AIBA: Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni


AIBA è l’acronimo di Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, fondata nel 1969 da soci del calibro di Casagrande Ass.ni s.s.; Price Forbes & Co. Spa; A & B Spa e Johnson & Higgins Srl. Oggi raggruppa, rappresenta e tutela gli interessi delle principali società italiane di riassicurazione e degli intermediari assicurativi (brokers). L'AIBA conta circa 1.000 soci (piccoli, medi e grandi brokers; regionali, nazionali o multinazionali; diretti, riassicuratori o misti; di derivazione bancaria, industriale, wholesalers di gioielli, yacht, RSM etc etc…; specialisti di ramo e generalisti; prevalentemente consulenti e gestori o semplici intermediari indipendenti) che partecipano ai convegni organizzati dall’ Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni destinati all’aggiornamento professionale.

La formazione è uno degli scopi principali dell’associazione, che durante l’anno realizza eventi speciali per discutere dei futuri scenari dell’intermediazione assicurativa. AIBA facilita la procedura di iscrizione agli albi professionali di categoria e fornisce speciali RC convenzionate.

Scopri i migliori preventivi Auto online »Vai

Attraverso l’iscrizione al portale AIBA online, i membri possono usufruire dei servizi di iscrizione via web all’ Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni, stipulare un accordo di libera collaborazione professionale, leggere tutte le circolari di servizio, acquistare la polizza RC convenzionata e scaricare guide utili e l’elenco di tutte le convenzioni riservate ai soci.

Auto vecchie: chi paga il bollo?

Il bollo auto è il nome comune della tassa automobilistica dovuta ogni anno per il possesso di un determinato veicolo. Si tratta, quindi, di uno dei principali "costi fissi" per i proprietari di auto e moto e deve essere tenuto in considerazione nella valutazione dei costi di mantenimento del veicolo. Non tutte le auto devono pagare il bollo o devono pagare la tassa per intero. La normativa prevede, infatti, condizioni agevolate per il bollo delle auto "vecchie". Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Bonus 40% elettriche: che cosa è e come ottenerlo

Ci sono tante iniziative in arrivo per sostenere la diffusione delle auto elettriche. Tra le novità previste dalla commissione Bilancio della Camera, infatti, c'è anche un nuovo bonus riservato alle famiglie che rispettano determinati requisiti di reddito. Il nuovo bonus renderà l'acquisto delle auto elettriche ancora più conveniente, anche per le famiglie a basso reddito. Ecco cos'è e come ottenere il bonus del 40% per le auto elettriche.

Revisione Auto 2020: tutte le proroghe per Covid-19

La revisione auto 2020 sarà soggetta a una serie di proroghe che sono state introdotte dal Ministero dell’Interno per andare incontro all’emergenza sanitaria: la circolare n. 300/A/7923/201l O 1/3/3/9 del 22/10/2020 aveva già introdotto delle specifiche, ma il MIT è intervenuto nuovamente per creare ordine tra la confusione creatasi a causa delle diverse ordinanze emanate negli ultimi tempi. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »