Broker assicurativo


Il broker assicurativo è quel professionista-consulente specializzato nella vendita intermediata di assicurazioni auto e moto. I broker reperiscono le migliori formule assicurative sul mercato e consigliano il cliente (detto stakeholder), futuro assicurato, sull’acquisto della polizza. Tramite un broker assicurativo il cliente stipula il contratto RC con la compagnia di riferimento, ma agisce in rappresentanza del cliente, non della compagnia. Si distingue per questo dall’agente monomandatario (che agisce in nome e per conto di una compagnia assicurativa) e dal broker assicurativo plurimandatario (che agisce in nome e per conto di più compagnie di assicurazione).

Chi si avvale della consulenza di un broker assicurativo ottiene una dettagliata analisi del rischio e riesce ad acquistare soluzioni assicurative su misura per le proprie esigenze, grazie alle competenze del professionista nel settore. Il broker assicurativo si occupa di tutte le fasi della gestione assicurativa, dalla consulenza sui preventivi, fino alla negoziazione e all’eventuale disdetta o al risarcimento danni per sinistro e ottiene provvigioni dalle compagnie in base ai premi intermediati. La figura professionale del broker assicurativo è definita dal Regolamento IVASS, l'Istituto per la Vigilanza Nazionale delle Assicurazioni in questo modo: "si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."

La stessa Autorità di Vigilanza detiene l’elenco dei broker autorizzati ad operare in Italia, consultabile online sul portale IVASS. Per ottenere la qualifica di broker assicurativo, è necessario rispettare i requisiti di onorabilità (assenza di precedenti penali), professionalità (superamento di esame di abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Intermediari Assicurativi) e copertura assicurativa dai rischi contro la responsabilità civile professionale. Per i danni provocati dall’attività di un broker, è stato istituto un apposito Fondo di Garanzia, il Fondo per l'attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione.

Confronta compagnie assicurative »Vai

Auto elettriche 2020: modelli, prezzi e incentivi

Le auto elettriche stanno diventando il nuovo punto di riferimento del mercato delle quattro ruote. Le case costruttrici hanno iniziato ad investire tantissimo nell'elettrico e i modelli a zero emissioni presenti nelle concessarie dei vari brand sono in costante aumento. A rendere ancora più interessante l'acquisto di un'auto elettrica è la possibilità di sfruttare gli incentivi, statali e locali, che garantiscono un considerevole risparmio. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle auto elettriche nel 2020 con i modelli disponibili ed relativi prezzi oltre che gli incentivi a disposizione degli acquirenti. 

Bollo auto 2020, tutte le novità: calcolo, scadenze e agevolazioni

Dal 1° Gennaio 2020 il bollo auto dovrà essere pagato con il sistema PagoPa, ma questa non è l'unica novità introdotta rispetto alla tassa automobilistica. Ecco quali sono i nuovi sconti e le esenzioni decise dal Governo e come richiederli

RC auto familiare, decreto milleproroghe slitta al 16 febbraio 2020

Una delle principali novità degli ultimi mesi del settore assicurativo è, senza dubbio, rappresentata dalla nuova RC auto familiare, la nuova soluzione che permetterà ai nuclei familiari di rinnovare i contratti per i propri mezzi di trasporto (oltre alle auto sono conteggiati anche i mezzi a due ruote) adeguando tutte le classi di merito alla classe più favorevole. La nuova RC auto familiare è inclusa nel decreto Milleproroghe la cui entrata in vigore è ufficialmente slittata al 16 febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ