Broker assicurativo


Il broker assicurativo è quel professionista-consulente specializzato nella vendita intermediata di assicurazioni auto e moto. I broker reperiscono le migliori formule assicurative sul mercato e consigliano il cliente (detto stakeholder), futuro assicurato, sull’acquisto della polizza. Tramite un broker assicurativo il cliente stipula il contratto RC con la compagnia di riferimento, ma agisce in rappresentanza del cliente, non della compagnia. Si distingue per questo dall’agente monomandatario (che agisce in nome e per conto di una compagnia assicurativa) e dal broker assicurativo plurimandatario (che agisce in nome e per conto di più compagnie di assicurazione).

Chi si avvale della consulenza di un broker assicurativo ottiene una dettagliata analisi del rischio e riesce ad acquistare soluzioni assicurative su misura per le proprie esigenze, grazie alle competenze del professionista nel settore. Il broker assicurativo si occupa di tutte le fasi della gestione assicurativa, dalla consulenza sui preventivi, fino alla negoziazione e all’eventuale disdetta o al risarcimento danni per sinistro e ottiene provvigioni dalle compagnie in base ai premi intermediati. La figura professionale del broker assicurativo è definita dal Regolamento IVASS, l'Istituto per la Vigilanza Nazionale delle Assicurazioni in questo modo: "si intendono per mediatori o broker gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che non hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione."

La stessa Autorità di Vigilanza detiene l’elenco dei broker autorizzati ad operare in Italia, consultabile online sul portale IVASS. Per ottenere la qualifica di broker assicurativo, è necessario rispettare i requisiti di onorabilità (assenza di precedenti penali), professionalità (superamento di esame di abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Intermediari Assicurativi) e copertura assicurativa dai rischi contro la responsabilità civile professionale. Per i danni provocati dall’attività di un broker, è stato istituto un apposito Fondo di Garanzia, il Fondo per l'attività dei mediatori di assicurazione e di riassicurazione.

Confronta compagnie assicurative »Vai

Utenze e servizi autunno 2020: 10 consigli per risparmiare da subito

Il mese di settembre, come da tradizione, è il momento giusto per ripartire. Dopo le difficoltà del lockdown e il periodo estivo, si guarda al futuro con il back to school ed il back to work che, quest'anno, saranno sicuramente diversi dal solito. Con l'inizio dell'autunno c'è anche l'occasione per dare un netto taglio alle spese periodiche. Ecco i 10 consigli per risparmiare in autunno raccolti da SOStariffe.it.

Assicurazione sanitaria privata: come funziona e a cosa serve

L’Italia è uno Stato caratterizzato da un Sistema Sanitario Nazionale, che eroga le prestazioni mediche ai cittadini e il cui buon funzionamento è stato dimostrato ampiamente durante l’emergenza sanitaria da covid-19, ma non tutti i Paesi dispongono di un sistema sanitario simile al nostro: ecco perché, specialmente quando si viaggia, si dovrebbe considerare un’assicurazione sanitaria privata. Scopriamo insieme come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Assicurazione per grandine: come limitare i danni dovuti al maltempo

Le grandinate violente che provocano danni a case e auto sono sempre più frequenti anche in Italia. Per poter proteggere i vostri beni da questi venti atmosferici straordinari sarà necessario scegliere un'assicurazione casa e auto adeguata, ecco una guida per scegliere le migliori polizze
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »