Garanzia cristalli


La garanzia cristalli è una garanzia accessoria all’Rca e può essere aggiunta all’assicurazione base alla stipulazione di quest’ultima o in un momento successivo, in fase di calcolo di un nuovo preventivo auto.

Scopri le migliori polizze con garanzie cristalli »Vai

Come ogni polizza accessoria anche la garanzia cristalli ha un costo separato e il suo acquisto comporta una maggiorazione del premio assicurativo.

Questo tipo di assicurazione garantisce al cliente il rimborso delle spese di sostituzione e riparazione dei cristalli che delimitano l’abitacolo della vettura in caso di rottura accidentale (senza colpa) o provocata da un sinistro stradale.

Per cristalli si intendono il lunotto posteriore, il parabrezza anteriore, i vetri degli sportelli delle fiancate laterali fisse e mobili, più l’eventuale vetro del tetto panoramico.

La garanzia cristalli non risarcisce i danni agli specchietti retrovisori (interni ed esterni) e ai gruppi ottici del veicolo. Vengono inoltre escluse e non danno luogo a risarcimento le seguenti ipotesi: rigatura, screpolatura del cristallo e, in generale, i danni alle altre parti dell’auto provocate dalla rottura dei cristalli.

Le assicurazioni non risarciscono i casi in cui la rottura dei cristalli dipende da colpa del conducente (in tal caso il risarcimento opera solo con la polizza kasko) o da furto (il risarcimento opera solo in presenza della polizza furto incendio).

I danni lievi ai cristalli vengono riparati con l’utilizzo di una resina speciale, mentre quando il danno provoca la rottura integrale del vetro, la compagnia assicurativa provvede alla sostituzione. Il massimale indennizzabile con la garanzia cristalli è definito dalla compagnia e spesso è fisso (non dipende dal tipo o dal modello di veicolo).

Sovente sulla polizza cristalli grava una franchigia, che obbliga l’assicurato a sostenere parte delle spese di riparazione o sostituzione.

Mete economiche estate 2020: quali sono e come trovare le migliori offerte

Con voli low cost si può viaggiare in Europa ad Agosto a meno di 60 euro. Ecco le 10 mete turistiche meno costose per l'estate 2020, le soluzioni descritte tengono conti dei prezzi andata e ritorno da Milano. Non dimenticatevi di stipulare una delle migliori assicurazioni viaggio per evitare spese impreviste e brutte sorprese durante le vacanze

Comparazione online utenze 2020: cresce il risparmio per le famiglie

Per risparmiare sulle utenze è fondamentale affidarsi alla comparazione online. La conferma arriva dall'ultima indagine di SosTariffe.it che, analizzando le opportunità di risparmio offerte dalla comparazione online di offerte e servizi, ha verificato come nel 2020 sia possibile risparmiare l'8% in più rispetto a quanto registrare l'anno precedente. A garantire il maggior risparmio rispetto al passato sono importanti fonti di spesa per le famiglie, come la polizza auto e le condizioni bancarie. Ecco i risultati dell'ultimo studio di SosTariffe.it. 

Assicurazioni auto online: le più economiche a gennaio 2020

Scegliere l'assicurazione auto direttamente online è la soluzione migliore per risparmiare senza rinunciare ad una tutela assicurativa completa. Con il confronto online dei preventivi è, infatti, possibile individuare, in pochissimo tempo, la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ecco quali sono le assicurazioni auto online più economiche di gennaio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ