

L’UCI - Ufficio Centrale Italiano è l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale.
L’UCI ha un ruolo preciso diverso da quello delle normali assicurazioni, e interviene in caso di sinistri avvenuti sul territorio della Repubblica Italiana provocati da veicoli a motore immatricolati all’estero.
Per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all’UCI - Ufficio Centrale Italiano bisogna inviare una richiesta indirizzata alla sede principale sita a Milano, tramite raccomandata a/r o a mezzo PEC indicando ogni dato utile all’evasione della richiesta (CID compilato, testimonianze, verbale delle Autorità intervenute, foto o video del sinistro).
A ricezione della richiesta l’Ufficio Centrale Italiano incarica la società nominata dalla compagnia di assicurazione estera per le successive attività di liquidazione del danno, e sarà questa a provvedere alla perizia e all’offerta di indennizzo entro 3 mesi.
L’Uci Ufficio Centrale Italiano non può intervenire se il veicolo estero al momento del sinistro è privo di targa o non altrimenti identificabile, o quando il veicolo immatricolato in Paese diverso da quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo non è munito di Carta Verde (cioè del certificato internazionale di assicurazione).
L’UCI non ha competenza nei sinistri provocati da veicoli immatricolati in Italia, anche se coperti da assicurazione estera. L’UCI - Ufficio Centrale Italiano interviene anche negli incidenti fra natanti che provocano lesioni personali nelle acque territoriali italiane, se il veicolo è munito di certificato internazionale di assicurazione.