ANIA: Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici


ANIA è l’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di assicurazione operanti in Italia.

Fu fondata nel 1944 e la sua finalità principale è rappresentare i propri membri rispettando gli interessi nazionali alla costruzione di un economia sostenibile e concorrenziale. ANIA è portavoce delle istanze delle assicurazioni nei confronti delle principali istituzioni, dal Governo al Parlamento fino alle organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici è anche la ricerca, finalizzata alla risoluzione di questioni giuridiche, amministrative, tecniche ed economiche del mondo assicurativo e, in questo ambito, fornisce assistenza tecnica ai propri membri, promuovendone al contempo la formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento.

ANIA elabora Report sull’andamento dei rami danni RC auto, vita e altre assicurazioni, informa sulle ultime novità in ambito assicurativo e grazie alla creazione di Fondazione ANIA, è particolarmente attiva sul fronte della prevenzione sinistri e della sicurezza stradale, con iniziative portate avanti in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri e altre autorità per l’aumento dei controlli sulle strade italiane.

I servizi forniti da ANIA sono numerosi, ma i più importanti sono la gestione della procedura di conciliazione RC auto e lo Sportello Auto, il servizio telefonico istituito dall’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici per fornire informazioni sull’assicurazione auto, in particolare sulla normativa RC auto e sulla procedura di risarcimento diretto. Fra gli altri servizi offerte da ANIA rientrano anche la ricerca di assicurazioni online auto e vita, la ricerca di periti in tutta Italia e l’elaborazione dell’elenco completo di tutte le imprese di assicurazione italiane e straniere autorizzate alla vendita di assicurazioni in Italia.

Confronta le migliori Assicurazioni »Vai

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Bonus 40% elettriche: che cosa è e come ottenerlo

Ci sono tante iniziative in arrivo per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Tra le novità previste dalla commissione Bilancio della Camera, infatti, c'è anche un nuovo bonus riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. Il nuovo bonus renderà l'acquisto delle auto elettriche ancora più conveniente, anche per le famiglie a basso reddito. Ecco cos'è e come ottenere il bonus del 40% per le auto elettriche.

Revisione Auto 2020: tutte le proroghe per Covid-19

La revisione auto 2020 sarà soggetta a una serie di proroghe che sono state introdotte dal Ministero dell’Interno per andare incontro all’emergenza sanitaria: la circolare n. 300/A/7923/201l O 1/3/3/9 del 22/10/2020 aveva già introdotto delle specifiche, ma il MIT è intervenuto nuovamente per creare ordine tra la confusione creatasi a causa delle diverse ordinanze emanate negli ultimi tempi. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »