Perito assicurativo


Il perito assicurativo è una figura professionale istituita e regolamentata con la Legge n° 166 del 1992 e successive modifiche (attuale Codice delle Assicurazioni Private) incaricata di accertare, di valutare i danni e di stabilire l’ammontare dei risarcimenti nelle controversie fra consumatori e assicurazioni o fra compagnie di assicurazioni.

In virtù delle competenze tecniche acquisite Il perito assicurativo può fornire anche la sola attività di consulenza.

Il perito assicurativo viene considerato dalla legge un libero professionista, che per espletare l’incarico, fornito tramite mandato, deve rispondere ai requisiti di totale indipendenza dalle parti in causa, professionalità e trasparenza.

Il perito non può quindi trovarsi alle dipendenze delle assicurazioni né essere un mediatore assicurativo, agente o broker.

Il perito assicurativo inoltre non può gestire officine, carrozzerie in qualità di meccanico riparatore di veicoli e non deve avere alcun interesse all’esito della controversia. In virtù del ruolo cruciale rivestito dai periti assicurativi, la loro imparzialità e competenza deve essere certificata ottenendo la qualifica di perito assicurativo in Italia e, a questo scopo, i periti devono iscriversi presso l’Albo Professionale dei Periti Assicurativi tenuto dall’Ivass, al quale si accede conseguendo una laurea specifica o il diploma di scuola superiore nelle materie tecniche, commerciali o giuridiche.

Per ottenere il titolo di perito in Italia è necessario superare un esame strutturato in una parte scritta e in una parte orale in diritto civile, procedura civile, diritto assicurativo.

Per superare la prova sono richieste soprattutto conoscenze tecniche, meccaniche e fisiche sui veicoli a motore.

Nelle controversie per il risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli o natanti, il perito assicurativo procede alla stima del danno e può essere chiamato ad effettuare sopralluoghi, valutazioni, studi e conclusioni per quantificare l’indennizzo.

Confronto premi assicurativi auto 2019: la tabella con tutte le assicurazioni

Il costo dell'assicurazione auto dipende da un gran numero di fattori. Al momento dell'attivazione di una nuova polizza auto, infatti, le compagnie valutando un gran numero di parametri a partire dalla storia assicurativa del proprietario del veicolo, e quindi dalla sua classe di merito, e sino ad arrivare alla sua provincia di residenza. Ad influire sui costi finali dei premi assicurativi ci sono, inoltre, le varie offerte delle compagnie, che provano a conquistare nuovi clienti con soluzioni sempre più vantaggiose, e la scelta delle garanzie accessorie, polizze extra che il contraente della polizza può abbinare alla polizza RC Auto. 

Controllo targa auto: verifica assicurazione e bollo

Dalla targa di un'auto è possibile risalire a diverse informazioni relative ad aspetti fondamentali per gli automobilisti come la verifica della copertura assicurativa RC Auto, essenziale per poter circolare in strade pubbliche per un veicolo, e del pagamento del bollo auto, la tassa di possesso che tutti i proprietari di un'autoveicolo sono tenuti a pagare ogni anni. Ecco come verificare assicurazione e bollo grazie al controllo della targa dell'auto.

Le 7 migliori assicurazioni auto 2019 a confronto

Anche nel 2019 le assicurazioni RC Auto che si possono acquistare online via Internet propongono premi particolarmente convenienti e, in particolare, la possibilità di personalizzare le garanzie scegliendo liberamente solo quelle che servono davvero. Qui di seguito, ecco una panoramica sulle più convenienti offerte di quest’anno, da ConTe.it fino a Verti.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.