Attestato di rischio


L’attestato di rischio è quel documento rilasciato al termine di ogni anno assicurativo dall’assicuratore al cliente, contenente il numero di sinistri denunciati negli ultimi 5 anni da chi ha sottoscritto una polizza Rca per auto o moto. A partire dal 1° luglio 2015 l’attestato di rischio ha assunto formato elettronico ed è stata creata una banca dati degli attestati di rischio gestita dall’Ania sotto il controllo dell’Ivass.

Il documento cartaceo è stato sostituito da una versione digitale, che viene reperita dalla compagnia o dall’intermediario all’interno della banca dati e trasmessa al cliente via e-mail entro 30 giorni dalla scadenza dell’assicurazione, per consentire l’eventuale passaggio ad altra compagnia assicurativa. Le assicurazioni online mettono a disposizione dei clienti l’attestato di rischio (entro lo stesso termine) sul proprio portale web, in modo che possa essere visualizzato e scaricato dall’area riservata. Se all’assicurazione è applicato il sistema Bonus Malus, l’attestato di rischio contiene anche la classe di merito raggiunta in base al sistema interno delle classi di merito della compagnia assicurativa.

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Tuttavia, per garantire il rispetto delle classi di merito universali, accanto alla classe interna deve sempre essere indicata la CU corrispondente (classe di merito universale). L’attestato di rischio ha validità pari a 5 anni dal suo rilascio (L'articolo 5, comma 1 bis, della legge n. 40/2007 modifica l'articolo 134, comma 3, del Codice delle Assicurazioni, prevedendo che “in caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni”) ed è entro questo termine che si mantiene la sinistrosità pregressa e la classe di merito raggiunta anche in caso di cambio compagnia.

Trascorsi 5 anni invece, senza che l’automobilista o il motociclista abbia stipulato altri contratti assicurativi, l’attestato di rischio cessa di essere valido e al nuovo cliente verrà assegnata la classe di merito prevista dalla compagnia. L’attestato di rischio deve altresì contenere le seguenti informazioni: denominazione dell’impresa assicuratrice, nome del contraente, firma dell’assicuratore, numero di polizza, tariffa applicata e data di scadenza dell’assicurazione.

Ricordiamo che l'attestato di rischio non è inviato insieme al preventivo per l'assicurazione moto o auto, e nemmeno insieme al contratto, ma che la compagnia con la quale ci si è assicurati, è obbligata a renderlo disponibile online (via e-mail o nell'area personale web del cliente) almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza in corso.

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo e spenderlo dal 1 luglio

A partire da oggi, 1° luglio 2020, è possibile richiedere e utilizzare il Bonus Vacanze 2020, l'incentivo che mira a sostenere le vacanze delle famiglie italiane che sceglieranno di alloggiare presso strutture ricettive del nostro Paese. Il Bonus Vacanze 2020 può essere richiesto da oggi, da tutte le famiglie che rientrano nei requisiti previsti dall'iniziativa, e speso entro la fine dell'anno in corso esclusivamente in Italia. Ecco, quindi, come richiedere e spendere il Bonus Vacanze 2020.

Bonus Vacanze 2020: come richiederlo tramite App IO

Il Bonus Vacanze 2020 è uno degli strumenti previsti dal Governo italiano per contribuire al rilancio dell'economia nazionale dopo il lockdown e l'emergenza sanitaria. Si tratta di un'agevolazione prevista dal decreto Rilancio che permetterà ai cittadini di ottenere un bonus da spendere per le proprie vacanze da trascorrere in Italia. Ecco come richiedere il Bonus Vacanze 2020 direttamente tramite l'app IO e chi può ottenere quest'agevolazione.

Intermediari assicurativi fisici e polizze online: impennata durante il lockdown

Durante tutto il periodo di lockdown dovuto alla pandemia, gli strumenti digitali offerti dal web, come ad esempio il comparatore online di SOStariffe.it, hanno dato un contributo notevolissimo agli intermediari assicurativi che hanno potuto mantenere un costante contato con i propri clienti, riuscendo così a minimizzare l'impatto del lockdown stesso. I dati raccolti da SOStariffe.it confermano una crescita della produzione del 310% ed un incremento del numero di partner aderenti alla sua rete che ora può contare anche su Genertel.
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