Coverwise è una buona assicurazione viaggio? caratteristiche e recensioni


Al momento della scelta di un’assicurazione viaggio le alternative da valutare sono davvero tante. Tra le opzioni più interessanti e vantaggiose, sia in termini di prezzo che di tutele assicurative, che caratterizzano attualmente il mercato assicurativo italiano troviamo Coverwise, intermediario internazionale attivo in Italia dal 2011.

zanzibar assicurazione viaggio

Coverwise è una realtà radicata ed affermata del settore assicurativo e la sua attività è regolata dalla Commissione per i Servizi Finanziari di Gibilterra. Coverwise è autorizzata a distribuire i suoi prodotti assicurativi in tutta l’UE ed è soggetta alla vigilanza dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). Chi sceglie una polizza viaggio Coverwise è, quindi, totalmente protetto dalla normativa e dall’attività di controllo dell’IVASS.

Le polizze viaggio Coverwise sono sottoscritte da Inter Partner Assistance S.A. appartenente al Gruppo AXA, uno dei leader del settore assicurativo internazionale. I servizi d’assistenza per i clienti Coverwise sono gestiti direttamente dalla Centrale Operativa di AXA Assistance Italia.

Coverwise è, quindi, una realtà completamente sicura e affidabile per i viaggiatori italiani. Le assicurazioni viaggio della compagnia presentano caratteristiche ben precise e possono rappresentare una buona opzione per proteggere il proprio viaggio con un pacchetto completo di tutele.

Ecco, quindi, tutte le caratteristiche dell’assicurazione viaggio Coverwise:

Come attivare un’assicurazione viaggio Coverwise

Le polizze viaggio di Coverwise possono essere attivate direttamente online, semplificando, di molto, la vita del contraente che ha la possibilità di calcolare il preventivo e analizzare le caratteristiche della polizza direttamente dal PC o dallo smartphone, riducendo così tempi e costi per la sottoscrizione della polizza.

Dopo aver individuato le garanzie di cui si ha bisogno ed aver così costruito il pacchetto di tutele dell’assicurazione viaggio Coverwise, il contraente potrà procedere con l’attivazione online, con pagamento diretto del premio tramite carta di credito o qualsiasi altra carta di pagamento appartenente ai circuiti Visa e Mastercard.

Per un’idea ben precisa in merito ai vantaggi dell’assicurazione viaggio Coverwise e per un confronto diretto con altre polizze viaggio è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni viaggio da cui sarà possibile anche procedere con l’attivazione online dell’assicurazione. Per chi sceglie di attivare un’assicurazione viaggio Coverwise tramite SosTariffe.it è previsto uno sconto del 12% sul premio.

Naturalmente, l’attivazione di un’assicurazione viaggio online è soggetta a tutte le normative che tutelano gli utenti. Scegliendo di attivare una polizza direttamente online, quindi, sarà possibile esercitare il diritto di ripensamento, entro 14 giorni dall’attivazione della polizza stessa, con la possibilità di ottenere un risarcimento completo del premio assicurativo pagato

Assicurazione viaggio Coverwise: le caratteristiche della polizza

L’assicurazione viaggio di Coverwise presenta una struttura “modulare” che consente al contraente della polizza di poter individuare i pacchetti assicurativi di cui ha bisogno e, quindi, di andare ad attivare determinate garanzie, evitando costi aggiuntivi legati all’attivazione di tutele che possono essere considerate superflue.

Per valutare se l’assicurazione viaggio di Coverwise sia davvero un buon prodotto è, quindi, necessario analizzare, punto per punto, tutte le tutele assicurative incluse nella polizza. Chi ha la necessità di assicurare un viaggio deve sempre utilizzare quest’approccio per giudicare la qualità di un’assicurazione.

Le polizze viaggio contengono al loro interno diverse garanzie assicurative e la libertà di scegliere quali garanzie attivare e a quali rinunciare rappresenta un elemento molto importante per il contraente. L’approccio adottato da Coverwise per le sue assicurazioni viaggio offre agli utenti la possibilità di valutare, nei minimi dettagli, l’effettiva convenienza delle polizze.

L’assicurazione viaggio di Coverwise presenta diversi pacchetti che includono numerose garanzie. Il punto di partenza della polizza è rappresentato dall’Assistenza in viaggio. Si tratta di una serie di garanzie che mirano a supportare gli assicurati durante tutto il viaggio.

Questo pacchetto comprende:

  • Assistenza costante e servizio informativo attivo 24 ore su 24

  • la segnalazione di un medico specialista in loco a cui rivolgersi nel caso in cui vi siano necessità specifiche da affrontare

  • la possibilità di richiedere il supporto di un interprete, via telefono, per semplificare le comunicazioni nella lingua parlata presso la destinazione del viaggio; tale garanzia è molto utile, ad esempio, per poter interfacciarsi in modo chiaro con il personale sanitario e per poter tradurre con precisione le cartelle cliniche

  • copertura delle spese per il rientro di minori, familiari e compagni di viaggio assicurati, prolungamento del soggiorno (assicurato e compagni di viaggio), rientro della salma

  • copertura delle spese di viaggio di un familiare o di un amico in caso di ricovero dell’assicurato

  • assistenza legale all’estero

  • assistenza per bagagli e documenti

  • assistenza prenotazione strutture alberghiere e noleggio autovetture

  • protezione carte di credito

  • copertura delle spese per il funerale in caso di decesso

Ci sono poi da considerare la copertura delle spese mediche in viaggio che, soprattutto per alcune destinazioni, possono comportare un esborso enorme da affrontare. Ecco i dettagli:

  • spese mediche per ricovero in strutture ospedaliere con pagamento diretto dei costi

  • copertura dei costi di trasporto, rientro sanitario e rientro dell’assicurato ancora convalescente al proprio domicilio

  • spese legate a possibili complicazioni durante la gravidanza in caso di viaggi all’estero

  • spese per visite mediche e/o farmaceutiche

  • rimborso spese telefoniche (ad esempio in caso di chiamate internazionali per richieste d’emergenza)

  • copertura delle spese odontoiatriche d’emergenza

A completare le garanzie dell’assicurazione viaggio di Coverwise troviamo anche:

  • la copertura delle spese legate ad infortuni in viaggio e infortuni in volo

  • la garanzia di Responsabilità civile verso terzi che copre i danni involontari causati dall’assicurato a terzi durante tutta la durata del viaggio

  • assistenza familiari e abitazione; durante tutta la validità del periodo assicurativo i familiari dell’assicurato potranno contare su consulenza medica telefonica, assistenza medica durante le notti e i giorni festivi, servizio di ambulanza, trasferimento presso centro specializzato; per l’abitazione è prevista la garanzia “protezione casa” che copre le spese per elettricista, fabbro, falegname e idraulico

Da notare, inoltre, che la polizza viaggio di Coverwise include specifiche garanzie per quanto riguarda l’assistenza stradale:

  • assistenza emergenze e soccorso stradale

  • invio taxi in caso di emergenza

  • autista in sostituzione

  • recupero del veicolo riparato

  • copertura delle spese di albergo in caso di malfunzionamento del proprio veicolo

Un altro aspetto molto importante di un’assicurazione viaggio è rappresentato dalle tutele assicurative garantite per quanto riguarda documenti e bagagli:

  • risarcimento in caso di furto, scippi, rapida, incendio o smarrimento definitivo del proprio bagaglio

  • copertura dei costi per la sostituzione del documento di identità e del passaporto

Un’altra componente essenziale di una polizza viaggio è rappresentata dalle garanzie legate all’interruzione del viaggio. Su quest’aspetto, Coverwise offre:

  • risarcimento in caso di interruzione del viaggio

  • copertura delle spese di rientro anticipato

La polizza viaggio di Coverwise presenta, quindi, una struttura molto articolata che permette al contraente di “costruire” il pacchetto assicurativa in base a quelle che sono le proprie reali esigenze. La compagnia offre garanzie in grado di tutelare l’assicurato in modo completo. Al momento della sottoscrizione della polizza, in base ad un’analisi dei costi e dei benefici delle varie garanzie, il contraente potrà, quindi, selezionare le garanzie di cui ha bisogno scegliendo tra i vari pacchetti che Coverwise offre.

Come scegliere le caratteristiche della polizza Coverwise? In fase di attivazione, il contraente, potendo contare su diverse opzioni, ha la possibilità di valutare pregi e difetti di ogni singolo pacchetto, verificando i massimali e le caratteristiche delle coperture. In questo modo, la scelta effettuata sarà basata su di un’attenta valutazione delle proprie necessità.

Per chi vuole un pacchetto completo, senza perdere tempo nell’approfondimento delle condizioni contrattuali e delle caratteristiche di ogni singola garanzia, Coverwise offre la possibilità di attivare una polizza con tutte le garanzie incluse mettendo così a disposizione un’assicurazione completa sotto praticamente tutti i punti di vista.

A cosa prestare attenzione

In fase di attivazione di una polizza viaggio Coverwise è necessario prendersi tutto il tempo per analizzare i vari elementi che costituiscono il pacchetto assicurativo che si sta per sottoscrivere. Questo vale, in linea generale, per tutte le assicurazioni e, in particolare, per le assicurazioni viaggio.

Quando si sta per attivare una polizza viaggio di tipo “modulare”, un prodotto che può offrire un considerevole risparmio all’assicurato, è opportuno analizzare nei minimi dettagli le varie garanzie in modo da avere un’idea ben precisa su quali sono le tutele incluse e quali, invece, non sono presenti.

Tra i fattori da considerare con maggiore attenzione troviamo:

  • la franchigia; si tratta di un importo fisso del risarcimento erogato dalla compagnia che resta a carico dell’assicurato; per le sue polizze viaggio, di solito, Coverwise prevede una franchigia di 50 Euro per singolo sinistro per quanto riguarda le garanzie legate alle spese mediche in viaggio ed all’annullamento del viaggio; per altre garanzie, la franchigia può variare in base a vari fattori; di norma, se la franchigia è troppo alta la qualità dell’assicurazione sarà inferiore

  • il massimale; un aspetto fondamentale della copertura assicurativa di Coverwise è rappresentato dal massimale; per ogni garanzia inclusa nella polizza, infatti, la compagnia definisce un massimale ben specifico, ovvero un importo massimo del risarcimento che verrà erogato all’assicurato in caso di sinistro; un massimale troppo basso può ridurre la qualità della polizza in quanto espone l’assicurato al rischio di dover coprire di tasca propria le spese; la polizza viaggio di Coverwise prevede un massimale di 20 milioni di Euro per le spese mediche ed un massimale di 1.500 Euro per le spese di tutela legale

Denuncia sinistro e assistenza

Tra le principali caratteristiche delle assicurazioni viaggio Coverwise troviamo la possibilità per gli assicurati di richiedere assistenza in viaggio, contattando la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24, e il procedimento di denuncia di sinistro che può essere gestito interamente online, velocizzando l’intero iter per l’ottenimento del risarcimento.

Attivando un’assicurazione viaggio Coverwise, durante il soggiorno assicurato sarà possibile richiedere assistenza immediata, attivando le varie garanzie incluse nel pacchetto assicurativo, rivolgendosi alla Centrale Operativa:

  • per contattare la Centrale Operativa è possibile chiamare il numero 39 06 42115 718 (quando si è all’estero, il costo della chiamata è legato al proprio piano tariffario e al Paese da cui viene effettuata la chiamata stessa)

Per poter ottenere assistenza nel minor tempo possibile, è necessario comunicare i seguenti dati:

  • Numero di Polizza

  • Nome e Cognome

  • Durata e date di viaggio

  • Tipo di intervento richiesto

  • Recapito telefonico

  • Codice fiscale

Si tratta, quindi, di un sistema molto semplice per poter richiedere assistenza. Quando si sceglie una polizza viaggio, è molto importante considerare le modalità di assistenza garantite dalla propria compagnia. In questo caso, l’assistenza telefonica immediata disponibile per i clienti Coverwise rappresenta un punto di forza della polizza. Gli assicurati, infatti, non avranno difficoltà nel contattare la Centrale Operativa e richiedere l’assistenza del caso.

Per eseguire la denuncia di sinistro, in modo da richiedere un risarcimento dei danni, è possibile eseguire una semplice procedura online:

  • inviando una e-mail all’indirizzo coverwise.sinistri@axa-travel-insurance.com ed allegando tutta la documentazione (moduli più qualsiasi altro documento utile)

Da notare, inoltre, che in alternativa i clienti che hanno attivato una polizza Coverwise possono optare per soluzioni più “tradizionali” per denunciare un sinistro. Oltre all’invio della documentazione via e-mail, infatti, è possibile:

  • inviare una raccomandata A/R oppure una spedizione via corriere espresso con tutta la documentazione all’indirizzo Servizio Clienti, INTER PARTNER ASSISTANCE S.A., Casella Postale n. 230, UP Milano Centro, Via Cordusio 4, 20123 Milano

La denuncia di un sinistro legato ad una polizza Coverwise dovrà essere completata entro 30 giorni dal rientro dal viaggio assicurativo con la compagnia. Per quanto riguarda la garanzia “Annullamento viaggio”, è necessario denunciare il sinistro entro 5 giorni dall’evento che ha comportato la rinuncia al viaggio e, quindi, la richiesta di annullamento.

Le modalità di denuncia di un sinistro, a partire dalle tempistiche da rispettare per l’attivazione delle garanzie incluse nella polizza, sono molto chiare e la possibilità di gestire interamente online la procedura di denuncia non fa altro che semplificare, ulteriormente, i compiti dell’assicurato.

Incentivi auto ottobre 2020: tutte le agevolazioni del mese e su quali modelli

Il 2020 è stato sicuramente un anno diverso dal solito per il settore auto, ma le politiche di rilancio del mercato non si sono fatte mancare, con l’introduzione di diverse tipologie di contributi. Ecco quali sono gli incentivi auto disponibili nel mese di ottobre 2020 e quali i modelli sui quali saranno applicate le agevolazioni. 

Bonus riparazione auto: tutto sui 500 euro per la manutenzione dell'auto

Un nuovo incentivo per gli automobilisti, la proposta è di creare un bonus da 500 euro. Questo incentivo è destinato a riparazioni e alle operazioni di manutenzione dei veicoli per quei cittadini che non possono acquistare un'auto nuova. Il bonus sarà riconosciuto sotto forma di detrazione fiscale, ecco cosa si sa finora di questo contributo

Assicurazione Auto e Furto: la diffusione in Italia

Tra le garanzie accessorie più richieste in fase di sottoscrizione di una nuova polizza RC Auto troviamo, senza dubbio, l'assicurazione per il furto dell'auto. Tale copertura garantisce un risarcimento in caso di furto del proprio veicolo assicurato. SOStariffe.it, analizzando i preventivi rilasciati negli ultimi 12 mesi, ha realizzato una classifica delle auto più assicurate per furto e delle regioni dove tale copertura è più richiesta. Lo studio ha anche valutato l'effetto del lockdown sulle richieste di questa garanzia.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »