Perizia assicurativa


La perizia assicurativa è quella relazione tecnica redatta da un perito assicurativo contenente la ricostruzione del sinistro, l’accertamento e la stima dei danni derivanti da incidente stradale, furto, incendio o altro evento coperto da assicurazione.

Confronta più preventivi per auto »Vai

La perizia assicurativa viene elaborata dopo la nomina del perito da parte della compagnia, che avviene per legge entro 10 giorni dalla denuncia di sinistro presentata dal cliente all’assicurazione.

La perizia assicurativa si basa su una valutazione oggettiva del danno, imparziale e chiara, ed è un documento fondamentale nelle controversie fra clienti e assicurazioni perché consente a queste ultime di quantificare il danno, basandosi su una valutazione redatta da un tecnico specializzato (il perito assicurativo appunto) e di formulare l’offerta di risarcimento.

La lettura della perizia assicurativa permette di ricostruire la dinamica del sinistro e di stabilire le responsabilità dei conducenti, ma anche di risalire ai tentativi di frode.

La perizia assicurativa riveste dunque un ruolo essenziale in fase di liquidazione del danno: a differenza dei danni materiali ai veicoli, i danni fisici alle persone vengono periziati entro 30 giorni dalla consegna da parte dei soggetti lesi dei certificati medici di guarigione (la valutazione in ordine all’entità viene effettuata utilizzando le tabelle di valutazione medico-legali con le scale economiche nazionali per il danno biologico).

La perizia assicurativa è un documento importante anche ai fini della riparazione del danno, perché contiene la quantificazione delle spese necessarie al ripristino dei danni materiali. Nella stima dei danni derivanti da lesioni fisiche, la perizia tiene conto anche del danno morale, della professione e del peso sociale ai fini del risarcimento.

Classe di merito Rc auto da altro veicolo: salta il DL crescita e il risparmio

In tanti stavano già facendo i calcoli su quanto avrebbero potuto risparmiare se l’emendamento sull’ereditarietà delle classi di merito fosse stato approvato. Invece nel giro di poche ore è stato stralciato. Restano in vigore quindi le direttive della Legge Bersani, ecco cosa sono e come funzionano le classi di merito dell'rc auto

Le RC auto più convenienti di giugno 2019

Scegliere la migliore polizza RC Auto per assicurare la propria auto non è semplice. Il settore assicurativo offre, infatti, una lunga serie di opzioni e, spesso, per gli automobilisti non è facile trovare la polizza più adatta alle proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le RC Auto più convenienti del mese di giugno 2019 e come fare per trovare la polizza migliore per la propria auto. 

Targa personalizzata: come ottenerla per la propria auto

Da tempo, in Italia, si parla di targa personalizzata per l'auto, un vero e proprio sogno per molti automobilisti del nostro Paese che potrebbero dire addio alla sequenza alfa-numerica tipica delle targhe italiane per adottare una soluzione completamente personale che posa  contribuire a rendere davvero unica e riconoscibile la propria vettura. Ecco a che punto siamo per la targa personalizzata in Italia e come fare per ottenerla. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.