Uci-Ufficio Centrale Italiano


L’UCI - Ufficio Centrale Italiano è l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale.

L’UCI ha un ruolo preciso diverso da quello delle normali assicurazioni, e interviene in caso di sinistri avvenuti sul territorio della Repubblica Italiana provocati da veicoli a motore immatricolati all’estero.

Per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all’UCI - Ufficio Centrale Italiano bisogna inviare una richiesta indirizzata alla sede principale sita a Milano, tramite raccomandata a/r o a mezzo PEC indicando ogni dato utile all’evasione della richiesta (CID compilato, testimonianze, verbale delle Autorità intervenute, foto o video del sinistro).

A ricezione della richiesta l’Ufficio Centrale Italiano incarica la società nominata dalla compagnia di assicurazione estera per le successive attività di liquidazione del danno, e sarà questa a provvedere alla perizia e all’offerta di indennizzo entro 3 mesi.

L’Uci Ufficio Centrale Italiano non può intervenire se il veicolo estero al momento del sinistro è privo di targa o non altrimenti identificabile, o quando il veicolo immatricolato in Paese diverso da quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo non è munito di Carta Verde (cioè del certificato internazionale di assicurazione).

L’UCI non ha competenza nei sinistri provocati da veicoli immatricolati in Italia, anche se coperti da assicurazione estera. L’UCI - Ufficio Centrale Italiano interviene anche negli incidenti fra natanti che provocano lesioni personali nelle acque territoriali italiane, se il veicolo è munito di certificato internazionale di assicurazione.

 

Coronavirus in Italia, le ultime news e i sintomi: come distinguerlo dall'influenza

In queste ultime ore si sono registrati i primi casi di contagio di Coronavirus in Italia. La situazione, attualmente in fase di monitoraggio da parte delle autorità, vede un totale di 6 casi di contagio già accertati e numerosi test attualmente in corso con 250 persone in isolamento. Ecco, quindi, quali sono le ultime news sul Coronavirus in Italia ed anche quali sono i sintomi e come distinguerlo dall'influenza. 

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ