Garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici


La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è una polizza accessoria all’Rca che permette di ottenere il risarcimento dei danni materiali provocati alla vettura da atti violenti perpetrati da manifestanti, vandali o da altri soggetti non identificati né identificabili durante scioperi proteste e altre manifestazioni pubbliche collettive (ma anche atti di terrorismo o sabotaggio).

Scopri le migliori polizze con queste coperture »Vai

Le compagnie di assicurazione propongono di solito la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici in abbinamento alla polizza furto incendio, ma la scelta sull’acquisto o no di tale copertura rimane facoltativa per il cliente.

Chi acquista la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici ottiene il rimborso delle spese di riparazione, al netto dell’eventuale scoperto o franchigia previsti dalla compagnia e, comunque, solo dopo l’intervento di un perito incaricato dalla compagnia in grado di certificare la veridicità del vandalismo, inteso come atto volontario arrecante un danno al veicolo da parte di terze persone.

La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è particolarmente consigliata a chi vive in centro città e non dispone di un garage privato oppure a chi vive in aree ad alto tasso di criminalità.

Alcune assicurazioni moto o auto permettono di coprire, pagando un sovrapprezzo, anche optional e accessori della vettura, oppure le cose trasportate.

Per ottenere il risarcimento è obbligatorio sporgere formale denuncia alle Autorità e fornire  dettagli della dinamica dell’atto vandalico o dell’evento sociopolitico dannoso, nonché indicare le parti danneggiate per consentire la stima del danno e presentare materiale fotografico.

Valuta quindi se per te può essere utile e in caso affermativo controlla quanto pagheresti inserendola nel preventivo per la tua moto.

 

Classe di merito Rc auto da altro veicolo: salta il DL crescita e il risparmio

In tanti stavano già facendo i calcoli su quanto avrebbero potuto risparmiare se l’emendamento sull’ereditarietà delle classi di merito fosse stato approvato. Invece nel giro di poche ore è stato stralciato. Restano in vigore quindi le direttive della Legge Bersani, ecco cosa sono e come funzionano le classi di merito dell'rc auto

Le RC auto più convenienti di giugno 2019

Scegliere la migliore polizza RC Auto per assicurare la propria auto non è semplice. Il settore assicurativo offre, infatti, una lunga serie di opzioni e, spesso, per gli automobilisti non è facile trovare la polizza più adatta alle proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le RC Auto più convenienti del mese di giugno 2019 e come fare per trovare la polizza migliore per la propria auto. 

Targa personalizzata: come ottenerla per la propria auto

Da tempo, in Italia, si parla di targa personalizzata per l'auto, un vero e proprio sogno per molti automobilisti del nostro Paese che potrebbero dire addio alla sequenza alfa-numerica tipica delle targhe italiane per adottare una soluzione completamente personale che posa  contribuire a rendere davvero unica e riconoscibile la propria vettura. Ecco a che punto siamo per la targa personalizzata in Italia e come fare per ottenerla. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.