ANIA: Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici


ANIA è l’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di assicurazione operanti in Italia.

Fu fondata nel 1944 e la sua finalità principale è rappresentare i propri membri rispettando gli interessi nazionali alla costruzione di un economia sostenibile e concorrenziale. ANIA è portavoce delle istanze delle assicurazioni nei confronti delle principali istituzioni, dal Governo al Parlamento fino alle organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici è anche la ricerca, finalizzata alla risoluzione di questioni giuridiche, amministrative, tecniche ed economiche del mondo assicurativo e, in questo ambito, fornisce assistenza tecnica ai propri membri, promuovendone al contempo la formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento.

ANIA elabora Report sull’andamento dei rami danni RC auto, vita e altre assicurazioni, informa sulle ultime novità in ambito assicurativo e grazie alla creazione di Fondazione ANIA, è particolarmente attiva sul fronte della prevenzione sinistri e della sicurezza stradale, con iniziative portate avanti in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri e altre autorità per l’aumento dei controlli sulle strade italiane.

I servizi forniti da ANIA sono numerosi, ma i più importanti sono la gestione della procedura di conciliazione RC auto e lo Sportello Auto, il servizio telefonico istituito dall’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici per fornire informazioni sull’assicurazione auto, in particolare sulla normativa RC auto e sulla procedura di risarcimento diretto. Fra gli altri servizi offerte da ANIA rientrano anche la ricerca di assicurazioni online auto e vita, la ricerca di periti in tutta Italia e l’elaborazione dell’elenco completo di tutte le imprese di assicurazione italiane e straniere autorizzate alla vendita di assicurazioni in Italia.

Confronta le migliori Assicurazioni »Vai

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

RC auto più convenienti a marzo 2020

Ecco alcune tra le proposte RC auto più convenienti a marzo 2020. Scoprite le soluzioni offerte da Bene Assicurazioni, ConTe, Genertel e Direct in questo articolo dedicato al tema.

Assicurazioni moto, le migliori offerte a marzo 2020 per gli scooter

Risparmiare sull'assicurazione del proprio scooter è possibile senza per questo rinunciare ad una tutela assicurativa efficace e completa. Scegliendo con attenzione la soluzioni migliore disponibile sul mercato assicurativo, infatti, sarà possibile ridurre drasticamente i costi della copertura assicurativa per il proprio veicolo a due ruote e ottenere, quindi, un risparmio davvero significativo. Ecco, quindi, come individuare sfruttando la comparazione online dei preventivi le migliori offerte di marzo 2020 per la polizza dello scooter tra le tante assicurazioni moto disponibili. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ