Tacito rinnovo polizza


Con il Decreto Legge 179/2013 è stato abolito il tacito rinnovo polizza Rc auto, moto e altri veicoli a motore.

La normativa ha eliminato dal sistema legislativo italiano la clausola contenuta nei contratti di assicurazione RC moto e auto per la quale l’accordo di polizza annuale, veniva rinnovato in automatico alla scadenza e senza comunicazioni di sorta al cliente, con la stessa compagnia di assicurazione.

Cambia ora la tua polizza »Vai

L’abolizione del tacito rinnovo polizza è stato ispirato dalle più recenti politiche europee in tema di libera circolazione dei servizi e di concorrenzialità delle imprese aventi sede legale o distaccata in Europa.

In virtù del tacito rinnovo della polizza, fino a pochi anni fa, l’assicurato intenzionato a cambiare compagnia era obbligato a presentare formale disdetta all’impresa di riferimento con raccomandata a/r entro tempi precisi, ed era soggetto al pagamento di penali.

Oggi grazie all’eliminazione del tacito rinnovo, ogni contratto si estingue alla scadenza prevista, fatta eccezione per le eventuali garanzie accessorie acquistate, che continuano a richiedere la disdetta formale (garanzia furto incendio, conducente, cristalli etc etc…).

Per cambiare compagnia quindi, ogni assicurato deve solo attendere la scadenza contrattuale e confrontare i preventivi moto o auto per cercare l'offerta migliore.

L’abolizione del tacito rinnovo polizza ha comportato, per consentire l’adeguamento graduale alle nuove norme, l’introduzione dei 15 giorni di tolleranza, cioè di un arco temporale calcolato a partire dalla scadenza dell’assicurazione, in cui la copertura continua ad essere operativa per soli 15 giorni.

Axa assicurazioni moto: le migliori offerte

Scegliere la migliore assicurazione moto da attivare richiede un'attenta analisi delle opzioni a propria disposizione. Il rischio di pagare troppo per una polizza moto tutt'altro che vantaggiosa è concreto. Tra le principali compagnie presenti nel settore assicurativo troviamo Axa, un'azienda che propone diverse soluzioni per l'assicurazione moto. Ecco le migliori offerte di Axa. 

Assicurazione viaggio Usa: 5 consigli per sceglierla

Prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale valutare con attenzione la sottoscrizione di un'assicurazione viaggio che può rappresentare, sia per i brevi che per i medi e lunghi soggiorni oltreoceano, una vera e propria salvezza garantendo la possibilità di viaggiare in tutta tranquillità e senza temere gli effetti di imprevisti, più o meno gravi. Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore assicurazione viaggio USA. 

Quali assicurazioni sono detraibili?

Uno degli aspetti più importanti legati alla stipula di un contratto assicurato è rappresentato dall'opportunità, per il contraente della polizza, di ottenere delle detrazioni fiscali in relazione all'attivazione di specifiche assicurazioni. Ecco, quindi, quali sono le assicurazioni detraibili e come fare per ottenere la detrazione fiscale legata alla polizza attivata. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.