Garanzia Kasko e mini Kasko


A differenza dell’assicurazione base per la responsabilità civile (Rca), la garanzia kasko e mini kasko è una garanzia accessoria e facoltativa che risarcisce i danni materiali subiti dal veicolo nei sinistri o nelle collisioni con colpa, se inclusa nel preventivo moto o auto.

La differenza principale fra la garanzia kasko e mini kasko è che la kasko completa copre una vasta gamma di casi in cui il danno è provocato dalla circolazione del veicolo stesso e non necessariamente da incidente stradale, come i casi di urto con un marciapiede, uscita di strada e ribaltamento del veicolo.

Tale garanzia accessoria all'assicurazione auto base è consigliata in particolare a chi ha acquistato da poco auto nuove e molto costose.

Scopri quanto costa RC Base + Kasko »Vai

La mini kasko, nota anche come “polizza collisione”, offre invece una tutela meno ampia perché risarcisce esclusivamente i danni materiali riportati dal mezzo nei sinistri con colpa, avvenuti con altro veicolo e conducente identificati, di cui si conoscano targa e nominativo, siano essi in sosta o circolanti.

L’indennizzo viene calcolato dalla compagnia assicurativa in base al valore di mercato del veicolo all’acquisto dell’assicurazione e tale valore viene rinegoziato ogni anno.

La garanzia kasko e mini kasko prevede nella maggior parte dei casi l’applicazione di franchigie e scoperti, cioè di clausole che addebitano parte del danno allo stesso assicurato in percentuali che variano in base al contratto di polizza.

È importante sapere che l’importo massimo risarcibile dalla garanzia kasko e mini kasko non può superare il valore commerciale del veicolo al momento della collisione.

 

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Bonus 40% elettriche: che cosa è e come ottenerlo

Ci sono tante iniziative in arrivo per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Tra le novità previste dalla commissione Bilancio della Camera, infatti, c'è anche un nuovo bonus riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. Il nuovo bonus renderà l'acquisto delle auto elettriche ancora più conveniente, anche per le famiglie a basso reddito. Ecco cos'è e come ottenere il bonus del 40% per le auto elettriche.

Revisione Auto 2020: tutte le proroghe per Covid-19

La revisione auto 2020 sarà soggetta a una serie di proroghe che sono state introdotte dal Ministero dell’Interno per andare incontro all’emergenza sanitaria: la circolare n. 300/A/7923/201l O 1/3/3/9 del 22/10/2020 aveva già introdotto delle specifiche, ma il MIT è intervenuto nuovamente per creare ordine tra la confusione creatasi a causa delle diverse ordinanze emanate negli ultimi tempi. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »