Conti correnti online vs conto corrente tradizionale: differenze, pro e contro

Aggiornato il: 16/02/2024
di Luana Galanti
Pubblicato il: 05/12/2023

In 30 secondi

  • Le banche online hanno in genere offerte flessibili e costi di gestione più bassi;
  • le banche tradizionali offrono più servizi e sono adatte anche a chi non ha dimestichezza con l'home banking;
  • conto online e conto tradizionale sono entrambe soluzioni sicure e affidabili.

Meglio una banca online o tradizionale? La scelta dipende non solo dalla gestione pratica del conto corrente e degli altri prodotti finanziari, ma anche al tipo di servizi desiderati e ai costi da sostenere: entrambe le soluzioni sono infatti valide e rispondono a specifici bisogni del singolo.

monete impilate su fogli con grafici

In questa guida ci concentreremo sull'analisi dei pro e dei contro delle banche online e di quelle tradizionali e cercheremo di capire quando è meglio aprire un conto in presenza o telematico

Banche online: cosa sono e come funzionano

Le banche online sono istituti finanziari accessibili online e non dotati di filiali fisiche. Quando si parla di banche online non bisogna confonderle con banche tradizionali che offrono anche il servizio di home banking: le prime offrono servizi accessibili esclusivamente via internet, mentre le seconde hanno delle filiali fisiche e offrono in aggiunta la possibilità di svolgere operazioni online tramite il loro sito internet o tramite app mobile. 

L'offerta delle banche online è in tutto e per tutto simile a quella delle banche tradizionali: scegliendo di aprire un conto corrente online si può gestire la propria liquidità secondo le stesse modalità valide per le banche fisiche, con l'unica differenza che la gestione avviene interamente online. 

Banche online: pro e contro

Scegliere una banca online permette di risparmiare tempo e denaro e di gestire in modo autonomo e personalizzato i diversi prodotti bancari.

Il vantaggio più evidente che deriva dall'uso di una banca online è legato alla possibilità di gestire in autonomia il conto corrente, la carta di credito, il conto deposito e gli altri prodotti che si è scelto di attivare. Per svolgere le operazioni bancarie di cui si ha bisogno basta usare l'app installata sul proprio smartphone o aprire il sito internet della banca, senza dover andare in filiale e senza dover rispettare degli specifici orari.

Spesso, poi, l'offerta delle banche online è più economica rispetto a quella delle banche tradizionali. Per quanto riguarda i conti correnti, è comune trovare conti a canone zero e con commissioni molto basse o a zero spese per le operazioni più comuni, mentre per quanto riguarda i conti deposito è facile trovare soluzioni che garantiscono un rendimento maggiore rispetto a quello delle banche fisiche. 

Le banche online sono accessibili solo tramite internet: in caso di un guasto di rete prolungato si rischia di non poter svolgere nessuna operazione.

Banche fisiche: vantaggi e svantaggi

Per usare una banca fisica non è richiesto un accesso a internet né saper usare gli strumenti di home banking. Inoltre, spesso le banche fisiche offrono servizi avanzati non presenti nelle offerte degli istituti di credito online e mettono a disposizione della clientela dei consulenti che possono fornire consigli personalizzati su come ottimizzare la gestione del proprio denaro.

I vantaggi delle banche fisiche sono apprezzati soprattutto da parte di chi ha poca dimestichezza con la tecnologia e preferisce affidarsi a persone esperte invece di svolgere in autonomia le operazioni bancarie. 

I principali svantaggi delle banche fisiche sono legati ai costi dei prodotti finanziari proposti, spesso più elevati rispetto a quelli delle banche online, e alla necessità di dover andare fisicamente in filiale per svolgere le operazioni durante gli orari di apertura.
  

Affidabilità e sicurezza: banche online vs banche tradizionali

Sia le banche online sia quelle tradizionali sono sicure e affidabili. Entrambe sono infatti autorizzate a operare e supervisionate dalla Banca d'Italia, che garantisce la loro solidità. Conti correnti e conti deposito sono sempre garantiti dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, che protegge i depositi della clientela fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca.

Quando si valuta l'offerta di una banca online è necessario verificare quali sono i sistemi di sicurezza adottati per ridurre il rischio di frodi o di furti di identità. Bisogna prestare attenzione, in particolare, ai sistemi di identificazione adottati quando si accede al proprio conto bancario e poi ai sistemi di sicurezza scelti per proteggere le transazioni online. 

Molte banche permettono l'accesso al conto tramite un sistema di autenticazione a due fattori: oltre a dover inserire username e password, è necessario essere in possesso di una password temporanea (OTP, One Time Password) che viene inviata sullo smartphone oppure autorizzare l'accesso cliccando su una notifica inviata sullo smartphone. 

Quando preferire una banca tradizionale?

L'offerta di una banca tradizionale è da preferire quando si ha bisogno di un'interazione diretta con il personale, per svolgere operazioni particolari oppure per ricevere consigli mirati su investimenti o prodotti finanziari da acquistare sulla base delle proprie necessità. 

Una banca fisica si rivela la scelta giusta anche per tutte le persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia o che hanno difficoltà ad accedere a internet

Risorse utili 

Domande correlate

Cosa fanno le banche tradizionali rispetto alle banche online?

Le banche tradizionali rispetto a quelle online offrono la possibilità di ottenere una consulenza personalizzata e di farsi seguire da una persona esperta che può fornire informazioni e dare consigli individuali su come ottimizzare l'uso del proprio denaro. Inoltre, spesso le banche tradizionali offrono un maggior numero di servizi, specialmente orientati agli investimenti. 

Che vantaggi ha una banca online rispetto ad una fisica?

Una banca online rispetto a una banca fisica consente alla clientela di gestire direttamente i propri prodotti finanziari, senza dover andare in filiale e senza vincoli di orario. Inoltre, spesso le banche online hanno un'offerta più economica, con meno costi fissi e meno commissioni, rispetto a quella delle banche fisiche. 

Che rischi si corrono con le banche online?

Il rischio più grande che si corre quando si sceglie una banca online è legato alla sicurezza. Anche se i sistemi di identificazione sicura sono sempre più efficaci, rimane il rischio di subire furto di dati, furto di identità o di cadere in un tentativo di phishing.