Franchigia


La franchigia è anche detta scoperto di sicurtà ed è un termine utilizzato in ambito assicurativo – in particolare nel ramo responsabilità civile veicoli a motore - per indicare quella parte di danno che, nonostante la presenza di copertura Rca, rimane a carico dell’assicurato (a differenza dello scoperto, che indica una parte di danno che non verrà rimborsata).

La franchigia ha importi che variano di compagnia assicurativa in compagnia assicurativa e può essere costituita da una quota fissa o da una percentuale sulla somma totale assicurata.

Ottieni informazioni sulla Franchigia di ogni compagnia »Vai

Specularmente al massimale, indica una vera e propria limitazione del risarcimento e viene corrisposta dal cliente all’assicuratore dopo che quest’ultimo ha provveduto a risarcire l’intero danno derivante da un sinistro.

Esistono due tipi di franchigia:

  • franchigia assoluta: si caratterizza per il fatto che parte dell’ammontare del danno rimane sempre e comunque a carico dell’assicurato (e in questo caso quindi, la compagnia paga un risarcimento al netto della franchigia);
  • franchigia relativa: la compagnia non risarcisce al di sotto di un certo valore, ma superato tale valore, il risarcimento è totale.

Il premio dovuto all’assicurazione è generalmente più basso quando da contratto il cliente accetta una franchigia assoluta piuttosto che una franchigia relativa ed il motivo è il più alto rischio della compagnia legato al risarcimento.

Le assicurazioni auto, moto e altri veicoli possono combinare il sistema Bonus Malus con la franchigia, oppure essere completamente a franchigia.

Prima di confermare un preventivo moto o auto, è sempre necessario controllare le clausole contrattuali che specificano quali sono i limiti che l'assicurazione pone in fase di rimborso.

Axa assicurazioni moto: le migliori offerte

Scegliere la migliore assicurazione moto da attivare richiede un'attenta analisi delle opzioni a propria disposizione. Il rischio di pagare troppo per una polizza moto tutt'altro che vantaggiosa è concreto. Tra le principali compagnie presenti nel settore assicurativo troviamo Axa, un'azienda che propone diverse soluzioni per l'assicurazione moto. Ecco le migliori offerte di Axa. 

Assicurazione viaggio Usa: 5 consigli per sceglierla

Prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti è fondamentale valutare con attenzione la sottoscrizione di un'assicurazione viaggio che può rappresentare, sia per i brevi che per i medi e lunghi soggiorni oltreoceano, una vera e propria salvezza garantendo la possibilità di viaggiare in tutta tranquillità e senza temere gli effetti di imprevisti, più o meno gravi. Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore assicurazione viaggio USA. 

Quali assicurazioni sono detraibili?

Uno degli aspetti più importanti legati alla stipula di un contratto assicurato è rappresentato dall'opportunità, per il contraente della polizza, di ottenere delle detrazioni fiscali in relazione all'attivazione di specifiche assicurazioni. Ecco, quindi, quali sono le assicurazioni detraibili e come fare per ottenere la detrazione fiscale legata alla polizza attivata. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.