Uci-Ufficio Centrale Italiano


L’UCI - Ufficio Centrale Italiano è l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale.

L’UCI ha un ruolo preciso diverso da quello delle normali assicurazioni, e interviene in caso di sinistri avvenuti sul territorio della Repubblica Italiana provocati da veicoli a motore immatricolati all’estero.

Per inoltrare una richiesta di risarcimento danni all’UCI - Ufficio Centrale Italiano bisogna inviare una richiesta indirizzata alla sede principale sita a Milano, tramite raccomandata a/r o a mezzo PEC indicando ogni dato utile all’evasione della richiesta (CID compilato, testimonianze, verbale delle Autorità intervenute, foto o video del sinistro).

A ricezione della richiesta l’Ufficio Centrale Italiano incarica la società nominata dalla compagnia di assicurazione estera per le successive attività di liquidazione del danno, e sarà questa a provvedere alla perizia e all’offerta di indennizzo entro 3 mesi.

L’Uci Ufficio Centrale Italiano non può intervenire se il veicolo estero al momento del sinistro è privo di targa o non altrimenti identificabile, o quando il veicolo immatricolato in Paese diverso da quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo non è munito di Carta Verde (cioè del certificato internazionale di assicurazione).

L’UCI non ha competenza nei sinistri provocati da veicoli immatricolati in Italia, anche se coperti da assicurazione estera. L’UCI - Ufficio Centrale Italiano interviene anche negli incidenti fra natanti che provocano lesioni personali nelle acque territoriali italiane, se il veicolo è munito di certificato internazionale di assicurazione.

 

Bollo auto e Canone RAI addio: verso l'abolizione nel 2021

Le tasse sul possesso dell'auto e il canone per sostenere la tv pubblica sono due delle imposte più odiate dagli italiani, e sono anche tra quelle maggiormente evase. Da giorni circolano notizie della possibile abolizione di entrambe le gabelle nel 2021, ecco cosa c'è di vero e cosa cambierà da prossimo anno

Bollo Auto 2020 e Coronavirus: cosa sapere

Sono diverse le Regioni che hanno scelto di posticipare la scadenza del pagamento del bollo auto a causa dell’emergenza coronavirus in corso. In queste righe illustreremo quali sono le varie proroghe previste e fino a quando saranno in vigore. 

Mascherina in auto: tutte le regole in ogni zona a novembre 2020

La seconda ondata di coronavirus ha portato al ritorno di alcune regole molto importanti, che devono essere rispettate al fine di favorire la riduzione dei contagi: ne fanno parte anche le misure relative all’utilizzo della mascherina in auto. Vediamo di seguito come funziona e se ci sono differenze tre le zone gialla, arancione e rossa. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »