

ANIA è l’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di assicurazione operanti in Italia.
Fu fondata nel 1944 e la sua finalità principale è rappresentare i propri membri rispettando gli interessi nazionali alla costruzione di un economia sostenibile e concorrenziale. ANIA è portavoce delle istanze delle assicurazioni nei confronti delle principali istituzioni, dal Governo al Parlamento fino alle organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici è anche la ricerca, finalizzata alla risoluzione di questioni giuridiche, amministrative, tecniche ed economiche del mondo assicurativo e, in questo ambito, fornisce assistenza tecnica ai propri membri, promuovendone al contempo la formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento.
ANIA elabora Report sull’andamento dei rami danni RC auto, vita e altre assicurazioni, informa sulle ultime novità in ambito assicurativo e grazie alla creazione di Fondazione ANIA, è particolarmente attiva sul fronte della prevenzione sinistri e della sicurezza stradale, con iniziative portate avanti in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri e altre autorità per l’aumento dei controlli sulle strade italiane.
I servizi forniti da ANIA sono numerosi, ma i più importanti sono la gestione della procedura di conciliazione RC auto e lo Sportello Auto, il servizio telefonico istituito dall’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici per fornire informazioni sull’assicurazione auto, in particolare sulla normativa RC auto e sulla procedura di risarcimento diretto. Fra gli altri servizi offerte da ANIA rientrano anche la ricerca di assicurazioni online auto e vita, la ricerca di periti in tutta Italia e l’elaborazione dell’elenco completo di tutte le imprese di assicurazione italiane e straniere autorizzate alla vendita di assicurazioni in Italia.
Confronta le migliori Assicurazioni »Vai