ANIA: Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici


ANIA è l’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di assicurazione operanti in Italia.

Fu fondata nel 1944 e la sua finalità principale è rappresentare i propri membri rispettando gli interessi nazionali alla costruzione di un economia sostenibile e concorrenziale. ANIA è portavoce delle istanze delle assicurazioni nei confronti delle principali istituzioni, dal Governo al Parlamento fino alle organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici è anche la ricerca, finalizzata alla risoluzione di questioni giuridiche, amministrative, tecniche ed economiche del mondo assicurativo e, in questo ambito, fornisce assistenza tecnica ai propri membri, promuovendone al contempo la formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento.

ANIA elabora Report sull’andamento dei rami danni RC auto, vita e altre assicurazioni, informa sulle ultime novità in ambito assicurativo e grazie alla creazione di Fondazione ANIA, è particolarmente attiva sul fronte della prevenzione sinistri e della sicurezza stradale, con iniziative portate avanti in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri e altre autorità per l’aumento dei controlli sulle strade italiane.

I servizi forniti da ANIA sono numerosi, ma i più importanti sono la gestione della procedura di conciliazione RC auto e lo Sportello Auto, il servizio telefonico istituito dall’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici per fornire informazioni sull’assicurazione auto, in particolare sulla normativa RC auto e sulla procedura di risarcimento diretto. Fra gli altri servizi offerte da ANIA rientrano anche la ricerca di assicurazioni online auto e vita, la ricerca di periti in tutta Italia e l’elaborazione dell’elenco completo di tutte le imprese di assicurazione italiane e straniere autorizzate alla vendita di assicurazioni in Italia.

Confronta le migliori Assicurazioni »Vai

Assicurazione eventi atmosferici: le migliori offerte di Agosto 2020 per l'auto

Per proteggere la propria auto dai danni causati da eventi atmosferici di carattere eccezionale, che possono provocare danni economici considerevoli (sino alla completa distruzione del mezzo assicurato), è necessario attivare un'apposita garanzia accessoria, denominata assicurazione eventi atmosferici o naturali, che va abbinata alla copertura RC Auto, l'unica obbligatoria per poter circolare e sostare su strade pubbliche. Ecco quali sono le migliori offerte di agosto 2020 per l'assicurazione eventi atmosferici per la propria auto.

Strutture che accettano il bonus vacanze ad agosto 2020

Una guida completa al nuovo bonus vacanze istituito con l'ultimo Decreto dal Governo Conte. Ecco come funzionerà la domanda per avere il voucher da 500 euro per prenotare le ferie negli alberghi e nelle strutture turistiche italiane e come scaricare l'app IO.Italia

Europ Assistance Viaggi Nostop Vacanza: come viaggiare in tutta serenità

Dopo il lockdown, la stagione estiva è iniziativa e sono tanti gli italiani che si preparano ad andare in vacanza. Mettersi in viaggio in questo periodo necessita, però, della massima attenzione e, soprattutto, della presenza di una polizza viaggio che sia completa ed in grado di garantire tutto il supporto di cui si può aver bisogno, in particolare per quanto riguarda l'assistenza medica. Per viaggiare in tutta serenità arriva la nuova proposta Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance. Ecco tutto quello che c'è da sapere su quest'interessante soluzione assicurativa per i viaggiatori.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »