Assicuratore


L’assicuratore è quella persona giuridica (società di assicurazione) o fisica (intermediario, broker di assicurazione) autorizzato dall’Ivass, l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, ad esercitare sul territorio italiano attività e prestazione di servizi assicurativi per moto e autoveicoli, ma anche per tutti gli altri rami (vita, casa, salute etc.).

Può definirsi assicuratore quella figura professionale che eroga le prestazioni tipiche del contratto di assicurazione (risarcimento di un evento imprevisto) dietro pagamento di un corrispettivo in denaro, detto premio assicurativo. Le compagnie di assicurazioni devono essere costituite sotto forma di ente pubblico, società per azioni, società cooperativa o mutua assicuratrice, mentre gli intermediari assicurativi devono ottenere la relativa qualifica professionale.

L’elenco delle compagnie e degli intermediari abilitati (italiani o stranieri con sede in Italia) ad operare nel mercato delle assicurazioni è detenuto dall’Ivass e consultabile sul portale dell’Autorità. L’obbligazione tipica a carico dell’assicuratore è quella di erogare un risarcimento al verificarsi del rischio-evento coperto dall’accordo di polizza, mentre l’obbligazione tipica gravante sul cliente è quella di pagare il premio alle scadenze stabilite.

Tanto assicuratore quanto il cliente hanno diritti precisi, in particolare, per quel che riguarda i clienti, i diritti derivanti dalla tutela dei consumatori in ordine agli obblighi di trasparenza, chiarezza e diligenza nello svolgimento dell’attività professionale che l’assicuratore deve garantire all’assicurato.

Trova e confronta RC online »Vai

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ