Garanzia eventi naturali


La garanzia eventi naturali garantisce il risarcimento del danno parziale o totale al veicolo (distruzione) al verificarsi degli eventi atmosferici specificati nel contratto di assicurazione auto o moto. 

Scopri le migliori polizze con garanzie eventi naturali »Vai

Rientra nella categoria delle garanzie accessorie e può essere aggiunta all’assicurazione base con una maggiorazione del premio totale.

Tuttavia, trattandosi di una polizza facoltativa (il cliente non è obbligato ad acquistarla e le assicurazioni non sono obbligate a fornirla), non tutte le compagnie la includono nella propria gamma di prodotti e servizi assicurativi, specie in Italia, dove le catastrofi naturali non si verificano di frequente.

La garanzia eventi naturali è consigliata a chi vive in zone particolarmente esposte, per la natura del territorio, ad eventi atmosferici rischiosi e di grande entità.

La garanzia eventi naturali copre generalmente i danni provocati da tempeste, uragani, alluvioni, inondazioni e slavine, ma anche danni causati da ghiaccio e neve, risarcendo all’assicurato il danno parziale o il danno totale in base al valore commerciale del veicolo.

Spesso nella garanzia eventi naturali è presenta la c.d. clausola a premio fisso, che rimborsa i danni solo fino al massimale predeterminato nel contratto.

Per ottenere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa, il cliente deve presentare copia della denuncia sporta alle Autorità che attesti l’evento dannoso (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ma anche Polizia e Carabinieri), oppure fare riferimento alle rilevazioni degli Osservatori Meteorologici.

Non sono coperti i danni provocati da incendi, risarcibili sono con la polizza furto incendio.

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ