Assicuratore


L’assicuratore è quella persona giuridica (società di assicurazione) o fisica (intermediario, broker di assicurazione) autorizzato dall’Ivass, l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, ad esercitare sul territorio italiano attività e prestazione di servizi assicurativi per moto e autoveicoli, ma anche per tutti gli altri rami (vita, casa, salute etc.).

Può definirsi assicuratore quella figura professionale che eroga le prestazioni tipiche del contratto di assicurazione (risarcimento di un evento imprevisto) dietro pagamento di un corrispettivo in denaro, detto premio assicurativo. Le compagnie di assicurazioni devono essere costituite sotto forma di ente pubblico, società per azioni, società cooperativa o mutua assicuratrice, mentre gli intermediari assicurativi devono ottenere la relativa qualifica professionale.

L’elenco delle compagnie e degli intermediari abilitati (italiani o stranieri con sede in Italia) ad operare nel mercato delle assicurazioni è detenuto dall’Ivass e consultabile sul portale dell’Autorità. L’obbligazione tipica a carico dell’assicuratore è quella di erogare un risarcimento al verificarsi del rischio-evento coperto dall’accordo di polizza, mentre l’obbligazione tipica gravante sul cliente è quella di pagare il premio alle scadenze stabilite.

Tanto assicuratore quanto il cliente hanno diritti precisi, in particolare, per quel che riguarda i clienti, i diritti derivanti dalla tutela dei consumatori in ordine agli obblighi di trasparenza, chiarezza e diligenza nello svolgimento dell’attività professionale che l’assicuratore deve garantire all’assicurato.

Trova e confronta RC online »Vai

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Bonus 40% elettriche: che cosa è e come ottenerlo

Ci sono tante iniziative in arrivo per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Tra le novità previste dalla commissione Bilancio della Camera, infatti, c'è anche un nuovo bonus riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. Il nuovo bonus renderà l'acquisto delle auto elettriche ancora più conveniente, anche per le famiglie a basso reddito. Ecco cos'è e come ottenere il bonus del 40% per le auto elettriche.

Revisione Auto 2020: tutte le proroghe per Covid-19

La revisione auto 2020 sarà soggetta a una serie di proroghe che sono state introdotte dal Ministero dell’Interno per andare incontro all’emergenza sanitaria: la circolare n. 300/A/7923/201l O 1/3/3/9 del 22/10/2020 aveva già introdotto delle specifiche, ma il MIT è intervenuto nuovamente per creare ordine tra la confusione creatasi a causa delle diverse ordinanze emanate negli ultimi tempi. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »