Carta Verde


La carta verde è un documento rilasciato dalle compagnie di assicurazioni auto, moto e altri veicoli per circolare all’estero, fuori dall’Italia, nei Paesi che abbiano aderito al c.d. Sistema della Carta Verde.

Confronta compagnie assicurative »Vai

La carta verde consente di muoversi al di fuori dei confini italiani coperti da assicurazione della responsabilità civile (RC) come se il veicolo circolasse in Italia.

Si tratta in sostanza di un'estensione extra-territoriale della validità dell’assicurazione che permette di ottenere il risarcimento del danno in caso di sinistro per i danni provocati a terzi o per quelli subiti.

La carta verde viene rilasciata all’acquisto della polizza auto, moto o altri veicoli dalla compagnia assicurativa di riferimento, insieme all’attestato di rischio, ma può anche essere richiesta successivamente, quando si intraprende un viaggio all’estero.

La carta verde ha la stessa validità temporale dell’RC cui è legata (nella maggior parte dei casi 1 anno). In caso di sospensione dell’assicurazione, il documento deve essere restituito alla compagnia, e l’automobilista ne rientra in possesso solo alla riattivazione della polizza RC moto o auto.

Chi non possiede la carta verde e varca i confini italiani con un mezzo di trasporto, può acquistare comunque polizze temporanee alla frontiera, che comunque hanno un costo molto alto.

In virtù di accordi internazionali, la carta verde non è necessaria per circolare in Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

È invece necessaria per viaggiare in Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Assicurazione eventi atmosferici: le migliori offerte di Agosto 2020 per l'auto

Per proteggere la propria auto dai danni causati da eventi atmosferici di carattere eccezionale, che possono provocare danni economici considerevoli (sino alla completa distruzione del mezzo assicurato), è necessario attivare un'apposita garanzia accessoria, denominata assicurazione eventi atmosferici o naturali, che va abbinata alla copertura RC Auto, l'unica obbligatoria per poter circolare e sostare su strade pubbliche. Ecco quali sono le migliori offerte di agosto 2020 per l'assicurazione eventi atmosferici per la propria auto.

Strutture che accettano il bonus vacanze ad agosto 2020

Una guida completa al nuovo bonus vacanze istituito con l'ultimo Decreto dal Governo Conte. Ecco come funzionerà la domanda per avere il voucher da 500 euro per prenotare le ferie negli alberghi e nelle strutture turistiche italiane e come scaricare l'app IO.Italia

Europ Assistance Viaggi Nostop Vacanza: come viaggiare in tutta serenità

Dopo il lockdown, la stagione estiva è iniziativa e sono tanti gli italiani che si preparano ad andare in vacanza. Mettersi in viaggio in questo periodo necessita, però, della massima attenzione e, soprattutto, della presenza di una polizza viaggio che sia completa ed in grado di garantire tutto il supporto di cui si può aver bisogno, in particolare per quanto riguarda l'assistenza medica. Per viaggiare in tutta serenità arriva la nuova proposta Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance. Ecco tutto quello che c'è da sapere su quest'interessante soluzione assicurativa per i viaggiatori.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »