Tacito rinnovo polizza


Con il Decreto Legge 179/2013 è stato abolito il tacito rinnovo polizza Rc auto, moto e altri veicoli a motore.

La normativa ha eliminato dal sistema legislativo italiano la clausola contenuta nei contratti di assicurazione RC moto e auto per la quale l’accordo di polizza annuale, veniva rinnovato in automatico alla scadenza e senza comunicazioni di sorta al cliente, con la stessa compagnia di assicurazione.

Cambia ora la tua polizza »Vai

L’abolizione del tacito rinnovo polizza è stato ispirato dalle più recenti politiche europee in tema di libera circolazione dei servizi e di concorrenzialità delle imprese aventi sede legale o distaccata in Europa.

In virtù del tacito rinnovo della polizza, fino a pochi anni fa, l’assicurato intenzionato a cambiare compagnia era obbligato a presentare formale disdetta all’impresa di riferimento con raccomandata a/r entro tempi precisi, ed era soggetto al pagamento di penali.

Oggi grazie all’eliminazione del tacito rinnovo, ogni contratto si estingue alla scadenza prevista, fatta eccezione per le eventuali garanzie accessorie acquistate, che continuano a richiedere la disdetta formale (garanzia furto incendio, conducente, cristalli etc etc…).

Per cambiare compagnia quindi, ogni assicurato deve solo attendere la scadenza contrattuale e confrontare i preventivi moto o auto per cercare l'offerta migliore.

L’abolizione del tacito rinnovo polizza ha comportato, per consentire l’adeguamento graduale alle nuove norme, l’introduzione dei 15 giorni di tolleranza, cioè di un arco temporale calcolato a partire dalla scadenza dell’assicurazione, in cui la copertura continua ad essere operativa per soli 15 giorni.

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ