Bonus Malus


Si definisce Bonus Malus quel meccanismo applicato dalla maggior parte delle assicurazioni Rca sui veicoli a motore. Il sistema comporta la variazione del premio dovuto dal cliente all’assicurazione (in aumento o in diminuzione) di anno in anno, secondo le seguenti modalità:

  • Con il “bonus” si applica uno sconto sul premio assicurativo in ragione della virtuosità dell’assicurato che non si è reso responsabile di sinistri durante il periodo di osservazione (tale periodo dura 10 mesi a differenza dell’anno assicurativo);
  • con il “malus” invece, si applica una maggiorazione sul premio in ragione dell’evento sinistroso provocato con colpa o concorso di colpa.

Il sistema Bonus Malus è legato al sistema delle classi di merito assicurative (C.U.), perché lo sconto offerto dal bonus si sostanzia non solo nella riduzione del premio, ma anche nell’avanzamento di una classe assicurativa. In questo modo, anche chi decide di cambiare compagnia, può usufruire dello sconto, perché la nuova classe raggiunta viene indicata nell’attestato di rischio. Chi invece si rende responsabile anche di un solo incidente, in base al sistema Bonus Malus, degrada di due classi di merito. Ciò comporta che le classi di merito, fissate in numero di 18, siano più o meno costose in base alla virtuosità dell’assicurato.

Chi raggiunge la 1^ classe di merito non commettendo sinistri infatti, ha guadagnato una serie consecutiva di bonus e pagherà l’assicurazione più economica. Chi al contrario scende a classi inferiori paga di più (la classe più costosa è la 18^). Il sistema Bonus Malus dunque è stato creato per incentivare uno stile di guida prudente. I neopatentati entrano nel sistema Bonus Malus con una classe 14^, in ragione della loro inesperienza alla guida.

Il meccanismo Bonus Malus, vale sia per le assicurazioni auto che per le assicurazioni dei motoveicoli o di altri veicoli a motore.

Trova polizza auto più conveniente »Vai

Confronto premi assicurativi auto 2019: la tabella con tutte le assicurazioni

Il costo dell'assicurazione auto dipende da un gran numero di fattori. Al momento dell'attivazione di una nuova polizza auto, infatti, le compagnie valutando un gran numero di parametri a partire dalla storia assicurativa del proprietario del veicolo, e quindi dalla sua classe di merito, e sino ad arrivare alla sua provincia di residenza. Ad influire sui costi finali dei premi assicurativi ci sono, inoltre, le varie offerte delle compagnie, che provano a conquistare nuovi clienti con soluzioni sempre più vantaggiose, e la scelta delle garanzie accessorie, polizze extra che il contraente della polizza può abbinare alla polizza RC Auto. 

Controllo targa auto: verifica assicurazione e bollo

Dalla targa di un'auto è possibile risalire a diverse informazioni relative ad aspetti fondamentali per gli automobilisti come la verifica della copertura assicurativa RC Auto, essenziale per poter circolare in strade pubbliche per un veicolo, e del pagamento del bollo auto, la tassa di possesso che tutti i proprietari di un'autoveicolo sono tenuti a pagare ogni anni. Ecco come verificare assicurazione e bollo grazie al controllo della targa dell'auto.

Le 7 migliori assicurazioni auto 2019 a confronto

Anche nel 2019 le assicurazioni RC Auto che si possono acquistare online via Internet propongono premi particolarmente convenienti e, in particolare, la possibilità di personalizzare le garanzie scegliendo liberamente solo quelle che servono davvero. Qui di seguito, ecco una panoramica sulle più convenienti offerte di quest’anno, da ConTe.it fino a Verti.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.