Contraente


Si definisce contraente quel soggetto che firma e sottoscrive un contratto, un accordo con altro soggetto (detto allo stesso modo “contraente”) accettando le condizioni contenute nel foglio informativo o di sintesi e nel corpo contrattuale, comprese le clausole e gli allegati.

Confronta prezzi e contratti di più compagnie »Vai

Nel contratto di assicurazione moto o auto, o altra tipologia, il contraente è quel soggetto che si obbliga a corrispondere una somma di denaro detta “premio”, alla compagnia assicurativa, per ottenere il risarcimento del danno al verificarsi dell’evento coperto dal contratto di polizza (il sinistro stradale nelle assicurazioni auto e moto, il decesso o l’infortunio nelle assicurazioni vita, l’annullamento del viaggio nelle polizze viaggio e così via).

Il contraente può firmare un contratto elaborato di comune accordo e scritto con l’altro contraente, oppure sottoscrivere un accordo predisposto unilateralmente.

I contratti di assicurazione sono predisposti direttamente dalla compagnia assicurativa e non prevedono il coinvolgimento del cliente-contraente nella stesura del contratto, perciò quest’ultimo è tenuto ad accettare o non accettare le condizioni imposte, confermando il preventivo e apponendo o meno la firma sul contratto.

I contratti di assicurazione sono detti appunto per moduli o formulari perché riportano clausole contrattuali standard il cui contenuto diverge solo per alcuni dettagli di compagnia in compagnia. Anche la compagnia assicurativa ha precisi obblighi nei confronti del contraente, che oltre al risarcimento del danno (quando previsto), si sostanziano nel rispetto della diligenza professionale.

L’assicurazione deve tenere una condotta chiara e trasparente nei confronti del contraente, pena la denuncia all’Ivass, Autorità incaricata di gestire i casi di mala gestio (cattiva gestione del rapporto assicurativo).

Per migliorare la chiarezza nei confronti del contraente debole, che nei contratti assicurativi è il consumatore, è stata introdotta nel 2016 una nuova nota informativa di sintesi, allegata al contratto di assicurazione.

 

Assicurazione eventi atmosferici: le migliori offerte di Agosto 2020 per l'auto

Per proteggere la propria auto dai danni causati da eventi atmosferici di carattere eccezionale, che possono provocare danni economici considerevoli (sino alla completa distruzione del mezzo assicurato), è necessario attivare un'apposita garanzia accessoria, denominata assicurazione eventi atmosferici o naturali, che va abbinata alla copertura RC Auto, l'unica obbligatoria per poter circolare e sostare su strade pubbliche. Ecco quali sono le migliori offerte di agosto 2020 per l'assicurazione eventi atmosferici per la propria auto.

Strutture che accettano il bonus vacanze ad agosto 2020

Una guida completa al nuovo bonus vacanze istituito con l'ultimo Decreto dal Governo Conte. Ecco come funzionerà la domanda per avere il voucher da 500 euro per prenotare le ferie negli alberghi e nelle strutture turistiche italiane e come scaricare l'app IO.Italia

Europ Assistance Viaggi Nostop Vacanza: come viaggiare in tutta serenità

Dopo il lockdown, la stagione estiva è iniziativa e sono tanti gli italiani che si preparano ad andare in vacanza. Mettersi in viaggio in questo periodo necessita, però, della massima attenzione e, soprattutto, della presenza di una polizza viaggio che sia completa ed in grado di garantire tutto il supporto di cui si può aver bisogno, in particolare per quanto riguarda l'assistenza medica. Per viaggiare in tutta serenità arriva la nuova proposta Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance. Ecco tutto quello che c'è da sapere su quest'interessante soluzione assicurativa per i viaggiatori.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »