Tutela Legale

Risparmia confrontando i preventivi di più assicurazioni

1Seleziona la polizza più adatta alle tue esigenze
2Ottieni il preventivo
3Acquista Online per tutelarti
Tutela te e la tua famiglia

Polizze di Tutela Legale

Sito Web dell'Anno
SosTariffe.it offre ai suoi utenti
Servizio completamente gratuito
Servizio completamente gratuito
Nessuna commissione al cliente
Nessuna commissione al cliente
Nessun aumento del premio
Nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie

L’assicurazione Tutela Legale è un prodotto offerto dalle compagnie assicurative, volto alla difesa degli interessi patrimoniali di una persona o di un’impresa, di fronte a svariati eventi della vita privata o professionale. Può riguardare la tutela del consumatore, la circolazione stradale e la sicurezza sul web, ma anche altri ambiti.

Quando si stipula una polizza tutela legale, la compagnia mette a disposizione del contraente un avvocato che tuteli e difenda i propri interessi in caso di controversie giudiziali o stragiudiziali, sia nel caso in cui venga chiamato in causa da terzi, sia qualora lui stesso agisca a difesa di un proprio diritto. La compagnia si fa carico delle spese per gli onorari.

Per garantire un’assistenza immediata ed efficace, alcune compagnie mettono a disposizione un numero verde per ottenere il parere qualificato di un avvocato, oltre a un network di legali specializzati per un’assistenza su misura in base alla controversia da affrontare.

Polizza tutela legale: cosa copre?

A prescindere dai diversi ambiti di applicazione (es. Tutela Legale Circolazione Stradale, Consumatore o Web, Salute etc.) le polizze di tutela legale coprono in genere le spese legali (per l’intervento di un avvocato), delle perizie (per la valutazione di un danno subito), oltre che le altre spese inerenti il procedimento (indagini, denunce, querele, istanze, spese di giustizia).

Tali spese, inizialmente sostenute dall’assicurato, vengono rimborsate secondo i massimali stabiliti al momento della stipula del contratto assicurativo.

Assicurazione assistenza legale: quali vantaggi?

Stipulare una polizza tutela legale offre diversi vantaggi. Innanzitutto bisogna sottolineare l'importanza di poter disporre in qualsiasi momento di una consulenza legale gratuita, per sapere come muoversi in determinate situazioni, evitando di commettere errori. L'assistenza legale va letta anche in termini di servizi offerti nella cura degli interessi personali, familiari o professionali.

Si consideri inoltre il caso in cui dovessimo rimanere coinvolti in sinistro stradale senza colpa. Pur avendo la “ragione” dalla nostra parte, potremmo aver bisogno di difesa legale per far valere i nostri diritti e ottenere il risarcimento che ci spetta.

Affidarsi a un avvocato, senza essere coperti da un’assicurazione legale, comporta dei costi che potremmo non recuperare o recuperare solo in parte.

La polizza tutela giudiziaria ci permette anche di affrontare un processo, a cui magari avremmo rinunciato per le difficoltà nel sostenere le spese legali. Un'assicurazione che copre spese legali e processuali permette di superare queste esitazioni e di avere a disposizione la migliore tutela legale e giudiziaria possibile.

Tutela legale assicurazione auto

Diverse compagnie di assicurazione, in occasione della stipula della polizza RC Auto, offrono l’estensione della tutela legale. Le condizioni e la copertura variano a seconda della polizza. In generale può essere molto conveniente sottoscrivere la polizza di tutela legale insieme all'assicurazione RC Auto, o in aggiunta ad essa, in quanto con un modesto costo supplementare potremmo avere tutela legale e assistenza giudiziaria completa.

Ultime notizie Assicurazioni

Compagnie

Capitale o rendita vitalizia? Cosa scegliere allo scadere della polizza vita
Una rendita costante, con potere d’acquisto che rimane immutato per tutta la vita, oppure una somma cospicua subito, magari da reinvestire? Non c’è una soluzione univoca riguardo al destino del capitale maturato alla scadenza di una polizza vita: è fondamentale analizzare con attenzione i pro e i contro di ciascuna scelta soprattutto in rapporto alle proprie esigenze, all’eventuale pensione e all’aspettativa di vita. Vediamo come.
Fideiussione assicurativa: di cosa si tratta?
La fideiussione assicurativa è una polizza diffusa sia tra i privati che tra le aziende, con cui una società di assicurazioni o un banca si impegnano a far fronte alle eventuali inadempienze del contraente, garantendo per esso l’adempimento di accordi che sono stati pattuiti verso un terzo soggetto, ovvero il beneficiario. Gli ambiti applicativi di questo strumento sono diverse, vediamoli qui di seguito.
Whoosnap: l'App per risparmiare in caso di incidente
Nel caso in cui si resti coinvolti in un incidente automobilistico - anche non grave, ma con danni alla propria vettura - vanno seguiti diversi procedimenti per accertare le colpe ed, eventualmente, richiedere il risarcimento dovuto. Per risparmiare in caso di incidente arriva oggi una nuova applicazione per dispositivi mobili, Whoosnap. Ecco di cosa si tratta. 

Compagnie partner

DAS
D.A.S. è la più importante organizzazione internazionale specializzata nella Tutela Legale. Le sue origini risalgono allo straordinario intuito di Georges Durand, padre della leggendaria 24 Ore di Le Mans, città in cui nel 1917 venne fondata la D.A.S. "Defense Automobile et Sportive" con lo scopo di offrire una copertura assicurativa agli automobilisti delle prime competizioni sportive dell’epoca. Da allora D.A.S. è diventata una società affermata nel panorama internazionale, detenendo in Europa la leadership di settore, con 12 milioni di clienti in 18 Paesi e una raccolta premi di 1,1 miliardi di euro.
ARAG
In Italia dal 1965, ARAG è la Filiale italiana del Gruppo Assicurativo ARAG. Oggi è la principale compagnia di Tutela Legale in Italia e leader di mercato in questo ramo assicurativo. Con oltre 140 dipendenti e quasi 1000 agenzie e broker su tutto il territorio, nel 2015 ha raccolto 107,3 milioni di Euro di raccolta premi. Inoltre, le principali compagnie di assicurazioni del mercato italiano la riconoscono come partner affidabile per la gestione dei sinistri di Tutela legale dei loro clienti.
Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2017
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl a socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale