Polizze Tutela Legale

Risparmia confrontando i preventivi di più assicurazioni

Polizze di Tutela Legale

Sito Web dell'Anno
SosTariffe.it offre ai suoi utenti
Servizio completamente gratuito
Servizio completamente gratuito
Nessuna commissione al cliente
Nessuna commissione al cliente
Nessun aumento del premio
Nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie

L’assicurazione Tutela Legale è un prodotto offerto dalle compagnie assicurative, volto alla difesa degli interessi patrimoniali di una persona o di un’impresa, di fronte a svariati eventi della vita privata o professionale. Può riguardare la tutela del consumatore, la circolazione stradale e la sicurezza sul web, ma anche altri ambiti.

Quando si stipula una polizza tutela legale, la compagnia mette a disposizione del contraente un avvocato che tuteli e difenda i propri interessi in caso di controversie giudiziali o stragiudiziali, sia nel caso in cui venga chiamato in causa da terzi, sia qualora lui stesso agisca a difesa di un proprio diritto. La compagnia si fa carico delle spese per gli onorari.

Per garantire un’assistenza immediata ed efficace, alcune compagnie mettono a disposizione un numero verde per ottenere il parere qualificato di un avvocato, oltre a un network di legali specializzati per un’assistenza su misura in base alla controversia da affrontare.

Polizza tutela legale: cosa copre?

A prescindere dai diversi ambiti di applicazione (es. Tutela Legale Circolazione Stradale, Consumatore o Web, Salute etc.) le polizze di tutela legale coprono in genere le spese legali (per l’intervento di un avvocato), delle perizie (per la valutazione di un danno subito), oltre che le altre spese inerenti il procedimento (indagini, denunce, querele, istanze, spese di giustizia).

Tali spese, inizialmente sostenute dall’assicurato, vengono rimborsate secondo i massimali stabiliti al momento della stipula del contratto assicurativo.

Assicurazione assistenza legale: quali vantaggi?

Stipulare una polizza tutela legale offre diversi vantaggi. Innanzitutto bisogna sottolineare l'importanza di poter disporre in qualsiasi momento di una consulenza legale gratuita, per sapere come muoversi in determinate situazioni, evitando di commettere errori. L'assistenza legale va letta anche in termini di servizi offerti nella cura degli interessi personali, familiari o professionali.

Si consideri inoltre il caso in cui dovessimo rimanere coinvolti in sinistro stradale senza colpa. Pur avendo la “ragione” dalla nostra parte, potremmo aver bisogno di difesa legale per far valere i nostri diritti e ottenere il risarcimento che ci spetta.

Affidarsi a un avvocato, senza essere coperti da un’assicurazione legale, comporta dei costi che potremmo non recuperare o recuperare solo in parte.

La polizza tutela giudiziaria ci permette anche di affrontare un processo, a cui magari avremmo rinunciato per le difficoltà nel sostenere le spese legali. Un'assicurazione che copre spese legali e processuali permette di superare queste esitazioni e di avere a disposizione la migliore tutela legale e giudiziaria possibile.

Tutela legale assicurazione auto

Diverse compagnie di assicurazione, in occasione della stipula della polizza RC Auto, offrono l’estensione della tutela legale. Le condizioni e la copertura variano a seconda della polizza. In generale può essere molto conveniente sottoscrivere la polizza di tutela legale insieme all'assicurazione RC Auto, o in aggiunta ad essa, in quanto con un modesto costo supplementare potremmo avere tutela legale e assistenza giudiziaria completa.

Ultime notizie Assicurazioni

Compagnie

Carroattrezzi: ecco perché inserirlo nell'assicurazione
Quando si stipula un’assicurazione per un’auto o una moto, si ha di solito la possibilità di scegliere tra numerose coperture aggiuntive e servizi che permettono maggiore sicurezza in caso di incidente, naturalmente a un prezzo aggiuntivo rispetto alla Rc Auto di base. Tra i servizi più utili e apprezzati c’è sicuramente quello relativo all’intervento gratuito del carroattrezzi.
Passaggio proprietà auto: quanto costa e come si fa
Il passaggio di proprietà è l’atto con cui la titolarità di un’auto passa dal venditore all’acquirente. Possedere un veicolo comporta numerose responsabilità e per questo la proprietà va trascritta nei registri pubblici: ci sono quindi numerosi adempimenti da non sottovalutare per non incorrere in sanzioni e multe. Il costo del passaggio di proprietà aumenta se ci si rivolge a un’agenzia di pratiche auto, ma è anche possibile fare tutto da soli, con un po’ di pazienza.
Donne, uomini e motori: i 10 modelli di moto più assicurati del 2016
SosTariffe.it ha realizzato una nuova indagine dedicata al mondo delle moto e ai modelli più assicurati nel 2016 da donne e uomini proponendo, quindi, una panoramica completa sul mercato delle due ruote in Italia e sui gusti, in tema di scooter e moto, degli appassionati del settore del nostro Paese. Ecco tutti i risultati. 

Compagnie partner

DAS
D.A.S. è la più importante organizzazione internazionale specializzata nella Tutela Legale. Le sue origini risalgono allo straordinario intuito di Georges Durand, padre della leggendaria 24 Ore di Le Mans, città in cui nel 1917 venne fondata la D.A.S. "Defense Automobile et Sportive" con lo scopo di offrire una copertura assicurativa agli automobilisti delle prime competizioni sportive dell’epoca. Da allora D.A.S. è diventata una società affermata nel panorama internazionale, detenendo in Europa la leadership di settore, con 12 milioni di clienti in 18 Paesi e una raccolta premi di 1,1 miliardi di euro.
Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl a socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale