Broker assicurativo


Il broker assicurativo è quel professionista-consulente specializzato nella vendita intermediata di assicurazioni auto e moto. I broker reperiscono le migliori formule assicurative sul mercato e consigliano il cliente (detto stakeholder), futuro assicurato, sull’acquisto della polizza. Tramite un broker assicurativo il cliente stipula il contratto RC con la compagnia di riferimento, ma agisce in rappresentanza del cliente, non della compagnia. Si distingue per questo dall’agente monomandatario (che agisce in nome e per conto di una compagnia assicurativa) e dal broker assicurativo plurimandatario (che agisce in nome e per conto di più compagnie di assicurazione).

Chi si avvale della consulenza di un broker assicurativo ottiene una dettagliata analisi del rischio e riesce ad acquistare soluzioni assicurative su misura per le proprie esigenze, grazie alle competenze del professionista nel settore. Il broker assicurativo si occupa di tutte le fasi della gestione assicurativa, dalla consulenza sui preventivi, fino alla negoziazione e all’eventuale disdetta o al risarcimento danni per sinistro e ottiene provvigioni dalle compagnie in base ai premi intermediati. La figura professionale del broker assicurativo è definita dal Regolamento IVASS, l'Istituto per la Vigilanza Nazionale delle Assicurazioni in questo modo: "si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."

La stessa Autorità di Vigilanza detiene l’elenco dei broker autorizzati ad operare in Italia, consultabile online sul portale IVASS. Per ottenere la qualifica di broker assicurativo, è necessario rispettare i requisiti di onorabilità (assenza di precedenti penali), professionalità (superamento di esame di abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Intermediari Assicurativi) e copertura assicurativa dai rischi contro la responsabilità civile professionale. Per i danni provocati dall’attività di un broker, è stato istituto un apposito Fondo di Garanzia, il Fondo per l'attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione.

Confronta compagnie assicurative »Vai

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ