per soddisfare tutte le tipologie di cliente.
IGEA DIGITAL BANK |
CONTATTI E RIFERIMENTI |
Numero Igea Digital Bank |
071 23 63 045 |
Sito Igea Digital Bank |
Igeadigitalbank.it |
E-mail Igea Digital Bank |
|
PEC Igea Digital Bank |
igeadigitalbank@legalmail.it |
Reclami Igea Digital Bank |
Per entrare in contatto con Igea Digital Bank è possibile fare riferimento al numero di telefono 071 23 63 045 che consente parlare direttamente con un operatore del Servizio Clienti. L’istituto è presente anche online, tramite il sito ufficiale igeadigitalbank.it da cui è possibile accedere ai prodotti e ai servizi proposti dalla banca oltre che alla piattaforma di Home Banking, tramite l’Area Clienti. Per comunicazioni via e-mail con l’istituto è possibile scrivere a info.deposito@igeadigitalbank.it. C’è anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC: igeadigitalbank@legalmail.it.
Per poter inoltrare un reclamo a Igea Digital Bank è possibile scrivere a reclami@igeadigitalbank.it oppure a reclami.igeadigitalbank@legalmail.it. C’è anche la possibilità di scrivere, via raccomandata con ricevuta di ritorno, a Internal Audit quale Funzione della Banca deputata alla gestione dei reclami (Funzione di gestione dei reclami) – Igea Digital Bank – Via Tomacelli 107, 00189, Roma. Da notare, inoltre, che la banca è presente anche sul territorio con una rete di filiali a cui è possibile fare riferimento sia per l’attivazione di nuovi prodotti che per assistenza.
Conto deposito Igea Digital Bank offre tassi di interesse alti su vincoli di lungo periodo: se si dovesse già possedere un conto corrente di appoggio con l'istituto, aprire anche un conto deposito può essere un buon investimento dei propri risparmi.