Contrassegno di assicurazione

Il contrassegno di assicurazione o tagliando di assicurazione è quel documento che certifica il regolare pagamento della polizza Rca, il cui obbligo di esposizione sul parabrezza dei veicoli è stato abolito il 18 ottobre 2015.

Ottieni informazioni sulle compagnie RC »Vai

Contestualmente all’eliminazione di tale obbligo è venuta meno anche l’originaria forma cartacea del contrassegno di assicurazione che veniva consegnato - insieme ad altri documenti - insieme alla polizza, in seguito all'accettazione del preventivo auto e alla firma del contratto. Dopo le modifiche legislative, la forma cartacea è stata trasformata in digitale (o telematica).

Non cambiano gli elementi costitutivi e le informazioni contenute nel tagliando, cioè il nome della compagnia assicurativa di riferimento, il numero di polizza, il tipo e la targa del veicolo e la scadenza dell’assicurazione, che determina anche la sua validità.

La funzione primaria del contrassegno di assicurazione è quella di permettere alla Forze dell’Ordine di verificare la regolarità della copertura assicurativa, e il passaggio al tagliando telematico agevola le Autorità nelle operazioni di controllo. Il contrassegno di assicurazione cartaceo è infatti stato oggetto negli anni passati di una massiccia falsificazione, divenuta oggi impossibile grazie all’introduzione dei controlli elettronici RC.

Attualmente i nuovi controlli avvengono tramite lettura della targa del veicolo (c.d. Targa System) da parte di telecamere, autovelox e varchi Ztl in modo che le Forze dell’Ordine possano verificare in tempo reale il pagamento dell’assicurazione anche senza fermare il veicolo. Con l’abolizione dell’obbligo di esposizione del contrassegno di assicurazione è stata infatti creata una banca dati dei tagliandi.

Alla stipulazione o al rinnovo di una polizza l’impresa di assicurazione invia i dati relativi a decorrenza, scadenza e pagamenti alla banca dati della S.I.T.A., creata dall’Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicurative) dalla quale, per mezzo dei dispositivi elettronici, le Autorità risalgono a tutti i dati relativi alla copertura Rca.

Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.