Quietanza


La quietanza o ricevuta è quel documento con cui il creditore attesta e documenta di aver ricevuto il pagamento dal debitore.

Nel settore assicurativo prende il nome specifico di quietanza di premio e rappresenta la ricevuta con cui l’impresa convalida le successive rate di premio pagate dal cliente dopo la stipulazione della polizza nelle assicurazioni rateizzate (nelle polizze pagate in soluzione unica la quietanza è una sola, nelle polizze a rate ad ogni pagamento corrisponde il rilascio di una quietanza).

La quietanza deve riportare il nome dell’impresa assicurativa, il nome del cliente, l’importo della rata pagata e la firma della persona autorizzata ad effettuare l’incasso nonché la data dell’incasso.

Il documento viene rilasciato in formato cartaceo dalle compagnie assicurative tradizionali direttamente in agenzia, oppure trasmesso tramite fax o e-mail dopo il versamento della rata, le compagnie delle assicurazioni online invece inviano la quietanza tramite e-mail.

Nelle polizze Rc moto, auto, altri veicoli, nelle polizze vita e in tutte le altre assicurazioni, si chiama quietanza anche il documento emesso dal cliente nei confronti della compagnia dopo aver ricevuto il risarcimento danni.

Calcola la miglior polizza RC »Vai

La quietanza del cliente equivale ad accettazione dell’offerta assicurativa e libera la compagnia da ogni indennizzo ulteriore.

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 

Le RC auto più convenienti a febbraio 2020

La strada migliore per individuare la polizza RC Auto più conveniente in base alle proprie esigenze è rappresentata dal confronto online dei preventivi, calcolati in base ai propri dati assicurativi. Grazie a questa soluzione, infatti, sarà facile per il contraente della polizza poter scegliere la polizza RC più vantaggiosa, valutando anche la possibilità di arricchire le tutele assicurative con l'aggiunta di una o più garanzie accessorie, che spesso possono rivelarsi determinati per minimizzare i danni economici legati ad un sinistro. Ecco, quindi, quali sono le polizze RC Auto più convenienti di febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ