Misure bagaglio a mano di tutte le compagnie


Le misure del bagaglio a mano rappresentano uno degli elementi più importanti da considerare prima di prendere un volo. Ogni compagnia aerea, infatti, presenta politiche ben precise per quanto riguarda le norme relative al numero ed alle dimensioni dei bagagli a mano ed è, quindi, molto importante verificare sempre con molta attenzione quanti e quali sono i bagagli che possono essere portati in cabina con la compagnia con cui si viaggia.

bagaglio a mano

Di seguito vedremo quali sono le misure del bagaglio a mano consentite da tutte le principali compagnie aeree attive in Italia. Segnaliamo che alcune compagnie offrono anche biglietti speciali (come i biglietti in business class) che possono presentare condizioni differenti per quanto riguarda le misure ed il numero di bagagli a mano consentiti rispetto a quanto indicato di seguito.

In ogni caso è utile valutare un'assicurazione viaggio che consente di assicurare i propri bagagli. 

Misure bagaglio a mano per le principali compagnie aeree

Nell’elenco qui di seguito vengono riassunte le dimensioni massime del bagaglio a mano previste da ogni singola compagnia. Per maggiori dettagli sulle limitazioni (anche per quanto riguarda il peso) e le varie opzioni tariffarie previste dalle compagnie è possibile fare riferimento ai paragrafi successivi.

  • Aegean Airlines: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm ed un accessorio di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm

  • Air Dolomiti: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 20 cm

  • Air France: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 35 x 25 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime pari a 40 x 30 x 15 cm

  • Alitalia: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 35 x 25 cm ed un accessorio personale (dimensioni massime non specificate)

  • Blue Air: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55cm x 40cm x 20 cm

  • Blue Panorama: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 20 cm

  • British Airways: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime pari a 40 x 30 x 15 cm

  • EasyJet: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm

  • Emirates: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 38 x 20 cm

  • Eurowings: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime pari a 40 x 30 x 10 cm

  • Iberia: un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime pari a 40 x 30 x 15 cm

  • Lufthansa: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm

  • Neos Air: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 20 cm

  • Norwegian Air: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 30 x 20 x 38 cm (tariffa LowFare); un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime di 30 x 20 x 38 cm (altre tariffe)

  • Ryanair: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 40 x 25 x 20 cm (tariffa Value); un secondo bagaglio a mano di dimensioni pari a 55 x 40 x 20 cm (alter tariffe o opzione aggiuntiva)

  • Transavia: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 25 cm

  • Turkish Airlines: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 23 x 40 x 55 cm

  • Volotea: un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm

  • Vueling: un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm ed un accessorio personale di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm

  • Wizz Air: un solo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 40 x 30 x 20 cm (tariffe Basic); un secondo bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 (tariffe Wizz Go)

Aegean Airlines

Aegean Airlines è una delle compagnie di riferimento per i viaggiatori italiani che si recano in Grecia, per passare le vacanze estive o anche per una vacanza fuori stagione. La compagnia collega diverse città italiane alla Grecia con voli attivi per tutto l’anno. La politica per i bagagli a mano di Aegean è molto lineare.

Chi viaggia con la compagnia può portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 56 x 45 x 25 cm (comprese maniglie, tasche e ruote). Da notare che viaggiando sugli aerei della flotta di Olympic Air (compagnia controllata da Aegean Airlines) le dimensioni massime consentite del bagaglio potrebbero essere ridotte a 55 x 40 x 23 cm. In entrambi i casi, invece, il peso massimo consentito è di 8 chilogrammi.

I viaggiatori che scelgono Aegean Airlines possono portare in cabina anche un articolo personale da riporre sotto al sedile come una borsetta da donna, una borsa da uomo o una sottile custodia per laptop. La compagnia non fissa limiti precisi per quanto riguarda le dimensioni massime dell’articolo personale.

Air Dolomiti

Air Dolomiti è una compagnia aerea italiana di proprietà di Lufthansa ed è molto attiva sulle tratte che collegano diverse città del nostro Paese ai principali aeroporti della Germania. Chi viaggia con Air Dolomiti potrà portare con sé un solo bagaglio a mano.

Per quanto riguarda le limitazioni previste per le dimensioni del bagaglio a mano, le misure massime consentite sono pari a 55 x 40 x 20 cm. Da notare che il bagaglio non potrà superare il peso di 8 chilogrammi.

Air France

Chi viaggia con Air France, una delle compagnie di riferimento per collegamenti con la Francia e per le tratte extra europee, in cabina Economy può portare in cabina un solo bagaglio a mano con dimensioni massime pari a 55 x 35 x 25 cm.

In aggiunta al bagaglio è possibile portare con sé un accessorio personale, come una borsa da donna o una custodia per laptop, con dimensioni pari a 40 x 30 x 15 cm. Per chi viaggia in cabina Premium Economy, Business o La Première potrà portare a bordo due bagagli a mano ed un accessorio personale.

Alitalia

I viaggiatori che scelgono Alitalia per i loro voli potranno portare in cabina un solo bagaglio a mano ciascuno che dovrà rispettare delle precise limitazioni, sia per quanto riguarda le misure (considerando anche ruote e tutte le possibili estensioni) che per quanto riguarda il peso complessivo. In aggiuntiva, chi viaggia con Alitalia potrà portare con sé un piccolo bagaglio aggiuntivo.

Per i bagagli a mano, le limitazioni previste da Alitalia sono le seguenti:

  • Dimensioni massime pari a 55 x 35 x 25 cm

  • peso massimo di 8 chilogrammi

I bagagli a mano di piccole dimensioni (36 x 45 x 20 cm) verranno contrassegnati, prima di partire, con l’etichetta “Sotto al sedile” e potranno essere posizionati al di sotto del sediolino

Come detto in precedenza, viaggiando con Alitalia, oltre al bagaglio a mano, è possibile portare con sé un accessorio aggiuntivo. I viaggiatori possono scegliere tra:

  • una borsa portadocumenti

  • un PC portatile

  • una borsetta da donna

Blue Air

Blue Air è una compagnia low cost rumena che collega alcune città italiane con diverse mete europee, in particolare con città dell’Europa dell’est. Viaggiando con Blue Air sarà possibile portare un solo bagaglio a mano. Le misure massime per il bagaglio sono pari a 55cm x 40cm x 20 cm ed è previsto anche un limite per il peso complessivo del bagaglio, pari a 10 chilogrammi.

Blue Panorama

Per chi viaggia con la compagnia Blue Panorama, che per alcune tratte utilizza il marchio Blu-express, c’è la possibilità di portare a bordo un solo bagaglio a mano per ogni passeggero. Le dimensioni masse del bagaglio sono pari a 55 x 40 x 20 cm e comprendono il manico e le ruote. È previsto anche un limite massimo per il peso del bagaglio che non può superare gli 8 chilogrammi.

British Airways

British Airways è una delle principali compagnie in Europa. I viaggiatori che devono prendere un volo British Airways, oppure BA CityFlyer, hanno la possibilità di portare a bordo un bagaglio a mano “tradizionale” ed un secondo bagaglio, più piccolo. Le misure massime consentite sono:

  • primo bagaglio a mano: 56 x 45 x 25cm; peso massimo di 23 chilogrammi

  • secondo bagaglio a mano (una borsetta o un porta laptop): 40 x 30 x 15 cm

EasyJet

Tra le principali compagnie low cost attive in Italia c’è sicuramente EasyJet, uno dei principali punti di riferimento per i viaggiatori italiani sia per quanto riguarda i voli nazionali che per i voli internazionali, diretti verso i Paesi europei e i Paesi del Mediterraneo. La compagnia presenta una politica ben precisa per quanto riguarda il bagaglio a mano. Ogni viaggiatore, infatti, può portare un solo bagaglio a mano a bordo.

Gli aerei di EasyJet possono trasportare sino a 70 bagagli all’interno della cabina. In caso di superamento di questo limite, per via di un volo molto affollato, i bagagli a mano eccedenti saranno imbarcati in stiva senza costi aggiuntivi.

Il bagaglio a mano che il viaggiatore può portare in cabina presenta dimensioni pari a 56 x 45 x 25 cm (maniglie e ruote comprese). Il bagaglio a mano deve essere posto nelle apposite cappelliere oppure, se le dimensioni lo consentono, può essere collocato sotto al sedile.

Da notare che i Clienti Flexi, con posti nelle prime file o con più spazio per le gambe ed i titolari della carta easyJet Plus possono portare a bordo un secondo bagaglio di dimensioni pari a 45 x 36 x 20 cm. Il bagaglio in questione va collocato sotto al sediolino di fronte al proprio posto.

Su alcune tratte è possibile acquistare l’opzione Hands Free che permette di registrare il bagaglio a mano direttamente al check-in al costo di 8 Euro. Il bagaglio sarà, quindi, imbarcato in stiva permettendo al viaggiatore di poter viaggiare senza dover trasportare il proprio trolley sino all’arrivo.

Emirates

Emirates è una delle principali compagnie aeree a livello mondiale ed è tra i punti di riferimento per i viaggiatori che volano su tratte lunghe. Chi sceglie di viaggiare ed acquista un biglietto Economy potrà portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 38 x 20 cm. È previsto anche un limite per il peso complessivo che non potrà superare i 7 chilogrammi. Con i biglietti di Business Class e First Class è possibile affiancare al bagaglio a mano anche una ventiquattrore o un portabiti.

Eurowings

I viaggiatori che devono prendere un volo con Eurowings, compagnia low cost tedesca sussidiaria di Lufthansa che raggiunge diverse città italiane, hanno la possibilità di portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm. È prevista una limitazione anche per il peso complessivo del bagaglio che non può superare gli 8 chilogrammi.

Da notare, inoltre, che chi viaggia con Eurowings può portare con sé anche un piccolo bagaglio a mano dalle dimensioni di 40 x 30 x 10 cm che potrà essere posizionato al di sotto del sediolino. In questo caso, non ci sono vincoli per quanto riguarda il peso complessivo.

Iberia

Iberia è una compagnia aerea che rappresenta un importante punto di riferimento per i collegamenti tra Italia e Spagna ed anche per i voli verso destinazioni extra europee. I viaggiatori che scelgono Iberia hanno la possibilità di portare in cabina un bagaglio a mano ed un accessorio personale.

Le misure massime dei due colli sono le seguenti:

  • bagaglio a mano: 56 cm x 45 cm x 25 cm

  • accessorio personale: 40 x30 x 15 cm

Lufthansa

Lufthansa è una delle principali compagnie aeree attive in Europa e collega diverse città italiane con alcune delle principali mete di viaggio europee. I viaggiatori che scelgono Lufthansa per i loro volo potranno contare sulla possibilità di portare a bordo un bagaglio a mano.

Le misure massime del bagaglio a mano previste da Lufthansa sono pari a 55 x 40 x 23 cm. Il bagaglio, inoltre, presenta un’altra limitazione, legata questa volta al peso. La valigia non potrà, infatti, superare gli 8 chilogrammi di peso complessivo.

Neos Air

Neos Air è una compagnia aerea charter italiana che collega diverse città italiane, in particolare nell’area settentrionale del Paese, con un gran numero di località internazionali che rappresentano le principali mete di vacanza all’estero per gli italiani.

Per chi viaggia con Neos Air c’è la possibilità di portare in cabina un unico bagaglio a mano con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm e con un peso massimo di 5 chilogrammi. Da notare che la compagnia richiede che il bagaglio a mano vada presentato al check-in per verificare il rispetto di dimensioni e peso. In caso di valori superiori ai massimi consentiti, il bagaglio sarà imbarcato in stiva.

Norwegian Air

Norwegian Air è tra le principali compagnie europee e collega molte città italiane a destinazioni europee ed extra europee, proponendo prezzi particolarmente vantaggiosi che, negli ultimi anni, un gran numero di viaggiatori italiani.

Il numero e le misure dei bagagli a mano che possono essere trasportati in cabina dai viaggiatori che scelgono Norwegian Air dipendono dalla tipologia di biglietto acquistata. Ecco i dettagli:

  • LowFare: con i biglietti LowFare è possibile portare a bordo solo un bagaglio a mano di dimensioni contenute che andrà posizionato al di sotto del sedile posto di fronte al passeggero; le dimensioni massime consentite in questo caso sono pari a 30 x 20 x 38 cm con un peso massimo di 10 chilogrammi

  • LowFare+: con i biglietti LowFare+ è possibile portare a bordo un secondo bagaglio a mano; il primo bagaglio da posizionare sotto al sedile continua a presentare le stesse dimensioni massime consentite (30 x 20 x 38 cm); il secondo bagaglio, che potrà essere posizionato nelle cappelliere, dovrà presentare dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 cm; il peso complessivo dei due bagagli non potrà superare i 10 chilogrammi

  • Flex, Premium, PremiumFlex: con i biglietti Flex, Premium e PremiumFlex si hanno le stesse condizioni viste con i biglietti LowFare+ ma il peso complessivo dei due bagagli sale a 15 chilogrammi

Le dimensioni massime indicate per il bagaglio a mano con Norwegian Air valgono per tutti i biglietti acquistati a partire dal 23 gennaio 2020.

Ryanair

Ryanair è una delle principali compagnie low cost attive in Europa e può contare su numerose basi in Italia, rappresentando un punto di riferimento per moltissimi viaggiatori italiani. Ryanair è anche una delle compagnie con le norme più stringenti per quanto riguarda il bagaglio a mano da portare in cabina.

Le soluzioni proposte da Ryanair possono generare un po’ di confusione, soprattutto tra i viaggiatori occasionali, ed è, quindi, molto importante valutare con attenzione le opzioni a propria disposizione prima di mettersi in viaggio.

Come prima cosa, bisogna sottolineare che la tariffa “base” dei voli Ryanair, denominata Value, permette al viaggiatore di portare in cabina soltanto una borsa piccola che dovrà essere posta sotto al sediolino e non nelle cappelliere dove, di norma, si usa alloggiare il trolley portato in cabina come bagaglio a mano.

Chi viaggia con Ryanair può portare a bordo diverse tipologie di “borsa piccola” da posizionare sotto il sediolino come una borsa da donna, una borsa porta-laptop oppure uno zaino. Le dimensioni di riferimento sono 40 x 25 x 20 cm.

Naturalmente, nella maggior parte dei casi, viaggiare con una sola “borsa piccola” è quasi impossibile ed è necessario portare con sé un trolley. In questi casi, i viaggiatori che scelgono Ryanair hanno due opzioni a loro disposizione:

  • acquistare l’opzione aggiuntiva “Priorità e 2 bagagli a mano

  • acquistare il bigliettoRegular” che presenta un costo superiore rispetto al biglietto Value che include l’opzione “Priorità e 2 bagagli a mano” e la scelta del posto a sedere

Con l’opzione “Priorità e 2 bagagli a mano” è possibile portare in cabina un secondo bagaglio a mano oltre alla “borsa piccola”. Questo bagaglio può avere un peso massimo di 10 chilogrammi e dovrà rispettare le dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. Se l’opzione in questione è esaurita, non sarà possibile portare in cabina il secondo bagaglio. I viaggiatori potranno optare per l’acquisto dei bagagli da stiva potendo scegliere tra il bagaglio da 10 chilogrammi e quello da 20 chilogrammi.

Transavia

Una delle principali compagnie aeree per viaggiare dall’Italia all’Europa e viceversa è Transavia, compagnia olandese in costante ascesa in questi ultimi anni. I viaggiatori che volano con Transavia possono portare a bordo un bagaglio a mano con dimensioni massime pari a 55 x 40 x 25 cm ed un peso massimo di 10 chilogrammi.

Nei voli affollati, non tutti i bagagli con queste dimensioni potranno essere portati in cabina e, superato un certo numero, verranno presi in consegna al gate e imbarcati. I bagagli a mano con dimensioni massime di 55 x 40 x 25 cm potranno essere sempre portati a bordo, anche in caso di volo affollato.

Turkish Airlines

Turkish Airlines è una delle principali compagnie aeree che opera in Europa, raggiungendo diverse città italiane e garantendo la copertura di tratte a medio e lungo raggio. Chi sceglie di viaggiare con Turkish Airlines potrà portare a bordo un bagaglio a mano con dimensioni massime di 23 x 40 x 55 cm. Il bagaglio potrà avere un peso massimo di 8 chilogrammi.

Volotea

Un’altra compagnia low cost sempre più importante ed utilizzata in Italia è Volotea. Si tratta di una compagnia spagnola che, negli ultimi anni, ha registrato un notevole incremento del numero di tratte che raggiungono le città italiane. La politica sul bagaglio a mano di Volotea è molto chiara. I viaggiatori hanno la possibilità di portare in cabina due bagagli a mano, una valigia ed una borsa. Ecco le misure massime consentite:

  • valigia: 55 x 40 x 20 cm

  • borsa: 35 x 20 x 20 cm

Vueling

Vueling è una compagnia low cost spagnola che raggiunge diverse città italiane. I viaggiatori che scelgono Vueling possono portare in cabina due colli, un tradizionale bagaglio a mano ed un accessorio personale, come una piccola valigetta o una borsa, che andrà posizionato al di sotto del sediolino di fronte al proprio posto.

Le dimensioni massime consentite per i bagagli sono:

  • bagaglio a mano: 55 x 40 x 20 cm (con un peso massimo di 10 chilogrammi)

  • accessorio personale: 35 x 20 x 20 cm

Wizz Air

Wizz Air è una delle compagnie low cost più diffuse nel nostro Paese e copre diverse tratte che coinvolgono le città italiane. La compagnia, così come Ryanair, presenta una politica molto articolata per quanto riguarda i bagagli a mano ed è, quindi, importante valutare con attenzione quest’aspetto prima di mettersi in viaggio con un volo Wizz Air.

I viaggiatori che scelgono Wizz Air possono optare per la tariffa Basic, la soluzione più economica per viaggiare con la compagnia. Quest’opzione permette di portare in cabina un solo bagaglio a mano da posizionare sotto al sedile. Le dimensioni massime consentite di questo bagaglio sono pari a 40 x 30 x 20 cm.

Scegliendo le tariffe Wizz Go, invece, sarà possibile portare in cabina un bagaglio a mano con dimensioni massime di 55 x 40 x 23 cm oltre ad un secondo bagaglio a mano, più piccolo, che andrà posizionato sotto al sedile. Le dimensioni massime di questo secondo bagaglio a mano sono 40 x 30 x 20 cm. Da notare che questa tariffa include anche un bagaglio da stiva da 20 chilogrammi.

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

FAQ