Decorrenza polizza assicurazione


La decorrenza della polizza assicurazione è quel periodo caratterizzato da un estremo temporale iniziale che determina la validità dell’Rca, in base ai pagamenti effettuati dal contraente nei confronti della compagnia assicurativa.

Scopri la migliore alternativa se la tua RC sta per scadere »Vai

La decorrenza indica dunque l’inizio della copertura e viene trascritta sui principali documenti assicurativi, cioè il certificato di assicurazione e il contrassegno di assicurazione - oggi divenuti digitali -, affinché le Autorità possano verificare il quadro completo della situazione assicurativa dei veicoli a motore.

Se sul certificato di assicurazione non è indicata l’ora di decorrenza della polizza assicurazione, questa inizia dalle ore 24:00 del giorno del pagamento del premio, se invece sulla polizza viene indicata un’ora anticipata la garanzia assicurativa vale da tale momento.

Ogni compagnia assicurativa può stabilire liberamente momenti diversi per la decorrenza della polizza di assicurazione, in base agli accordi contrattuali.

La decorrenza della polizza assicurazione è strettamente legata alla sua scadenza e all’abolizione del tacito rinnovo Rca.

Dal 1 gennaio 2013 infatti è stato eliminato il rinnovo automatico della copertura e gli assicurati non sono più tenuti a presentare disdetta formale in caso di cambio compagnia assicurativa.

Alla scadenza dell’Rca, la validità e quindi la decorrenza iniziale della polizza assicurazione viene prorogata per 15 giorni (c.d. periodo di tolleranza) realizzando un fenomeno di ultrattività dell’Rca, che consente ad automobilisti e motociclisti di cercare una nuova offerta assicurazione in prossimità del termine e di confrontare nuovamente più preventivi.

Trascorso il 15° giorno la vecchia Rca non è più una valida copertura, per questo bisogna far attenzione ai termini di decorrenza della polizza assicurazione successivamente acquistata in modo da non circolare scoperti.

Assicurazione eventi atmosferici: le migliori offerte di Agosto 2020 per l'auto

Per proteggere la propria auto dai danni causati da eventi atmosferici di carattere eccezionale, che possono provocare danni economici considerevoli (sino alla completa distruzione del mezzo assicurato), è necessario attivare un'apposita garanzia accessoria, denominata assicurazione eventi atmosferici o naturali, che va abbinata alla copertura RC Auto, l'unica obbligatoria per poter circolare e sostare su strade pubbliche. Ecco quali sono le migliori offerte di agosto 2020 per l'assicurazione eventi atmosferici per la propria auto.

Strutture che accettano il bonus vacanze ad agosto 2020

Una guida completa al nuovo bonus vacanze istituito con l'ultimo Decreto dal Governo Conte. Ecco come funzionerà la domanda per avere il voucher da 500 euro per prenotare le ferie negli alberghi e nelle strutture turistiche italiane e come scaricare l'app IO.Italia

Europ Assistance Viaggi Nostop Vacanza: come viaggiare in tutta serenità

Dopo il lockdown, la stagione estiva è iniziativa e sono tanti gli italiani che si preparano ad andare in vacanza. Mettersi in viaggio in questo periodo necessita, però, della massima attenzione e, soprattutto, della presenza di una polizza viaggio che sia completa ed in grado di garantire tutto il supporto di cui si può aver bisogno, in particolare per quanto riguarda l'assistenza medica. Per viaggiare in tutta serenità arriva la nuova proposta Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance. Ecco tutto quello che c'è da sapere su quest'interessante soluzione assicurativa per i viaggiatori.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »