Scoperto


Come la franchigia, lo scoperto fa parte di quelle clausole contenute nei contratti assicurativi che pongono oneri economici a carico del cliente.

Molto ricorrente nei contratti Rc auto e moto, lo scoperto (detto anche scoperto di sicurtà) obbliga infatti il cliente a sostenere parte del risarcimento per una quota che varia di compagnia in compagnia assicurativa, indicata nel contratto di assicurazione.

Ottieni informazioni sullo scoperto di molte compagnie »Vai

La caratteristica principale dello scoperto è che il suo ammontare può essere conosciuto solo dopo la quantificazione del danno.

Il calcolo dello scoperto viene infatti effettuato a posteriori, dopo l’incidente, in base a una percentuale applicata al danno causato nel sinistro (la franchigia invece, assoluta o relativa, è sempre rappresentata da un importo fisso).

Lo scopo dello scoperto è quello di stimolare gli assicurati ad avere condotte di guida più responsabili e, sostanzialmente, ad evitare gli incidenti. Quando nel contratto sono presenti sia clausole di scoperto che clausole di franchigia, la quota di risarcimento a carico del cliente è sempre costituita da due valori: uno assoluto (la franchigia) e uno relativo (lo scoperto).

L’assicurazione per calcolare il danno da risarcire spettante all’assicurato applicherà tra i due il valore più favorevole alla compagnia.

Il valore dello scoperto può raggiungere importi molto elevati, e per questo, le compagnie di assicurazione pongono di solito un limite.

Axa assicurazioni moto: le migliori offerte

Scegliere la migliore assicurazione moto da attivare richiede un'attenta analisi delle opzioni a propria disposizione. Il rischio di pagare troppo per una polizza moto tutt'altro che vantaggiosa è concreto. Tra le principali compagnie presenti nel settore assicurativo troviamo Axa, un'azienda che propone diverse soluzioni per l'assicurazione moto. Ecco le migliori offerte di Axa. 

Assicurazione viaggio Usa: 5 consigli per sceglierla

Prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale valutare con attenzione la sottoscrizione di un'assicurazione viaggio che può rappresentare, sia per i brevi che per i medi e lunghi soggiorni oltreoceano, una vera e propria salvezza garantendo la possibilità di viaggiare in tutta tranquillità e senza temere gli effetti di imprevisti, più o meno gravi. Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore assicurazione viaggio USA. 

Quali assicurazioni sono detraibili?

Uno degli aspetti più importanti legati alla stipula di un contratto assicurato è rappresentato dall'opportunità, per il contraente della polizza, di ottenere delle detrazioni fiscali in relazione all'attivazione di specifiche assicurazioni. Ecco, quindi, quali sono le assicurazioni detraibili e come fare per ottenere la detrazione fiscale legata alla polizza attivata. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.