Classe di merito


La classe di merito dell'assicurazione è un punteggio attribuito agli automobilisti e ai motociclisti in base al sistema Bonus Malus: una posizione che indica la condotta – virtuosa o meno - del conducente assicurato in scala da 1 a 18.

Calcola preventivo in base alle tua classe »Vai

La classe di merito dell'assicurazione viene assegnata all’interno del sistema della classi di merito universali (C.U.), in cui la prima classe, la più economica, indica i conducenti virtuosi con meno o zero sinistri nella storia assicurativa, mentre la classe più costosa, la 18°, indica i conducenti più distratti, che nella carriera assicurativa hanno commesso un elevato numero di incidenti con colpa.

Le classi mediane, dalla 2° alla 17°, incidono sul costo dell’assicurazione in modo proporzionale alla loro vicinanza alla 1° o alla 18° classe. I neopatentati e chi si assicura per la prima volta, a causa dell’inesperienza alla guida e del maggior rischio potenziale di sinistri, entrano automaticamente nel sistema classe di merito in 14° posizione, abbastanza costosa.

Il sistema Bonus Malus prevede che trascorso il periodo di osservazione di 10 mesi nelle Rca annuali, il conducente che non ha commesso sinistri salga di una classe di merito e che, al contrario il conducente che ha commesso anche solo un sinistro scenda di due classi, il che si sostanzia nell’aumento o nella diminuzione del costo assicurazione auto o moto.

Oltre alle classi universali, in scala da 1 a 18, le compagnie di assicurazioni possono attribuire una classe di merito interna con un sistema di scontistica ad hoc.

È essenziale però che nell’attestato di rischio, se l’assicurato decide di cambiare compagnia, la società assicurativa indichi la corrispettiva classe universale, affinché il cliente non venga danneggiato economicamente.

Per ovviare al problema delle classi svantaggiate e troppo costose, le assicurazioni hanno ideato la garanzia Bonus Protetto, che a fronte di una piccola maggiorazione sul premio assicurativo consente la conservazione della classe di merito raggiunta anche in caso di sinistro.

La soluzione a livello legislativo per rimediare a una classe di merito costosa, è invece l’accesso ai benefici della Legge Bersani, attraverso i quali l’automobilista o il motociclista può ereditare la classe di merito più favorevole attribuita ad un altro membro del proprio nucleo familiare in caso di acquisto di un veicolo similare nuovo o usato, assicurato per la prima volta in quello stesso nucleo.

 

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 

Le RC auto più convenienti a febbraio 2020

La strada migliore per individuare la polizza RC Auto più conveniente in base alle proprie esigenze è rappresentata dal confronto online dei preventivi, calcolati in base ai propri dati assicurativi. Grazie a questa soluzione, infatti, sarà facile per il contraente della polizza poter scegliere la polizza RC più vantaggiosa, valutando anche la possibilità di arricchire le tutele assicurative con l'aggiunta di una o più garanzie accessorie, che spesso possono rivelarsi determinati per minimizzare i danni economici legati ad un sinistro. Ecco, quindi, quali sono le polizze RC Auto più convenienti di febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ