Uci-Ufficio Centrale Italiano


L’UCI - Ufficio Centrale Italiano è l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale.

L’UCI ha un ruolo preciso diverso da quello delle normali assicurazioni, e interviene in caso di sinistri avvenuti sul territorio della Repubblica Italiana provocati da veicoli a motore immatricolati all’estero.

Per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all’UCI - Ufficio Centrale Italiano bisogna inviare una richiesta indirizzata alla sede principale sita a Milano, tramite raccomandata a/r o a mezzo PEC indicando ogni dato utile all’evasione della richiesta (CID compilato, testimonianze, verbale delle Autorità intervenute, foto o video del sinistro).

A ricezione della richiesta l’Ufficio Centrale Italiano incarica la società nominata dalla compagnia di assicurazione estera per le successive attività di liquidazione del danno, e sarà questa a provvedere alla perizia e all’offerta di indennizzo entro 3 mesi.

L’Uci Ufficio Centrale Italiano non può intervenire se il veicolo estero al momento del sinistro è privo di targa o non altrimenti identificabile, o quando il veicolo immatricolato in Paese diverso da quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo non è munito di Carta Verde (cioè del certificato internazionale di assicurazione).

L’UCI non ha competenza nei sinistri provocati da veicoli immatricolati in Italia, anche se coperti da assicurazione estera. L’UCI - Ufficio Centrale Italiano interviene anche negli incidenti fra natanti che provocano lesioni personali nelle acque territoriali italiane, se il veicolo è munito di certificato internazionale di assicurazione.

 

Utenze e servizi autunno 2020: 10 consigli per risparmiare da subito

Il mese di settembre, come da tradizione, è il momento giusto per ripartire. Dopo le difficoltà del lockdown e il periodo estivo, si guarda al futuro con il back to school ed il back to work che, quest'anno, saranno sicuramente diversi dal solito. Con l'inizio dell'autunno c'è anche l'occasione per dare un netto taglio alle spese periodiche. Ecco i 10 consigli per risparmiare in autunno raccolti da SOStariffe.it.

Assicurazione sanitaria privata: come funziona e a cosa serve

L’Italia è uno Stato caratterizzato da un Sistema Sanitario Nazionale, che eroga le prestazioni mediche ai cittadini e il cui buon funzionamento è stato dimostrato ampiamente durante l’emergenza sanitaria da covid-19, ma non tutti i Paesi dispongono di un sistema sanitario simile al nostro: ecco perché, specialmente quando si viaggia, si dovrebbe considerare un’assicurazione sanitaria privata. Scopriamo insieme come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Assicurazione per grandine: come limitare i danni dovuti al maltempo

Le grandinate violente che provocano danni a case e auto sono sempre più frequenti anche in Italia. Per poter proteggere i vostri beni da questi venti atmosferici straordinari sarà necessario scegliere un'assicurazione casa e auto adeguata, ecco una guida per scegliere le migliori polizze
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »