Garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici


La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è una polizza accessoria all’Rca che permette di ottenere il risarcimento dei danni materiali provocati alla vettura da atti violenti perpetrati da manifestanti, vandali o da altri soggetti non identificati né identificabili durante scioperi proteste e altre manifestazioni pubbliche collettive (ma anche atti di terrorismo o sabotaggio).

Scopri le migliori polizze con queste coperture »Vai

Le compagnie di assicurazione propongono di solito la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici in abbinamento alla polizza furto incendio, ma la scelta sull’acquisto o no di tale copertura rimane facoltativa per il cliente.

Chi acquista la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici ottiene il rimborso delle spese di riparazione, al netto dell’eventuale scoperto o franchigia previsti dalla compagnia e, comunque, solo dopo l’intervento di un perito incaricato dalla compagnia in grado di certificare la veridicità del vandalismo, inteso come atto volontario arrecante un danno al veicolo da parte di terze persone.

La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è particolarmente consigliata a chi vive in centro città e non dispone di un garage privato oppure a chi vive in aree ad alto tasso di criminalità.

Alcune assicurazioni moto o auto permettono di coprire, pagando un sovrapprezzo, anche optional e accessori della vettura, oppure le cose trasportate.

Per ottenere il risarcimento è obbligatorio sporgere formale denuncia alle Autorità e fornire  dettagli della dinamica dell’atto vandalico o dell’evento sociopolitico dannoso, nonché indicare le parti danneggiate per consentire la stima del danno e presentare materiale fotografico.

Valuta quindi se per te può essere utile e in caso affermativo controlla quanto pagheresti inserendola nel preventivo per la tua moto.

 

Utenze e servizi autunno 2020: 10 consigli per risparmiare da subito

Il mese di settembre, come da tradizione, è il momento giusto per ripartire. Dopo le difficoltà del lockdown e il periodo estivo, si guarda al futuro con il back to school ed il back to work che, quest'anno, saranno sicuramente diversi dal solito. Con l'inizio dell'autunno c'è anche l'occasione per dare un netto taglio alle spese periodiche. Ecco i 10 consigli per risparmiare in autunno raccolti da SOStariffe.it.

Assicurazione sanitaria privata: come funziona e a cosa serve

L’Italia è uno Stato caratterizzato da un Sistema Sanitario Nazionale, che eroga le prestazioni mediche ai cittadini e il cui buon funzionamento è stato dimostrato ampiamente durante l’emergenza sanitaria da covid-19, ma non tutti i Paesi dispongono di un sistema sanitario simile al nostro: ecco perché, specialmente quando si viaggia, si dovrebbe considerare un’assicurazione sanitaria privata. Scopriamo insieme come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Assicurazione per grandine: come limitare i danni dovuti al maltempo

Le grandinate violente che provocano danni a case e auto sono sempre più frequenti anche in Italia. Per poter proteggere i vostri beni da questi venti atmosferici straordinari sarà necessario scegliere un'assicurazione casa e auto adeguata, ecco una guida per scegliere le migliori polizze
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »