

La quietanza o ricevuta è quel documento con cui il creditore attesta e documenta di aver ricevuto il pagamento dal debitore.
Nel settore assicurativo prende il nome specifico di quietanza di premio e rappresenta la ricevuta con cui l’impresa convalida le successive rate di premio pagate dal cliente dopo la stipulazione della polizza nelle assicurazioni rateizzate (nelle polizze pagate in soluzione unica la quietanza è una sola, nelle polizze a rate ad ogni pagamento corrisponde il rilascio di una quietanza).
La quietanza deve riportare il nome dell’impresa assicurativa, il nome del cliente, l’importo della rata pagata e la firma della persona autorizzata ad effettuare l’incasso nonché la data dell’incasso.
Il documento viene rilasciato in formato cartaceo dalle compagnie assicurative tradizionali direttamente in agenzia, oppure trasmesso tramite fax o e-mail dopo il versamento della rata, le compagnie delle assicurazioni online invece inviano la quietanza tramite e-mail.
Nelle polizze Rc moto, auto, altri veicoli, nelle polizze vita e in tutte le altre assicurazioni, si chiama quietanza anche il documento emesso dal cliente nei confronti della compagnia dopo aver ricevuto il risarcimento danni.
Calcola la miglior polizza RC »VaiLa quietanza del cliente equivale ad accettazione dell’offerta assicurativa e libera la compagnia da ogni indennizzo ulteriore.