

La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è una polizza accessoria all’Rca che permette di ottenere il risarcimento dei danni materiali provocati alla vettura da atti violenti perpetrati da manifestanti, vandali o da altri soggetti non identificati né identificabili durante scioperi proteste e altre manifestazioni pubbliche collettive (ma anche atti di terrorismo o sabotaggio).
Scopri le migliori polizze con queste coperture »VaiLe compagnie di assicurazione propongono di solito la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici in abbinamento alla polizza furto incendio, ma la scelta sull’acquisto o no di tale copertura rimane facoltativa per il cliente.
Chi acquista la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici ottiene il rimborso delle spese di riparazione, al netto dell’eventuale scoperto o franchigia previsti dalla compagnia e, comunque, solo dopo l’intervento di un perito incaricato dalla compagnia in grado di certificare la veridicità del vandalismo, inteso come atto volontario arrecante un danno al veicolo da parte di terze persone.
La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è particolarmente consigliata a chi vive in centro città e non dispone di un garage privato oppure a chi vive in aree ad alto tasso di criminalità.
Alcune assicurazioni moto o auto permettono di coprire, pagando un sovrapprezzo, anche optional e accessori della vettura, oppure le cose trasportate.
Per ottenere il risarcimento è obbligatorio sporgere formale denuncia alle Autorità e fornire dettagli della dinamica dell’atto vandalico o dell’evento sociopolitico dannoso, nonché indicare le parti danneggiate per consentire la stima del danno e presentare materiale fotografico.
Valuta quindi se per te può essere utile e in caso affermativo controlla quanto pagheresti inserendola nel preventivo per la tua moto.