

Con il Decreto Legge 179/2013 è stato abolito il tacito rinnovo polizza Rc auto, moto e altri veicoli a motore.
La normativa ha eliminato dal sistema legislativo italiano la clausola contenuta nei contratti di assicurazione RC moto e auto per la quale l’accordo di polizza annuale, veniva rinnovato in automatico alla scadenza e senza comunicazioni di sorta al cliente, con la stessa compagnia di assicurazione.
Cambia ora la tua polizza »VaiL’abolizione del tacito rinnovo polizza è stato ispirato dalle più recenti politiche europee in tema di libera circolazione dei servizi e di concorrenzialità delle imprese aventi sede legale o distaccata in Europa.
In virtù del tacito rinnovo della polizza, fino a pochi anni fa, l’assicurato intenzionato a cambiare compagnia era obbligato a presentare formale disdetta all’impresa di riferimento con raccomandata a/r entro tempi precisi, ed era soggetto al pagamento di penali.
Oggi grazie all’eliminazione del tacito rinnovo, ogni contratto si estingue alla scadenza prevista, fatta eccezione per le eventuali garanzie accessorie acquistate, che continuano a richiedere la disdetta formale (garanzia furto incendio, conducente, cristalli etc etc…).
Per cambiare compagnia quindi, ogni assicurato deve solo attendere la scadenza contrattuale e confrontare i preventivi moto o auto per cercare l'offerta migliore.
L’abolizione del tacito rinnovo polizza ha comportato, per consentire l’adeguamento graduale alle nuove norme, l’introduzione dei 15 giorni di tolleranza, cioè di un arco temporale calcolato a partire dalla scadenza dell’assicurazione, in cui la copertura continua ad essere operativa per soli 15 giorni.