Compagnia assicurativa


Per compagnia assicurativa si intende quella società (o marchio di società) impegnata nella vendita autorizzata al pubblico di prodotti e servizi assicurativi.

La compagnia assicurativa può fornire assicurazioni RC moto e auto per  la responsabilità civile riguardante i veicoli a motore, assicurazioni vita, casa e viaggi, ma anche polizze specifiche di responsabilità professionale e appartenenti ad altri settori.

Attraverso il contratto di assicurazione la compagnia assicurativa si impegna a risarcire all’assicurato contraente i danni derivanti dal verificarsi dell’evento coperto dal contratto di polizza, che negli accordi Rc auto ed Rc moto si identifica con il sinistro stradale.

Alla compagnia assicurativa il cliente è tenuto a corrispondere mensilmente o annualmente (o con modalità diverse a seconda dell’accordo stipulato) il premio assicurativo, una somma di denaro che varia di assicurazione in assicurazione.

L’IVASS, cioè l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, è l’autorità italiana che fornisce l’elenco di tutte le compagnie e degli intermediari abilitati alla vendita di assicurazioni in Italia e che si occupa del controllo degli illeciti e della tutela dei consumatori nel settore assicurativo.

Ania invece, l’Associazione Nazionale Imprese Assicurative, raggruppa tutte le assicurazioni operanti nel nostro Paese, comprese quelle estere con sede in Italia e cura l’evoluzione e il buon andamento del mercato assicurativo.

La compagnia assicurativa può avvalersi dell’opera di agenti e professionisti abilitati alla vendita di prodotti assicurativi per ampliare il proprio mercato e si distingue in tradizionale, diretta e online.

Una compagnia assicurativa tradizionale lavora a diretto contatto con il cliente e dispone di uffici territoriali dislocati, le compagnie dirette o online invece svolgono la propria attività prevalentemente via telefonica o via Internet, ma offrono gli stessi prodotti e servizi delle imprese tradizionali.

Confronta più compagnie »Vai

Alcune delle più importanti compagnie assicurative in Italia

Il panorama nazionale italiano del settore assicurativo è popolato da alcuni gruppi assicurativi storici, con alle spalle molti anni di esperienza e che prevalentemente operano non solo in Italia, ma a livello internazionale.

Eccone alcuni a titolo di esempio.

  1. Gruppo AXA Assicurazioni è nato in Francia nei primi dell'800 e nel corso degli anni - crescendo continuamente - è diventato uno dei leader mondiali di settore. Nel 2014 incorpora Quixa, una delle compagnie per la vendita di assicurazioni online più conosciute.
  2. Allianz Assicurazioni è presente nel mercato dei servizi finanziari e assicurativi dal 1890 ed è attivo in più di 70 Paesi in tutto il mondo. In Italia - per la vendita diretta online dei servizi assicurativi - opera attraverso la compagnia Genialloyd (ex. Lloyd).
  3. Gruppo MAPFRE è attivo nel campo assicurativo in 5 contenenti e nel 2015 ha rilevato la compagnia inglese Direct Line. Quest'ultima è stata fondata vicino Londra nel 1985 ed è stata la 1^ assicurazione diretta a vendere polizze via telefono e qualche tempo dopo anche online.

Confronto premi assicurativi auto 2019: la tabella con tutte le assicurazioni

Il costo dell'assicurazione auto dipende da un gran numero di fattori. Al momento dell'attivazione di una nuova polizza auto, infatti, le compagnie valutando un gran numero di parametri a partire dalla storia assicurativa del proprietario del veicolo, e quindi dalla sua classe di merito, e sino ad arrivare alla sua provincia di residenza. Ad influire sui costi finali dei premi assicurativi ci sono, inoltre, le varie offerte delle compagnie, che provano a conquistare nuovi clienti con soluzioni sempre più vantaggiose, e la scelta delle garanzie accessorie, polizze extra che il contraente della polizza può abbinare alla polizza RC Auto. 

Controllo targa auto: verifica assicurazione e bollo

Dalla targa di un'auto è possibile risalire a diverse informazioni relative ad aspetti fondamentali per gli automobilisti come la verifica della copertura assicurativa RC Auto, essenziale per poter circolare in strade pubbliche per un veicolo, e del pagamento del bollo auto, la tassa di possesso che tutti i proprietari di un'autoveicolo sono tenuti a pagare ogni anni. Ecco come verificare assicurazione e bollo grazie al controllo della targa dell'auto.

Le 7 migliori assicurazioni auto 2019 a confronto

Anche nel 2019 le assicurazioni RC Auto che si possono acquistare online via Internet propongono premi particolarmente convenienti e, in particolare, la possibilità di personalizzare le garanzie scegliendo liberamente solo quelle che servono davvero. Qui di seguito, ecco una panoramica sulle più convenienti offerte di quest’anno, da ConTe.it fino a Verti.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.