Difesa del Consumatore

Difesa Consumatore

Risparmia confrontando i preventivi di più assicurazioni

1Compila il modulo in 3 minuti
2Confronta le compagnie in base alle tue esigenze
3Acquista online e risparmia
Tutela di tuoi acquisti

Assicurazione Difesa consumatore

Sito Web dell'Anno
SosTariffe.it offre ai suoi utenti
Servizio completamente gratuito
Servizio completamente gratuito
Nessuna commissione al cliente
Nessuna commissione al cliente
Nessun aumento del premio
Nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie

Quando si parla di Difesa Consumatore, in materia di assicurazioni, ci si riferisce alla tutela legale dei diritti del consumatore nelle varie vicissitudini quotidiane.

La tutela del consumatore, insieme a quella per la circolazione stradale, rappresenta uno dei settori più importanti della categoria tutela legale.

I campi in cui l'esigenza di tutela dei consumatori si concretizza sono diversi. Pensiamo innanzitutto agli acquisti online. Gli e-commerce, i siti Internet da cui è possibile acquistare prodotti di vario genere sono tantissimi e le categorie di prodotti che si acquistano dal web sono le più varie.

È chiaro quindi che la protezione consumatori di fronte a potenziali frodi, prodotti difettosi, smarrimento delle spedizioni, diritto al rimborso della merce resa e quant'altro rappresentano eventualità da mettere in conto.

Nell'era di Internet, inoltre, dobbiamo prenderci cura dei nostri dati personali molto più che in passato, tutelandoci da abusi e usi non autorizzati degli stessi.

La tutela dei consumatori può rendersi necessaria anche nell'ambito della fornitura di servizi (quali telefonia, luce, gas, Internet, finanziamenti, etc.), per esempio quando non vengono rispettate delle clausole contrattuali o tramite addebito bancario vengono prelevate dal conto delle cifre non dovute per errore. Anche in caso di disservizi e dinieghi di diritti da parte delle pubbliche amministrazioni l’assicurazione per la difesa dei consumatori può semplificarci la vita: pensiamo al caso di rimborsi dovuti per legge al cittadino, ma non erogati per qualsiasi motivo non giustificato.

Tutela diritti consumatori: come fare?

consumatori hanno diversi modi per tutelare i propri diritti. Il classico, ma anche il più costoso, è quello di rivolgersi a un avvocato.

Un altro modo per tutelarsi è quello di avvalersi dei servizi per consumatori messi a disposizione dalle varie associazioni per consumatori.

In questi servizi possono rientrare anche le consulenze legali e l'assistenza nelle procedure di conciliazione e nelle controversie giudiziarie. Affinché un consumatore ne possa usufruire, normalmente occorre che sia iscritto all'associazione e questo comporta quantomeno il versamento della quota associativa, che in numerosi casi è molto modesta o addirittura simbolica (anche 1 euro).

Solitamente le associazioni per consumatori, in caso di assistenza legale, anticipano le spese rifacendosi poi su un’eventuale vittoria con una percentuale (“patto di quota lite”) sulla somma ottenuta, assumendosi il rischio di una possibile sconfitta. È chiaro quindi che gli esperti dell'associazione faranno a monte una valutazione delle probabilità che si hanno di vincere la causa, prima di intraprendere un'azione legale. Tuttavia le condizioni possono cambiare a seconda dell'associazione per consumatori che verrà consultata.

Una terza via, la più efficace in termini di tutela dei consumatori, è quella di stipulare un’apposita polizza assicurativa con assistenza legale, che normalmente prevede, in caso di contenzioso, la copertura di spese legali e processuali, ma anche consulenze telefoniche o tramite email per valutare le possibili azioni da intraprendere, con pareri resi da esperti del settore.

Le condizioni e la copertura assicurativa possono cambiare in base alla compagnia scelta e alla polizza stipulata.

Ultime notizie Assicurazioni

Compagnie

Pochi italiani assicurano i propri viaggi: ecco perché
L’assicurazione di viaggio permette di rimediare a inconvenienti come l’annullamento della partenza, i bagagli smarriti, le cure per un infortunio o una malattia. Sono ancora pochi, però, gli italiani che decidono di partire con queste garanzie. Qui di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere su coperture, tipologie e possibili imprevisti.
Abolizione bollo auto: quando ci sarà
Nei prossimi anni si registreranno diverse novità per quanto riguarda le tasse sulle auto. A partire dal 2026, se l'attuale proposta di legge sarà approvata, in Unione Europea entrerà in vigore una tassa automobilistica uguale in tutti i Paesi membri . Di fatto ci troveremo di fronte ad un nuovo "bollo europeo" che porterà all'abolizione del bollo auto come lo conosciamo oggi. Ecco tutti i dettagli sulla questione. 
Officine convenzionate: l'assicurazione può imporle?
La Corte di Cassazione ha decretato che non è illegale il fatto che una compagnia di assicurazione imponga ai propri clienti in sede di contratto l'obbligo di rivolgersi a un'autofficina convenzionata in caso di sinistro per avere accesso al rimborso dei danni.

Compagnie partner

DAS
D.A.S. è la più importante organizzazione internazionale specializzata nella Tutela Legale. Le sue origini risalgono allo straordinario intuito di Georges Durand, padre della leggendaria 24 Ore di Le Mans, città in cui nel 1917 venne fondata la D.A.S. "Defense Automobile et Sportive" con lo scopo di offrire una copertura assicurativa agli automobilisti delle prime competizioni sportive dell’epoca. Da allora D.A.S. è diventata una società affermata nel panorama internazionale, detenendo in Europa la leadership di settore, con 12 milioni di clienti in 18 Paesi e una raccolta premi di 1,1 miliardi di euro.
ARAG
In Italia dal 1965, ARAG è la Filiale italiana del Gruppo Assicurativo ARAG. Oggi è la principale compagnia di Tutela Legale in Italia e leader di mercato in questo ramo assicurativo. Con oltre 140 dipendenti e quasi 1000 agenzie e broker su tutto il territorio, nel 2015 ha raccolto 107,3 milioni di Euro di raccolta premi. Inoltre, le principali compagnie di assicurazioni del mercato italiano la riconoscono come partner affidabile per la gestione dei sinistri di Tutela legale dei loro clienti.

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.