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Quando si parla di Difesa Consumatore, in materia di assicurazioni, ci si riferisce alla tutela legale dei diritti del consumatore nelle varie vicissitudini quotidiane.

La tutela del consumatore, insieme a quella per la circolazione stradale, rappresenta uno dei settori più importanti della categoria tutela legale.

I campi in cui l'esigenza di tutela dei consumatori si concretizza sono diversi. Pensiamo innanzitutto agli acquisti online. Gli e-commerce, i siti Internet da cui è possibile acquistare prodotti di vario genere sono tantissimi e le categorie di prodotti che si acquistano dal web sono le più varie.

È chiaro quindi che la protezione consumatori di fronte a potenziali frodi, prodotti difettosi, smarrimento delle spedizioni, diritto al rimborso della merce resa e quant'altro rappresentano eventualità da mettere in conto.

Nell'era di Internet, inoltre, dobbiamo prenderci cura dei nostri dati personali molto più che in passato, tutelandoci da abusi e usi non autorizzati degli stessi.

La tutela dei consumatori può rendersi necessaria anche nell'ambito della fornitura di servizi (quali telefonia, luce, gas, Internet, finanziamenti, etc.), per esempio quando non vengono rispettate delle clausole contrattuali o tramite addebito bancario vengono prelevate dal conto delle cifre non dovute per errore. Anche in caso di disservizi e dinieghi di diritti da parte delle pubbliche amministrazioni l’assicurazione per la difesa dei consumatori può semplificarci la vita: pensiamo al caso di rimborsi dovuti per legge al cittadino, ma non erogati per qualsiasi motivo non giustificato.

Tutela diritti consumatori: come fare?

consumatori hanno diversi modi per tutelare i propri diritti. Il classico, ma anche il più costoso, è quello di rivolgersi a un avvocato.

Un altro modo per tutelarsi è quello di avvalersi dei servizi per consumatori messi a disposizione dalle varie associazioni per consumatori.

In questi servizi possono rientrare anche le consulenze legali e l'assistenza nelle procedure di conciliazione e nelle controversie giudiziarie. Affinché un consumatore ne possa usufruire, normalmente occorre che sia iscritto all'associazione e questo comporta quantomeno il versamento della quota associativa, che in numerosi casi è molto modesta o addirittura simbolica (anche 1 euro).

Solitamente le associazioni per consumatori, in caso di assistenza legale, anticipano le spese rifacendosi poi su un’eventuale vittoria con una percentuale (“patto di quota lite”) sulla somma ottenuta, assumendosi il rischio di una possibile sconfitta. È chiaro quindi che gli esperti dell'associazione faranno a monte una valutazione delle probabilità che si hanno di vincere la causa, prima di intraprendere un'azione legale. Tuttavia le condizioni possono cambiare a seconda dell'associazione per consumatori che verrà consultata.

Una terza via, la più efficace in termini di tutela dei consumatori, è quella di stipulare un’apposita polizza assicurativa con assistenza legale, che normalmente prevede, in caso di contenzioso, la copertura di spese legali e processuali, ma anche consulenze telefoniche o tramite email per valutare le possibili azioni da intraprendere, con pareri resi da esperti del settore.

Le condizioni e la copertura assicurativa possono cambiare in base alla compagnia scelta e alla polizza stipulata.

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