Quietanza


La quietanza o ricevuta è quel documento con cui il creditore attesta e documenta di aver ricevuto il pagamento dal debitore.

Nel settore assicurativo prende il nome specifico di quietanza di premio e rappresenta la ricevuta con cui l’impresa convalida le successive rate di premio pagate dal cliente dopo la stipulazione della polizza nelle assicurazioni rateizzate (nelle polizze pagate in soluzione unica la quietanza è una sola, nelle polizze a rate ad ogni pagamento corrisponde il rilascio di una quietanza).

La quietanza deve riportare il nome dell’impresa assicurativa, il nome del cliente, l’importo della rata pagata e la firma della persona autorizzata ad effettuare l’incasso nonché la data dell’incasso.

Il documento viene rilasciato in formato cartaceo dalle compagnie assicurative tradizionali direttamente in agenzia, oppure trasmesso tramite fax o e-mail dopo il versamento della rata, le compagnie delle assicurazioni online invece inviano la quietanza tramite e-mail.

Nelle polizze Rc moto, auto, altri veicoli, nelle polizze vita e in tutte le altre assicurazioni, si chiama quietanza anche il documento emesso dal cliente nei confronti della compagnia dopo aver ricevuto il risarcimento danni.

Calcola la miglior polizza RC »Vai

La quietanza del cliente equivale ad accettazione dell’offerta assicurativa e libera la compagnia da ogni indennizzo ulteriore.

Quante persone possono viaggiare in auto? 

L’emergenza sanitaria da covid-19 ha comportato l’introduzione di tutta una serie di regole alle quali dovremmo essere ormai avvezzi: ecco quali sono quelle che riguardano i viaggi in auto, a prescindere dalle distanze da percorrere, in relazione al numero di persone che possono essere presenti a bordo durante uno spostamento. 

Dove costa meno fare il passaggio di proprietà auto?

Ogni automobilista cerca di risparmiare il più possibile sulle spese legate al proprio veicolo. Nel caso dei passaggi di proprietà dell'auto ecco come procedere e dove costa meno effettuare una nuova iscrizione della vettura

Costo RC Auto settembre 2020: la classifica regionale

Il nuovo studio di SOStariffe.it si concentra sull'andamento dei prezzi medi delle polizze RC Auto su tutto il territorio nazionale, aggiungendo poi un focus sulle variazioni su base regionale. Rispetto allo scorso anno, SOStariffe.it ha rilevato un calo generalizzato dei prezzi delle polizze RC Auto (-14,59%), un dato legato a doppio filo ai mesi di lockdown con parziale stop alla circolazione. Ecco i risultati del nuovo studio di SOStariffe.it.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »