Conto deposito online: vantaggi e sicurezza nell'investimento a distanza

Aggiornato il: 10/03/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/03/2023

In 30 secondi

  • Il conto deposito è una forma di investimento che oggi può essere effettuata anche a distanza, grazie all’Internet banking. Si tratta di un investimento a basso rischio e con rendimento garantito.
  • Malgrado i tassi di interesse non siano paragonabili a quelli di altri investimenti più rischiosi, quelli del conto deposito sono comunque più alti dei tradizionali conti correnti.
  • La sicurezza è garantita fino a 100.000 euro in Italia grazie al Fondo interbancario di tutela dei depositi, consorzio di banche e di istituti di credito la cui adesione è oggi obbligatoria.

L’investimento a distanza è una delle grandi comodità oggi possibili grazie a Internet. Se un tempo per trovare una collocazione al tempo stesso redditizia e non rischiosa per i propri risparmi significava quasi sempre doversi incontrare con un consulente finanziario, oggi la maggior parte delle banche e degli istituti di credito mette a disposizione dei suoi clienti vecchi e nuovi modalità di investimento online.

Queste sono attuabili comodamente da casa propria, firmando il relativo contratto con la firma digitale e avendo a disposizione strumenti efficaci come il comparatore di SOStariffe.it per confrontare le opzioni più interessanti. Vediamo qui di seguito i vantaggi e la sicurezza legati a una delle modalità che stanno andando incontro a un notevole successo proprio in questo periodo, i conti deposito online.

Come funziona un conto deposito online?

Un conto deposito online è un tipo di conto bancario che consente agli investitori di depositare i propri fondi e guadagnare interessi su di essi.

Questo tipo di conto è molto popolare tra coloro che desiderano investire a distanza e non desiderano dover visitare fisicamente una banca, anche perché non è sempre necessaria una valutazione approfondita da parte di un professionista: essendoci sostanzialmente due fattori principali da considerare – ovvero il tasso di interesse e la durata del vincolo, a cui si possono accostare le modalità di disinvestimento – un utente può tranquillamente investire da casa, anche partendo da cifre piuttosto basse e senza rischi.

Quali sono le caratteristiche di un conto deposito online?

Nel dettaglio, le caratteristiche del conto deposito online sono le seguenti:

Caratteristica Descrizione
Tasso di interesse I conti deposito offrono un tasso di interesse più elevato rispetto ai conti correnti. Il tasso può essere fisso  (nella maggior parte dei casi) o variabile e dipende dalla banca e dalla durata del deposito.
Durata

La durata del deposito può variare da pochi mesi a diversi anni. In genere, maggiore è la durata del deposito, più alto è il tasso di interesse offerto. Tuttavia, i conti deposito a breve termine offrono maggiore flessibilità.

Deposito minimo Molte banche richiedono un deposito minimo per aprire un conto deposito. Spesso maggiore è il deposito, più alto è il tasso di interesse offerto.
Accesso ai fondi A differenza dei conti correnti, i conti deposito non offrono accesso immediato ai fondi. Di solito il denaro depositato deve rimanere sul conto per l'intera durata del deposito, a meno che non si accetti una penalità per il recesso anticipato.
Assicurazione sui depositi Molti paesi offrono una protezione dei depositi assicurati dallo Stato, che copre il denaro depositato fino a una certa quantità in caso di fallimento della banca. Tra questi l’Italia attraverso il Fondo interbancario di tutela dei depositi, che tutela i conti correnti e i conti deposito fino a un ammontare di 100.000 euro (per questo, se si supera questa cifra, è meglio cercare altre modalità di investimento o conti deposito presso altre banche).
Flessibilità I conti deposito possono offrire diverse opzioni di flessibilità, come la possibilità di effettuare depositi aggiuntivi o di rinnovare automaticamente il deposito alla scadenza. Tuttavia queste opzioni possono influire sul tasso di interesse offerto.

Quali sono i vantaggi del conto deposito online?

Uno dei principali vantaggi del conto deposito online è la sua comodità. Non è necessario visitare fisicamente una banca per aprire o gestire il conto, il che significa che gli investitori possono risparmiare tempo e denaro. Allo stesso anche disinvestire – sebbene le modalità di disinvestimento devono essere sempre chiare per evitare brutte sorprese: di solito svincolare una cifra porta alla perdita degli interessi maturati fino a quel momento – è molto semplice e si può fare con pochi clic, dal PC o anche da cellulare o tablet.

Inoltre i conti deposito online offrono tassi di interesse più elevati rispetto ai conti correnti: non si tratta di grandi cifre, soprattutto se paragonate a quelle che si possono guadagnare attraverso investimenti più rischiosi come quelli sul mercato obbligazionario e soprattutto azionario, ma in compenso c’è una maggiore sicurezza, con rendimento garantito e la protezione del Fondo interbancario di tutela dei depositi: fino a 100.000 euro, come si è visto, è di fatto impossibile perdere il capitale investito nel deposito anche in caso di fallimento della banca.

I conti deposito online sono accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, purché si disponga di una connessione Internet. Ciò consente agli investitori di gestire il proprio denaro in modo più efficace e di effettuare transazioni anche in mobilità, utilizzando in alcuni casi anche le app bancarie messe a disposizione dall’istituto di credito presso il quale si è aperto il conto.

Con i conti deposito online, di norma gli investitori possono depositare e prelevare fondi in qualsiasi momento; possono esserci delle penalità se si disinveste prima della scadenza del vincolo, che di solito assumono la forma della perdita degli interessi maturati fino a quel momento.

Perché un conto deposito online è sicuro?

Come si è detto, la sicurezza di un conto deposito online è garantita soprattutto dalla protezione offerta dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (o FITD), un ente pubblico italiano creato nel 1987 che ha il compito di garantire la tutela dei depositi bancari dei clienti delle banche italiane in caso di fallimento della banca.

In pratica, se una banca che aderisce al FITD fallisce, i depositi dei clienti sono coperti dal fondo fino a un massimo di € 100.000 per persona e per banca. Ciò significa che se il deposito di un cliente supera i 100.000 euro, la parte eccedente non è garantita dal FITD.

Il FITD è finanziato dalle banche aderenti, che versano al fondo una quota annuale proporzionale al volume dei depositi raccolti. Inoltre, in caso di utilizzo delle risorse del fondo per la copertura di un fallimento bancario, le banche aderenti devono contribuire in proporzione alle loro quote.

Inoltre possono esserci ulteriori garanzie di sicurezza offerte dalla banca per lo specifico conto deposito: tra queste, le misure di sicurezza informatica per proteggere i dati dei clienti e prevenire frodi (come i protocolli di crittografia avanzati per proteggere le transazioni e le informazioni personali dei clienti), i sistemi di verifica dell’identità (come l’autorizzazione a due fattori che impedisce l’intervento di un soggetto diverso dal titolare del conto) e il costante monitoraggio (le banche devono monitorare attentamente le attività sui conti deposito online per prevenire e rilevare eventuali attività sospette, ad esempio transazioni anomale o tentativi di accesso non autorizzati).

Per questo si può dire che oggi il conto deposito online è in assoluto una delle forme di investimento più sicure per quanto riguarda il proprio patrimonio, che crescerà invece di essere eroso come spesso accade oggi con i tradizionali conti correnti.