Assicuratore


L’assicuratore è quella persona giuridica (società di assicurazione) o fisica (intermediario, broker di assicurazione) autorizzato dall’Ivass, l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, ad esercitare sul territorio italiano attività e prestazione di servizi assicurativi per moto e autoveicoli, ma anche per tutti gli altri rami (vita, casa, salute etc.).

Può definirsi assicuratore quella figura professionale che eroga le prestazioni tipiche del contratto di assicurazione (risarcimento di un evento imprevisto) dietro pagamento di un corrispettivo in denaro, detto premio assicurativo. Le compagnie di assicurazioni devono essere costituite sotto forma di ente pubblico, società per azioni, società cooperativa o mutua assicuratrice, mentre gli intermediari assicurativi devono ottenere la relativa qualifica professionale.

L’elenco delle compagnie e degli intermediari abilitati (italiani o stranieri con sede in Italia) ad operare nel mercato delle assicurazioni è detenuto dall’Ivass e consultabile sul portale dell’Autorità. L’obbligazione tipica a carico dell’assicuratore è quella di erogare un risarcimento al verificarsi del rischio-evento coperto dall’accordo di polizza, mentre l’obbligazione tipica gravante sul cliente è quella di pagare il premio alle scadenze stabilite.

Tanto assicuratore quanto il cliente hanno diritti precisi, in particolare, per quel che riguarda i clienti, i diritti derivanti dalla tutela dei consumatori in ordine agli obblighi di trasparenza, chiarezza e diligenza nello svolgimento dell’attività professionale che l’assicuratore deve garantire all’assicurato.

Trova e confronta RC online »Vai

RC auto familiare, si parte oggi 16 febbraio: come funziona e quanto si risparmia

Il settore delle assicurazioni auto registra l'arrivo di una grandissima novità. Si tratta della nuova RC auto familiare, un'inedita misura normativa prevista dal decreto fiscale 2020 che va a rivoluzionare il settore assicurativo andando ad espandere il raggio d'azione della Legge Bersani ed offrendo un'importante occasione di risparmio alle famiglie italiane. La nuova RC auto familiare entra in vigore da oggi domenica 16 febbraio. Ecco, quindi, come funzione e quanto si risparmia affidandosi alla nuova RC auto familiare. 

Bollo auto, sconti ed esenzioni nel 2020: a chi spettano

Il bollo auto è il nome comune con cui ci si riferisce alla tassa automobilistica, il tributo annuale da versare per il semplice possesso di un veicolo. La normativa vigente prevede una serie di sconti ed esenzioni per il pagamento del bollo auto in base al tipo di veicolo in proprio possesso ed alla regione di residenza. Ecco, quindi, quali sono ed a chi spettano gli sconti e le esenzioni del 2020 per il bollo auto. 

Le RC auto più convenienti a febbraio 2020

La strada migliore per individuare la polizza RC Auto più conveniente in base alle proprie esigenze è rappresentata dal confronto online dei preventivi, calcolati in base ai propri dati assicurativi. Grazie a questa soluzione, infatti, sarà facile per il contraente della polizza poter scegliere la polizza RC più vantaggiosa, valutando anche la possibilità di arricchire le tutele assicurative con l'aggiunta di una o più garanzie accessorie, che spesso possono rivelarsi determinati per minimizzare i danni economici legati ad un sinistro. Ecco, quindi, quali sono le polizze RC Auto più convenienti di febbraio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ